Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Girando il mondo su 4 ruoteEroine invisibili »

Nuore tra virgolette

Post n°444 pubblicato il 13 Febbraio 2011 da odio_via_col_vento
 

 

Felice Casorati_Le signorine

Felice Casorati, Le signorine


Per San Valentino voglio dedicare un pensiero alle mie "nuore", chiamate proprio così, nuore tra virgolette, perché di nuore semplici, senza le virgolette, ancora non ne ho.

Alle mie "quasi-nuore", impegnate e affannate peggio di me; come farete, ragazze, quando, non più fragili e giovani, avrete stuoli di figli (ma anche uno solo) invece di gatti? "Quasi-nuore" adottate di slancio un pomeriggio d'estate di un bel po' di anni fa, con lui, mio figlio, UNO, che diceva "Non fare come al solito, non affezionarti, mamma, perché non so quanto dura".
"Quasi-nuore" che ti mettono in imbarazzo tanto sono serie e compunte, che sanno vestirsi e comportarsi anche meglio di te, che sembrano quasi sempre in competizione, tanto che vorresti dire: "Che stress, piccolina, rilassati, ti voglio bene anche se non sei perfetta". Ma non puoi, sarebbe troppo, non corrisponderesti più al ruolo che ti hanno appiccicato addosso. E allora non ti resta che cercare di riempirle di coccole e complimenti e prelibatezze culinarie e vedere se così, anno dopo anno, si rilassano un poco.  

Un pensiero alle mie "ex-quasi-nuore", rimpiante e piante, nonché piantate, da irresponsabili e farfalloni uomini (che poi sono i miei figli): ragazze con cui solidarizzo, con cui spesso ho pianto, che mi sono trovata a dover spronare ad armarsi di sana rabbia per staccarsi dal cuore l'ingrato che le aveva tradite e lasciate. E poi, dall'altra parte della barricata, mi trovavo a dover consolare il lui di turno, afflittissimo dalle lacrime di coccodrillo, che soffriva tanto nel lasciare ma non poteva fare altrimenti, che si sentiva colpevole.... e io a dire "Sì, capisco, ma tu capisci lei, ma ti rendi conto di chi è che soffre davvero in questa storia?". E lui: "mamma, ma da che parte stai?".
La maledizione di essere madre di maschi, ma essere femmina con cuore di femmina (appunto).
E allora profferire la frase celebre (e inutile): "Non me ne portare più nessuna in casa fino al giorno prima del matrimonio". 

Un pensiero alle mie tenerissime "è-troppo-presto-nuore", tutte timidezze e sorrisini e gote rosse, che portano un vassoio di paste la prima domenica in cui vengono invitate a pranzo anche se te le trovi per casa ormai da un paio di anni. Nelle sere di inverno a guardare film d'orrore (ragazze, ma che coraggio ci vuole a prendersi un maschio adolescente?!) e nei pomeriggi afosi d'estate, in cui uscire vorrebbe dire morire, starsene sdraiati sul letto a consumare acqua gassata a litri e cubetti di ghiaccio a quintali ("che così scoppiettano quando li metti nell'acqua") ascoltando musica Metal (che romanticismo!). 

Un pensiero alle mie "Facebook-nuore" o "MSN-nuore", quelle che conosci prima dalle smorfie virtuali che fanno, aggrappate al mio QUATTRO in crescita smodata, piccoline travestite da adulte, nascoste sotto chili di trucco, seppellite tra cuoricini e stelline, che se lo vengono a prendere sotto casa e non salgono, che mi temono ma sono curiosissime al tempo stesso. "Facebook-nuore" che scopri a spiarti, appunto, su Facebook, o dietro l'angolo della strada, che poi, alla fine, ti mangiano di domande e di sguardi e di ascolto, se solo il loro crudelissimo amore decide di ammetterle in casa con una scusa qualsiasi, una merenda di latte e Gocciole, un sacco a pelo in prestito, un passaggio in auto. E poi mi dice:"Non ti affannare, mamma, mica la sposo".

