Angolo nascosto

Uno spazio mio dove ricevere pochi amici sinceri e chi passerà di qui.

Creato da surfinia60 il 31/12/2005

Chr_cat

 

Ultimi commenti

cat3

 

2° blog

 

LA MIA SECONDA CASA

 

Link preferiti

Discorario (da quanto sei qui)

Surfinia60

Min: :Sec
Gentilmente offerto da
Redazione_blog

 

 

 

« E' finita!&&&& »

Autoanalisi

Post n°1780 pubblicato il 01 Aprile 2021 da surfinia60

 

Ci ritroviamo a vivere una realtà che fino a poco più di un anno fa non potevamo neppure immaginare.

Da parte mia, dopo aver sperimentato l’isolamento per diverse settimane, mi scopro a detestare o, se vogliamo usare una parola meno forte, a provare fastidio verso molte più cose rispetto a prima.

Questo ha a che fare più con le persone, in realtà.

Ad essere onesti la mia vita, come ho più volte ribadito, non era proprio ‘densamente popolata’ neppure prima.

Girando in bici, ad esempio, mi scopro ad osservare situazioni di passaggio e le persone che le creano. Spesso provo del disappunto nei loro confronti.

Facendo qualche esempio: l’inosservanza delle regole più elementari, tipo alzare la voce in pubblico, camminare su una pista ciclabile invece che nella pedonale contigua, fissare la gente che incontri senza motivo, eccetera.
Per continuare con l’inosservanza delle norme dettate dall’emergenza in corso:
la mascherina portata sotto il mento o sul polso; gli sciami di ragazzini che non la mettono proprio, e via dicendo.

Ma anche aspetti meno eclatanti, che normalmente non noterei, come certi tipi di abbigliamento, il modo di usare il cellulare, lasciare i bambini fuori controllo mettendoli anche in pericolo, altri esempi.

Mi rendo conto che, ad una prima osservazione, gran parte delle persone che incontro hanno qualcosa che non mi piace.

E’ preoccupante e la dice lunga sul peggioramento della mia socialità, ma è un dato di fatto.

Eppure non mi sono mai ritenuta scorbutica, scostante o fredda.
Con le persone con cui interagisco mi mostro sempre gentile e disponibile e la cosa viene apprezzata, specie in ambito lavorativo.
Non è una recita, ma qualcosa che mi viene naturale.

C’è un contrasto marcato tra la me, sola, che osserva degli sconosciuti che incrociano la mia strada e le persone con cui interagisco nella quotidianità.

Forse è una forma di pregiudizio che evapora non appena ti avvicini agli esseri umani quel tanto che basta per scorgere anche il buono che c’è in loro.

Peccato che le occasioni, ora più che mai, siano veramente poche.

Oltre alle persone ci sarebbe anche una lista di cose che detesto.

Ma non voglio dilungarmi troppo…….

 

Sono dell’idea, comunque, che certi pensieri siano diffusi più di quanto le persone siano disposte ad ammettere.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/surfinia09/trackback.php?msg=15442306

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
thorn2021
thorn2021 il 01/04/21 alle 20:47 via WEB
Certi comportamenti umani infastidiscono un po'tutti. Ma le persone riservate ne rimangono più colpite perché di solito solo le più riflessive.
 
 
surfinia60
surfinia60 il 02/04/21 alle 18:12 via WEB
E' un 'quasi' complimento e detto da te vale doppio :-)
 
cuspides0
cuspides0 il 01/04/21 alle 21:25 via WEB
Che sia l'età/maturità a renderci più attente a certi particolari? Una forma di educazione forse un pochino fuori moda? Il mio problema è l'espressività del viso, si legge ciò che penso hahahahh
 
 
surfinia60
surfinia60 il 02/04/21 alle 18:14 via WEB
L'età non ci cambia in sé, ma lo fa l'accumularsi di esperienze che ne consegue. Non mi piace questa mia evoluzione, ma devo prenderne atto.
 
