Angolo nascosto

Uno spazio mio dove ricevere pochi amici sinceri e chi passerà di qui.

Creato da surfinia60 il 31/12/2005

Chr_cat

 

cat3

 

2° blog

 

LA MIA SECONDA CASA

 

Link preferiti

Discorario (da quanto sei qui)

Surfinia60

Min: :Sec
Gentilmente offerto da
Redazione_blog

 

 

 

« CreazioneTanto per... »

Antipatico/a?

Post n°1673 pubblicato il 30 Novembre 2018 da surfinia60

Non possiamo piacere a tutti.
Se cerchiamo di farlo siamo destinati a perdere.

Aggiungerei che è sciocco anche solo provarci.
E' già abbastanza riuscire a piacere ad una stretta cerchia.
Ci sono persone pero' che si specializzano nell'essere irritanti, scostanti e decisamente antipatiche.
A volte mi chiedo perché lo facciano. 
Una sorta di eccentricità?
Una difesa? Brutte esperienze vissute?
Ecco perché a volte mi piace andare oltre, e capire.
Qualcuno potrebbe dire: chi te lo fa fare?
Forse amo le sfide.
Oppure mi piace vedere oltre il primo strato.
Sono convinta che chi arriva a comportarsi
in un modo che allontana le persone deve avere le sue motivazioni.
Antipatici non si nasce.



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/surfinia09/trackback.php?msg=13954795

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
sblog
sblog il 01/12/18 alle 08:00 via WEB
Alla tua iniziale affermazione "Non possiamo piacere a tutti", peraltro ampiamente condivisa dai più, si potrebbe affiancare l'analoga "Non possiamo non piacere ad alcuno", ma sulla quale forse si riflette di meno. Così come è perdente un atteggiamento che miri a piacere a tutti, lo è anche l'obiettivo di provare a risultare antipatici a tutti, e vengo alla tua tesi, che condivido in pieno. Chi arriva a volersi "isolare" dal resto della comunità, magari anche attraverso la propria antipatia (quasi volutamente esasperata per tagliare ogni contatto), qualche problemino ce l'ha. Se dovesse capitare, anche a sé stessi, in una fase di particolare fragilità emotiva, sarebbe opportuno, secondo me, sforzarsi di diventare simpatici, almeno a qualcuno che ci tende una mano o ci offre un inaspettato sorriso. :)
 
 
surfinia60
surfinia60 il 04/12/18 alle 18:12 via WEB
Forse dimentichi il fatto che chi assume un atteggiamento 'antipatico' lo fa proprio per evitare quei sorrisini volti ad ingraziarsi qualcuno. Chi si atteggia così penso lo faccia proprio per tenere tutti lontani, per scelta. Se poi ha problemi, e ne diventa consapevole, cambierà sicuramente atteggiamento, di conseguenza
 
arienpassant
arienpassant il 01/12/18 alle 13:55 via WEB
Nemmeno simpatici si nasce. Lo si diventa. Simpatia ed antipatia hanno percorsi diversi ma l'antipatia, potenzialmente, ha maggiori margini di sorpresa e provare a guardare sotto il primo strato non costa nulla e tante volte un gratta è anche un vinci.
 
 
surfinia60
surfinia60 il 04/12/18 alle 18:15 via WEB
Per essere disposti a 'grattare' la superficie bisogna provare empatia o interesse nei confronti dell'antipatico di turno. Altrimenti lo si lascia dov'è a crogiolarsi nel suo angolo buio
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
pacandrea il 01/12/18 alle 18:05 via WEB
salvaci dei piacioni, dai galli della compagnia e dai promotori incompetenti, ma i più pericolosi sono gli accaparratori narcisisti.Non voglio dire di essere un tipo sospettoso ne facile ma certi logorroici conoscenti sono come le pizze poco cotte rimangono indigeste e per giorni girano nella mente. Sono dell'idea che le compagnie cambiano nel tempo e rimangono solo coloro che sono allegri spensierati e spontanei. Buona domenica
 
 
surfinia60
surfinia60 il 04/12/18 alle 18:18 via WEB
In ogni gruppo ci sono sempre quelli schivi, quelli esuberanti e i piacioni, come dici tu. Io mi riferisco all'ambiente lavorativo, in genere, visto che il mio contesto familiare si limita a due persone. E sul lavoro sei costretta a convivere e collaborare con personaggi talvolta spigolosi e scostanti. Per mia natura do sempre il beneficio del dubbio. Dopotutto anch'io potrei essere antipatica per qualcuno
 
maresogno67
maresogno67 il 02/12/18 alle 22:01 via WEB
è difficile stare insieme, ma non impossibile, ciao, gi
 
 
surfinia60
surfinia60 il 04/12/18 alle 18:19 via WEB
Ci sono tanti modi di stare insieme, per scelta o per obbligo. Ciao
 
