Creato da ilio_2009 il 10/08/2010

Frammenti

Milano o Parigi ?

 

Messaggi di Novembre 2014

C'est la vie

Post n°466 pubblicato il 21 Novembre 2014 da ilio_2009

j

Come ogni mattina, al dolce suono del carillon, Henriette si sveglia e accende l'abat-jour, apre la finestra che dà sul parterre, si infila il bustier, le culotte, i collant e si lega i capelli in uno chignon, con un foulard.Per non restare in deshabillè, sopra la lingerie indossa un tailleur beige, e in una nuvola di eau-de-toilette sceglie tra i bijoux una parure con collier, che le mette in risalto il dècolletè...continua su

www.thepostinternazionale.it/mondo/francia/a-va-sans-dire

Il videomaker italiano Simone Rovellini ha realizzato un filmato che ci ricorda le parole francesi che usiamo ogni giorno nella nostra vita quotidiana

MAKING OF: http://www.youtube.com/watch?v=1Pb2bD...
http://www.facebook.com/cestlaviefilm
http://www.simonerovellini.com

Scritto e diretto da Simone Rovellini
Direttore della fotografia: Davide Gatti
Con: Simona Wonderwall, Toni Pandolfo, Ambrogio Avogadri, Mirko Ciotta, Alessandro Fantinato
Musiche e sound design: Silencio, Sydney
Voice over: Raffaele Fallica - ADC group

 
 
 

passare il Natale con Raffaello

Post n°465 pubblicato il 21 Novembre 2014 da ilio_2009

k

Torna l'appuntamento con la grande arte a Palazzo Marino durante il periodo natalizio

Dal 3 dicembre all’11 gennaio 2015 nella Sala Alessi della cinquecentesca sede del Comune di Milano, verrà ospitata la Madonna Esterházy di Raffaello proveniente dal Museo delle Belle Arti di Budapest (Szépművészeti Múzeum).

Un'edizione speciale, quella di quest'anno, con un'importante novità, il capolavoro di Raffaello non sarà l'unico ad essere ammirato dai visitatori, ma dialogherà con due opere del Rinascimento lombardo che hanno reinterpretato la composizione leonardesca della Madonna.

Un vero e proprio viaggio nell'arte che da Raffaello ci conduce a Leonardo con la Vergine del Borghetto, senza dubbio la migliore copia antica della Vergine delle Rocce,conservata a Milano all'Istituto delle Orsoline di San Carlo e attribuita a Francesco Melzi, e la Madonna della rosa di Giovanni Antonio Boltraffio,prestito del Museo Poldi Pezzoli. Un'occasione unica per osservare le evidenti affinità e il confronto dell’interpretazione di Raffaello e quella dei seguaci milanesi di Leonardo.

Un appuntamento con la bellezza che anche quest'anno non poteva mancare e che ci accompagnerà nell'anno di Expo 2015 Milano, nella programmazione di Expo in Città e verso le tante iniziative dedicate alla grande arte e all'opera di Leonardo da Vinci.

Scopri la mostra: www.comune.milano.it/raffaello

 
 
 

Man Ray, l’arte di superare se stessi

Post n°464 pubblicato il 18 Novembre 2014 da ilio_2009

k

Il 18 novenbre 1976 a Parigi moriva Man Ray e fino all’11 gennaio 2015 Villa Manin ad Udine ppotrete vedere una grande mostra dedicata proprio a lui. La mostra attraversa tutta la vita dell’artista; non si tratta tuttavia di un iter semplicemente cronologico, ma di un percorso articolato in una successione di approfondimenti che hanno per tema la scoperta della vocazione all’arte, il rapporto con gli amici artisti e il contributo alla definizione dell’estetica dadaista e surrealista, l’elaborazione di tecniche fotografiche come il rayograph e la solarizzazione, l’immagine della donna, le sperimentazioni cinematografiche e altri ancora.

ad esempio...

Domenica 23 novembre 2014 ore 17:00 sala convegni/film

Il regalo di un nobile innamorato (Charles de Noailles) alla moglie Marilore: due film affidati a due artisti a loro modo geniali ma rappresentanti universi estremamente contrastanti. Il viaggio dentro una splendida villa d’architettura contemporanea (di Robert Mallet-Stevens) e il viaggio dentro l'umana, narcisistica creatività. “Le forme cubiche del castello – confessò Man Ray – mi rammentarono il titolo di un’opera di Mallarmè, Un colpo di dadi mai abolirà il caso: ecco il tema del film, e il titolo: Les Mystères du chateau du dé (I misteri del castello del dado).”