Tanti pensieri. Che gioia, che amore, spiare l'universo femminile, per me.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=9879414

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 13/02/11 alle 21:43 via WEB
In questo momento ho solo una ex nuora, ma al momento preferisco non pensarla. Ho anche un'aspirante 'morosa', ma a diventare aspirante nuora per ora nn ci pensa visto che ha solo 18 anni. E' un ruolo quello delle nuore molto fluttuante. Possono prenderti il cuore, oppure lasciarti un cane. C'est la vie!
 
 
magdalene57
magdalene57 il 13/02/11 alle 22:40 via WEB
ah ah ah.... Casàl... meriti un abbraccio solo per la frase finale... Un capolavoro!!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/02/11 alle 23:19 via WEB
almeno il cane è un bel ricordo, dai.:)
 
   
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 18/02/11 alle 22:42 via WEB
Il cane è un rompiballe, che sta sempre ad abbaiare, ma gli vogliamo bene e tiene compagnia a mio figlio, le rare volte che se lo porta a casa sua. Diciamo che avendo il cane un suo carattere deciso, non mi ricorda e non si ricorda la sua ex padrona. E' parte della famiglia, il cane intendo, e da qui non si schioda. Quanto alla mia ex nuora, mi ha messo nella posizione di ex suocera. In verità, mi sembra un ruolo indeciso, un po' traballante. Prima ero una suocera assente, ora sono ex..... ho dei dubbi sulla mia identità, tanto più che di questo passo non diventerò mai nonna. Meno male che m'è passata la passione di sferruzzare, sennò sarei qui a confezionare maglioncini e coprifasce per il cane. Ciao belle, siete una forza
 
     
magdalene57
magdalene57 il 19/02/11 alle 19:19 via WEB
Guarda...da quel che ho visto io potresti diventar di nuovo suocera. E chissà che non arrivi anche il nipotame..Sai i tempi son diversi.La materia prima anche...
 
atapo
atapo il 13/02/11 alle 21:54 via WEB
Che ventaglio d'esperienze! se mi fossi trovata nei tuoi panni, anch'io mi sarei affezionata velocemente e facilmente. Molti anni fa ebbi una "forse-nuora?": alcune volte venne una ragazza di Roma o giù di lì a trovare mio figlio (amicizia di soggiorni estivi proseguita in corrispondenze allora cartacee). A me piaceva molto, lui disse: "E' una bella persona", ma la scintilla non scoccò... Ma ora non ho certo da lamentarmi.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/02/11 alle 23:21 via WEB
chissà che poi non lo possa dire anche io. la vita è ricca di sorprese, solo se si sa aspettare
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
cassonetto99 il 13/02/11 alle 22:18 via WEB
Come sei bella, Ody.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/02/11 alle 23:20 via WEB
speriamo....
 
cateviola
cateviola il 13/02/11 alle 22:32 via WEB
se già non ti stimassi e non ti volessi bene per tanti altri motivi e un po' anche senza motivo (non sempre si può spiegare fino in fondo l'affetto), vorrei abbracciarti per questa frase: tanto che vorresti dire: "Che stress, piccolina, rilassati, ti voglio bene anche se non sei perfetta". A quante farebbe bene sentirselo dire e ripetere (anche alle non più piccoline)!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/02/11 alle 23:23 via WEB
dici che glielo devo dire esplicitamente, allora? nonostante....?
 
   
cateviola
cateviola il 15/02/11 alle 23:28 via WEB
forse... o farglielo capire senza parole, con sguardi rassicuranti e quel sorriso che sai regalare
 
magdalene57
magdalene57 il 13/02/11 alle 22:39 via WEB
A me fan morire (perché mi ci ricordo) quelle dei sms... piccole che ti spiano si FB, che te le ritrovi dietro l'angolo... carinissime e giocose...Per non parlare di quella con il vassoio di paste... che bello dev'essere il pranzo della domenica con le nuore... :-))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/02/11 alle 23:24 via WEB
un tantino faticoso (si moltiplica per 2 una cifra già alta di partenza....:)
 
calipso81
calipso81 il 13/02/11 alle 23:34 via WEB
Sarebbe bello il contrappunto con i generi ;)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/02/11 alle 23:56 via WEB
l'avrebbe potuto scrivere mio padre un post del genere, allora (ma di sicuro cominciava con un "non mi piacciono", perché il primo impatto era la gelosia:)
 
