Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Al ritornoDeck the Halls - decoraz... »

Regali di Natale

Post n°357 pubblicato il 18 Dicembre 2009 da odio_via_col_vento
 
Tag: Natale

 

Fouquet

Jean Fouquet, Madonna dei Cherubini e dei Serafini

 

E poi c'è la rincorsa ai regali, per consumismo? per conformismo, forse, perché anche se piccoli e modesti, sempre tanti e a tutti dovrebbero essere. 
Ma perché poi? quante volte mi sono fatta questa domanda, quante volte ho vanamente sognato di non "doverli" fare. Per poi scoprire che mi sarebbe proprio mancato farli e non riceverli.
Voglia di pensare qualcuno in un modo diverso, almeno una volta all'anno. Voglia di stupire anche coloro che vedi tutti i giorni. Voglia di dire, di raccontarsi, di aprirsi e di riassumere, in un pacco, in un foglio di carta decorato, in un fiocco, un anno di amore, di affetto, di scherzi, di sopportazione, di rimorso.

Compensazione e ricompensa.
Per se stessi prima che per gli altri.

Voglia i fantasie e desiderio di scoprire se si riesce ad entrare nella mente dell'altro.
Talvolta un velato suggerimento, altre volte un desiderio proprio ricomposto nel dono all'altro.

E allora, come nella tradizione del matrimonio, inventiamo anche per Natale un'analoga filastrocca:
 
qualcosa di preso a prestito, suggerito, dalla confidenza e dalla consuetudine, che sai individuare solo se sai leggere nell'altro:
qualcosa di nuovo, l'idea della fuga dal banale e dallo scontato, anche e soprattutto per chi non ha idee, non ha desideri, non ha sogni;  
qualcosa di vecchio, un ricordo che condividete solo tu e lui, qualcosa che richiami i lunghi anni passati insieme e quelli passati lontani, qualcosa che odori di vita e sia un po' sciupacchiato dal tempo;
qualcosa di blu, mentre tutto il mondo intorno è rosso e verde e oro, qualcosa invece di profondo, oscuramente bello, né buio né luce, velluto e seta, notte e giorno;
qualcosa di tuo, perché il vero regalo è un simbolo del tu che si offre all'altro. 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=8157483

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
atapo
atapo il 18/12/09 alle 23:08 via WEB
A me piace fare regali (e anche riceverli, ovviamente), preferisco farli quando me ne viene voglia, o quando trovo qualcosa che sarebbe adatto a qualcuno, anche se è un giorno qualunque. Così finiva che magari per le ricorrenze canoniche non avevo nulla che mi sembrasse adatto in quel momento ed era necessaria...la corsa finale! Allora ho deciso che compro regali quando li trovo lungo tutto l'anno, ma qualcuno lo tengo da parte per le "feste ufficiali"... Bella la filastrocca, condivido queste caratteristiche di un "vero" regalo.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/12/09 alle 19:21 via WEB
una saggia idea comprare quando si accende l'idea. ma di solito non resisto alla tentazione di dare il regalo appena lo acquisto!
 
bluewillow
bluewillow il 19/12/09 alle 09:15 via WEB
Questo Natale secondo me saranno in pochi a pensarla come te, mi sembra ci sia una generale austerità e anche un po' di depressione. Io comunque condivido in pieno la tua iniziativa :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/12/09 alle 19:20 via WEB
anche spendendo poco, ma volendosi molto bene.:)
 
lilith_0404
lilith_0404 il 19/12/09 alle 09:27 via WEB
si, mancherebbe non farli... mancherebbe molto più che non riceverli, credo... l'anno scorso ero molto risentita con una persona che mi é molto vicina, tanto che gli dissi che non credevo ai regali e che non ne avrei fatti e non desideravo riceverne... ma non fu affatto bello, e la più mortificata alla fine fui io... e oggi sto giusto pensando a quale regalo fargli trovare sotto l'albero :))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/12/09 alle 19:20 via WEB
vero spirito di Natale:)
 
