Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« tre Ultimo venne il gatto »

quattro

Post n°27 pubblicato il 26 Gennaio 2006 da odio_via_col_vento
 

"Quattro" è il figlio piccolo: lo sarà sempre, per tutta la vita (la mia di certo: ma forse anche per tutta la vita dei suoi fratelli. Povero lui )

Nacque per compagnia: mio marito si era fissato che "TRE" non poteva essere solo, che doveva avere un fratello che fosse vicino a lui d'età.
Nacque e fu subito il coccolo di tutti: naso a patatina, occhioni grandi, guanciotte tonde, tenero e morbido. Un cucciolo anche nel fisico.

E capì subito che quello era il suo ruolo: dosando con abilità inconscia e istinto infallibile tenerezza e dispetti, coccole e permalosità, tiene sempre sulla corda tutti. Tutti pronti a fare qualsiasi cosa per lui, pur di avere il dono dei suoi sorrisi rari, che escono da sotto un broncio fittizio, fatto apposta per farsi ancor più amare e cercare e coccolare.

E' il figlio da cui desideri tornare quando sei via. Che desideri sentire a telefono. Che vuoi viziare e premiare e lodare. Quello che vuoi andare a prendere a scuola per farlo tornare presto al calduccio di casa. Quello a cui pensi per primo se fai un regalo.
Perché è anche quello che finge di non vederti e non alza gli occhi dalla playstation; quello che ti scosta brusco se solo provi a dargli un bacio; quello che sdegna tutti i pranzetti che fai; quello che pianta grane terribili per un nonnulla.

Ma è anche quello che ha paura del buio, della morte; che viene a cercare protezione e conforto. Che ti telefona al lavoro solo per salutarti. Che ti si struscia intorno come un gatto. Che mangia barattoli interi di nutella di nascosto.

Quello sulle cui spalle sta il grande privilegio e il grande peso di essere il piccolo di casa.


Commenti al Post:
emmanuele2003_m
emmanuele2003_m il 26/01/06 alle 23:41 via WEB
E proprio vero l'ultimo è sempre il più tenero,però e una cosa stupenda essere circondati,da tanti bambini complimenti...ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/01/06 alle 20:39 via WEB
grazie per le tue parole. anche se "bambini" alcuni non lo sono decisamente più. e anche gli altri due non gradirebbero troppo di sentirsi definire tali (anche se io in cuor mio li penso tali:)
 
ondoce
ondoce il 26/01/06 alle 23:43 via WEB
è bello quello che senti dei tuoi figli..è bella la felicità che ti trasmettono******
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/01/06 alle 20:42 via WEB
sì: devo dire che naturalmente c'è anche tutto il resto. le nottate quando sono piccoli; le arrabbiature con gli adolescenti ribelli; le preoccupazioni per la salute o per la scuola che non va; le perplessità per certe scelte. Ma fa parte del gioco. E quel che conta è davvero il tanto amore e la gioia di fondo. tornassi indietro ne farei almeno 6!
 
LadyOscar743
LadyOscar743 il 26/01/06 alle 23:49 via WEB
Vorrei tanto che una madre in particolare (non la mia, per fortuna!) leggesse queste tue parole. Avrebbe tanto da imparare e meno da recriminare. E forse avrebbe qualcosa in più per cui vergognarsi, per come parla al proprio figlio...e del proprio figlio. Lei, invece, sembra non accorgersi della persona speciale ed unica che ha messo al mondo.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/01/06 alle 20:45 via WEB
puoi sempre stampare queste pagine e fargliele avere anonime, no?:))) scherzi a parte: a volte purtroppo le persone insoddisfatte di se stessi imputano agli altri la colpa delle loro personali frustrazioni. auguri per questo figlio che ti deve essere caro. purtroppo la mancanza di apprezzamento da parte della propria madre è una ferita difficile da rimarginare nella vita di una persona.
 
vita1954c
vita1954c il 27/01/06 alle 09:03 via WEB
Com'è grande la tua dolcezza, quanto è immenso il tuo amore. Madre davanti a te io m'inchino. Un abbraccio Carla
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/01/06 alle 20:46 via WEB
a me? ma scherzi??? TU sei una grande madre (e una grande figlia). io ho solo storie molto ordinarie da raccontare. di vita comune.
 
xgattoconglistivalix
xgattoconglistivalix il 27/01/06 alle 13:15 via WEB
anche io...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/01/06 alle 20:47 via WEB
ma dai! bisognerebbe sentire loro, i figli, cosa ne pensano. di sicuro direbbero che sono una appiccicosa, rompi, sempre piena di smacerie e molto molto esigente!:)
 
calipso81
calipso81 il 27/01/06 alle 21:01 via WEB
Credo che i figli per i genitori rimangano sempre piccoli...Baci
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/01/06 alle 21:08 via WEB
ma, sai: dipende. UNO, per esempio, non è mai stato veramente piccolo. l'ho percepito prestissimo come una dulto. aveva fin da veramente piccolo (tipo anni) una intelligenza logica e un po' spietata, da adulto. ho sempre una tenerezza tipicamente materna anche per lui. ma è diverso: è sempre stato un giovane adulto.
 
