Creato da DONNADISTRADA il 10/09/2008

Silena DalFinestrino

visioni e immagini del mondo.. Quasi sempre la fotografia parla più delle parole.Un buon viaggiatore è colui che non sa dove sta andando. Lin Yu-t'ang

 

« Dalla rodoviaria a Lençoisincipit di Pai Inacio »

la via do sertao...

Post n°96 pubblicato il 01 Febbraio 2009 da DONNADISTRADA
 

Cerco di dormire sull’onibus,  non dando retta alla viaggiatrice seduta accanto a me, poi non è da sola, è insieme a due uomini, parlano italiano con accento romano. Io zitta!
Arriviamo a Lençois che è ancora notte, mi guardo attorno, ci sono dei ragazzi che aspettano qualcuno che arrivi. Poco dopo si avvicina una signora e mi dice se ho bisogno di una pousada,  per 25 reali, con cafè de la manha, dico di sì e lei saluta la viaggiatrice che stava seduta accanto a me. Adesso parlo e le faccio. Ah sei italiana.
Eravamo sedute accanto, risponde lei.
Ma io ho dormito!!
Si conoscevano perché lei aveva alloggiato in quella pousada dove mi stavo recando io tempo fa, adesso era con amici e andavano altrove.  Aggiunge: La pousada è semplice ma lei è un amore, io ci sono stata per ben quindici giorni.

 

La casa si chiama pousada lordinha, non so il significato e si trova in collina a dieci minuti di strada dal centro.  Mi fa vedere quattro stanze e di una dice, qui la vista è melhor. Prendo quella con la vista sulla chapada diamantina. Riposo un paio d’ore e scendo per la colazione, viene servita alle 7 e 30. Frutta a volontà, succhi di frutta frullati al momento, poi pane, dolcetti vari, e mi chiede se voglio l’uovo strapazzato e se voglio la tapioca. Dico che non l’ho mai mangiata. E’ una crepe di diametro circa venti centimetri, ripiena con formaggio e arrotolata. E’ fatta con farina di tapioca, bianchissima, più chiara della farina di grano. Caffè, latte ecc.

 

Mi chiede se voglio fare un’escursione, lei ha una guida, dico di no, che sono stanca, sarà per l’indomani. Faccio un bel giro delle città, piccolissima e carina.

 

Mangio del cibo a peso e vado a letto. Nel cuore della notte c’è musica e fuochi d’artificio. Si fermano però presto. La mattina dopo quando sono giù per il cafè della manha, dopo essere uscita alle sei per fare un giro in città, la signora mi domanda se voglio fare l’escursione, telefona e prenota. Alle 8 e 30 arriveranno fin lassù a prendermi.

 

Sono le nove quando arrivano e si parte per l’escursione, siamo in otto, sette ragazze e un solo ragazzo, è l’uomo di una ragazza brasiliana. Poi ci sono due ragazze olandesi, e altre tre, oltre me. L’escursione è bella per chi ama il trekking. Si va con il pulmino nei vari posti e poi su a raggiungere gole, altipiani ecc. Ma io sono di strada e per giunta piana, con le scalate non vado d’accordo, soprattutto quando vedo precipizi o alte distanze sotto i miei piedi. Mi aiuta la guida, una ragazza brasiliana molto ma molto gentile e paziente. Lei mi chiede il nome, Angela, ma il mio nome si trasforma in Helena, non la correggo, mi sembra brutto. Poi mi ricorda la mia carissima amica di blog,  Helena, amica già da tre blog e non correggo il mio nome anche per questo.

 

Alla fine delle escursioni vorrebbe portare il gruppo per l’indomani, ancora scarpate, ancora salite. Troppo duro per Helena che si riserva di pensarci durante la notte e poi all’indomani deciderà.

 

Così ci ritroviamo tutti seduti in strada in un ristorantino del centro, io bevo solo la caipirinha, la mia prima in Brasile, la mia prima in assoluto. Assomiglia al mohito di Cuba solo che in più ci sono molti pezzi di lime dentro.

 

Inutile dire che la scarpinata mi provoca dolori alle gambe e che le mie vertigini mi impediscono di proseguire con le escursioni.

