Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Stupita, felice!Babbo »

Chiesa e politica: non possiamo tacere

Post n°40 pubblicato il 16 Marzo 2006 da odio_via_col_vento
 

Lettera aperta all'On. Sandro Bondi, coordinatore nazionale di Forza Italia
di  mons. Tommaso Valentinetti, Presidente di Pax Christi


In questi giorni è arrivato nelle parrocchie, comunità religiose, gruppi e movimenti, un opuscolo di Forza Italia in cui si presentano "I frutti e l'albero" con la dicitura:"Cinque anni di Governo Berlusconi letti alla luce della dottrina Sociale della Chiesa".
Come credenti da sempre impegnati nelle nostre comunità non possiamo tacere lo sconcerto e lo stupore per questa pubblicazione.
Non ci sembra che in questi ultimi tempi ci siano state date indicazioni sul ricompattamento dei cattolici in politica.
Vorremmo mantenerci attenti e 'inquieti' (come diceva don Mazzolari), appassionati alla vita reale e quotidiana. Un quotidiano che ci lega ai poveri, alla vita delle nostre famiglie, alla vita dei giovani, alla storia degli stranieri, alla fatica degli educatori, alle attese delle donne, all'impegno della società civile, alla testimonianza delle nostre comunità, all'ambiente che ci accoglie e alla terra che ci nutre, alla dignità di ogni cittadino, alla vita di tutte e di tutti.
Questo è quello che vorremmo, e questa appassionata inquietudine ci nasce dal confronto col Vangelo, con la Buona Novella per i piccoli, per i poveri, per gli ultimi, per l'umanità.
Questo è il nostro punto di vista.
Non possiamo accettare che alcun partito si presenti come garante della Dottrina Sociale della Chiesa. Non si può accettare anche alla luce delle indicazioni che ci sono venute dall'Encilica di Benedetto XVI, Deus Caritas Est, che distingue nettamente il ruolo della Chiesa e il ruolo della politica.
Lasciateci liberi, nella nostra intelligenza di credenti, cittadini ed elettori. Abbiamo visto, valuteremo e sapremo esprimerci. Non è questione di schieramenti, sia ben chiaro, la Chiesa non ha lo scopo di definire esplicitamente voto o orientamento politico ma di servire, alla luce del Vangelo, l'umanità che gli è stata affidata.
Non si tenti di comprarci. Rispettate la nostra libertà di coscienza.
Per questi motivi abbiamo pensato di scrivere questa lettera aperta all'onorevole Bondi.

LETTERA APERTA
all'On. SANDRO BONDI
Forza Italia/Camera dei Deputati/Palazzo Montecitorio 00186 ROMA

Onorevole Bondi
abbiamo ricevuto l'opuscolo "I frutti e l'albero, cinque anni di governo Berlusconi letti alla luce della dottrina sociale della Chiesa" che, riteniamo, sia stato inviato a tutte le parrocchie e le comunità religiose in Italia. E' giunto anche alla nostra Casa per la Pace in Firenze.
Non possiamo nascondere lo stupore o meglio, la nostra indignazione, non perchè lei ci ha inviato pubblicità elettorale, cosa legittima e che molti fanno, ma per aver avuto l'ardire di affermare che molti provvedimenti dell'attuale Governo sono in "forte consonanza con la dottrina sociale della Chiesa".
Si potrebbe e si dovrebbe discutere a lungo delle scelte di questo Governo ben più disinvolte di quelle indicate nell'opuscolo come fedeli alla Dottrina Sociale della Chiesa .... E facciamo solo alcuni esempi.
Le leggi ad personam,
il mancato provvedimento per i detenuti (nonostante le 26 interruzioni con applausi durante l'intervento di Giovanni Paolo II in Parlamento che chiedeva un atto in quella direzione),
impoverimento di molte persone,
legge Bossi-Fini (più repressiva che altro: dalla relazione della Corte dei conti per l'anno 2004, le spese per "misure di sostegno" risultano pari a 29.078.933 euro contro i 115.467.102 euro per quelle di contrasto, fra cui rientrano i costi per i cosiddetti CPT - Centri di permanenza temporanea),
il mancato sostegno alla cooperazione internazionale (siamo l'ultimo tra i Paesi donatori Ocse, con lo 0,15% del PIL per il 2005),
la riduzione drastica del Fondo per lo Sminamento Umanitario,
l'incremento inarrestabile delle spese militari (una spesa pari a 478 dollari pro-capite annui, a fronte di appena 545 euro per stato sociale, contro i 1.558 di media UE),
il sostegno alla guerra in Iraq motivata con continue menzogne,
il tentativo di modificare la legge 185 e di impedire il controllo parlamentare del commercio delle armi,
il mancato finanziamento e sostegno ai giovani in Servizio Civile (malgrado la Corte Costituzionale abbia stabilito che sia il servizio civile che quello militare concorrono alla difesa della Patria, al primo si assegnano 224 milioni di euro, ed al secondo 19.021 milioni di euro, più 1.200 milioni di euro per le missioni militari e vari fondi fuori bilancio della difesa per nuovi sistemi d'arma),
la mancata cancellazione del debito dei paesi poveri (a cinque anni dalla storica assunzione di responsabilità nell'anno del Giubileo, inoltre, l'Italia può "vantare" di non avere nemmeno rispettato gli obblighi derivanti dalla legge 209/2000, che prevedeva una cancellazione di 6 miliardi di euro, mentre ad oggi ne sono stati cancellati solo 2,5 miliardi)
e molte altre cose tra cui, cosa non secondaria, il coinvolgimento di autorevoli personaggi nella tristemente nota Loggia massonica P2.