   
calipso81
calipso81 il 27/01/06 alle 21:17 via WEB
Beh te ne racconto una: da piccola amavo il telefono e qualsiasi telefonata ricevevo a casa dovevo rispondere io, chiacchierare con chi c'era dall'altro lato della cornetta e poi passare chi cercavano. In tanti si divertivano a parlare con me perchè dicevano che non sembravo una bimba di 5 anni :) Però questo essere molto riflessiva non mi ha mai fatto fare colpi di testa...non ho mai rischiato...e questo un po' mi manca, ma allo stesso tempo non ne sono capace. Mi preoccupo sempre più del dovuto e non riesco a prenderla in maniera "easy". Tuttavia sono quella che da sempre coraggio agli altri...mah so troppo complicata!
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/01/06 alle 22:02 via WEB
non è mai tardi per fare i colpi di testa. non so che dire, se "per fortuna" o "purtroppo";)
 
annisexanta
annisexanta il 27/01/06 alle 21:33 via WEB
Grande descrizione dei tuoi figli uhmm,tutti maschi però,una femmina?Nessun rimpianto?Cmq complimenti...Io nn ho mai avuto questi crucci,son figlio unico e nn mi sono mai immaginato con un fratello(o sorella)come sarei stato,se migliore o peggiore,mah....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/01/06 alle 22:05 via WEB
no: nessuno. trovo i maschi enormemente più facili. come figli, almeno. e più gratificanti per una madre:). io ho una bella sorella e proprio il bel rapporto che abbiamo è stato uno stimolo a ricrearlo per i miei figli.
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 27/01/06 alle 22:11 via WEB
credi davvero che sia un peso essere il più piccolo? A me sembra che il mio se la goda, e noi ci godiamo lui. Forse il peso l'ha avuto il maggiore, che aveva la tendenza a essere genitore, adulto come il tuo uno. Bellissimi i tuoi racconti. I tuoi figli li hanno letti? ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/01/06 alle 20:35 via WEB
no. non escludo di farglieli leggere. ma preferirei succedesse per caso. non voglio che sappia di costruito. quello che ho scritto, l'essenza e la sfaccettatura del mio amore per loro, per ognuno dei 4 separatamente, la conoscono. sono ritratti in modo molto fedele alla realtà, anche se ovviamente questa è la mia percezione di loro: forse (certamente) ognuno di loro ha un'idea "migliore" di se stesso:). quanto ai privilegi dell'essere il piccolo di casa: certo che ce ne sono. non per nulla il mio "Quattro" ci si crogiola dentro. ma secondo me ci sono anche pesi. quello di aspettarsi sempre da lui un tipo di legame infantile con gli altri membri della famiglia; quello di riconoscergli più tardi che agli altri autonomie, indipendenza di giudizio, aspirazioni di crescita. un bimbo piccolo per casa piace a tutti. e io mi rendo conto di cercare, inconsciamente, di prolungargli questo status a mio (egoistico) pro.
 
fortebracci0
fortebracci0 il 28/01/06 alle 09:15 via WEB
Ho letto dei tuoi figli. Solo quello, per paura di trovare altro, nei tuoi scritti che non mi piacesse. Non occorrono commenti, tu sai chi sei. Ti invidio i tuoi quattro maschi. Io, che nella vita mi sono agitato solo un pò meno di Carlomagno e berlusconi, ho un figlio solo.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/01/06 alle 20:36 via WEB
grazie. davvero.
 
magdalene57
magdalene57 il 28/01/06 alle 11:00 via WEB
ch3e bella famiglia che hai! io ero la prima di sei: è stato difficile da bambina, divertente da ragazza, appagante da grande. circondata da quattro maschi ed una sorella giocavamo e facevami squasra, complicità e dispetti viaggiavano di pari asso. Avrei voluto tanti figli, li avrei potuti avere e ne avrei oggi se le circostanze della mia vita non mi avessero creato fossati immensi. difficile pensare di crescere sempre i figli da sola. il primo per scelta, il secondo per necessità... poi... rifletti e dici, non doveva essere. La cosa più bella in questi piccoli cammei è l'amore che traspare, si sente, si tocca, si respira. complimenti, due volte tenuto conto dei tuoi impegni di lavoro....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/01/06 alle 20:39 via WEB
non nego la fatica. ma tutto nella vita è fatica; niente è gratuito. io spero solo che anche loro, da adulti (due lo sono già, se solo mi rassegno ad ammettarlo:) ricordino e apprezzino, come tu fai, la loro famigliona di origine. un bacio, cara Margi.
 
Papermoon68
Papermoon68 il 28/01/06 alle 17:30 via WEB
Bel blog...sinceri complimenti! :-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/01/06 alle 20:40 via WEB
:). sono passata dal tuo e mi piace. mi piacciono storie vere e normali, senza tanti contorcimenti, in effetti.
 
allegra_mg
allegra_mg il 28/01/06 alle 20:56 via WEB
anchio ero la più piccola ed ancora...viziatissima da mio padre.. buona domenica ... un sorriso
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/01/06 alle 20:13 via WEB
buona domenica. i padri e le figlie femmine....mio padre viziava tanto anche me e si diceva che fosse così perché ero la prima. non sarà che ci viziano tutte e basta:)
 
maschiosiculo1961
maschiosiculo1961 il 28/01/06 alle 23:03 via WEB
la tua maturità è un sogno
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/01/06 alle 20:13 via WEB
non ho parole. grazie mi sembra troppo poco.
 
nikyra
nikyra il 30/01/06 alle 22:59 via WEB
Una carezza per te :-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/01/06 alle 23:09 via WEB
:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

releardglStrada_in_salitaPTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siempre
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963