Fanny_Wilmot
Fanny_Wilmot il 03/12/18 alle 07:43 via WEB
A volte risultare antipatica mi diverte perché resto in attesa del momento in cui "l'altro" cambia opinione (spesso succede, non sempre ovviamente). Anche questo è un modo di "vedere oltre il primo strato" :)
 
 
arienpassant
arienpassant il 03/12/18 alle 10:22 via WEB
E se non succede? Fatti tuoi :)
Questo comunque è un altro fattore di sorpresa a favore dell'antipatia perché è più facile, volendolo, risultare antipatici (non essendolo), mentre è complicato risultare simpatici (non essendolo). Il risultato, essendo goffa la forzatura, è devastante perché si risulta ancor più antipatici :)
 
   
Fanny_Wilmot
Fanny_Wilmot il 03/12/18 alle 16:22 via WEB
Se non succede, mi diverto ancora di più...è sottile piacere, piacere a pochi; anche sotto questo aspetto detesto la massa.
 
     
arienpassant
arienpassant il 04/12/18 alle 17:23 via WEB
Non a caso "sottile" è un gran bell'aggettivo e non si addice alla massa.
 
     
surfinia60
surfinia60 il 04/12/18 alle 18:22 via WEB
Vedo che anche tu hai un blog. Da Fanny ti ho sempre visto anonimo :-)
 
     
arienpassant
arienpassant il 04/12/18 alle 19:12 via WEB
Chiamalo blog. E' solo un monolocale a cui ho appena dato il bianco. Nemmeno arredato. Adesso però posso dire di essere anch'io un blogger. Rispetto a quand'ero un passante anonimo, ora mi sento già un altro. Eh sì, pazienza per il mutuo, ma avere un blog ti cambia la vita :)
 
     
Fanny_Wilmot
Fanny_Wilmot il 05/12/18 alle 12:12 via WEB
Sono d'accordo...sottigliezze e sfumature possono fare la differenza.
 
 
surfinia60
surfinia60 il 04/12/18 alle 18:21 via WEB
Mi è capitato di essere io a cambiare atteggiamento nei confronti del seccatore di turno. Se non ergo muri, ho visto che le cose scorrono meglio e anche l'altra parte si rilassa e risulta meno sgradevole. Certo, non è una legge universale.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mr.Loto il 04/12/18 alle 18:02 via WEB
La penso proprio come te.
 
 
surfinia60
surfinia60 il 04/12/18 alle 18:21 via WEB
Mi fa piacere
 
surfinia60
surfinia60 il 04/12/18 alle 18:09 via WEB
Bello vedere i vicini che si confrontano nel mio salotto :-)
 
animasug
animasug il 06/12/18 alle 15:53 via WEB
Sono dal 1977 un membro della - www.chiesadigesucristo.it / Scrivo a riguardo il post creazioni. La vera fede va cercata con grande passione... Su YouTube c'è un video interessante di quattro minuti, scrivere titolo: Vivevamo con Dio.
 
 
surfinia60
surfinia60 il 06/12/18 alle 19:02 via WEB
Grazie ma non sono interessata
 
diogene51
diogene51 il 08/12/18 alle 00:03 via WEB
Secondo me le persone antipatiche, o semplicemente scostanti, sono persone che hanno vissuto brutte esperienze e hanno indirizzato la loro vita nel modo sbagliato. Quando veniamo rifiutati dagli altri per un qualunque motivo, abbiamo due strade: o diventiamo prepotenti e aggressivi (o ci ritiriamo in noi stessi - che è ancora peggio) oppure cerchiamo di capire perché ci siamo sentiti così offesi e cerchiamo di impedire che una brutta esperienza condizioni la nostra vita, in altre parole prendiamo le distanze dalla situazione e continuiamo a vivere normalmente. Certo che quando ci si trova tra i piedi una persona così c'è poco da fare, è meglio sfuggirla. Farle capire che il suo atteggiamento, magari consolidato da anni, è sbagliato, non è cosa semplice. Se poi uno vuole fare il buon samaritano, può provarci, ma aspettandosi scarsi risultati. Se la persona è solo un po' ruvida si può cercare di starle comunque vicino, di concederle l'amicizia, che è una medicina per molti mali. Io credo di esserci un po' riuscito con una persona di mia conoscenza, ma era una persona complessivamente normale e anche molto dotata.
 
animasug
animasug il 08/12/18 alle 11:49 via WEB
Di mie esperienze di vita, devo scrivere che non ci si comporta in modo da allontanare le persone (anzi...) ma nel modo di come essere stato tenuto lontano da persone... in ambienti di lavoro; di motivazioni ne ho ricevute tante... Comunque è abbastanza riuscire a stare insieme con piacere con una stretta cerchia di stesse persone membri della Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni.
 
mastro.zero
mastro.zero il 14/12/18 alle 21:34 via WEB
Essere messo da parte dal gruppo perché risulto antipatico mi capita spesso e ogni volta resto amareggiato, poi accade di incontrarsi un ambiente diverso da quello a quello a cui ti riferisci e accade che scatta l'empatia. Sono le migliori amicizie che abbia mai avuto.
Mi piace guardare cosa ci sia al di sotto della "scorza". :))
Mastro
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

cat2

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

ppv

 

Robre

Robre. Nel mio cuore,
per sempre.

 

Piuma

Piuma. In my heart, forever

 

Cip

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963