PSICOALCHIMIE
PSICOALCHIMIE il 13/02/11 alle 23:51 via WEB
belle queste sequenze, le fidanzatine dei figli fanno riattraversare quello che personalmente ognuno di noi ha vissuto... compreso la suocera di turno...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/02/11 alle 23:56 via WEB
oh, sì, certo (Facebook escluso:)
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 14/02/11 alle 01:01 via WEB
Scusami se ad ogni piè sospinto faccio riferimenti al passato. Pensavo a Ecuba quando si vide arrivare in casa il figlio Paride con al seguito Elena! Deve avergliene dette di cotte e di crude, penso. A parte sta battuta, il rapporto fra generi e nuore con i suoceri rispettivi è un grosso problema. Il più delle volte, da quel che ho visto, è traumatico e sembrerà strano, ma i soldi non c'entrano nulla, invece sono i caratteri delle persone a tenere banco oltre la famosa gelosia! Il più grosso dei problemi sono i figli unici, i cosiddetti " figli di mamma". Io sono il maggiore di nove, poi rimasti cinque! E benchè mia madre fosse na donna ammirevole,qualche screzio era sempre presente! grazie! tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/02/11 alle 07:26 via WEB
ah ah ah!
e tu scusami se rido, ma nelle vesti di Ecuba non mi ci vedo proprio!!!! comunque ho afferrato il concetto. grazie.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
rossellamother il 14/02/11 alle 08:44 via WEB
io son suocera di un caro ragazzo ma se devo dire che l'amo...metto sempre qualche riserva, ma son stata nuora e quando chiedevo a mia suocera: "dite, l'avete fatto per me, lui?" lei rispondeva sempre: "si, l'ho fatto proprio per te, è proprio tuo". strano a dirsi, lei che diceva sempre che avevano fatto una suocera di zucchero ed era amara anche quella, mi voleva bene e io gliene volevo, le ero grata davvero per quel figlio che la vita mi ha dato per marito. anche le tue nuore ti vorranno bene per questo, E' certo. morena
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/02/11 alle 17:43 via WEB
speriamo: io non ho mai chiesto che di amare anche i mie suoceri ed essere riamata da loro. ma non è stato un letto di rose (come si suol, dire)
 
OutOfTarget
OutOfTarget il 14/02/11 alle 08:55 via WEB
ahahaha... sempre pensato ma tu confermi... stupendo aver avuto UNA femmina!!!! Che per di più attualmente dichiara "Io non mi sposerò mai e resterò per sempre con te!!" O.O Buon San Velentino.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/02/11 alle 17:47 via WEB
non lo so, devo dire che i maschi mi sembrano molto più facili, disarmanti nel loro egoismo naturale, sicuri e solidi.
poi mi appassiona questo universo femminile, ma non so se lo saprei gestire in modo continuo, o se mi sarebbe impossibile essere equilibrata e oggettiva in tanti continui temporali emotivi
 
mpt2003
mpt2003 il 14/02/11 alle 09:33 via WEB
non credo che tante "quasi suocere" riuscirebbero a scrivere un post così bello così tenero così affettuoso per delle "quasi nuore"....hai dato un pò di umanità ad una categoria (le suocere) che in genere non ne ha....ehehheh.....brava!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/02/11 alle 17:48 via WEB
tu potresti scrivere quello dei !quasi generi", no?:))
 
