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I Ching: Libro dei Mutamenti...

Post n°462 pubblicato il 28 Gennaio 2020 da cielostellepianeti

La nascita del grande Libro oracolare si perde nella notte dei tempi-
Imperatori e re di varie dinastie cinesi che seguirono nei millenni

aggiunsero sentenze e commenti finché la raccolta di tutti

i 64 segni, rappresentati da esagrammi si completò con re Wen,

avo della dinastia Chou.

Come confermato da documenti storici il libro era usato come

testo oracolare con il titolo :" I Mutamenti di Chou".
Pervenuto a Confucio, ne trasse profondi insegnamenti

che influirono in modo determinante nel suo pensiero,

al pari delle regole di vita contenute nell'I Ching

asseriva che coltivando la propria personalità,

affermandola e nobilitandola, si giunge a far regnare

l'amore in sé e nella società.
Le grandi virtù esaltate da Confucio sono la giustizia

e l'amore per l'umanità.

Attraverso i secoli il Libro dei mutamenti ebbe vicissitudini

e alterna fortuna in Cina, dove i suoi responsi erano richiesti

sia da filosofi e politici che da gente comune ogni qualvolta

necessitava prendere decisioni importanti.
Nel VI o V secolo A.C. , l'I Ching era divenuta la base della dottrina

taoista che si basava sull'amore filiale, la devozione al sovrano,

la sincerità, la compassione, la pazienza, la concordia,

valori esaltatidai 64 esagrammi.

In Giappone è ancora materia di studio nelle università,

e consultato prima di intraprendere trattative.
In Europa si ritiene sia stato portato dai gesuiti intorno al 1600,

ma redatto ancora con gli antichi ideogrammi, pressoché

difficilissimi da tradurre. Nel 1911 un missionario pastore

vissuto in Cina per molti anni ne inizio la traduzione

in lingua tedesca, impiegando 12 anni per portarla

termine attraverso epoche drammatiche come la rivoluzione cinese

e lo scoppio della prima mondiale.
La prima edizione tradotta fu portata a termine nel 1924, seuita

più tardi da quella inglese nel 1949 e quella italiana nel 1950.
Queste due traduzioni ebbero l'autorevole prefazione di

karl Gustav Jung, che entrò nella struttura stessa

del Libro dei Mutamenti, raccontando la sua diretta esperienza

nella consultazione.

Gli esagrammi sono rappresentati da linee intere e linee spezzate,

principi fondamentali dell'esistenza: la linea intera si riferisce

al principio maschile positivo attivo ( Yang) e rappresenta quindi

il cielo; la linea spezzata si riferisce al principio femminile

negativo passivo (Yin) e rappresenta la terra. Le linee raggruppate

a tre a tre, composero gli otto tetragrammi, che rappresentavano

le forzedella natura, la composizioni delle famiglie, l'ordinamento

dello stato e da essi si traggono le previsioni e le risposte alle domande.

Il Libro dei Mutamenti...

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