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Milano o Parigi ?

 

 

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Gialli estivi

Post n°208 pubblicato il 04 Agosto 2011 da ilio_2009

camus

...è la mattina del 4 gennaio 1960, un lunedì freddo e nebbioso, l’asfalto intorno al villaggio di Thoissey, nella Francia centrale, è coperto di brina. Sono partiti il giorno prima dalla Riviera, e ora viaggiano in quattro alla volta di Parigi, sulla macchina guidata da Michel Gallimard; oltre a Camus ci sono Janine, la moglie dell’editore, e Anne, la figlia, loro due sistemate sui sedili posteriori.
La sera precedente l’hanno trascorsa in allegria alla locanda Chapon Fin, con brindisi e auguri
di rito per Anne che compiva diciott’anni. Ripartiti dopo colazione, tra le nove e le dieci del
mattino, procedono tranquilli, a velocità moderata, su una strada rettilinea e larga nove metri,quasi senza traffico, con buona visibilità. Scherzano sulle avventure sentimentali dello scrittoree sull’identità dell’amica che sembra lo attenda a Parigi. Giunti all’altezza di una minuscola frazione, Petit-Villeblevin, a Janine Gallimard pare di sentire il marito esclamare merde!, e subito dopo una sterzata improvvisa, inspiegabile, seguita da una scossa tanto forte da farle sembrare che «qualcosa crollasse sotto la vettura» .
Gli esperti diranno che probabilmente il blocco di una ruota o la rottura di un’asse hanno fatto perdere il controllo a Gallimard, mandandolo a sbattere contro uno dei platani che
costeggiavano la strada. Camus era stato estratto dalle lamiere contorte già agonizzante, il
cranio fratturato e il collo spezzato. Fine della storia per mezzo secolo...

Muore Albert Camus, 46 anni, di professione scrittore, autore
dello Straniero, della Peste, del Mito di Sisifo, della Caduta, il più giovane letterato mai insignito di un Nobel.
Il suo è un incidente d’auto inspiegabile e fatale; un caso che pareva destinato a dormire negli archivi francesi, tra i misteri insoluti.

...ma qui troverete una soluzione

suggerisco amche come gialli estivi il suo libro Lo Straniero (o il film di Luchino Visconti)

k 

e la commedia  Il Malinteso (Le Malentendu)

j h

 

 

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Commenti al Post:
ilio_2009
ilio_2009 il 04/08/11 alle 13:18 via WEB
«Ho riassunto Lo straniero, molto tempo fa, con una frase che riconosco essere molto paradossale: "Nella nostra società qualsiasi uomo che non pianga alla sepoltura della propria madre rischia di essere condannato a morte". Volevo dire soltanto che l'eroe del libro è condannato perché si sottrae ad ogni gioco. In questo senso, è straniero alla società dove egli vive, erra, emarginato, nei suburbi di una vita privata, isolata. Ed è per questo che dei lettori sono stati tentati di considerarlo come un relitto. Meursault non sta al gioco. La risposta è semplice: rifiuta di mentire». (...) «Non ci si sbaglierebbe molto leggendo ne Lo straniero la storia di un uomo che, senza alcun atteggiamento eroico, accetta di morire per la verità. Meursault per me non è dunque un relitto, ma un uomo povero e nudo, innamorato di un sole che non fa ombra. Lungi dall'esser privo di qualsiasi sensibilità, è attanagliato da una passione profonda: la passione dell'assoluto e della verità. Mi è accaduto di dire anche, e sempre paradossalmente, che avevo provato a raffigurare nel mio personaggio l'unico Cristo che meritiamo. Si capirà, dopo le mie spiegazioni, che l'ho detto senza alcuna intenzione blasfema e soltanto con l'inclinazione un po' ironica che un artista ha il diritto di provare nei confronti dei personaggi della sua creazione.» Albert Camus
 
poetella
poetella il 04/08/11 alle 14:23 via WEB
come sempre...qui è un bel leggere.

Davvero come sempre. Grazie

 
nom_de_plume
nom_de_plume il 05/08/11 alle 18:05 via WEB
letteratura allo stato puro... ma adoro Parigi e la Francia, quindi mi piace il tuo boudoir ma preferisco i boulevard :-) au revoir
 
ilio_2009
ilio_2009 il 06/08/11 alle 15:24 via WEB
Verso le tre del pomeriggio, nell'ottobre del 1844, un uomo di una sessantina d'anni che ne dimostrava molti di più camminava lungo il boulevard des Italiens, naso a terra e aria soddisfatta, come un negoziante che avesse appena concluso un affare eccellente o un ragazzo appena uscito tutto soddisfatto da un boudoir. A Parigi è questa l'espressione più eloquente dell'umana soddisfazione. Scorgendo da lontano quel vecchio, le persone che stavano lì ogni giorno sedute sulla sedia, abbandonandosi al piacere di osservare i passanti, lasciavano affiorare sul volto quel sorriso tipico dei parigini, ironico, beffardo o compassionevole, che tuttavia per animare l'espressione di un parigino, abituato a ogni genere di spettacoli, richiede una dose di curiosità non comune... HONORÉ DE BALZAC da IL CUGINO PONS
 
maraciccia
maraciccia il 19/08/11 alle 11:40 via WEB
buongiorno..sempre più gustoso il blog..complimenti
 
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