   
mpt2003
mpt2003 il 14/02/11 alle 19:17 via WEB
premesso che tu sei la VERA suocera(perchè madre di figlio maschio*_*) io non ho ancora molto materiale (solouno ripreso da qualche mese) e non credo che se avessi figli maschi riuscirei ad essere amabile come lo sei tu...:) davvero!!!
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 14/02/11 alle 12:00 via WEB
Una notevole evoluzione del concetto di "suocera" , e comunque bello questo augurio trasversale.. in fondo, mi pare di capire, le ragazze in questione ne abbiano bisogno... :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/02/11 alle 17:38 via WEB
sì, certo che ne hanno bisogno. i miei figli sono LUNGI dall'essere perfetti, sono maschi, che vuoi?, cromosoma Y e quanto segue.:))
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 15/02/11 alle 22:55 via WEB
ne so qualcosa :))
 
to_revive
to_revive il 15/02/11 alle 11:05 via WEB
che meraviglia una "quasi suocera" così!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/02/11 alle 00:29 via WEB
mah, speriamo che mi pensino così anche loro. a volte il ruolo inibisce dal vedere una persona per quello che è
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 15/02/11 alle 11:16 via WEB
meno male ho soltanto una sola nuora e una 'quasi nuora', mi accontento di loro e .. meno male qualche ex-nuora (che se la spassava per solo 6 settimane con T!!!) finalmente ha smesso di contattarmi .. era ora dopo 2 anni ^__^
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/02/11 alle 00:30 via WEB
ma a me piace averne, sai
 
Wonderwife
Wonderwife il 15/02/11 alle 13:09 via WEB
Bellissimo post! E come mi ci ritrovo (anche se in scala 4:1)! Ma più passa il tempo e più cerco di "darmi" di meno alle new entry. Un po' di corazza non fa male, per preservarsi dal dolore del dopo. L'ultima ancora la rimpiango, perché la so ancora innamorata persa e pronta ad accettare un ruolo da scopamica che farebbe del male solo a lei. Una delle mie ex-quasi-nuore mi ha detto una volta: quasi quasi sposo te, invece di tuo figlio. Ma allora mi davo ancora tanto! ;)
 
 
magdalene57
magdalene57 il 15/02/11 alle 20:17 via WEB
Come le capisco....
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/02/11 alle 00:28 via WEB
quali capisci? tutte?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/02/11 alle 00:32 via WEB
sì, capisco. hai visto le mie frasi a effetto (che non ingannano nessuno)? "Non me ne portare più nessuna in casa fino al giorno prima del matrimonio". poi spasimo dal conoscerle, invece:)
 
   
magdalene57
magdalene57 il 18/02/11 alle 14:23 via WEB
ehehehehhhh... capisco anche che poi vogliano sposare la suocera e non il figlio... Le mie ex suocere le ricordo con molto,molto piacere, di solito affezionate a me e io a loro... Nel prima, non resistevo, una volta vuto il numero di casa del giovanotto, a provare la chiamata, così, per sapere che voce aveva la mamma o il papà... era come guardare dal buco della serratura... (ma ero come le tue nuore da sms...)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/02/11 alle 22:34 via WEB
oh mamma: dici che sono troppo invadente?
 
     
magdalene57
magdalene57 il 19/02/11 alle 15:42 via WEB
macché, sei adorabile... guarda, se tu avessi un figlio cinquantenne, mi proporrei come nuora...:-))))
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/02/11 alle 20:27 via WEB
macché, non ho nemmeno un fratello (che come età sarebbe stato meglio:))). forse potrei essere carina anche come cognata, chissà
 
     
magdalene57
magdalene57 il 20/02/11 alle 01:19 via WEB
senz'altro. anzi, sarebbe meglio, dai...:-))
 
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 16/02/11 alle 09:54 via WEB
Bello. Leggerti. :-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/02/11 alle 22:34 via WEB
grazie.:)
 
poetella
poetella il 20/05/11 alle 20:29 via WEB
che delizia!

scusa, sa, ma non ce la faccio a leggere tutti i commenti. Troppi! (me ne passi qialcuno?)

^_*

 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Strada_in_salitaPTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963