Angolo nascosto

Uno spazio mio dove ricevere pochi amici sinceri e chi passerà di qui.

Creato da surfinia60 il 31/12/2005

Chr_cat

 

cat3

 

2° blog

 

LA MIA SECONDA CASA

 

Link preferiti

Discorario (da quanto sei qui)

Surfinia60

Min: :Sec
Gentilmente offerto da
Redazione_blog

 

 

 

« NormalitàCome la sto vivendo 2 »

Come la sto vivendo

Post n°1731 pubblicato il 20 Marzo 2020 da surfinia60

Ormai che cosa si può dire che non si sia già detto, su questa situazione che accomuna tutti?

Spenderò due parole su come la sto vivendo io.

Per mia natura sono una persona piuttosto rispettosa delle regole, talvolta anche quando non le condivido del tutto.

Ho sempre anteposto il meglio per tutti al mio tornaconto personale. Senza falsa modestia, posso dire che non mi costa fatica mettermi nei panni dell’altro, capire il suo punto di vista o, semplicemente, concedergli il suo spazio.

Di contro mi irrita profondamente il menefreghismo, la supponenza, il ritenersi sempre al di sopra delle regole, senza considerare, come oggi succede, che le conseguenze sono di tutti.

Perciò me ne sto a casa, rinchiusa, esco per necessità inderogabili e non tutti i giorni.
Anche se mi costa, anche se, da amante delle camminate quale sono, sento i muscoli delle gambe farsi di cartone, le articolazioni dolere, ogni fibra del corpo scricchiolare ed raffreddarsi.

Non sono perfetta: infrango spesso i miei proponimenti di fare esercizio fisico in casa, con l’aiuto di qualche tutorial che gira in rete. 

Un giorno sì e due no lo faccio, per ritrovarmi con i muscoli doloranti il giorno dopo.

E poi sento freddo, come se il sangue faticasse a circolare. Ho sempre la pelle gelata.

L’agilità del lavoro purtroppo non corrisponde a quella del corpo. 

Resto seduta per quasi 6 ore davanti al pc, alzandomi per sgranchirmi quando me lo ricordo.

I primi giorni mi sono sbizzarrita in cucina. Qualche dolce, la pizza, il pane, qualche manicaretto. Col passare dei giorni è subentrata la pigrizia, la svogliatezza, la rassegnazione, incoraggiate dalle cattive notizie quotidiane, che non ti lasciano intravedere neppure lontanamente la fine di questo incubo. 

Leggere sui social le opinioni, i veleni, i battibecchi della gente oramai mi dà la nausea e cerco di farlo meno possibile. 

Siamo in guerra. Una guerra senza spari, sangue e cadaveri per le strade, ma pur sempre una guerra. Silenziosa e subdola, contro un nemico letale e invisibile. 

Ti scuote nel profondo, nel coscio e nel subconscio. Pensi a te, ti chiedi se ce l’hai già dentro e non lo sai. Con la paura che prima o poi si manifesti e ti sbatta in qualche inferno ospedaliero. Sola.

Pensi ai cari lontani, in prima linea contro quell’umanità incosciente che ancora reclama il diritto di essere libera di fare i suoi porci comodi come se niente fosse. 

E ti auguri di non ricevere mai quella telefonata.

Di notte è anche peggio. Gli stessi pensieri, ma amplificati dal silenzio avvolgente delle ore notturne. Il sonno che non arriva e se lo fa è talmente frammentato che la mattina ti alzi, senza ricordarti che giorno è, se non per il calendario della raccolta differenziata.

Non capisco quelli che cercano di continuo scuse per uscire, facendo la spesa a più riprese, portando fuori il cane anche se non ne ha voglia. 

A me l’ingresso del supermercato fa angoscia. Le entrate regolamentate, i guanti, le mascherine, le distanze di sicurezza, gli sguardi in cagnesco del personale, quelli che si avvicinano troppo. Mi sembra di violare un coprifuoco, per cui riduco al massimo anche quelle uscite e in casa ci siamo attrezzati con l’acquisto online il più possibile.

Paradossalmente, morire non è il peggiore degli aspetti di questa guerra. Ma lo è morire da soli, senza una mano da stringere, una carezza, una presenza cara.

