Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« il MAESTRO, il mio maestroAranci selvatici »

Quaresima

Post n°36 pubblicato il 01 Marzo 2006 da odio_via_col_vento
 
Tag: Amici

Poteva essere di cattivo gusto che io fossi triste a Natale.
Fuori tema che io parlassi di malinconie e amori negati a San Valentino.
Ma oggi ho proprio iniziato in tema la Quaresima, facendomi un bel pianto.
E delle riflessioni sulla necessità che l'uomo ha dei riti. Una necessità psicologica per aiutarsi a segnare delle tappe ed elaborare il lutto.
Allora: un anno fa.
Un anno fa ero negli Stati Uniti: ero appena arrivata e ebbi una notizia tragica. Una mia collega aveva avuto un gravissimo incidente stradale. Le mail si susseguivano. La situazione era sempre peggiore. In poche ore morì.
Ci eravamo lasciate a metà di un lavoro, dopo giorni e giorni passati insieme a discutere, pensare scrivere.
Inimmaginabile che la vita possa essere così tragicamente fragile. Poche ore, un volo al di là dell'Oceano. E al mio ritorno non l'avrei trovata più.
Il mio viaggio durava 2 settimane. Ovviamente non potei partecipare al funerale. Tornai e tutto era sospeso: non riuscivo a metabolizzare la perdita. Per me in realtà non era morta. Era semplicemente assente.
Mi manacava: ma era come se stesse per tornare. Era come se potessi sentire la sua voce dietro l'angolo del corridoio, da un momento all'altro.
Ho parlato con gli altri colleghi. Abbiamo guardato fotografie, commentato. Mi sono fatta raccontare cento volte la storia dell'incidente.
Ma mi sentivo falsa. Lei semplicemente, NON C'ERA. Non riuscivo a condividere quel senso di "per sempre", il dramma e la lacerazione delal perdita.
E oggi era un anno, l'anniversario. C'è stata una Messa nella sua chiesa.
Sapevo che per me sarebbe stato il funerale.
Il funerale del mio ricordo, della sua memoria.
Ho pianto, tantissimo. Cenere e lacrime e tracce di trucco hanno fatto un impiastro sul mio viso. Non mi importava. Quello era un momento solo mio. E solo suo.
La conclusione del nostro rapporto rimandata da un anno.
Non avevo avuto la possibilità di dirle addio, di riconciliarmi con la sua perdita, di sentirmi abbandonata.
Avevo bisogno di questo rito. Di elaborare il lutto.
Quale giorno più adatto.
Se niente viene a caso, anche questo mercoledì delle ceneri caduto il 1° marzo non è stato a caso.
Ciao Luisa. Adesso sì, adesso: ciao.

Commenti al Post:
ascaso1974
ascaso1974 il 01/03/06 alle 23:29 via WEB
Quanta sincerità, nelle tue parole, nel tuo dolore...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/03/06 alle 19:32 via WEB
nonostante tutto le morti improvvise sono le più difficili da capire e interiorizzare, secondo me. alle altre ti prepari nel tempo, in un certo qual modo, anche se non si è mai pronti del tutto ad una separazione definitiva.
 
marymagnus
marymagnus il 02/03/06 alle 04:07 via WEB
Ti capisco, io ho perso il mio migliore amico nello stesso modo,ti giuro, era più che un fratello,la mia vita è completamente cambiata,ora sono un solitario,non riesco più ad avere amici.Tu scrivi bene, sai esprimere i tui sentimenti come pochi,peccato che non riesca anch'io dedicargli così belle parole ! Ciao,ti ammiro molto.Se visiti il mio blog non giudicarmi male,il mio profilo non è esattamente come l'ho descritto.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/03/06 alle 19:35 via WEB
ciao. vedi che poi, se vuoi, sai esprimerlo anche tu un dolore così grande? io tendo molto a razionalizzare gli avvenimenti, i moti dell'animo. e parlare o scrivere è una grossa forma di razionalizzazione. ma non tutti siamo uguali. in fondo, forse, per te tenere dentro questo dolore è un modo anche di conservare l'amicizia persa. no?
 
   
marymagnus
marymagnus il 02/03/06 alle 20:32 via WEB
Forse...Non lo sò, il fatto è che quel filng particolare come capirsi al "volo",avere in comune le stesse cose senza pretenderne la paternità personale, il guardarsi negli occhi senza dialogare e capire immediatamente il da farsi ,il non invadere i propri silenzi e avere l'uno per l'altro la massima considerazione ecc.. ecc.. ecc... non l'ho mai più riscontrato in nessun altro individuo incontrato.La verità è che l'amicizia, quella vera non si trova facilmente...non credi?---ciao.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/03/06 alle 06:54 via WEB
sono esperienze uniche. legate alla persona che purtroppo non c'è più. ti capisco. magari arriverà un'altra forma di amicizia. sarà diversa, ma non per questo meno bella. te lo auguro.
 
     
marymagnus
marymagnus il 03/03/06 alle 16:02 via WEB
Grazie ...? a presto spero---ciao.
 