artemisia_gent
artemisia_gent il 19/12/09 alle 15:24 via WEB
non mi piace tantissimo il Natale e non so perchè... ma quest'anno a mio marito regalo qualcosa di vecchio e qualcosa di mio...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/12/09 alle 19:19 via WEB
due segni di un amore che dura.:)
 
calipso81
calipso81 il 20/12/09 alle 00:06 via WEB
il regalo ha valore perchè qualcuno pensa a te, anche se si tratta di una sciocchezza, anche se si tratta di una busta di tea al bergamotto.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/12/09 alle 15:20 via WEB
adoro il thè al bergamotto!:) poi con questo freddo....
 
dianavera
dianavera il 20/12/09 alle 09:12 via WEB
quest'anno, agli amici, solo regali fatti in casa. Marmellate, confetture avvolte in uno strofinaccio di tela bianco di cotone, ricamato semplicemnete con la scritta di cio' che contiene.(marmellata) chiuso con un filo di raffia e per ornamento qualche foglia con bacca di agrifoglio. Poca spesa, bella figura. ------------------------------------------Era bello essere soli. Davvero soli, senza altre persone attorno a illuderti che la tua vita è intrecciata alla loro. La qual cosa non è mai vera. Persino quando stanno insieme, gli esseri umani sono soli come le mucche al pascolo, che guardano ognuna in una direzione diversa. Tobias Wolff, Emicrania in "Proprio quella notte" (1996)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/12/09 alle 15:20 via WEB
hai un'arte nelle mani, allora. come quella di scegliere parole e arte figurativa ed abbinarli
 
dianavera
dianavera il 20/12/09 alle 16:59 via WEB
ho imparato da pochi anni, da quando non ho piu' impegni di lavoro. Mi sono resa conto che si possono imparare molte cose, se si vuole. La cosa piu' importante è avere una motivazione per farlo. Quest'anno grazie a degli amici ho imparato a conoscere i funghi del bosco, a raccoglierli, a pulirli e a conservarli sotto olio extra-vergine. Sono deliziosi e la soddisfazione è molta. Forse sono io che mi accontento di poco.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/12/09 alle 20:50 via WEB
no; non ti accontenti affatto di poco. direi invece che cerchi il meglio per te e per quelli che ti sono cari
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ves il 20/12/09 alle 22:05 via WEB
sarà che vengo da un paese (e famiglia) dove i regali per il compleanno si faceva fino a 6 anni (e poi no che si "era grandi"), il natale non esisteva e a capodanno l'unico regalo che io ricordi sono state le figurine di heidi. sarà che apena ho guadagnato i soldi da sola, ho sempre regalato anche se sciochezuole ma ben impachetate, con fiocchi meravigliosi fatti in casa cosi come i biglietti d'auguri (anche se non a natale perche non si feteggiava). ecco io AMO fare i regali, e senza regali questo periodo non sarebbe cosi bello. mi piace farli e riceverli. ma piu di tutto pensarli/sognarli. pensare cosa piacerebbe alle persone alle quale tengo e il perche :D a volte basta poco, anche solo un biglietto d'auguri scritto a mano :D e ricevuto nella buca della posta , no?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/12/09 alle 22:27 via WEB
:). speciale sempre; speciale soprattutto oggi che non li scrive più nessuno
 