Ma non è solo di questo che ora vorremmo parlare.
Ci indigna l'arroganza, la mancanza di pudore, la presunzione nel presentarsi come interpreti fedeli del magistero, della Dottrina Sociale della Chiesa e delle radici cristiane; l'uso strumentale dei riferimenti religiosi per il proprio potere; il tentativo di blandire gli interlocutori con sdolcinati riferimenti al magistero della Chiesa.

E' un'offesa alla serietà della politica. E' un'offesa alla Dottrina sociale della Chiesa.
E, se permette, è un'offesa anche alla intelligenza degli elettori, e quindi anche nostra. Se vuole far campagna elettorale non utilizzi a proprio uso e consumo i riferimenti religiosi, cosa che purtroppo capita spesso a qualche autorevole esponente del suo gruppo politico.
In conclusione le proponiamo un testo che può aiutare tutti nella riflessione e nella conversione. Essendo stato scritto nel V secolo dopo Cristo, è al di sopra di ogni sospetto:

"Noi non abbiamo più un imperatore anticristiano che ci perseguita, ma dobbiamo lottare contro un persecutore ancora più insidioso, un nemico che lusinga..., non ci flagella la schiena ma ci accarezza il ventre; non ci confisca i beni (dandoci così la vita), ma ci arricchisce per darci la morte; non ci spinge verso la libertà mettendoci in carcere, ma verso la schiavitù invitandoci e onorandoci nel palazzo; non ci colpisce il corpo, ma prende possesso del cuore; non ci taglia la testa con la spada, ma ci uccide l'anima con il denaro". (Ilario di Poitiers, V sec. d. C.)

http://www.inmovimento.it/0_2006/03_marzo/13_paxchristi.php

Commenti al Post:
annisexanta
annisexanta il 16/03/06 alle 18:22 via WEB
Ahahahahah,guarda che hai sbagliato data,questo post dovevi metterlo il 1 Aprile,perché è uno scherzo,vero?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/03/06 alle 21:13 via WEB
prego?
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 16/03/06 alle 21:39 via WEB
Ody, nn riesco a veder lo scritto completo, credo che me ne manchi un bel pezzo sulla dx, come posso fare? nn vorrei, immaginando quel che potrebbe essere scritto, dare un qualche credito nn meritato a questo governo. ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/03/06 alle 21:49 via WEB
vai al link che ho messo in fondo: c'è l'intero documento.
 