Estelle_k
Estelle_k il 01/04/21 alle 21:27 via WEB
Il tono che usi quando scrivi è sempre corretto ed educato, anche quando devi esprimere un'opinione contrastante. Io credo sia un pregio che sempre più cose non ti piacciano, fra l'altro con l'età questa cosa si acuisce. Per me sa più di autenticità. Buona serata, fiore che ama il sole:)
 
 
surfinia60
surfinia60 il 02/04/21 alle 18:32 via WEB
Troppo buona. In realtà quando vedo lo stesso difetto negli altri non è che lo apprezzi molto :-)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 01/04/21 alle 22:06 via WEB
Ti capisco, pur non avendo passato ciò che hai affrontato tu. In questi ultimissimi mesi sto notando di più certi comportamenti che mi spingono a cercare di evitare ancora di più i luoghi affollati. E figurati come mi sento quando guido il bus!
 
 
surfinia60
surfinia60 il 02/04/21 alle 18:33 via WEB
Non do tutta la colpa al Covid. Per me si tratta anche di un lato caratteriale o semplicemente un aspetto dell'età che avanza
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 02/04/21 alle 09:39 via WEB
Più o meno lo stesso vale anche per me. Infatti mi sale anche la voglia di litigare, cosa che non avevo o quasi, prima.
 
 
surfinia60
surfinia60 il 02/04/21 alle 18:34 via WEB
Sì, mi ricordo il tuo post di qualche tempo fa. Non a caso il tuo blog si chiama "Cipigli" :-)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/04/21 alle 10:53 via WEB
Presumo che quanto tu abbia manifestato, sia aggravato dalla critica e pesante situazione che viviamo. Siamo intolleranti più di prima, siamo stati indirettamente sensibilizzati a vedere il mondo che ci circonda nell'immediato, con occhio diverso e spirito certamente non tollerante. Ecco, credo tu abbia delle buone ragioni per comportarti così in questo particolare contesto. Ne verremo fuori e tornando quanto meno alla situazione normalizzata e abituale, dovrebbe migliorare la tua disponibilità alla tolleranza e alla comprensione. Se ciò non avvenisse, non saresti altro che persona severa, rispettosa del suo prossimo e assolutamente non disponibile all'accettazione di canoni, abitudini e modi di fare che non rientrano nel tuo modo di vedere. Non sarebbe un cattivo comportamento, sarebbe solo una tua scelta di vita non aperta alle....irregolarità. Buon giorno mia cara Surfy.
 
 
surfinia60
surfinia60 il 02/04/21 alle 18:36 via WEB
Sei troppo gentile. Ribadisco che più l'età avanza meno si è disposti a tollerare certi comportamenti poco consoni. Si lascia correre di meno, anche se non lo si dà sempre a vedere. Buona serata Carlo
 
chiedididario66
chiedididario66 il 02/04/21 alle 11:08 via WEB
Non sei la sola che subisce mutamenti con questa pandemia. Si è tutti più irascibili, perché si pensa al futuro, che non sarà uguale come prima. Cosa ci riserverà il futuro? Questa è la domanda. Siamo tutti abbattuti.
 
 
surfinia60
surfinia60 il 02/04/21 alle 18:37 via WEB
Non si puo' negare che il nostro modo di reagire in buona parte sia dettato dalla situazione. Quanto al futuro, meglio non porsi troppe domande
 
Cherrysl
Cherrysl il 02/04/21 alle 14:36 via WEB
Anche se non mi sento così intollerante nei confronti degli altri, né prima covid né ora ( sono più intollerante a tutti questi DPCM), sono abbastanza d accordo con quello che dice Monellaccio. Una volta ho conosciuto una persona che detestava l Italia e gli italiani e il suo sogno era vivere in Svezia. Anche tu sogni di vivere in un Paese più "civile"?
 
 
surfinia60
surfinia60 il 02/04/21 alle 18:39 via WEB
Anni fa andai in vacanza in Alto Adige e ne rimasi colpita. La pulizia, l'educazione, entrare nei locali pieni di gente e non sentire volare una mosca. Non nego di averci fatto un pensierino. Non posso negare però che non è tutto oro quello che luccica. All'inizio di ogni convivenza sembra tutto perfetto, poi col tempo saltano sempre fuori le magagne.
 