cateviola
cateviola il 20/12/09 alle 22:31 via WEB
presa a prestito dal cielo come ogni giorno della nostra vita, abbastanza nuova per gli occhi di una fiorentina, vecchia come la pioggia, il vento, il giro delle stagioni, blu nell'ombra, mia perché fatta da me ... tua, perché mihai appena scritto che l'adori... dalla precaria connessione di emergenza (chiavetta in prestito) una foto di neve
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/12/09 alle 23:00 via WEB
è vero, è vero. come può essere BLU anche la neve! che sorpresa (come un vero regalo dev'essere:)
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 20/12/09 alle 23:09 via WEB
Questo natale per me sarà un Natale molto particolare. Delle piccole sorprese per amici, cose decisamente profane ma utili per il figlio ed il suo appartamento, un regalo sorpresa per il marito. Ma tutto sommato: sarà un Natale nel segno di: l'importante è poter festeggiare insieme ..
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/12/09 alle 23:21 via WEB
ho un regalo eccezionale per mio marito, una autentica sorpresa che finalmente lo stupirà. qualcosa di nuovo (comprato OGGI) , qualcosa di vecchio (un vecchio sogno), qualcosa di preso a prestito (l'idea mi è venuta durante una nostra conversazione), qualcosa di mio (solo io avrei potuto sceglierlo) e perfino con un pizzico minuscolo di blu!
non vedo l'ora di vedere la sua sorpresa!!!
 
   
atapo
atapo il 21/12/09 alle 00:48 via WEB
Ce l'hai fatta allora a fare compere oggi, nonostante le strade ghiacciate! Io non mi sono azzardata. Così il tuo ardire è stato ricompensato...
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/12/09 alle 19:33 via WEB
ma sì: mi sono mossa di prima mattina e ho camminato rigorosamente solo su strade "pulite"!
 
releardgl
releardgl il 21/12/09 alle 10:45 via WEB
ti regalo la neve sulla spiaggia...e granchi con il cappello di Babbo Natale!!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/12/09 alle 19:34 via WEB
nuovo, nuovissimo! e blu (il mare!).
grazie!:)
 
cassonetto99
cassonetto99 il 21/12/09 alle 12:21 via WEB
Come mi piace leggerti. Tra una settimana sarò lì per qualce giorno: mi piace pensare che ti passerò accanto senza sapere chi sei ma che un profumo, una sensazione, un rumore mi farà capire che ti ho incrociata...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/12/09 alle 19:35 via WEB
be', essere ci sarò. potremmo anche prenderci un caffè.:)
 
Tesi89
Tesi89 il 21/12/09 alle 18:51 via WEB
Bella questa filastrocca riadattata per l'occasione natalizia...mi piace "qualcosa di vecchio..." perchè mi fa ripensare al mio vecchio presepe di quando ero bambina andato perduto nel trasloco con tutto il suo corredo,che vorrei tanto avere ancora qui...e poi "qualcosa di tuo", la vera condivisione...Auguri di un natale sereno a te e ai tuoi cari! :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/12/09 alle 19:33 via WEB
nooooo. hai perso il presepe? ma come può essere successo? che peccato! magari può diventare "qualcosa di nuovo", un nuovo presepe?
 
   
Tesi89
Tesi89 il 21/12/09 alle 22:32 via WEB
Sparita la scatola nel nulla!:((( Il nuovo presepe ha qualche anno ormai,ma è il presepe di mio figlio,non il mio...
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 21/12/09 alle 23:06 via WEB
Da tempo ho smesso di fare i regali per dovere, ma solo per affetto e piacere mio e di chi li riceve. E poi nn so resistere a darli prima del tempo. Insomma, aspettare è una tortura e le sorprese nn le amo piu di tanto. non sono tanto d'accordo con te. Col qualcosa di vecchio (che tu intendi in modo molto intimo e poetico), come ai matrimoni, nn si rischia di ricevere qualche regalo sgradito e riciclato da chi poetico non è? ciao Ody
 
bluewillow
bluewillow il 23/12/09 alle 09:42 via WEB
Ciao, ti lascio il mio augurio per un felice e sereno Natale :)!
 
principe69_9
principe69_9 il 23/12/09 alle 17:16 via WEB
ciao, un saluto e Buon Natale, Giuseppe.
 
Aridelia_sono_io
Aridelia_sono_io il 23/12/09 alle 18:22 via WEB
mi hai donato qualcosa di tuo con queste parole...grazie e buon Natale!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Strada_in_salitaPTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963