Les mystÈres du chateau du dÈ (1929) regia Man Ray, d. 25’
Le sang d'un poÈte (1932) regia Jean Cocteau, d. 53’

 
 
 

Leopardi e Milano

Post n°463 pubblicato il 18 Novembre 2014 da ilio_2009

k

Giacomo Leopardi arriva a Milano nell'estate del 1825 su invito dell'editore Fortunato Stella. Per tutto il tempo della sua permanenza in contrada Santa Margherita rimpiangerà la più accogliente Bologna. Ma Milano saprà farsi perdonare, pubblicando per la prima volta le "Operette Morali"... e non perdetevi il Giovane favoloso

 

 

 

 


 
 
 

Ad ogni dama il suo profilo

Post n°462 pubblicato il 07 Novembre 2014 da ilio_2009

h

Questa straordinaria mostra ruota intorno al simbolo del museo, il celebre Ritratto di giovane donna dipinto da Piero del Pollaiolo intorno al 1470. Considerato uno dei massimi capolavori della ritrattistica fiorentina del Rinascimento, questo dipinto su tavola viene esposto, per la prima volta nella sua storia, accanto alle sue tre “sorelle.” Raccogliendo varie tipologie di opere - come dipinti, disegni, sculture, gioielli e ricami -, la mostra si propone di mettere in luce il talento a tutto tondo dei fratelli Pollaiolo, così come la diversità di tecniche sperimentate nella loro bottega. L’importanza di questa esposizione risiede non solo nella elevata qualità delle opere riunite, ma anche nel contributo all’eterno dibattito sulle questioni attributive. Fino ad oggi, infatti, i critici hanno espresso opinioni divergenti sulla divisione di mani delle opere tra i due fratelli. Visitando la mostra Le dame dei Pollaiolo. Una bottega fiorentina del Rinascimento, avrete l’opportunità di scoprire l’innovativa lettura critica proposta dai curatori. Mentre Piero viene presentato come l’assoluto maestro della tecnica pittorica, Antonio viene celebrato per il suo indiscutibile primato nella scultura e per l’ingegno delle composizioni.

Di seguito tutti i quattro bellissimi ritratti femminili

1

Pollaiolo, Ritratto femminile, 1470-75, Milano, Poldi Pezzoli

 

2

Pollaiolo, Ritratto femminile, 1470-75, Berlino, Gemaldegalerie

 

h

Pollaiolo, Ritratto femminile, 1470-75, Firenze, Galleria Uffizi

 

j

Pollaiolo, Ritratto femminile, 1470-75, New York, Metropolitan Museum

 

A corollario e a completamento della mostra sono previste molteplici iniziative diffuse sul territorio cittadino e rivolte a tutti. Esse consentono al pubblico di vivere approfondimenti legati al tema della bellezza femminile dal Rinascimento ad oggi. Tra le attività in programma sono previsti dibattiti e conferenze, spettacoli teatrali, itinerari speciali condivisi con i Musei della città, concerti e shooting fotografici. Questi ultimi – dal titolo “Ad ogni dama il suo profilo” - sono allestiti in alcuni luoghi simbolo della città e vedono impegnati protagonisti della scena nazionale accanto a giovani promettenti fotografi. Il pubblico femminile, invitato a disporsi di profilo, è protagonista di scatti che sono poi diffusi on line, sui media istituzionali del Museo e su alcune delle principali testate nazionali.

Altre info su http://www.museopoldipezzoli.it

 
 
 

Les libraires font de la resistance

Post n°461 pubblicato il 06 Novembre 2014 da ilio_2009

d

http://www.lefigaro.fr in Francia si può usare una APP per trovare il volume desiderato sugli scaffali di 500 librerie

 

d

La rivoluzione francese di "http://www.parislibrairies.fr/" ha compiuto un anno e continua a espandersi. Sotto il logo del libro rosso su sfondo nero campeggia lo slogan "La più grande libreria del mondo con un milione e mezzo di titoli e 8500 metri quadri". Anche sotto la Tour Eiffel i 500 e passa librai hanno messo in rete i loro scaffali e i loro magazzini e così possono provare a battere sul tempo perfino Amazon. Sul sito, o sulla pratica app per ora solo per Android, si cerca il libro, si geolocalizza in tutte le librerie che in quel momento lo hanno disponibile, lo si prenota e lo si passa a prendere nel negozio più vicino. Se si è fortunati il tutto si può compiere in pochi minuti. Non sarà la procedura più adatta ai pigri che vogliono aspettare i volumi standosene comodamente a casa, ma forse salvare una libreria parigina val bene quattro passi.

da Repubblica.it

 
 
 

L’è el dì di mort, alegher!