elyrav
elyrav il 02/04/21 alle 18:39 via WEB
Certo a tanti o a tutti danno fastidio tante cose della gente. Purtroppo però o ti isoli e vivi su un monte (e non sarebbe male) o impari a tollerare la diversità. Se fossimo tutti uguali forse non sarebbe affatto bello. Io arrivo sorridente alle persone, poi mi becco di quei pugni in faccia che mi fan quasi piangere ma me la metto via e mi dico "non siamo tutti uguali. Non che non ho i tuoi pensieri sia chiaro, è solo che per stare al mondo io cerco di trovare un compromesso. Ma non è necessario. Mio padre è mia madre non lo cercano e stanno per I fatti loro. Non c'è un giusto o un sbagliato. C'è il tuo modo di essere e l'importante è che stai bene tu. Buona Pasqua
 
 
surfinia60
surfinia60 il 02/04/21 alle 18:42 via WEB
Mah...diciamo che la consapevolezza di certi miei limiti non mi fa stare proprio bene con me stessa. Però è anche vero che certe cose non si può far finta di non vederle. Come dici tu bisogna trovare un equilibrio per sopravvivere anche alle situazioni poco gradite. Buona pasqua anche a te
 
   
elyrav
elyrav il 12/04/21 alle 08:06 via WEB
Tutti abbiamo i nostri limiti e dubito che siamo contenti di averli. Nemmeno io dei miei però purtroppo sono fatta così e devo anche imparare ad accettarli o fare lo sforzo per modificarmi se non mi va di accettarli. L'equilibrio è una bella cosa :) proviamoci :) un saluto ...
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 02/04/21 alle 21:56 via WEB
Mi piace questo tuo post, scherzoso ma non troppo, io penso che quest'isolamento forzato prolungato nel tempo non potrà non avere effetti sulla nostra psiche, sul nostro modo di comportarci, di relazionarci con gli altri, accentuando intolleranze e insofferenze, fino a generare veri e propri casi di fobie, di asocialità indotte, ecc.
 
 
surfinia60
surfinia60 il 03/04/21 alle 10:57 via WEB
Scherzoso? E io che pensavo di essere stata pesante! L'isolamento ha fatto la sua parte, ma ci ho messo anche del mio.
 
   
carloreomeo0
carloreomeo0 il 04/04/21 alle 20:58 via WEB
No, non ho trovato il tuo post pesante, ma interessante e veritiero, perché in molte cose che tu citi in qualche modo mi ci rispecchio anch'io e come me credo molti altri. Scusami io vi avevo intravvisto un pizzico di ironia, ma a quanto pare mi sbagliavo. Buona Pasqua.
 
exietto
exietto il 02/04/21 alle 22:44 via WEB
passavo per augurarti BUONA E SERENA PASQUA. - interessante il tuo scritto. L'HO notato anche in me questo "peggioramento", se si vuol chiamare cosi, nel senso che sono gli altri che sono peggiorati in realtà. Il fatto di isolarci, distanziarci, ha creato in noi, anzi in me, parlo per me, quell'automatismo cervellotico che devi distanziarti perchè c'e' qualcosa che non va nell'altro. Tipo mancanza di fiducia degli altri. La fiducia la ritroverei se appunto quei segni che racconti tu sparissero, e che invece, ritrovo aumentati, perchè la gente è stufa di questa situazione e si ribella fregandosene delle regole, e quindi degli altri
 
 
surfinia60
surfinia60 il 03/04/21 alle 10:57 via WEB
L'aria di festa ti ha infuso ottimismo. Buon per te. Ricambio gli auguri
 
VIOLA_DIMARZO
VIOLA_DIMARZO il 03/04/21 alle 12:41 via WEB
Sono un'orsa, sottoscrivo tutto. Anche la gentilezza spontanea nei confronti delle persone cui mi rapporto.
 
 
surfinia60
surfinia60 il 03/04/21 alle 18:50 via WEB
Avremmo dovuto conoscerci in altre circostanze, magari in una caverna :-)
 
