Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« ....emergendo....Quaresima »

il MAESTRO, il mio maestro

Post n°35 pubblicato il 27 Febbraio 2006 da odio_via_col_vento

E si ricomincia.
Non solo perché è lunedì. Ma si ricomincia a scrivere, con il fiato degli editori sul collo. Poveretti: sono una inguaribile procrastinatrice: mai scrivere oggi quello che comunque l'editore non si aspetta nemmeno per domani. Sono una inguaribile perfezionista. Sempre in ritardo con le consegne, sempre ad aggiustare, limare, integrare.
Sono una inguaribile ruminante: penso, ripenso, correggo le idee, aggiusto il tiro, focalizzo il bersaglio, cancello e ricomincio da capo.
Sono un tormento.

Ma stasera mi sono portata il lavoro a casa (capita) e ho deciso che farò nottata a scrivere: ma ne vale la pena.
Non scrivo per loro, i miei "nemici".
Ma scrivo per lui: per una delle persone più importanti della mia vita.

Il mio maestro.
Scrivo di lui. So già che mi commuoverò e piangerò un po'. Ancora dopo 15 anni.

Era un uomo di una statura gigantesca: morale e fisica. Era un pezzo di storia: aveva studiato con Gaetano Salvemini, era stato amico dei fratelli Rosselli, aveva fondato il Partito d'Azione, si era preso le bastonate dei fascisti; aveva salvato opere d'arte dalle razzie dei nazisti. Dalle bombe. Dall'acqua dell'Arno nel 1966.

Lo ascoltavi raccontare: quella bella parlata antica, quasi ottocentesca, quel bel fiorentino colto. Sembravano novelle ed era storia.
Aveva un dono unico per trasmettere idee, coraggio, rigore morale, metodo di studio e di lavoro. Affascinava e affabulava. Lo ascoltavi e imparavi. Lo ascoltavi e ti innamoravi delle idee. Lo ascoltavi e avevi già scelto che volevi modellare il tuo futuro sulle sue parole, sulla sua vita unica, sulla sua lezione.

Era un uomo di straordinaria dirittura morale, che aveva attraversato il secolo più difficile, indenne da compromessi e cadute. Che non concepiva la cattiveria altrui, che vedeva sempre il bene ovunque, non per ingenuità ma per fiducia nell'umanità.

Alla fine della vita scelse di essere maestro di noi giovani: non si poteva chiedere di più alla sorte, ad un destino che ti veniva incontro con i suoi occhi acuti e pungenti, con la sua lezione di vita.
E' stata uno dei grandi incontri della mia vita: il più grande nel campo degli studi.

Oggi faccio il suo stesso lavoro, nel luogo che lui ha fondato. Ho continuato i suoi studi. Ho dato ad uno dei miei figli il nome dell'artista che lui più amava. Siedo al computer sotto una sua grande foto, scattata da Leeds, nei chiostri di Santa Croce immersi nel fango dell'alluvione: lui si gira un attimo verso l'obiettivo, gli stivali di gomma,  il volto scavato dall'ansia e dalla disperazione del disastro.  

immagine

Un monito per l'oggi. Per un'epoca infame, senza più alcun senso del dovere, in cui parole come sacrificio, rigore e onestà sono derise.
Che abbiano il coraggio di guardare quel fantasma negli occhi, molti di quelli che entrano nella mia stanza: che abbiano il coraggio di sentirsi giudicati da lui.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=880447

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Side effects of drug xanax. su Hysbysfwrdd cymrux xanax cheap phentermine.
Ricevuto in data 05/05/08 @ 19:47
Xanax. Geniric xanax. Xanax 2mg.

 
Commenti al Post:
gamzatti.vm
gamzatti.vm il 27/02/06 alle 22:18 via WEB
Mi piace molto quello chei hai scritto. Complimenti.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/03/06 alle 17:23 via WEB
grazie. è una emozione forte della mia vita.
 
PaulJenn
PaulJenn il 27/02/06 alle 22:19 via WEB
Non é il coraggio a mancare. Purtroppo no.E'la consapevolezza.E'la cultura.E'tutto il "contorno" che fa l'Uomo. Quando é mancato Giuseppe Levi io non ero ancora nato.Ma mio padre lo ha avuto come docente,tre anni dopo Rita Levi Montalcini.Ed io credo che il rispetto ed il cordoglio possano esistere anche senza la diretta conoscenza.Soprattutto il desiderio di imparare,conoscere...essere vivi per chi vivo é stato eccome!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/03/06 alle 17:24 via WEB
sì, è questo il segreto della trasmissione di un'eredità morali. sentirsi eredi. sentire il dovere di trasmettere una memoria. non lasciare che vada persa.
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 27/02/06 alle 23:28 via WEB
Buona notte Ody, questo pezzo mi riservo di gustarmelo domani, da sveglia. ciao
 
marymagnus
marymagnus il 28/02/06 alle 01:01 via WEB
Leggendo il tuo messeggio, mi sono commosso, la gola si è "annodata",non tanto per quello che hai scritto e come l'hai esposto(aggettivo positivo e apprppriato non è azzardabile),ma perchè mi hai fatto rivivere giorni indimenticabili della mia gioventù, quando stavo ad ascoltare un personaggio dallo stesso fascino del tuo grande Maestro....grazie di tutto cuore.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/03/06 alle 17:25 via WEB
è bello avere avuto dei maestri degni di questo nome. illumina la vita e le coscienze.
 
