Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Natale a 2 piani (e Sant...Potassio post veglione »

Santo Stefano a 2 piazze (dopo Natale a 2 piani)

Post n°430 pubblicato il 29 Dicembre 2010 da odio_via_col_vento
 

 

Home for Christmas

Norman Rockwell, Home for Christmas

 

Santo Stefano (che mio padre chiamava anche "Natalino", credo a imitazione di "Pasquetta") è davvero un Natale in minore.
Di solito riservato ai parenti appena appena di secondo piano, quelli che non vedi a Natale ma che devi per forza accontentare con il pranzo e la tovaglia rossa, con i regali sotto l'albero che aspettano, buoni buoni, un giorno in più.
Quante ferocissimi faide familiari tra "parenti di Lui" e "parenti di Lei" si giocano tra Natale e Santo Stefano! Non ne parliamo: più morti in campo della battaglia di Austerliz.
E' il potere che si manifesta nelle sue due facce. Sempre due: giorno e notte, bianco e nero, maschile e femminile.

Se invece si appartiene alla categoria "amici", allora essere invitati a Santo Stefano equivale ad una promozione sociale: sei un "quasi-parente". Di solito chi è invitato a Santo Stefano farà da testimone a un matrimonio o da padrino a un battesimi.

Noi ormai da anni, dacché abbiamo avuto l'età della ragione, scegliamo la promozione, in omaggio allo spirito natalizio. Niente declassamento: meglio sfinirsi in una full immersion di parenti tutti allo stesso alto livello, a Natale. 
Ma non è bontà pura, è un trito ragionamento economico: in fondo noi, per questioni pratiche, saremo sempre i "parenti di Lui", non ci sono santi che tengano. Meglio dare il buon esempio da subito e sperare di avere, in cambio, una rosea vecchiaia.
E a Santo Stefano si fa come nelle famiglie contadine di una volta: si allungano le tavole, si allargano i letti; dove si mangia in 10 si può mangiare in 12; dove si dorme in 2 si può dormire in 4. Nessuno di voi ha mai dormito in un letto a 2 piazze con i bambini? Nessuno di voi ha messo un piatto in più  a tavola?

E allora abbiamo "promosso" ad amici di primissimo rango tutti quelli che ci venivano in mente che non se lo sarebbero aspettato. Abbiamo "rinfrescato" gli avanzi, spalmato salse sui crostini, tagliato in mini porzioni tutto, allestito un buffet improvvisato e cominciato il giro di telefonate. 
La vicina ultraottantenne rimasta incredibilmente sola; la bimbe del piano di sotto, sempre innamorate dei miei TRE e QUATTRO, regalando ai genitori un paio d'ore di pace; il noioso scapolone di turno che nessuno ormai chiama più single e nessuno più invidia; la parente bisbetica che ama isolarsi per poi compiangersi, ma che è ben felice di degnarci della sua presenza; un paio di adolescenti tormentati e tormentosi, cui è più facile vivere il rito altrove che in casa propria; un giovane borsista americano bloccato in Italia dai prezzi troppo alti dei biglietti aerei. 
Ci sono anche questi rifiutati e isolati, nel giorno del Natale allargato, del Santo Stefano a 2 piazze, quelli che non appaiono e non suscitano mai compassione, che ti riempiono la casa, hanno storie da raccontare, risate, colpi di tosse. O che solo guardano, da dietro il loro schermo segreto, la nostra vita. Non importa: anche questo è Natale.

(Quello che non siamo riusciti a conciliare quest'anno, è stato il lato animale della famiglia.
Il gatto rosso piccolo, reduce da una colica renale, ripreso dalla degenza veterinaria, deve essere tenuto separato dall'altro Gatto (il major), per rispettarne la convalescenza ed evitare le solite azzuffate feroci. La casa è tutta una staccionata, confini invalicabili, porte chiuse, ciotole di mangimi speciali. Ma soprattutto, niente più lettiera a 2 piazze; è stato d'uopo creare lettiere separate!
)

 

 
Rispondi al commento:
stradanelbosco
stradanelbosco il 30/12/10 alle 11:33 via WEB
Che meraviglia sto georges de la tour!!!E’ proprio da notte santa nel bosco! Non ti dico quella notte di Natale: tutti gli animaletti a un ordine preciso della grande madre Tartaruga, han fatto silenzio e immobili han visto che na piccola grotta fra i grandi querceti si illuminava e dentro una cerva dai grandi occhi figliava e il cervo suo compagno con la lingua le accarezzava il viso! Che spettacolo vedere sgusciare quel piccolo cerbiatto tutto umido!! Dovevi vedere i visi di tutti, tanti occhi spalancati, scoiattoli, piccoli leoncini, conigli, un nugolo immenso di api, miliardi di formichine affianco al formichiere immobile, lumache, lupettini e lupi, ..insomma tutti gli animali del bosco ad assistere con gli occhi spalancati alla nascita de sto cerbiattino che cercava disperatamente di stare ritto sulle zampette poi s’è messo subito ad allattare!!. Il giorno dopo Natale, è stato lui a sedere accanto alla grande tartaruga madre con affianco la cerva madre e il cervo, tronfio e maestoso. Il cervo non ha toccato cibo, la cerva ha mangiato delicatamente, il piccolo affamatissimo! E tutti hanno banchettato fra chiacchere le più varie. C’era na serenità, anche il formichiere, l’unico carnivoro, digiunava! Che carino! Non vuoi che ad un certo punto, si era alla frutta fragolosa, arriva ‘n’orso affamatissimo. Avessi visto le api come si sono mobilitate!! Milioni di api che vennero a portare in volo grandi quantità di miele e ronzavano felici, saltando di fiore in fiore! E tutti erano felici! A un lato della grotta della nascita , apparve na grande lettiera con un gatto e un gattino rosso. Sto gattino , rossomalpelo, era guarito da una sinusite! Merito della mamma gatta che sapendo che nel mio bosco si guarisce da tutti i mali, vi aveva portato il suo “rossetto” malatino!Che felicità sto giorno dopo, tutto miele, nettare, dolci, .. insomma tutto “edulcorato”, come dici tu!! A me piace la grappa alla genziana, che più amara non si può! SNB
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963