bradipusvelox
bradipusvelox il 16/03/06 alle 23:31 via WEB
La politica ci prova, sia a destra che a sinistra. Mi auguro sempre che la chiesa non si lasci influenzare come in passato. In particolare lo spero per gli alti vertici. Non esiste un politico, un governante o un partito che la Chiesa possa appoggiare. Piuttosto esistono delle filosofie, delle idee, dei programmi, su cui la Chiesa può e deve dire la sua in difesa dell'uomo. Ma questo i politici non lo capiscono, troppo intenti a tirar l'acqua al proprio mulino!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/03/06 alle 15:33 via WEB
vedi Bush e la sua maggioranza silenziosa
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 17/03/06 alle 06:16 via WEB
Personalmente penso che hai reso un enorme servigio alla "comunità" virtuale pubblicando tale lettera. Tuttavia sono certo che, dopo la magra figura di martedì sera in tv dove il presunto "gran comunicatore", per quanto mi riguarda, ha del tutto "scomunicato", quella stragrande maggioranza di indecisi, cui il sottoscritto appartiene, che il 9 aprile dovrà esprimere la propria preferenza politica,ora "sa" come regolarsi...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/03/06 alle 15:31 via WEB
ti ringrazio. anch'io penso (spero) che sia come sparare sulla Croce Rossa. ma comunque mi piaceva dare l'idea che ci sono differenziazioni enormi anche nel mondo cattolico, che troppo spesso (da entrambe le parti) si pensa come un monolite.
 
BevetePocaColla
BevetePocaColla il 17/03/06 alle 09:03 via WEB
ciao...questo fatto non fa nient'altro che sottolineare il connubbio tra politica e chiesa... personalmente la cosa mi fa piacere perche considero ambedue profondamente deleteri per la società...é solo una questione di tempo ma alla fine sarà sempre piu diffusa la cosapevolezza che politica (cosi come lo stata e come lo é ora) e religione (cosi come lo é sempre stata) sono di freno a quei valori di democrazia, civiltà e umanità.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/03/06 alle 10:01 via WEB
mi pare molto, troppo semplicistico. democrazia deve potersi esprimere attraverso strutture che la tutelino e la difendano. e all'interno della democrazia deve esserci posto per ognuno di esprimere i valori in cui crede e creare le forme secondo cui a suo parere quei valori si esprimono. le utopie possono essere anche belle lette sui libri: ma così come le esprimi mi sanno solo di vuoto e di nessuna garanzia di vear libertà.
 
   
BevetePocaColla
BevetePocaColla il 17/03/06 alle 11:09 via WEB
Democrazia???? Ma quale!!! Partitocrazia ! quella si… oK per i valori che ognuno deve esprimere, ma senza pregiudizi perché è in nome dei pregiudizi che alla fine ci sono guerre, razzismo, e problemi sociali… e guarda caso in nome delle religioni, della “libertà”, delle differenze cosa sta succedendo… La mia può anche essere “Utopia” ma penso che sia veramente utopistico credere che la religione e la politca (e qui ne possiamo parlare fino a domani mattina) diano risposte che portino alla libertà. L’utopia, inteso come progetto politico irrealizzabile, viene quasi sempre usata per bloccare (da parte di chi lo può) nuove idee e progetti…ma ricordati che venivano definiti tali tutti i progetti e filosofie da cui poi sono effettivamente nati sistemi rivoluzionari nelle varie fasi storiche…illuminismo, umanesimo, democrazia, ecc. ecc. ora siamo nella fase del “COGLIONESIMO” chi vuole può restarci ma, giusto per quei valori da te evidenziati, chi non vuole possa almeno dire la sua.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/03/06 alle 14:41 via WEB
nessuno dice che le democrazie attuali (men che meno quella italiana) siano il migliore dei sistemi possibili. in definitiva, al di là dei toni veementi che hai usato, non ho capito a cosa ti appelli: a quale sistema, cioè. probabilmente di "utopico" è stata tacciata solo l'anarchia, storicamente parlando. perché ad esempio l'umanesimo? ha forse predicato sistemi politici? se ti riferisci a Erasmo, è stato lui stesso a intotalere "Utopia" la sua opera, il ché qualcosa deve significare:). forse il problema è un altro. il problema è intendersi su cosa si intende per libertà. ma ancora, pare sia un tabù, come tabù sembra che sia, per alcuni, trovare espresse idee di democrazia e libertà in ambienti che si vorrebbe fossero solo oscurantisti e oppressivi. o mi sbaglio?
 