Dolcissimoesexy
Dolcissimoesexy il 02/03/06 alle 08:00 via WEB
BUON GIORNOOOOOOO :D
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/03/06 alle 19:35 via WEB
buongiorno a te.
 
maschiosiculo1961
maschiosiculo1961 il 02/03/06 alle 11:01 via WEB
non restare con il rimorso, quello che le hai dato è stato tanto e quello . . . resta.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/03/06 alle 19:37 via WEB
non era rimorso. era incapacità di elaborare il lutto. rifiuto di farlo. c'era bisogno di un rito. e ieri l'ho avuto. lo immaginavo che sarebbe successo e in un certo senso lo desideravo.
 
lonetti
lonetti il 02/03/06 alle 12:00 via WEB
Tutte e due con gli stessi pensieri... Da perfette sconosciute legate da due partenze.. Forse so cosa vorresti dire.. Lone
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/03/06 alle 19:37 via WEB
la perdita, vuoi dire?
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/03/06 alle 19:49 via WEB
ho visto il tuo ultimo post e ho capito meglio. sì: pare che siamo in molti a vivere queste separazioni definitive con strazio e con incapacità o impossibilità a vivere quello strazio fino in fondo.
 
luz1969
luz1969 il 02/03/06 alle 14:39 via WEB
Con queste parole mi hai fatto tornare indietro nel tempo....ed in modo particolare allo stato d'animo che mi opprimeva nelle giornate precedenti al mio post n°22.....Solo oggi dopo tanti lavaggi interni riesco a ricordare il mio amico con il sorriso che lo caratterizzava...Non ho mai pianto la sua scomparsa, e Dio solo sa quanto avrei voluto.Ma finalmente ho parzialmente cancellato quello sguardo triste e sofferente....Un saluto e...andiamo avanti nel nostro percorso, nella nostra vita.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/03/06 alle 19:48 via WEB
sono andato a rilegegrlo, quel tuo post. che dire: un pensiero a te e a Bruno.
 
annisexanta
annisexanta il 02/03/06 alle 21:27 via WEB
Non so che dire,posso solo invitarti sul mio blog,nn sapevo di questa cosa quando ho postato,ma la camzone sembra fatta apposta per questo tuo momento triste....Ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/03/06 alle 06:55 via WEB
sì, molto bella. grazie.
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 02/03/06 alle 22:27 via WEB
Leggendo i commenti, sembra che siamo in monti a condividere queste perdite improvvise. Di persone amiche, con cui hai lavorato fino al giorno prima e poi, pufff. Io ho perso una collega con una di quelle valvole cardiache difettose, per cui ora i cardiochirurghi sono sotto processo per aver intascato soldi in cambio della chiusura degli occhi, e di tante vite. Non lavoravamo insieme, ma ci davamo appuntamento alla macchinetta del caffè, per scambiare 2 chiacchiere. Era mamma felicissima di un bimbo di 3 anni, avuto verso i 40 e durante la gravidanza si era manifestata questa patologia. Aveva affrontato l'intervento con serenità, intervento di routine, e invece .... ciao Ody, grazie per ever condiviso tutto questo. notte
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/03/06 alle 06:57 via WEB
grazie anche a te per la testimonianza. che vuoi, sarà l'età: è statiscamente più facile che succedano queste cose, no?:)
 
magdalene57
magdalene57 il 03/03/06 alle 07:13 via WEB
non mi è facile scriverti su questo argomento. ho perso molti amici in questo modo, ragazzi nel fiore dell'età, volati giù da pareti di roccia che affrontavano come routine o rimasti sotto valanghe durante la loro attività di guide alpine. ritrovarmeli su improvvisamente sul giornale e sempre di lunedi mattina è una cosa scioccante...ma quella più dura è stata l'esperienza di mio marito. dal mattino alla sera. con tante cose da chiarire, da dirsi, da perdonarsi. il figlio... niente. succede. io non riesco ancora oggi ad andare al cimitero. e non parlo a mio figlio del padre. non ci riesco. mi sono perdonata per questo. spero che mi perdoni anche lui. ma elaborare una porte improvvisa.... è una cosa non facile. ti abbraccio con tanto affetto. Margi (se posso vendo a vedere la mostra...complimenti!!!)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/03/06 alle 10:07 via WEB
margi, il dolore che racconti, la perdita di un marito, non è nemmeno paragonabile a questo. con tutto l'afeftto che avevo per Luisa e tutto il senso di vuoto, ciò nonostante nemmeno da lontano può essere qualcosa di simile. il mio intento era di spiegare l'importanza della eleborazione del lutto, la necessità di arrivare ad un momento in cui ci si confronta con la perdita e la si accetta. ma vedo che parlare di lutti scava molto nel profondo di ciascuno di noi. come è ovvio. un abbraccio (se vieni a Firenze, avverti!).
 
   
magdalene57
magdalene57 il 03/03/06 alle 20:49 via WEB
penso proprio di farlo... lasciami organizzare ... ti abbraccio.
 
walk_on_by
walk_on_by il 03/03/06 alle 07:47 via WEB
Leggo e rifletto...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/03/06 alle 10:10 via WEB
grazie. aspetto, se credi poi di esprimere le riflessioni.
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 03/03/06 alle 11:01 via WEB
Per non essere banale taccio! Grazie per aver visitato il mio blog, mi hai datio modo di apprezzare la tua fine scrittura!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/03/06 alle 07:29 via WEB
grazie di aver voluto lasciare una traccia della tua presenza.
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 03/03/06 alle 11:50 via WEB
Ho compreso il tuo stato d'animo Ody. Non si riesce ad elaborare un lutto, se non cè un corpo da piangere, un funerale da seguire. Tutto resta sospeso, il vuoto che s'avverte non è mancaza reale, ma soltanto assenza. Tu sai esprimere perfettamente i sentimenti che non c'è bisogno d'aggiungere null'altro. Solo un abbraccio. Sincero.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/03/06 alle 07:31 via WEB
grazie bimba. non è che io sappia esprimere qualcosa in modo particolare. credo semplicemente che ho il coraggio di svelare questi aspetti del mio animo. come altri di noi che scrivono nei blog: ognuno di noi svela una parte di se stesso: e quella parte ci colpisce sempre molto. ma ognuno di noi ha i suoi tabù e le sue aree riservate. perciò ci colpisce tanto quando leggiamo altri per i quali invece, queslle stesse aree sono materia di espressione e racconto.
 
PaulJenn
PaulJenn il 03/03/06 alle 21:10 via WEB
Tra te e lei.Tra te e te.La morte é un nostro antico rito che tendiamo ad evitare e ad abbracciare,come in atto ossessivo-compulsivo.E non abbiamo comunque alternative.Eppure,nonostante tutto,io non credo finisca veramente qualcosa.Almeno in un'ottica diversa.Lontana.Astrusa. Mi dispiace.Poi toccherà a noi e forse sorrideremo.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/03/06 alle 07:34 via WEB
la morte e la nascita. siamo sempre affascinati da tutto ciò che è definitivo, io penso. perché in modo esperienziale, almeno, la morte ha questo senso di definitivo. anche io credo che non sia finito qui. ma per il momento non possiamo altro che sperimentare l'assenza che la morte ci impone. o solo la persistenza del ricordo.
 
calipso81
calipso81 il 03/03/06 alle 21:10 via WEB
Difficile elaborare un lutto, ma credo che l'assenza si avverte e si avvertirà sempre. Tuttavia bisogna andare avanti, come in ogni situazione. Baci
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/03/06 alle 07:34 via WEB
sì: è il nostro destino. più o meno facile a seconda dei coinvolgimenti. ma ineluttabile.
 
vita1954c
vita1954c il 04/03/06 alle 06:48 via WEB
Capisco perfettamente ciò che scrivi...quando perdi una persona molto cara e non partecipi al suo funerale pur sapendo che non c'è più resta sempre qualcosa in sospeso....ho perso una sorella (di padre) esatamente 20 giorni dopo mia madre, non ho potuto andare al suo funerale perchè distante da me , più di mille chilometri, ancora oggi è un dolore particolare quello che sento in me, so per certo che quando parteciperò alla sua messa nella ricorenza del suo primo anniversario per me sarà quel giorno il suo funerale....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/03/06 alle 07:35 via WEB
esattamente così, sì.
 
   
ladymiss0
ladymiss0 il 04/03/06 alle 09:58 via WEB
Mi spiace (banale, lo so). ma vero.
 
bradipusvelox
bradipusvelox il 04/03/06 alle 19:06 via WEB
C'è una cosa che ci tiene sempre uniti agli altri, anche quando vanno via per sempre: l'amore. L'amore ci fa intuire che esiste l'eternità. Buona quaresima. Brad
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/03/06 alle 22:14 via WEB
sì. un amore che si deve necessariamente trasformare. ma un amore.
 