luz1969
luz1969 il 28/02/06 alle 10:06 via WEB
Noto con piacere che per molti i propri insegnanti hanno avuto un ruolo particolare nella propria formazione.I miei due insegnanti di italiano delle superiori hanno acceso le mie passioni.Il primo (come dimenticare il prof. Pardini) per il teatro e la recitazione....durante il biennio ci ha narrato e recitato i Promessi Sposi accendendo gli animi di tutti noi (e pensare che sono stati tolti dai nuovi piani di studio)..La seconda (la prof. Vasquez)ha acceso in me la luce per la lettura.....in principio non abbiamo avuto un buon rapporto ma poi ho capito il perchè.....anche se i miei studi erano tecnici, lei pretendeva una preparazione classica...cosa che mi veniva data anche nel pomeriggio durante le lezioni in conservatorio con il mio isegnante e amico Gaetano....ma lui non è un semplice prof...Grazie per avermi ricordato i miei studi.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/03/06 alle 17:26 via WEB
un bel percorso: sei stato fortunato. avere chji fa apprezzare i Promessi Sposi ad una così giovane età è una grande fortuna. figurati che a mio figlio li leggo drammatizzandoli io. altrimenti pareva non in grado di affrontarli. e adesso, capitolo dopo capitolo, scena dopo scena, comincia a provarci gusto:)
 
magdalene57
magdalene57 il 28/02/06 alle 11:16 via WEB
bellissimo questo pezzo. bellissimo l'amore che traspare verso un uomo, un maestro e il tuo "mestiere" ... persone così ce ne vorrebbero ogni giorno intorno a noi, specie quando ti sembra che non ci siano più possibilità di portare avanti idee e pratica..... anch'io ho avuto qualche maestro.... una donna piccola e forte, che mi ha fatto amamre la politica e la storia e la letteratura come poche: l'ho delusa perchè non sono andata alla scuola di partito che lei aveva sognato per me. ho avuto anche un altro maestro che amo molto ricordare: un giornalista , scrittore e artista . suo un libro bellissimo sulla resistenza di einaudi "La ventiquattresima" .... ragazza appena uscita diplomata si sforzò d'insegnarmi lo stile giornalistico adattato alla trasmissione radiofonica ,,,, alla fine apprezzò molto di più l'occhio sognante che scrutava il cielo azzurro della mia città.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/03/06 alle 17:27 via WEB
be', c'è sempre una fascinazione speciale tra allieva e maestro.:)
 
vita1954c
vita1954c il 28/02/06 alle 11:24 via WEB
Ci sono parole come onestà, principi, sacrifici, ecc. che hanno perso il vero senso del significato, per questo molte altre deridono tali comportamenti, è un po' come vivere al di fuori di quello che la società di oggi c'insegna...ma siamo noi genitori che dobbiamo inculcare tali valori nelle mente dei nostri figli, perchè un domani pur sbagliando possono dire."Mia madre questo me l'ho aveva insegnato". Ho avuto tanti anni or sono un prof. d'italiano, è stata come una madre per me, a Lei devo il rispetto per determinati valori, grande la mia maestra, il suo nome era "Carla Magnoni", persona stupenda, ancora oggi la ricordo con affetto, quindi capisco bene il tuo post scritto con affetto, ammirazione e rimpianto per una persona magnifica.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/03/06 alle 17:28 via WEB
una grande Carla maestra di un'altra grande Carla, allora:)
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 28/02/06 alle 23:23 via WEB
Mi sarebbe piaciuto veramente tanto avere un maestro come il tuo. Spesso dimentichiamo e sottovalutiamo il difficile mestiere degli insegnanti. Purtroppo molti ancora insegnano come se fosse un semplice lavoro, un lavoro qualunque, come tanti. Ed invece spetta a loro, agli insegnanti, trasmettere la passione per lo studio, per la conoscenza, per il sapere. Ma appunto viviamo in un'epoca infame, insegnare agli uomini a pensare liberamente, insegnare la fiducia, la tolleranza (parola abusata ma non usata) farebbe a pugni con chi vorrebbe darci solo il superfluo, renderci tutti uguali gli uni agli altri, schiavi del consumismo sfrenato, uomini senza più valori...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/03/06 alle 17:30 via WEB
lui era un insegnante un po' particolare. intento arrivava all'insegnamento universitario dopo il pensionamento da un'eccelsa carriera nei Beni Culturali. e improvvisamente scopriva la gioia di trasmettersi ai giovani. era anche un signore, un gran signore di un'altra epoca (ormai avrebbe 101 anni!). un po' per tutto ciò lo chiamavano (e accettava, con un certo compiacimento, di farsi chiamare) "maestro". una parola d'altri tempi. ma molto adatta a chi si faceva davvero anche maestri di vita.
 
RichyB
RichyB il 01/03/06 alle 10:04 via WEB
Ciao! Entra e vota i tuoi Oscar 2006.....
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/11/07 alle 09:53 via WEB
...ti leggerò più spesso. Enrica
 
lupopezzato
lupopezzato il 13/04/08 alle 00:15 via WEB
Visto? la genetica c'entra poco con il nostro software. E' l'incontro con certe persone a cambiarci. In meglio o in peggio. Pensi davvero che quello che manca oggi sia il senso del dovere o certi valori? Io penso invece proprio che non ci sono più certe persone. :o) Scrivi proprio bene.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963