homo sum

logos tao aum dharma amor

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: isry
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 55
Prov: RM
 

ANGELI E SANTI

Israfil
Michele
Gabriele

prossimamente
Angeli in viaggio

 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

RISPONDI A ROSSOGERANIO

l'affermazione è incommentabile e mi trova assolutamente contrario
"...L'accumulazione delle cazzate è un segno da paralitici..."
chi vive il problema risponde dalla paralisi si può migliorare con la fisioterapia dall'imbecillità solo con tanta umiltà.
richiedi correzione necessaria laddove insiste questa idiozia

 

 

« due storielle per ridere un po'Petto (versione maschile... »

Guida di Roma 3

Post n°175 pubblicato il 07 Ottobre 2010 da isry
 

La Roma che calpestiamo non è sempre la stessa... la Roma dei colli dei pastori dei latini e degli etruschi poi Roma Regno... Roma Repubblicana... Roma imperiale... Roma abbandonata... Roma amministrata dai Pontefici... Roma papalina... Roma Tribale... Roma Stato... Roma Rionale... Roma Capitale... Roma Turistica... Roma eternamente beffarda e ironica... Roma Caput Mundi e Roma alla vaccinara. Roma che si stratifica nella storia al punto da parlare di Roma di superficie e Roma sotterranea.  Nessuno sa cosa devono non vedere i costruttori delle Metropolitane romane ma di certo devono tenerli ben chiusi se vogliono continuare.
La prima idea di Metropolitana giunge da un Quartiere in costruzione negli anni '40... l'E.U.R.
L'urbanistica Romana non è mai stata figlia del Castrum (che ha invece regalato a molte città italiane uno schema vivibile) ma se invece guardiamo lo schema del quartiere della Esposizione Universale Romana (oggi noto come E.U.R.) notiamo come invece sia stato per la prima volta seguito questo schema consentendo di essere il solo quartiere decentemente transitabile di Roma dove la Via Imperiale oggi via Cristoforo Colombo diventa la Decumana e i Cardi il viadotto Magliana e Viale dell'Atletica.

EUR colosseo quadro

Ma la cosa clamorosa sta nel fatto che l'esposizione non si tenne mai causa guerra...
Lavoro inutile? L'architettura dell'EUR sviluppata sul modello imperial marmoreo si prestava al dirottamento dei Ministeri dai Palazzi Storici che ancora abusivamente occupano.
Invece diventa un ente parzialmente autonomo dove vivono persone abbienti e sopravvivono elementi del periodo fascista come il colosseo Quadrato e dove una strana lungimiranza fa della strada a 4 corsie (la Colombo) quello che ancora oggi non sono le autostrade.

Un quartiere che nelle intenzione si protraeva verso il mare (Ostia) e il cielo tanto che il colosseo quadrato (oggi palazzo della Civiltà del Lavoro) resta un monumento visibile a chi torna a Roma anche in aereo.
La cosa curiosa sta nella frase che ha scritta sulla cima...

frase spidey

che generazioni di giovani romani hanno trasformati con ridondanti versioni (tipo un popolo di trans migratori popolo di Sarti...mbanchi) e dove entra anche Spiderman Parker in luogo del nome del duce.

Insomma un quartiere assai anomalo ed eclettico pur nel suo sfarzo simil-imperiale che confina con le realtà vicine quasi a sostenerle ma comunque distinguendosi. Pensate che un quartiere vicino lo hanno chiamato col nome altisonante di eur torrino... che gli abitanti dei quartieri vicini dicono spesso di provenire dall'eur (eure in romano).
Molti storici hanno detestato questo quartiere frettolosamente bollato come fascista... in realtà dobbiamo ricordare che fu terminato se così si può dire in occasione delle olimpiadi romane. Certo... l'architettura si bagna della prosopopea del ventennio ma la storia ha trasformato il mausoleo di Mussolini nella chiesa dei SS Pietro e Paolo e regalato quel capolavoro di Nervi che oggi ci è noto come palazzetto dello sport 

Ma l'EUR è anche il lunapark più grande di Roma dove le coppiette e i gruppi di ragazzi vengono a passare ore divertenti magari tentando di infilare con la pallina quel dannato buco dove il pesce sembra beffarsi di loro.

Qui vicine sono le tre fontane ma di questo parleremo la prossima volta...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: isry
Data di creazione: 25/04/2008
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2prefazione09gryllo73solo.ombrasalvatoremaenza.67dony686surfinia60highlander701patrizia112perlarosadifiumeMiele.Speziato0DoorsOfTheTimecinquemarcocorinnasimeolipaolovillabate
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 22/10/2024 alle 19:53
 
Ciao Is ti lascio un saluto, ogni mille anni passo ed è...
Inviato da: occhi_che_sorridono
il 24/10/2021 alle 23:36
 
Grazie mascherina che mi copri il doppio mento
Inviato da: cassetta2
il 20/08/2021 alle 09:42
 
Sono assolutamente d'accordo con te. L'amore...
Inviato da: to_revive
il 04/06/2021 alle 19:12
 
giusto!..passavo di qui ...ti lascio un saluto .
Inviato da: serio.vin
il 23/03/2021 alle 18:28
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

PUSH AND SURPRISE

sing'in

oh happy day

pigia e ascolta

ma prima siediti

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963