   
VIOLA_DIMARZO
VIOLA_DIMARZO il 04/04/21 alle 16:30 via WEB
La battuta migliore di oggi! :)))
 
cassetta2
cassetta2 il 03/04/21 alle 14:38 via WEB
io detesto tutti dal primo all'ultimo
 
 
surfinia60
surfinia60 il 03/04/21 alle 18:50 via WEB
Non ci credo
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mr.Loto il 03/04/21 alle 16:49 via WEB
Direi che è normale non provare alcuna empatia per gli sconosciuti, il fatto di farci caso è invece segno di sensibilità. Buona Pasqua.
 
 
surfinia60
surfinia60 il 03/04/21 alle 18:51 via WEB
Ti ringrazio e ricambio
 
mastro.zero
mastro.zero il 03/04/21 alle 19:29 via WEB
Questa tua analisi non fa una piega. Credo sia condivisa, oltre che da me anche da i tantyissimi che hanno subito ilo virus e da tutti coloro che rispettano le regole e si aspettano che anche gli altri facciano lo stesso. Per il bene comune.

La stupidità è insita in tutti, ma alcuni tendono a volerla mostrare a tutti i costi. :)

 
surfinia60
surfinia60 il 04/04/21 alle 08:31 via WEB
Carissimo Mastro! Sono felicissima del tuo ritorno e onorata dell’attenzione che mi riservi. Sono contenta che anche tu abbia sconfitto il nemico comune e stia bene. Che dire di più? Spero tanto che non passi un altro anno prima di rileggerti. Un abbraccio
 
 
un_uomonormale0
un_uomonormale0 il 04/04/21 alle 13:40 via WEB
Credo, questo, un fenomeno che un po' ci accomuna tutti. Mi chiedo - dico il vero - se gli altri, su di me non provino lo stesso "sentimento"
 
   
surfinia60
surfinia60 il 05/04/21 alle 12:38 via WEB
Me lo sono chiesto anch'io. Probabilmente la risposta sarà simile
 
maresogno67
maresogno67 il 04/04/21 alle 18:25 via WEB
Ancora non abbiamo fatto i conti su questo nuovo "contenitore mondo" della pandemia e di quello che sarà dopo. A me la mia vita sembra sempre un salto a ostacoli e spesso non ho voglia di saltarlo, cerco di passarci sotto! ciao, gi
 
 
surfinia60
surfinia60 il 05/04/21 alle 12:37 via WEB
Facciamoci gli auguri per il dopo
 
   
maresogno67
maresogno67 il 11/04/21 alle 16:23 via WEB
concordo!
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 05/04/21 alle 13:31 via WEB
Infatti. Possiamo dire che gliatteggiamenti che si evidenziano in questi giorni scialbi e carichi di incertezze e preoccupazioni, spingono ad essere negativamente reattivi. D'altra parte, i comportamenti che si notano in giro non sono favorevoli a giudizi o, perlomeno, a riflessioni positive. Pare ci sia uno sfilacciamento generale, a partire dai rapporti più intimi;come un lasciarsi andare a vivere il giorno per giorno , volendone anticipare la fine , con speranze sempre più deboli e meno incisive. Condivido il tuo sentire, nonostante i miei buoni propositi di restare a galla e la Fede che mi incoraggia a non disperare.Non siamo di ferro, non siamo più giovani e le ilusioni non incidono più di tanto sulla nostra vita. Mi riferisco soprattutto a me...Tuttavia, bisogna stringere i denti , farsi forza per non, definitivamente, crollare.Le parole non bastano più ad aiutarci. Auguri di bene per te, comunque, con caro saluto.
 
ormalibera
ormalibera il 07/04/21 alle 08:16 via WEB
Ti sei solo fermata a osservare, io lo facevo anche prima del covid. E oggi mi soffermo ancora di più. Non provo fastidio, irritazione, oggi vedo una umanità allo sbando, fiaccata nell'animo oltre che nella mente. Tutto è cambiato in pochissimo tempo e spetta a noi riprendere le redini della nostra vita e cercare un nuovo contatto con gli altri. Non tutti i mali vengono per nuocere, sta a noi usare questo immane disastro per rivedere noi stessi, e ricercare l'amore dentro di noi per poterlo poi diffondere intorno a noi. Un grande abbraccio
 
 
surfinia60
surfinia60 il 09/04/21 alle 11:29 via WEB
Sono d'accordo. