Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Già nel 1964.....Verginità e Cassazione »

inevitabile

Post n°31 pubblicato il 13 Febbraio 2006 da odio_via_col_vento

Inevitabile un post sull'amore, oggi? Forse.

Ma inevitabile, almeno per me, pensarlo in un'altra chiave da quella dei baci perugina (che pure adoro); delle rose (che vorrei tanto); dei cuoricini e degli amorini (che fanno tanto sedici anni: ma peccato che alla mia epoca San Valentino praticamente non esitesse).

Come si fa a non pensare all'amore negato, all'amore respinto, all'amore conculcato, all'amore sprecato, in questa nausea di colore rosa e rosso che ci inonda, in una selva di sciocco consumismo?

All'amore dei vecchi, al loro bisogno di compagnia, di comprensione, di carezze sulla pelle avvizzita, di pazienza e di baci; di ascolto.

All'amore dei ragazzini soli davanti ai videogiochi, senza più infanzia nei cortili, compagni di gioco, sassi e lucertole, albero delle mele e lucciole nel bicchiere. Di ragazzini soli, di ragazzini senza fantasia, di ragazzini senza calore umano, senza graffi e sbucciature sulle ginocchia, senza marmellata rubata, perché le dispense non esistono più e le marmellate (che complicazione!) chi le fa più?

All'amore degli extracomunitari ai semafori, in attesa pochi spiccioli che a noi non cambiano la vita, ma forse fanno la differenza della loro giornata; all'odio e la disperazione di giornate al freddo o al sole; a quegli sguardi su una società che non li vuole; parole che non capiscono, odori diversi, cibi sbagliati, disperazione, fame e buio del futuro.

All'amore della corsa senza fine di giornate piene, stress di impegni che si ripetono, tempo che non basta, traffico e smog, palazzi e strade che non vedi più, persone che incontri tutti i giorni e non riconosci, ipermercati, catene di montaggio del consumismo, tempo che non ti appartiene, anonimo tra anonimi.

All'amore della malattia che si trascina, giorno dopo giorno; nausea che ti mangia lo stomaco; dolore che inebetisce; lupo che ti sveglia la notte; paura del domani. La malattia che ti accompagnerà sempre, quella che ti porterà via. La malattia di chi ti è caro, di chi ti passa accanto per via, segnato e riconoscibile come il lebbroso del medioevo che faceva tintinnare la capanella. La malattia che ti fa accorgere che esiteva la salute, un giorno passato e che tu non avevi riconosciuto. La speranza legata ad un farmaco, le vene consumate e indurite, la vecchiaia precoce.

All'amore che ci passa vicino e abbiamo paura di chiamare, di riconoscere. E che sprechiamo: per non saper  tendere una mano, per comodità, egoismo, pavidità, conformismo; per aridità; perché nessuno ce lo ha insegnato. O forse solo perché abbiamo dimenticato.

O scelto di non amare.

Commenti al Post:
kaleni
kaleni il 13/02/06 alle 22:13 via WEB
...questo è davvero amore
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/02/06 alle 18:13 via WEB
sì. ma ahimé questo non farà mai vendere cioccolatini e cuori di peluche e quindi non avrà mai una "festa" nel mondo di oggi.
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 13/02/06 alle 23:49 via WEB
Buon S. Valentino, ovcv, domani ti leggo meglio. Buona notte
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/02/06 alle 18:14 via WEB
buon "sanvalentino" a te, casalinga.
 
falcediluna
falcediluna il 13/02/06 alle 23:52 via WEB
scusa, l'immagine del post precedente si riferisce per caso ad un libro pubblicato dalla Regione toscana? se sì, potresti darmi gli estremi, se ne sei in possesso? avrei voluto farne dono ad una persona ,ma non riesco più ad identificarlo con esattezza per la ricerca.. grazie comunque!
 
vita1954c
vita1954c il 14/02/06 alle 09:14 via WEB
Per dare un significato alla mia vita ho scelto di amare.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/02/06 alle 18:15 via WEB
e lo si legge in tutta la tua "vita", vita carissima.
 
