Creato da socialismoesinistra il 28/06/2008
Rivista di approfondimento culturale e politico dell'Associazione SocialismoeSinistra
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LA RIVISTA TELEMATICA
Siamo Socialisti convinti che la crisi delle economie dei paesi sviluppati abbia ormai assunto i caratteri di una vera e propria crisi di sistema, tale da incrinare la fiducia collettiva in un futuro caratterizzato dai livelli di garanzie sociali finora conosciuti, e cancellare l’egemonia delle idee-forza attorno a cui l’occidente ha consolidato gli equilibri di potere responsabili dei processi economici, finanziari e sociali oggi entrati in crisi.
Riteniamo quindi che la Sinistra democratica debba necessariamente rivedere la propria impostazione culturale e programmatica, non più adeguata alla profondità della crisi che sta coinvolgendo il capitalismo finanziario a livello globale,recuperando una concezione del riformismo socialista nuovamente proiettata a perseguire una trasformazione strutturale degli assetti economici e sociali, in grado di individuare un diverso modello di sviluppo,diversi parametri di riferimento della qualità della vita della società, e nuove regole di controllo sociale delle variabili economiche.
Questo percorso deve essere perseguito attraverso una ristrutturazione di tutta la Sinistra, essendo evidente che la straordinarietà della crisi implica il superamento della distinzione inevitabile tra chi proviene dal socialismo europeo e chi si è finora riconosciuto in esperienze politiche nominalmente più radicali.
La nostra rivista telematica di discussione e di approfondimento vuole essere uno strumento utile a questo progetto di ricostruzione della Sinistra.
Associazione SocialismoeSinistra per contatti: socialismoesinistra@libero.it
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Mysterium Liberationis ( la Teologia della Liberazione )
Post n°143 pubblicato il 17 Aprile 2009 da socialismoesinistra
. La Teologia della Liberazione cominciò il suo cammino intorno alla fine degli anni sessanta, sull’onda dei movimenti libertari di quel periodo così straordinario e travagliato. L’atto di nascita lo si può far risalire a quando, durante il Consiglio Episcopale latinoamericano, svoltosi a Medellin nel 1968, in Colombia, i rappresentanti decisero di impegnarsi e prendere posizione a favore dei gruppi più diseredati della società latino americana, con lo scopo di realizzare, attraverso delle comunità di base, una Chiesa popolare e socialmente attiva. La denominazione ufficiale arrivò in seguito alla pubblicazione del teologo Gustavo Gutiérrez di: Teologia della liberazione (1971) Negli anni seguenti, anche a causa dell’inasprirsi delle varie dittature che imperversarono in America Latina, il messaggio della Teologia della Liberazione, con l’apporto di altri sacerdoti e teologi come: Boff, Ellacuria, Sobrino, Helder Camara, Frei Betto e vari altri, divenne una grande speranza di riscatto per tutti i popoli oppressi da condizioni di ingiustizia e di miseria. In particolare, in seguito al congresso teologico tenutosi in Messico nel 1975, il teologo brasiliano Leonardo Boff, scrisse un libro decisivo: "Teologia della cattività e della liberazione", in cui mise in risalto la differenza profonda tra un modo di fare teologia che, di fatto sostiene il perdurare di forme di disuguaglianza e di sfruttamento, perché non incide in profondità, affrontando alla radice le tematiche che affliggono quelle popolazioni che anelano, come Mosè dall’Egitto ad una profonda emancipazione e liberazione dalle loro condizioni di sudditanza e di emarginazione, e quella teologia che invece costituisce il viatico della loro liberazione, spirituale e sociale. Boff infatti non ritiene che tra spiritualità, vita ed impegno per l’emancipazione della dignità del singolo e della comunità in cui egli vive, ci possa essere alcuna separazione. I principi di base della teologia della liberazione ci portano ad una visione integrale dell’essere umano che, trovandosi a vivere in una condizione di “peccato sociale”, a causa della disuguaglianza sociale ed economica che gli viene imposta dal sistema capitalistico e neoliberista, anela ad una sua completa emancipazione e liberazione, in nome di un nuovo paradigma fondato sull’accoglienza, la convivenza, la compartecipazione e la condivisione delle risorse naturali e produttive del contesto in cui vive. La summa del pensiero teologico della liberazione elaborato in America Latina è esposta in un grosso volume dal titolo Mysterium Liberationis che contraddice tutte quelle teorie falsate e quegli attacchi immotivati, rivolti a questo straordinario campo della filosofia e della teologia, accusato da varie parti, di essere troppo colluso con l’ideologia marxista. Nel volume citato si affronta la storia, la metodologia e la specificità della teologia della liberazione, il rapporto con la filosofia di Marx, precisando che “i teologi della liberazione hanno potuto assumere del marxismo solo quegli elementi che non sono incompatibili con la loro fede”. Vengono affrontate questioni relative all’antropologia, all’inculturazione, allo spirito della liberazione e alla prassi della liberazione, in particolare affrontando temi come la pace, la giustizia e la convivenza dei popoli, in una nuova dimensione politica, etica e teologica. La chiave dell’emancipazione umana, in tale prospettiva, non può che essere identificata nell’affermazione di una democrazia partecipativa, di cui sono emblema costruttivo le comunità di base, per un nuovo modello di homo sapiens: quello che accoglie, partecipa e condivide il destino dei suoi simili e quello della natura, contrapponendosi all’homo demens, che usa come metro esclusivo di autoaffermazione, la mentalità speculativa basata sull’accumulazione di profitto e sulla riduzione dei suoi simili e delle risorse naturali a merce di scambio. Purtroppo il cammino della Teologia della Liberazione è stato ostacolato da forti spinte in senso conservatore, provenienti dalle gerarchie vaticane e che hanno portato all’emarginazione, alla riduzione al silenzio e in certi casi persino alla scomunica, dei suoi maggiori rappresentanti. Ricordiamo il caso Boff, prima costretto al silenzio e poi allo stato laicale, dopo la pubblicazione del corrosivo libro: “Chiesa Carisma e Potere”, o quello del teologo cingalese Tissa Balasuriya, scomunicato dopo la pubblicazione del libro “Mary and human liberation” (mai pubblicato in Italia e in italiano), ma in seguito riabilitato solo per aver tenuto fermo il proposito a lui imposto di non ribadire più le sue tesi. Artefice di queste condanne fu l’attuale pontefice, allora in veste di cardinale, custode dell’ortodossia cattolica. Alcuni di questi teologi pagarono con la vita la loro scelta e il loro impegno di schierarsi a fianco degli ultimi, a causa della repressione messa ferocemente in atto nei loro confronti dai regimi militari sudamericani. Ricordiamo il caso di Romero, il vescovo assassinato nel Salvador nel 1980, mentre celebrava la messa, oppure quello di Egnacio Ellacuria, il filosofo teologo ucciso a colpi di machete nel 1989. Oggi, grazie soprattutto al contributo di Leonardo Boff e dei suoi numerosi libri come: "Ecologia, mondialità, mistica", o l'ultimo: "Spiritualità per un altro mondo possibile" la Teologia della Liberazione ha sviluppato un filone nuovo, scoprendo lo stretto legame cosmico e mistico di necessaria interdipendenza tra solidarietà che gli esseri umani sono chiamati ad avere tra loro con quella che devono avere verso la natura, decidendo la loro sorte nell'aut aut tra homo sapiens e homo demens Tale prospettiva nasce infatti da un’urgenza, quella che il mondo non vada sempre più verso l’autodistruzione a causa della mancanza di etica, di impegno, di corresponsabilità collettiva, di solidarietà e di compassione. La globalizzazione, infatti, impone l’imperativo categorico di una coscienza emancipata in senso globale e cosmico, in nome di tre virtù fondamentali che ci rimandano al mistero trinitario. L’accoglienza, come il Padre che accoglie tutti, senza distinzioni a partire dal figliol prodigo che si redime, la fratellanza come Gesù che ci invita ad essere fratelli e ad amarci come lui ha amato ciascuno di noi, e la convivialità, principio che rimanda allo Spirito il quale unisce il Padre al Figlio e che propizia convivialmente, attraverso la reciprocità, il rinnovamento di quell’umanità che altrimenti minaccia di autodistruggersi a causa delle sue divisioni su scala nazionale, economica, sociale, etnica, religiosa e culturale. Purtroppo la Chiesa gerarchica e l’attuale pontefice in particolare, ancora stentano a riconoscere la necessità e la novità di questa dimensione teologica e mistica, e non solo non riescono a farla propria, ma continuano ad ostacolarla visibilmente, come è accaduto di recente, il 13 ottobre 2006 con la condanna delle tesi di uno dei massimi esponenti della Teologia della Liberazione: Sobrino, definite tuttora "erronee e pericolose", nonostante abbiano avuto larga diffusione ed accoglienza in tutto il mondo e suscitino grandi speranze ed aneliti di libertà presso le popolazioni più povere ed emarginate, non solo del continente latino americano, ma di tutto un mondo in cui la sproporzione tra ricchi e poveri tende ad aumentare visibilmente. L’ultimo capitolo di questa affascinante avventura spirituale non è stato però ancora scritto e, come lo Spirito Santo, non sappiamo ancora né da dove verrà, né dove ci porterà. Accogliamo con grande entusiasmo la partecipazione nel nostro blog, di uno dei più grandi teologi della liberazione viventi oggi nel mondo: Leonardo Boff che ci consente di pubblicare anche qui i suoi preziosi interventi, che vi offriremo in lettura periodicamente, come una sorta di breviario meditativo dei nostri tempi. Iniziamo a pubblicarli in lingua spagnola, forse meglio comprensibile per noi del portoghese, in cui vengono originariamente scritti, sperando in futuro anche di poterveli offrire in traduzione, appena ne avremo la possibilità Carlo Felici.
Crisis y ejemplos-semilla Alguien comprometido con el pensamiento originario y que se preocupa del destino de la humanidad y de nuestra Casa Común debe tener la valentía de decir: para que salgamos de la crisis no sirven solamente los controles y regulaciones de los capitales financieros y de los mercados, como quiere la tendencia dominante. Son panaceas que no afectan a la raíz del caos actual. Quieren ahorrarse cambios radicales que, si se hiciesen, nos librarían de una tragedia global. Prefieren alimentar y vender las ilusiones de que dentro de poco tiempo todo va volver a la normalidad. Pero no va a ser tal como quieren. Los valores nuevos y los ejemplos-semilla son los que verdaderamente convencen. Cito el ejemplo de un empresario japonés, Yazaki, narrado por la física cuántica Danah Zohar, en un precioso libro que aconsejaría leer a los empresarios: Inteligencia Espiritual (Plaza&Janés 2002). Leonardo Boff Professore di teologia sistematica ed ecumenica a Petropolis . Professore di etica e filosofia della religione a Rio de Janeiro.
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SOCIALISMO E ANTIFASCISMO
Rodolfo Morandi
Il Socialismo dei fratelli Rosselli di Carlo Felici
Da un'antica ferita ad una prossima resurrezione di Carlo Felici
L'assassinio dei fratelli Rosselli di Carlo Felici
Un appello di Carlo Rosselli ai comunisti che sembra scritto ieri di Carlo Felici
Non una somma di etichette ma un insieme di valori di Carlo Felici
Sull'attualità del 25 Aprile di Luca Fantò
La Festa d'Aprile di Nicolino Corrado
Sembra scritta da poco, anzi, pochissimo di Carlo Felici
Il Centro socialista interno (1934-1939)- appunti per un dibattito su antifascismo e unità di classe di Marco Zanier
parte prima
parte seconda
parte terza
parte quarta
parte quinta
MARXIANA
Karl Marx
Costituzione, neoliberismo, nuove povertà di Marco Foroni
Sulle teorie del valore di Renato Gatti
Le crisi di Renato Gatti
parte prima
parte seconda
Globalizzazione i compiti della Sinistra di Franco Bartolomei
note del Coordinamento del Forum di SocialismoeSinistra
La crisi e i suoi rimedi di Renato Gatti
Al papa sarebbe necessario un poco di marxismo di Leonardo Boff
Note e riflessioni su socialismo, comunismo e capitalismo di Giuseppe Giudice
L’anticipazione del nostro tempo. Marx, la sinistra e il recupero delle solidità di Marco Foroni
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MARXIANA .
Karl Marx
Karl Kautsky ed Otto Bauer: due grandi maestri del socialismo dimenticati. Giuliano Amato: un maestro del non-socialismo da dimenticare di Giuseppe Giudice
Ragionando su Marx e Kautsky di Renato Gatti
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I TEMI DEL SOCIALISMO ITALIANO
Francesco De Martino
La risorgiva socialista di Carlo Felici
Eppure il vento soffia ancora di Carlo Felici
I TEMI DEL SOCIALISMO INTERNAZIONALE
Willy Brandt Verso un nuovo ordine mondiale di Leopold Sédar Senghor note del Coordinamento del Forum SocialismoeSinistra La guerra infinita di Giorgio Pesce
Noam Chomsky - "Pirati e imperatori"- la guerra al terrorismo e le ipocrisie dell'Occidente di Marcella Guidoni
Il sogno americano del "socialista" Barack Obama di Nicolino Corrado
Le responsabilità e il dovere del Socialismo Europeo di Franco Bartolomei
Una socialdemocrazia globale di Nicolino Corrado
Di fronte alla crisi mondiale, tre sfide per la socialdemocrazia di Kevin Rudd
Appuntamento a Pittsburgh di Renato Gatti
I TEMI DEL SOCIALISMO INTERNAZIONALE
I TEMI DEL SOCIALISMO ITALIANO
Riccardo Lombardi
Dopo il crollo del comunismo non ha più senso il dividersi tra socialisti e comunisti di Giuseppe Giudice
Ricominciare da Labriola di Carlo Felici
Berlinguer e Craxi: due progetti falliti, una sinistra distrutta di Giuseppe Giudice
Socialisti, l'anello debole ma inestimabile della sinistra italiana di Carlo Felici
I caratteri della crisi ed il compito dei Socialisti di Franco Bartolomei
Note e riflessioni su socialismo, comunismo e capitalismo di Giuseppe Giudice
Riccardo Lombardi: il riformismo come metodo democratico di trasformazione Socialista dei rapporti economici e sociali di Franco Bartolomei
Breve nota sul contingente gattopardesco di Carlo Felici
L'infinito e disperato salvataggio delle capre e dei cavoli di Carlo Felici
Angelo Ciufo - in ricordo di un amico, in memoria di un compagno di Stefano Pierpaoli
Documento programmatico dell'Associazione "Nuova Sinistra per il Socialismo" di Angelo Ciufo
Giacomo Matteotti ammi- nistratore pubblico di Marco Zanier
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PER COSTRUIRE SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
I Nuclei Aziendali di Sinistra e Libertà di Marco Zanier
Avrà successo "Sinistra e Libertà"? di Gioacchino Assogna
I doveri della sinistra italiana di Franco Bartolomei
Io su Sinistra e Libertà la penso così di Luca Fantò
"Sinistra e libertà" il fuituro del Socialismo italiano di Franco Bartolomei
Socialismo e Libertà di Carlo Felici
Le tre fasi del socialismo di Renato Gatti
Libertà, e non solo per uno di Carlo Felici
Le elezioni europee di Gioacchino Assogna
Il grano e il loglio della Sinistra documento scritto da socialisti iscritti o senza tessera e da elettori si Sinistra e Libertà
Un nuovo sole contro l'arsenico e i vecchi merletti di Carlo Felici
Una nuova Sinistra per l'Italia è un sogno realizzabile? di Michele Ferro
PER COSTRUIRE SINISTRAECOLOGIA LIBERTA'
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PRINCIPI ISPIRATORI E PROGRAMMA D'AZIONE
L'Associazione SocialismoeSinistra, ispirandosi ai principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana, persegue la promozione dei valori di libertà, di solidarietà e di eguaglianza nella vita politica, sociale e culturale del Paese.
L’Associazione considera il principio della laicità dello Stato e della libertà nelle professioni religiose, affermato dalla Costituzione, un valore di riferimento a cui ispirare la propria azione politica, ed intende perseguire la effettiva affermazione del principio di legalità, nel quadro dei valori costituzionali, quale elemento fondamentale di una riforma democratica dello Stato che restituisca ai cittadini della Repubblica la certezza nella legittimità, nella imparzialità, e nella correttezza della sua attività amministrativa ad ogni livello.
L'Associazione SocialismoeSinistra fonda la propria azione politica sulla convinzione che la crisi delle economie dei paesi sviluppati abbia assunto i caratteri di una crisi di sistema, tale da incrinare la fiducia collettiva in un futuro caratterizzato dai livelli di garanzia sociale finora conosciuti, e cancellare l’egemonia delle idee-forza liberiste, neoconservatrici e tecnocratiche attorno a cui l’Occidente ha consolidato gli equilibri di potere responsabili dei processi economici, finanziari e sociali oggi entrati in crisi.
L'Associazione SocialismoeSinistra ritiene che la Sinistra italiana debba necessariamente ripensare la propria impostazione culturale e programmatica rispetto alla profondità della crisi che sta coinvolgendo il capitalismo a livello globale, recuperando appieno una concezione del riformismo socialista fondata sulla affermazione della superiorità del momento della decisione politica rispetto alla centralità degli interessi del mercato, nuovamente proiettata a perseguire una trasformazione strutturale degli assetti economici e sociali, ed in grado di individuare un diverso modello di sviluppo, diversi parametri di riferimento della qualità della vita della società, e nuove regole di controllo sociale delle variabili economiche.
L'Associazione SocialismoeSinistra ritiene quindi che questo nuovo percorso politico passi attraverso una ristrutturazione di tutta la Sinistra essendo evidente che la straordinarietà della crisi implica il superamento della distinzione tra coloro che provengono dalle file del socialismo europeo e chi si è finora riconosciuto in esperienze politiche nominalmente più radicali.
L'Associazione SocialismoeSinistra si costituisce al fine di rendere possibile questo grande progetto di ricostruzione della Sinistra italiana, di rinnovamento democratico della società e di riforma dello Stato. (Art. 2 dello Statuto dell'Asso- ciazione SocialismoeSinistra )
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