     
BevetePocaColla
BevetePocaColla il 19/03/06 alle 15:39 via WEB
Sarà Utopica fin quando vuoi…ma proprio perché citi Erasmo, lui stesso è stato il primo a sostenere il valore dell’ uomo, come natura libera, andando a scontrarsi con le concezioni Luterane che negavano la libertà dell’uomo sostenendo “tutto ciò che è bene” dipendeva dolo da Dio----cosi per dire che utopia o no qualsiasi cosa si faccia, anche la minima, è come inserire un tassello in un grande mosaico, anche se di poco “Ne cambia sempre la configurazione”. La libertà…bella parola, non è un traguardo, per me E’ UNA STRADA, ed i valori sono per me quei valori che tutti abbiamo da quando siamo nati, ma che nel corso della vita si sono rivestiti di una spessa scoria dura da togliere. I valori (per me) sono quelli di comportarmi col prossimo, come mi comporterei con la gente del mio paese, che è come quella del mio quartiere, che è come quella del mio vicino di casa, che è come quella della mia famiglia, che è come quella della persona che più amo. Utopia? Forse, ma è quella in cui credo… ma poi … riflettendo sai per cosa mi sono arrabbiato del tuo post? Il fatto di quella lettere al politico…(non volgio difenderlo, e politicamente sono dalla parte opposta)... se fossi cristiano io la lettera l’avrei fatta al Papa, ma lui tace sempre su queste cose, perché non si degna una volta tanto di prendere almeno le distanze da questi fatti? Come contro le guerre, le pene di morte, le torture, ecc. ecc. e guarda bene che sto solo parlando di prendere le distanze perché, se proprio si vuole di mezzi ne ha molti altri ben piu efficienti … ma lui si limita ad dire “guidate con prudenza” e fare quisquisizioni sui preservativi, e l’uomo che c’è nell embrione… ma si rende conto????????ma vi rendete conto?????è forse questo di cui noi abbiamo veramente bisogno????? IO NON CI STO.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/03/06 alle 16:29 via WEB
ma forse bisognerebbe parlare di persone, no? e non generalizzare. per esempio che Erasmo era cattolico e che scrive Utopia anche e in particolare per opporsi a Lutero e al suo determinismo, lo dimentichiamo? la libertà di cui parla Erasmo ha un nome, si chiama libero arbitrio, e il suo sostenerla si colloca nella diatriba contro la visione luterana che invece inquadrava il destino dell'uomo in una già determinata destinazione finale. oppure che Giovanni Paolo II si è opposto e fermamente alla guerra in Iraq e che questo suo atteggiamento ha impedito un conflitto ancora peggiore, una deflagrazione che diventasse guerra di religione, questo lo dimentichiamo? che ha tolto a Bush e a tutti gli altri la loro bella scusa pronta di farsi portatori di valori cristiani? allora: ammettiamo che esistano papi e pai, come, né più né meno, esistono uomini e uomini (perché che altro sono?). e che esistono politici e politici. perché si deve essere sempre "contro" qualcosa e mai "a favore"? guardare l'uomo in positivo, gli sforzi (anche sbagliati, ma attivi) dell'uomo per costruire una casa comune, i tentativi che percorrono tutta la storia. insieme alle guerre, alle catastrofi, siamo d'accordo: ma non tutto è male. non tutto è da abbattaere. c'è qualcosa su cui costruire. qualcosa per cui vale la pena. e questo qualcosa non è solo il nostro privato (importantissimo, ok). ma che c'è anche la possibilità (io direi addirittura il DOVERE) di lavorare e costruire per il futuro, per la comunità.....insomma, alla fin fine: che ti arrabbi a fare? cerca ciò che ci unisce e costruisci:)
 
LadyOscar743
LadyOscar743 il 17/03/06 alle 13:19 via WEB
Non mi ritengo particolarmente vicina agli ambienti cattolici e clericali, ma questa alzata di testa da parte dei parroci mi ha fatto dire "Eureka! Finalmente si dice pane al pane e vino al vino". Ciò che più mi nausea è l'ipocrisia trapelante da ogni parola di Bondi (che oltretutto militava nelle file dei ds in Toscana, prima di passare dall'altra parte. Ma certi volta gabbana è meglio davvero perderli che trovarli) sia scritta che pronunciata. Ad ogni modo, a queste lettere va allegata anche quella del parroco Aldo Antonelli di Antrosano. Letta sul blog di Beppe Grillo, post del 14 marzo 2006. Un sorriso a te :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/03/06 alle 14:42 via WEB
sì, è vero. l'ho letta anch'io. molto calata sul pratico, molto azzeccata. (un piccolo appunto: per me cattolico e clericale non sono sinonimi. e nemmeno per il vocabolario, credo:)))). non giurerei che sia lo stesso per Ruini:).
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/03/06 alle 13:59 via WEB
Giu' il cappello a Pax Christi. Non c'è che dire, impeccabile, non fa una piega. Mi spiace un po' che la chiesa o i movimenti cattolici non abbiano tenuto la stessa linea anche in occasione del referendum sulla fecondazione assistita; con cio' facendo hanno obbligato molte donne a piegarsi a precetti che non erano i loro, mentre le donne cattoliche li potevano tranquillamente non seguire in nome del loro credo.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/03/06 alle 14:43 via WEB
ma sai: si fa convincere (o condizionare) chi è già disposto a farlo. o per debolezza. o per convinzioni condivise.
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 17/03/06 alle 15:39 via WEB
Giusto, ma sai quanti non sono andati a votare per questo? e questo si sapeva; credo sia stato uno sbaglio da parte della chiesa. Il referendum in questo caso, come in altri, era questione di coscienza personale, tale doveva essere l'atteggiamento di ruini. E' stato, a suo modo, anche questo un atto di arroganza.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/03/06 alle 16:03 via WEB
direi che si è "montato la testa", crede di avere trovato il suo moderno "difensor fidei"! capirai quanto gliene frega a berlusconi (se non in termini di serbatoio di voti) della "fides". ma aveva pesantemente sponsorizzato anche il precedente governo berlusconi (a parer mio).sì, condivido: è stato pesante.
 
vita1954c
vita1954c il 18/03/06 alle 07:54 via WEB
Ho sempre tenuto ben distinte la plitica dal credo, sin'ora ci sono riuscita a meraviglia, spero di continuare a farlo anche in seguito.....i politicanti devono fare il loro lavoro senza mai intromettersi nel clero e viceversa, purtroppo questo non avviene da nessuna delle due parti.
 
maschiosiculo1961
maschiosiculo1961 il 19/03/06 alle 00:05 via WEB
mi pare siamo giunti ad un punto di svolta, per il grande comunicatore è arrivata la resa dei conti e la eccessiva personalizzazione che si è voluta fare lo mette con le spalle al muro. E lui trascinerà tutti con se, o alla vittoria o alla sconfitta. Questa è una chiamata alle armi finale, nella quale non ci sono più anime belle che possono dire di non volersi sporcare le mani. Vedere mmercificare tutto e tutti da il senso complessivo di cosa vuol dire mettere il paese nelle mani di un uomo che ha vissuto tutta la sua vita seguendo le regole del business, degli affari, del profitto, regole che sono proprie della finanza, degli affari economici. Queste regole non possono essere applicate alla vita sociale di un paese civile nelle queli si devono affermare le regole, RE GO LE, uguali per tutti, rispettando lo stato, le istituzioni, le minoranze, le diversità, tollerando chi ha idee differenti. Non siamo un paese di dipendenti fininvest.
 
lylee0
lylee0 il 19/03/06 alle 17:27 via WEB
è fantastica,ti rubo il post e lo pubblico,spero non ti dispiaccia...bisogna diffonderlo il più possibile.....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/03/06 alle 19:46 via WEB
scherzi? sono d'accordissimo!
 
valabador
valabador il 19/03/06 alle 23:18 via WEB
da F.I. bisogna aspettarsi questo e altro, stiamo parlando di un 1 dei partiti più ridicoli al mondo
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/03/06 alle 06:31 via WEB
ridicolo e pericoloso: non vorrei che chiamandolo solo "ridicolo" lo si sottovalutasse.
 
AmanteTRASGRESSIVO
AmanteTRASGRESSIVO il 31/03/06 alle 10:25 via WEB
sono d'accordissimo sul pericoloso-.... e purtroppo non è il primo segnale... sono viscidi e infidi, giocano con le parole si definiscono cristiani ma usano le maniere forti su qualsiasi argomento e su qualsiasi manifestazione contraria alle loro idee... l'impronta antiliberale della destra è ben evidente...e la destra non ha niente da spratire dai tempi dei tempi con le idiologie cristiane... E' strano come questi ex DC si scordino ke hanno nelle loro file gente come la Mussolini, Calderoli..... grazie per lo spazio . ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

releardglStrada_in_salitaPTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siempre
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963