somewhereveryoullgo
somewhereveryoullgo il 05/03/06 alle 03:28 via WEB
mi dispiace tanto per tutti questi dolori. sento un calore vivo nel petto, un dispiacere vero. amare un giorno e pensare di non poterlo fare più il seguente è sconvolgente. forse questo ci suggerisce di non lasciare mai nulla in sospeso... l'imprevedibilità della vita evidentemente lo impone. buona domenica.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/03/06 alle 16:09 via WEB
bisognerebbe. bisognerebbe saper vivere all'altezza di questo suggerimento che ci arriva dalla riflessione sulla morte improvvisa. io in chiesa mi saono commossa (ho pianto, a dire il vero!) moltissimo quando il marito di Luisa ha parlato e ha raccontato che la sera prima dell'incidente le aveva detto che era sempre innamorato di lei come il primo giorno. e quanto il fatto lo aveva consolato lungo questo anno dalla sua morte.
 
aurora492005
aurora492005 il 05/03/06 alle 10:12 via WEB
non ho parole di commento, solo comprensione per aver sofferto lo stesso tipo di rifiuto della morte......grazie per averlo condiviso...Eli
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/03/06 alle 16:10 via WEB
siamo tutti qui, sullo stesso rifuto del lutto. grazie di averlo detto.
 
crihiphop
crihiphop il 05/03/06 alle 10:38 via WEB
Buona Domenica e buon giorno! Cri
 
una_donnaqualunque
una_donnaqualunque il 05/03/06 alle 13:47 via WEB
Una canzone di Vecchioni Euridice, descrive quando è il momento di dire addio. Addio anche alla persona che si ama di + al mondo. Io piango sempre quando la ascolto, penso alle mie di perdite, ma da oggi pensero' anche a Luisa, e al dolore che ha lasciato nel tuo cuore. Ti sono vicina.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/03/06 alle 16:20 via WEB
già, vero. Euridice di Orfeo. Mi volterò perché l’ho visto il gelo che le ha preso la vita E io, io, adesso nessun altro dico che è finita. Grazie di avermela ricordata, questa canzone.
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 05/03/06 alle 14:28 via WEB
Buona domenica Ody, ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/03/06 alle 16:22 via WEB
ciao cpc. come state? io ho i figli sparsi e qui una suocera che scrive racconti e poesie da aiutare (faccio la "dattilografa" per lei che scrive benissimo, ma a mano! magari un giorno pubblico qualcosa di suo sul blog:)
 
lesbica30dgl
lesbica30dgl il 05/03/06 alle 18:38 via WEB
è così ingiusta la vita.....anche una mia amica tempo fa è morta di un incidente.....ormai si muore di questo......è una delusione che cresce.....è un'assenza che si sente......è stare sole e capire che in realtà quella persona nella tua vita era veramente importante......ma che ci vuoi fare.....è la vita....ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/03/06 alle 07:54 via WEB
sono le morti improvvise, con cui è ancora più difficile venire a patti. Grazie.
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 05/03/06 alle 18:46 via WEB
Dalle nostre parti la partecipazione ai lutti altrui è molto forte; si va a trovare le persone rimaste sole, si va a dare l'ultimo saluto alla persona scomparsa, e li', insieme, si prega o si chiacchiera, ci si consola o ci si dispera, ma tutto con naturalezza. Come a segnare un punto per la vita che inevitabilmente va avanti. Forse sono questi momenti di condivisione di questo dolore ad essere importanti.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/03/06 alle 07:55 via WEB
come è vero! sono l'illusione di poter continuare, attarverso chi resta, il rapporto che avevi col defunto. sono la consolazione di non essere, comunque, soli.
 
Acqua.Frizzante
Acqua.Frizzante il 05/03/06 alle 21:19 via WEB
Sapessi come ti capisco!!! E' terribile apprendere certe "notizie", ma se sei lontano dall'Italia è ancora peggio!!!...Ho avuto anche la perdita di una persona cara, di cui non ho visto il corpo. Per me è come se non fosse mai morta....e nessuno capisce questo male interiore....nessuno....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/03/06 alle 07:55 via WEB
nessuno, tranne chi c'è passato. grazie:)
 
wolfangie
wolfangie il 06/03/06 alle 00:32 via WEB
.....le parole hanno troppi limiti..... ..Un abbraccio......
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/03/06 alle 07:56 via WEB
grazie. davvero.
 
genereleangolano
genereleangolano il 12/03/06 alle 12:40 via WEB
certo che piagere a nulla serve..molte volte e' meglio riderci su..comunque saluti..se ti puo interessare ...eccoti altri 2 blog da me gestiti uno magari non ti interessa ... e' dedicato al mondo ultra' http://ultra_raccontano.blog.tiscali.it/ ma l'altro secondo me ... http://comeebellovedertigodere.blog.tiscali.it/ ....dai fatti un geretto ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963