thefairyround
thefairyround il 14/02/06 alle 11:16 via WEB
A volte sembra più facile scegliere di non amare, perché non sempre l'amore "è comodo". Ma se uno sceglie l'amore... allora è bello riconoscerlo in tutti gli spiragli che questa vita frenetica ci offre. "L'amore della malattia che si trascina". Ci sono appena passata... Ho riconosciuto tutto quello che hai scritto...So che in questi casi l'amore è l'unica cosa che può dare un senso (per quanto sia possibile darlo). Grazie per questo bellissimo post. :-) B.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/02/06 alle 18:18 via WEB
ci sono passata anch'io, in prima persona. e ci sono passata con persone care. e con persone estranee, che poi, in virtù della malattia, non erano più estranee, ma accomunati tutti insieme, dal bisogno di condividere e di aggrapparsi a un senso dell'appartenere gli uni agli altri. grazie a te per la testimonianza.:)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 14/02/06 alle 11:28 via WEB
Concordo nel dire che questo post è bellissimo; ho sempre odiato le ricorrenze per cio' che di non autentico significavano; ho sempre pensato che l'amore fosse impegno, serietà e sacrificio; e che il concetto di solidarietà stia alla base di questo sentimento. Semplicistico dire che il mondo in cui ci troviamo insegna invece l'egoismo? forse si. Nessuno conosce piu' la parola sacrificio, essa spaventa e va cancellata dal vocabolario eppure... mia nonna direbbe stavamo meglio quando stavamo peggio.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/02/06 alle 18:21 via WEB
sì: ma come si evince dal senso in cui va la società...."siamo rimasti in tre"...a pensarla così, pare. (tu Marion, sei troppo piccola per ricordare la canzone di "Rinaldo in campo", ma credo che tutti quelli della mia generazione non possano fare a meno di canticchiarla, leggendo questo refrain:)
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 14/02/06 alle 15:31 via WEB
Ho fatto un giro tra vari blog, tutti quelli che oggi per l'occasione di San Valentino, si sono riempiti di cuori e parole d'amore. Ma il tuo messaggio Ody è il più bello tra tutti quelli che ho letto, quello che mi ha toccato qualcosa dentro e mi ha stretto la gola. Perché l'amore è un sentimento universale e non dovremo dimenticarlo mai...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/02/06 alle 18:23 via WEB
riesco a sopravvivere alla nausea da cuoricini e color rosa tenue, solo così. solo allargando l'idea di amore e prescindendo dai cupidi e le loro frecce.
 
maschiosiculo1961
maschiosiculo1961 il 14/02/06 alle 17:05 via WEB
come sempre delizioso tutto ciò che sgorga dalla tua penna.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/02/06 alle 18:24 via WEB
deliziosamente amaro. o amaramente delizioso. vedi un po' tu:)
 
magdalene57
magdalene57 il 14/02/06 alle 17:29 via WEB
è stato bello leggerti. grazie, anche tu come come casalinga, mi date un senso di positività e di "possibile" che mi aiuta. a non dimenticare di amare nessuno...a scegliere di amare sempre... ti abbraccio,
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/02/06 alle 18:33 via WEB
non hai bisogno che ti si ricordi, margherita. sei bravissima ad insegnarlo, tu, agli altri, col tuo modo di vivere.
 
amoildeserto
amoildeserto il 14/02/06 alle 21:20 via WEB
Attenzioni, parole, gesti, conforto, aiuto ... questo è amore. Quello vero, che qualcuno attende e che spesso dimentichiamo di dare.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/02/06 alle 23:12 via WEB
identifichiamo la richiesta d'amore con noie, invadenze, fatiche. e ci illudiamo di essere "a posto", comunque.
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 14/02/06 alle 21:59 via WEB
Son tre volte che passo e rileggo, e vorrei dire qualcosa di intelligente, ma riesco solo a pensare che è facilissimo amare le persone lontane, e nn vedere quelli accanto a noi. Se ti fa piacere, ti racconto cosa mi hai ispirato. A pranzo di solito mangio un panino al bar di fronte, a orari variabili. Oggi, mentre ero là, verso le 3, è entrato un ragazzo di colore col solito borsone, e chiaramente aveva fame e niente soldi. Facevamo tutti finta di nn vederlo, io compresa. Ma io avevo letto il tuo post, gli altri no. Così ho detto al gestore di fargli un cappuccino e di dargli una brioche (i panini avevano tutti dei salumi). L'ha fatto, mugugnando che poi quello sarebbe tornato anche il giorno dopo. Ti dirò, dopo il mio panino mi sembrava più buono, senza sensi di colpa. Buona notte ovcv
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/02/06 alle 23:14 via WEB
sei un tesoro: l'avresti fatto comunque, no? ma certo, anche il semaforo diventa verde più presto quando ci decidiamo a acucire un misero euro.
 