 

 

 

Emozionata dai vostri commenti, supportano le mille peripezie, non potrei con queste connessioni raccontarle tutte!!

 

Un abbraccio dal mio cuore al vostro cuore

 

vostra angela sempre...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/andandopervia/trackback.php?msg=6427187

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
rodopiecassandra
rodopiecassandra il 01/02/09 alle 19:59 via WEB
:) Cosa potrebbe capitare di meglio a una viaggiatrice che perdere un po' della sua identità e trovarne un'altra che l'aspetta? Helena forse era in Angi e Angi neppure lo sapeva!
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 02/02/09 alle 15:38 via WEB
infatti ci ho convissuto un giorno intero con quella identita´, perche´correggere? un abbraccio Stef, oggi connessione che si apre almeno >)) Sei nel mio cuore.
 
Red_Lady
Red_Lady il 02/02/09 alle 06:56 via WEB
:*...
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 02/02/09 alle 15:39 via WEB
Cri un bacio dal sertao:)°°
 
poison.dee
poison.dee il 02/02/09 alle 12:48 via WEB
che bello! nelle mie escursioni brasiliane non sono mai riuscita a includere la chapada diamantina... come ti invidio (in senso buono ovviamente)! Buon proseguimento del viaggio, Angela!
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 02/02/09 alle 15:41 via WEB
Ciao carissima che piacere ri.trovarti!! Ero partita per il sertao, non potevo mancare la chapada diamantina, appena l´inizio. Grazie poison :))))
 
Red_Lady
Red_Lady il 03/02/09 alle 10:14 via WEB
...bella !!! :-)))*
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/02/09 alle 10:49 via WEB
ehilà....ti sto leggendo e ti seguo.... allora buona continuazione e alla prossima.... Antonella(la tua collega, tanto per intenderci....)
 
soloperituoiocc_1968
soloperituoiocc_1968 il 03/02/09 alle 11:39 via WEB
bella la mi Angi sempre indomita.....ma tu a dirupi e scalate sei abituata....
Ti seguo e ti abbraccio sin laggiù ^__________^
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 03/02/09 alle 13:08 via WEB
Anni fa, ho fatto l'interprete ad un brasiliano che per due giorni mi ha chiamato Angela, anche se continuavo a precisare che mi chiamavo Helena. Mi piace questa condivisione dei nostri nomi. Angela è un bel nome. Angela è predisposta ai viaggi e agli incontri. E' bello avere un nome così anche se non è il proprio.
Lençois in portoghese significa "lenzuola", chissà perché si chiama così la cittadina che stai (o stavi) visitando.
Noto che i romani si fanno sempre riconoscere...
Un abbraccio lungo da attraversare l'Atlantico.
 
LouMelinda
LouMelinda il 04/02/09 alle 00:32 via WEB
vedo il mondo con i tuoi occhi... Lou.
 
satirodelfaggio
satirodelfaggio il 04/02/09 alle 11:12 via WEB
Docilmente intenso cammino mia animosa sorella! Vorrei tanto secondarti ora, per la misticamente magica tua via. (Specialmente con tutte quelle sgargianti farfalle a portata del vorace mio obiettivo)... Piena luce all'obiettivo tuo dell'Anima adorata mia Angela! Attraverso le mie farfalle veglierò risorgivi tuoi giorni; con fraterna premura. Imperitura una carezza! *.^ Leonardo
 
rodopiecassandra
rodopiecassandra il 04/02/09 alle 13:16 via WEB
Un abbraccio, solo questo...
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 04/02/09 alle 15:56 via WEB
un abbraccio a tutti voi, spero di tornare stasera... mi siete molto cari, come prezioso e ogni vostro commento e ogni vostro passaggio.
vostra angela
 
TaciMaParlami
TaciMaParlami il 04/02/09 alle 17:21 via WEB
e sarà di nuovo un gran piacere rileggerti :-) a presto...
 
lafatadelmare
lafatadelmare il 04/02/09 alle 23:24 via WEB
Raccontare peripezie è stancante come farle?....ah mia cara questo è il problema...non credo che ce la farei, mi piace troppo stare in casa tra quattro mura mentre fuori il mondo non c'è....continua così e vai avanti...un bacione...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

NY 1997 foto angela

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 95
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963