Abbandonare Tara
abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui
Messaggi di Gennaio 2014
Jeremy Lipking, Joseph (detail)
Questi giorni della memoria sono sempre difficili. Non solo per l'invito a ricordare e meditare su fasi drammatiche di una storia ancora (abbastanza) recente. Riflettevo dunque sulla memoria. In questi giorni in cui viene proposta o riproposta tanta letteratura memorialistica: diari, interviste, anche storie romanzate, che potrebbero essere vere tanto ormai, nella mia memoria, nella memoria collettiva, quella memoria, dello sterminio, del genocidio, del dramma assurdo eppure vero, si è fatta da memoria storia. Riflettevo che questo è il processo. Nel piccolo e nel grande. Così adesso, in questi giorni. Ho colto tutta la bellezza e l'emozione di quel ricordo che non è storia, ma che della storia è l'imprescindibile matrice. Qualcun altro ha scritto e scriverà ancora una storia per i libri, una storia per rendere indelebile la memoria e il racconto. Questo rende la memoria unica e insostituibile: il sangue, le lacrime, la vita che c'è stata e che solo attraverso la memoria si travasa nella storia.
|
Post n°702 pubblicato il 26 Gennaio 2014 da odio_via_col_vento
Anton Raphael Mengs, Maria Carolina of Austria (detail)
Questo è stato l'anno dei guanti in regalo: - un paio verdi di pelle, con i bottoncini sul dorso del polso Poi si dà il caso che: Il problema è che coloro che mi hanno regalati tutti questi guanti sono tutte persone che frequento molto, per lavoro. Se non fosse che......se non fosse che quest'anno l'inverno non c'è.
|
Jack Vettriano, Night-Time Rituals II
Insomma: gli uomini si rivelano dei "bacchettoni", facili ai giudizi, conservatori e antiquati che nemmeno (una volta) le perpetue dei parroci di campagna! Lo spunto a questa riflessione viene dalla visita che abbiamo ricevuto, al lavoro, di una ex-bella ex-attrice ed ex-modella. Naturalmente poi abbiamo spulciato un po' internet, alla ricerca di date e dettagli. Ed io sono venuta fuori con la frase: "Be', le si conoscono solo 5 uomini ufficiali: una cosa ragionevole, non è stata nemmeno una fatalona" . Ma QUALE vita? Mi sono stupita molto dell'accaduto. Delle reazioni del pubblico e soprattutto del fatto che queste osservazione venissero da un pubblico maschile. Cosa è successo? Che poi, illudendosi di vedere la paglia nell'occhio proprio e la trave in quello altrui: in questa storia di discussione, la "monogama assoluta" sono io, fra tutti. Al solito: due pesi e due misure. |
Antoine Twan Stevens, The cry
Ieri sera pioveva fitto fitto, buio presto, un'atmosfera poco confortante, indubbiamente. C'è una figura scura, addossata al muro, vicino al nostro portone, un berretto, le mani in tasca, mal messo. I rari passanti scantonano, cercano di allargarsi passando, preferiscono camminare in mezzo alla pioggia, ma evitare di avvicinarsi. Lì per lì mio marito mi dice: "Meno male sei con me" . Salgo. TRE, uno dei figli mi apre e chiede:"Il babbo?" Chiedo a TRE: "Ti affacci al balcone, ti dispiace? Dai un'occhiata giù?" Dopo un po' mio marito risale. Dopo dieci minuti TRE è sceso anche lui: ma l'uomo non c'era più. Non mi tolgo di mente quel grido da animale ferito.
|
Questo "Trittico" di Francis Bacon, 'Three Studies of Lucian Freud', è stato comprato dalla principessa Sheikha Mayassa bint Hamad al-Thani, sorella dell'Emiro del Qatar.
La stessa principessa sembra abbia acquistato anche questa versione dei Giocatori di Carte di Cezanne:
E il famoso (o famigerato) Salvator Mundi, recentemente riemerso e attribuito a Leonardo?
Pare sia stato acquistato da Vladimir Putin.
Mentre il padrone della nostrale Esselunga, Bernardo Caprotti, si è dovuto accontentare di un Salvator Mundi in minore, attribuito ad un allievo di Leonardo stesso, che, guarda caso, si chiamava Caprotti anche lui: il discusso Salì.
Opera che poi Caprotti moderno ha donato alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano. Va be': questa è la moderna dispersione delle opere d'arte. Riemergono, avulse dal loro contesto, vengono vendute di nuovo, non avranno mai più un legame storico ed un ruolo sociale relativo al contesto per il quale sono state create. Conobbi una volta il proprietario di un altro dipinto afferente a Leonardo. Che soddisfazione, tenerlo chiuso in caveau svizzero, vero?
|
AGGIUNTE AL BLOG
Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG:
Mi faranno piacere le vostre visite
AREA PERSONALE
MENU
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
I MIEI BLOG AMICI
- antonia nella notte
- Around my heart
- Arte...e dintorni
- A volte ritornano
- casalingapercaso
- CIVETTERIE...
- COME UNAQUILA
- dagherrotipi
- Dakarlicious
- FOTOGRAFIA
- Frammenti
- il senso della vita
- La parola...
- MAI DIRE MAI
- Mamma e Prof.
- MONTEMARCIANO
- Non per tutti
- one more time....
- orologionuovo
- parlodime
- Pensieri di Diogene
- ricomincioda7
- stradanelbosco
- trampolinotonante
- Un popolo distrutto
- Vita da museo
- MILLERICETTE 2014
- EREMO MISANTROPO
- EPISTOLARI AMOROSI
- EFFETTI PERSONALI
- maestrapiccola
- La Vera Me Stessa
- il bagnasciuga
- RICOMINCIO DA QUI
- I viaggi
- BLOGGO NOTES
HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)
Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)
Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)
Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33