Ecco, mi sono dilungata più di quanto volessi. Anche questo dà la misura di come questo incubo ci coinvolga in ogni nostra fibra e di come sarà, ahimè, ancora molto lungo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/surfinia09/trackback.php?msg=14828312

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
sofya_m
sofya_m il 20/03/20 alle 16:08 via WEB
a me spaventa lasciare i miei figli e perdere i miei cari ...
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 20/03/20 alle 19:23 via WEB
Ogni tanto fa piacere sapere che esiste qualcuno che la pensa come me. Io da giorni cerco di poter comprare una bottiglia di alcol, niente da fare. E certo le code davanti ai supermercati non mi invogliano. Ma poi la gente ci passa le giornate in coda per andare a fare la spesa? Salvo poi non comprare subito ciò che serve, no, girano fra gli scaffali, come se dovessero fare una spesa normale (secondo il loro pensiero). Lunedì, sapendo che era consentito fare attività fisica, ho fatto una camminata fino alle alture del mio quartiere, Sampierdarena (Genova), sapendo che tanto in quelle viuzze (creuze) non c'è mai anima viva. 20 persone ho incrociato, compresi 2 che mi hanno superato nella salita correndo. Follia pura! E lo stesso sul bus, alla fine, tolte le poche persone che devono andare a lavorare (come il personale sanitario), trasporto anche gente che non fa una beneamata cippa. Certo, bus quasi vuoti al punto che questa settimana abbiamo lavorato con l'orario del sabato e da lunedì servizio ulteriormente ridotto (e cassa integrazione in deroga a turno). Chi cazzeggia in giro, dovrebbe vedere il video della colonna di camion militari che portano via da Bergamo le bare, che lì non sanno più dove mettere. Ciao
 
 
sofya_m
sofya_m il 20/03/20 alle 20:43 via WEB
io sono arrabbiata. Non vedo i miei da più di due settimane (e abitano a 3 km da me) ma i miei vicini di casa escono, fanno pure feste, invitano gente ... io sono sconvolta.
Io manco riesco ad andare a fare la spesa: la prenoto e la vado a prendere con la fobia di ammalarmi e far ammalare i miei figli.
C'è troppo menefreghismo (oppure nessuno guarda il telegiornale, e i camion militari con le bare ... scena orribile)
 
   
surfinia60
surfinia60 il 22/03/20 alle 13:20 via WEB
Situazione comune purtroppo. Tutti abbiamo persone care, chi a 1 km, chi a 500 come me. Confidiamo che questo ulteriore giro di vite dia dei risultati. Un bacio
 
 
surfinia60
surfinia60 il 22/03/20 alle 13:26 via WEB
Anche il tuo lavoro, in questi frangenti, non è cosa bella. Tieni duro !
 
   
surfinia60
surfinia60 il 22/03/20 alle 13:27 via WEB
Volevo rispondere a Jigen
 
sblog
sblog il 20/03/20 alle 20:44 via WEB
.
 
lamiapelle
lamiapelle il 20/03/20 alle 21:03 via WEB
posso abbracciarti forte? Sì
 
Fanny_Wilmot
Fanny_Wilmot il 20/03/20 alle 22:40 via WEB
è un bel casino tutto questo, Surfinia, e a volte mi chiedo se è un flagello che ci siamo meritati perché, non possiamo negarlo, nei modi di fare, di rapportarci agli altri e al Creato siamo andati oltre; ma se così fosse, se si trattasse di una punizione, allora dovrebbero morire i cattivi, e i cattivi chi sono? no, temo che non si tratti di una punizione divina ma di un cigno nero, di una roulette russa, di una calamità che ci spaventa tanto, e a ragione, solo perché non l'abbiamo mai vissuta prima...ma prima di noi ci sono state guerre devastanti e pestilenze, quindi è l'eterno ciclo che si compie. Anch'io dormo male e vivo male, è impossibile non sentire un brivido per un colpo di tosse che solo fino a un mese fa la mente non avrebbe registrato. Ma dobbiamo resistere, se il cielo ce lo consente, per noi stessi e per le persone che in qualche modo dipendono da noi. Non rileggo quanto scritto, vado di getto.
 
 
surfinia60
surfinia60 il 22/03/20 alle 13:19 via WEB
Tu sei perfetta anche di getto :-) Rispondo tardi, anche se leggo in tempo reale. A volte le parole mi sembrano così vuote, trite, vane. E intanto la situazione peggiora di ora in ora. Qualcuno esce dalla rassegnazione e si arrabbia perchè i motivi per essere incazzati abbondano. Mi fermo qua. Teniamoci in contatto
 