Post n°460 pubblicato il 01 Novembre 2014 da ilio_2009

Tra feste di Halloween più o meno contaminate o artefatte, tra riti laici dal sapore schiettamente commerciale, riscopriamo invece la nostra storia e la nostra tradizione plurimillenaria. “L’è el dì di mort, alegher!” recita il titolo della celebre lirica di Delio Tessa. Il 2 novembre infatti ricordiamo i defunti, magari non dimenticandoci di assaggiare il “pan dè mort” che è appunto il dolce tipico di questi giorni. La tradizione vuole che venga preparato la notte tra il 1 e il 2 novembre. La mattina i fornai, trovando il pane bucherellato dalle dita dei morti che invano cercano di afferrarlo, mettono l’uva passa per coprire questo….tentativo di furto dall’oltretomba

k

La ricetta:

125g biscotti savoiardi senza glutine
qualche amaretto di Sassella senza glutine
80 g di farina senza glutine
1 uovo
80g zucchero
35 grammi di pinoli
mandorle, nocciole e noci tritate grossolanamente
2-3 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaino bicarbonato
vino dolce o passito
spezie (cannella, chiodi di garofano, noce moscata, zenzero)
zucchero al velo

Tritare finemente i savoiardi e gli amaretti, aggiungere la farina, il bicarbonato, lo zucchero e il cacao amaro. Incorporare la frutta secca e pinoli, aggiungere le spezie, amalgamare il tutto con l?uovo e aggiungere poco per volta il vino passito, così da ottenere un impasto morbido e umido. Prendere l'impasto aiutandovi con un cucchiaio e mettetelo su una teglia da forno ricoperta di carte da forno. Sporcatevi le mani con dello zucchero a velo, schiacciate le palline e formate dei pani ovali. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo i pani. Incorporare la frutta secca e i pinoli, aggiungere le spezie, amalgamare il tutto con l?uovo, e aggiungere poco per volta il vino passito così da ottenere un impasto morbido e umido. Infornate a forno già caldo a 160° per un massimo di 20 minuti. Sfornate, fate raffreddare, conservate i pani in una scatola di latta e mangiate dopo due giorni. Dicono che siano più buoni.

...e se siete in via Broletto, alzate gli occhi davanti al civico 7: potreste vedere Cecilia Gallerani, amante di Ludovico il Moro, affacciata ad una finestra con indosso solo la camicia da notte…

j

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

naluticaossimorafederica655alfredopaviskevinkartcleoternitrixtycondottestradexersex2009stefd1diamond770NAPY2fasimo71enos6oruamgre
 

ULTIMI COMMENTI

articolo molto piacevole da leggere. complimenti da Artecreo
Inviato da: minarossi82
il 11/11/2016 alle 19:03
 
bello questo post. Buona giornata da Artecreo
Inviato da: sexydamilleeunanotte
il 05/10/2016 alle 16:34
 
sempre amato Boccioni...
Inviato da: cloneselvaggio
il 24/04/2016 alle 09:01
 
E il dipinto...anche se ha quel titolo, non è neanche...
Inviato da: EMMEGRACE
il 20/04/2016 alle 18:20
 
Vraiment amusant! :)
Inviato da: lisalibera
il 15/04/2016 alle 17:57
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- pensieri.femminili
- Luce che filtra....
- Storie fantastiche...storie di vita...le nostre storie...
- 2 CiAcOle In CUcINa
- dianavera
- Il cuore muove tutto
- Viveredarte
- la finestra
- Calypso
- Vita da museo
- Sfioriscono.Le.Viole
- sous le ciel de ...
- odeon
- Neither You ...
- N u a g e s
- Shop Of Wonders
- Chiedo asilo.....
- Sounds of soul..
- Abbandonare Tara
- MIMESY
- Ne me quitte pas
- Patrizia
- Gi&ugrave; lungo le costole
- sciolta e naturale
- Presente Imperfetto
- chiudigliocchi
- a proposito di elliy
- Kiss and Knife
- Vernissage
- Imperfezioni
- A Room of Ones Own
- Tabula Dicta
- Lanima nel piatto
- jazzando
- Pentagrammi
- Classe 53
- SBILANCIA_MENTI
- granelli di parole
- The Good Wife
- parlodime
- Langolo di Jane
- vitaperezvitaperez
- ...r&eacute;veil en Italie
- monologo in rosso
- La Specola
- Mamma &amp; Prof.
- ricomincioda7
- Arte...e dintorni
- I BELIEVE IN PINK
- surfista danime
- Dr&ocirc;le de Belgique
- PSICOALCHIMIE
- SELVA OSCURA
- la piccola KONOBA
- Signora mia
- Sex,Books&amp;theCity
- pulcenelcuore
- .
- PICCOLO INFINITO
- back to black
- CRAZYWORKS
- SPRINGFREESIA
- TRA PARENTESI
- sottilMente
- stradeperdute2
- Kehre
- Rivi&egrave;re des r&ecirc;ve
- desperate housewife
- Legal Commedy
- Scatola Nera
- silenzio_urlato
- Tempo Spazio
- 40 anni spesi male!!
- La Finestrella
- end[or]fine.
- Lost in a book
- Nugae
- Sosoloesserebuona
- niente da dire
- Bright star
- CANONE INVERSO
- DeaScalza
- inopportunamente
- AUTUMN BOOK
- Wanda
 
Citazioni nei Blog Amici: 51
 

FACEBOOK

 
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

I MIEI LINK PREFERITI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963