MedeAthena
MedeAthena il 14/02/06 alle 22:13 via WEB
All'amore di un sms che non arriva, perchè stasera è la 'loro' serata, e io non c'entro nulla.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/02/06 alle 23:14 via WEB
piccola. un abbraccio materno grandissimo.
 
mon1974
mon1974 il 14/02/06 alle 22:24 via WEB
Non mi sono mai piaciute le ricorrenze, a parte il mio compleanno...tanto meno san valentino, festa della donna annessi e connessi...dovremmo ricordarci di amare noi stessi ogni giorno...e di dover amare e rispettare gli altri non solo a parole...buona serata, monica.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/02/06 alle 23:16 via WEB
noi abbiamo un'amica di blog che scrive proprio e solo per le ricorrenze, figurati!:) (scusa, vergine e martire)
 
   
mon1974
mon1974 il 15/02/06 alle 21:02 via WEB
si, lo so, sono passata a volte dal suo blog...e ho scoperto delle cose interessanti...ma, questo post mi sembra un po' diverso...non è solo per san valentino, o almeno io l'ho interpretato così...monica.
 
Barbarella07
Barbarella07 il 14/02/06 alle 22:39 via WEB
All'amore della malattia...è da lì che ho avuto la totale certezza di quanto immensamente fossi in grado di amare...mentre i miei occhi si riflettevano in quelli di mia madre, che si stava lentamente spegnendo a soli 47 anni...e poi nel momento in cui ho avuto fra le braccia la mia bimba, ho creduto che il cuore potesse scoppiarmi nel petto...amore puro, incondizionato...senza bisogno di cuoricini e frasi strappalacrime. Hai scritto un post meraviglioso, descrivendo l'Amore in tutte le sue forme...è bello amare così.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/02/06 alle 23:18 via WEB
sì. è vero. tutti quelli che ci sono passati hanno provato sentimenti così. l'amore si impara anche con la vita (volevo dire "l'amore si impara vivendo", ma mi sembrava un po' da canzonetta....)
 
aurora492005
aurora492005 il 14/02/06 alle 22:59 via WEB
non hai certo bisogno di complimenti, ma voglio ringraziarti per avermi mostrato un altro modo di pensare a questo giorno.......brava Eli
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/02/06 alle 23:20 via WEB
sarebbe un giorno così inutile altrimenti. se festeggiamo l'innamoramento, che bisogno ce n'è? quello vive di se stesso, 24 ore su 24; 365 giorni all'anno. grazie.
 
bradipusvelox
bradipusvelox il 15/02/06 alle 10:33 via WEB
E' vero! L'amore è il motore della vita. Dovunque ti giri, se c'è vita trovi amore! E l'amore è l'unico che riesce ad andare oltre la morte! Grazie per il pensiero. Buona giornata. Brad
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/02/06 alle 15:09 via WEB
già: oltre la morte. meriterebbe un post anche questo concetto. ma io rischio davvero di diventare il blog più malinconico della blogsfera:)
 
annisexanta
annisexanta il 15/02/06 alle 22:52 via WEB
Belle parole,senza retorica(si puo' dire?),che abbracciano un po' tutto di noi,seppur sia un tutto che nn fa' soldi....Ma tant'è,tu nn l'hai solo pensato,l'hai scritto e noi leggendoti,nn possiamo fare altro che riflettere,sperando di essere illuminati come te ;-)
 
magdalene57
magdalene57 il 17/02/06 alle 21:22 via WEB
inevitabile un abbraccio continuato nel tempo...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Strada_in_salitaPTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963