Creato da DONNADISTRADA il 10/09/2008

Silena DalFinestrino

visioni e immagini del mondo.. Quasi sempre la fotografia parla più delle parole.Un buon viaggiatore è colui che non sa dove sta andando. Lin Yu-t'ang

 

« CARTOLINA: Saluti da Guangzhou!sottovoce »

CARTOLINA: Saluti da Beijing

Post n°418 pubblicato il 07 Marzo 2014 da DONNADISTRADA
 

Miei cari, questo è l'ultimo giorno di viaggio in Cina. Le tre settimane sono volate in un baleno e domani iniziano i voli di ritorno.

Il viaggio non doveva arrivare fino a Beijing, il mio compagno prima di acquistare il biglietto aveva detto che la Cina andava benissimo, ma la Cina dove io non ero stata nei miei precedenti viaggi in solitario.

All'inizio avevo tenuto fuori quindi la capitale, ma prima di ripartire da Guangzhou alla volta ancora di Hong Kong, ho insistito per andare a Beijing. L'ho convinto che non poteva mancare una città dove tutto è immenso e bello nello stesso tempo. A me avrebbe fatto grande piacere rivedere la capitale della Cina dopo dieci anni e per lui sarebbe stato importante vederla per la prima volta.

Eccoci allora a prenotare un volo da Guangzhou a Beijing e un altro volo da Beijing a HK da dove poi ripartire per Monaco e poi per l'Italia.

In ogni caso ne è valsa davvero la pena perché Beijing conserva intatti i capolavori dell'antico splendore. I templi e il Palazzo Imperiale chiamato da noi La città proibita sono spettacoli che lasciano senza fiato.

Mi ha stupito che dopo dieci anni avessero completamente blindato la Piazza Tienan'men e per percorrerla bisogna essere perquisiti dalla polizia che presidia tutta la piazza.

Ho scoperto la mattina dopo il nostro arrivo che c'è un congresso del popolo che riunisce a Beijing circa tremila persone che alloggiano tutti o in buona parte al Beijing Hotel che si trova a dieci metri dal nostro nella piazza Tienam. Anche usufruire della metropolitana è difficoltoso e bisogna essere perquisiti, passare attraverso il metal detector e passare ai raggi x le borse portaoggetti anche di piccolissime dimensioni. Anche la piazza è completamente transennata quindi per entrare nel Palazzo Imperiale bisogna subire questo trattamento. Il problema si complica nelle ore di maggior accesso perché si forma una lunghissima coda e bisogna perdere un sacco di tempo incolonnati. 

A parte questo per me rappresenta una vittoria personale in quanto nel mio precedente viaggio era accaduto qualcosa di particolarmente brutto e per questo ho aspettato l'ultimissimo giorno per scrivere questo post.

Non è ancora andata del tutto, c'è ancora domani, Ne avevo parlato in precedenti blog che ho chiuso. Aspetto per raccontare nuovamente quell'episodio da casa la settimana prossima.

Per adesso questo è l'ultimo post dalla Cina e, abbracciandovi tutti, vi do appuntamento a lunedì prossimo dall'Italia.

sempre vostra

                                     angela

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/andandopervia/trackback.php?msg=12681946

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/03/14 alle 13:00 via WEB
peccato che la Città Proibita sia una ricostruzione in stile e di originale abbia proprio poco
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 07/03/14 alle 15:36 via WEB
la città proibita o palazzo imperiale, detto anche palazzo d'inverno non è ricostruita, è restaurata. E' ricostruito il palazzo d'estate bellissimo comunque ma fu bruciato dalle truppe anglo-francesi nella seconda metà dell'ottocento e poi è stato ricostruito uguale o quanto meno simile al precedente. Quest'ultimo visto tutto oggi. Le suppellettili penso che anche nella città proibita siano state rimesse come si pensava che fossero originariamente. Qualche danno durante la rivoluzione culturali lo avrà subito ma è sito Unesco e per me è valsa la pena averlo visto e anche rivisitato dopo dieci anni. Inoltre devo aggiungere che la grandezza è già di per sé un elemento di grande valore oltre alla bellezza del luogo. Poi la vista non è oscurata da altre costruzioni che sono tutte basse attorno e non hanno elementi di disturbo dal punto di vista della prospettiva. Urbanistica conservata e preservata :)))
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 08/03/14 alle 11:51 via WEB
Il mio ex capo c'è stato.. e sai Angy? come per un certo mal d'africa.. non si è mai ripreso da quella visita. Lo sai? Diceva che non si poteva capire. Che bisognava "vedere", cosa è di spettacolare, ed io, ritengo, che egli (sebbene umbro e legato alla sua famiglia), volesse per sempre restarci, anche per altri motivi, che forse un giorno svelerò! Io ti ringrazio, per le tue cartoline scritte. Leggendo sopra il fatto che le foto dicono più delle parole (ma non sempre!!), visto che tu, stavolta, hai saputo anche scriverle le cartoline. E ci hai permesso ad ognuno che ha saputo scorgerle, di essere là con te. Attendo di vedere le foto. Un abbraccio di buon ritorno a casa. Roberta
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/03/14 alle 22:04 via WEB
Ti assicuro che non è un restauro ma una ricostruzione. Dello stesso tipo di quella di Evans a Cnosso
 
mpt2003
mpt2003 il 07/03/14 alle 15:07 via WEB
che bel giro ti sei fatta!
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 07/03/14 alle 15:37 via WEB
eh, sì :)))
 
swala_simba
swala_simba il 07/03/14 alle 20:20 via WEB
buon ritorno, mia cara e a presto ^_^
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
animedeserte il 07/03/14 alle 22:47 via WEB
un buon rientro ,ci vedremo il tuo servizio fotografico..un abbraccio tt tondo
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 14/03/14 alle 19:58 via WEB
belli i tuoi racconti di viaggio. Posterai delle foto? Anche se non credo che in Cina, sei riuscita a farne
 
swala_simba
swala_simba il 24/03/14 alle 07:32 via WEB
Ciao, mia cara...
domani partirò e il viaggio sarà molto lungo
un abbraccio e che il tuo cammino sia sempre lieve. io ti accompagnerò col pensiero
 
sparusola
sparusola il 29/03/14 alle 14:37 via WEB
Che bello......come vorrei un giorno potergirare il mondo....chissà se mi sarà concesso! Torno a leggere tutto con calma.....che bello...che bello....che bello!
 
virgola_df
virgola_df il 20/04/14 alle 10:51 via WEB
Felicissima Pasqua di resurrezione a te, Angela cara, e a chi dimora nel tuo cuore!
virgola
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

NY 1997 foto angela

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 95
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963