   
Fanny_Wilmot
Fanny_Wilmot il 22/03/20 alle 15:53 via WEB
Sì, ma apri la messaggeria, please!
 
     
surfinia60
surfinia60 il 22/03/20 alle 18:00 via WEB
Scusa , non ricordavo di averla chiusa
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 21/03/20 alle 07:45 via WEB
Ciao surfinia. La notte, a volte, è terribile. Io ho cominciato ad alzarmi prestissimo. Che già prima non scherzavo. Ma del resto, come si fa a stare nel letto, al buio, con quei pensieri?
 
 
surfinia60
surfinia60 il 22/03/20 alle 13:22 via WEB
Io stranamente dormo, più di prima. Cerco di non indugiare sul telefono la sera, per non sovraccaricare la mente. Poi il silenzio è davvero impressionante
 
sblog
sblog il 21/03/20 alle 21:03 via WEB
.
 
 
surfinia60
surfinia60 il 21/03/20 alle 21:27 via WEB
Che devo rispondere?
 
   
sblog
sblog il 21/03/20 alle 21:29 via WEB
Niente, scusami. Era solo un modo per accarezzarti virtualmente qui da te. Lo farò ogni giorno. Vito
 
arienpassant
arienpassant il 21/03/20 alle 21:39 via WEB
Io invece dormo come non ho mai dormito. Non tanto ma troppo ed il troppo mi da fastidio soprattutto quando non ne hai voglia e necessità. Pur comprendendone l'esigenza detesto le regole quando, soprattutto nelle piccole cose, riducono la vita ad un ciclostile. Il disagio dovuto al passaggio da un eccesso all'altro, ferma restando la necessità, dà la misura del nostro disordine sociale. Disordine presente nel cittadino ma, ancor di più, nelle istituzioni tutte. A parte questo, quello che invece mi sta disgustando, in questa conta dei morti e contagiati suddivisi per regioni, sono i confronti con i quali stiamo dimostrando, se non fosse ancora chiaro, quanto questo paese sia ultrarazzista.
 
 
surfinia60
surfinia60 il 22/03/20 alle 13:24 via WEB
Come darti torto? Siamo razzisti, cattivi, incazzosi. Ma quando serve dimostriamo anche grande generosità e mettiamo da parte il livore e l'antagonismo per aiutare chi ha bisogno. Stupidi no, però. Prima o poi si tireranno le somme e speriamo che la giustizia prevalga
 
mauriziocamagna
mauriziocamagna il 21/03/20 alle 22:34 via WEB
Mia moglie manda sempre me, in questo periodo, a fare la spesa..... devo cercare di capire perché... sono arrivato a due conclusioni: manda me cosi io pago e lei risparmia oppure nell'inconscio ha un forte desiderio di rimanere vedova!
 
 
arienpassant
arienpassant il 21/03/20 alle 22:40 via WEB
ahahaha... oppure entrambe :))
 
   
mauriziocamagna
mauriziocamagna il 21/03/20 alle 22:55 via WEB
Devo informarmi se ha stipulato un'assicurazione sulla "mia" vita....
 
     
surfinia60
surfinia60 il 22/03/20 alle 13:24 via WEB
Conserva sempre il buonumore. In questi frangenti aiuta
 
     
mauriziocamagna
mauriziocamagna il 28/03/20 alle 13:18 via WEB
Sono depresso, stamattina mi raccontavo barzellette da solo, e non ridevo perchè le sapevo già! Ciaooooo
 
sblog
sblog il 22/03/20 alle 13:49 via WEB
.
 
rhone
rhone il 22/03/20 alle 14:03 via WEB
In questa chat c'è uno del 58 che si finge donna. Non rispondere a finti messaggi Vodafone. Vito
 
 
surfinia60
surfinia60 il 22/03/20 alle 14:47 via WEB
Grazie, ma non frequento chat
 
   
rhone
rhone il 22/03/20 alle 14:55 via WEB
Questo elenco di commenti, che io chiamo chat. Sono costretto a chiudere i commenti fi là. Scusa.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Giuseppe.mistretta il 23/03/20 alle 16:00 via WEB
Purtroppo ci sono coloro i quali ignorano le regole e mettono in pericolo gli altri. Senza senso civico. Irresponsabili. Hai ragione. Si muore da soli, senza qualcuno che conforti. Un abbraccio
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

cat2

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ppv

 

Robre

Robre. Nel mio cuore,
per sempre.

 

Piuma

Piuma. In my heart, forever

 

Cip

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963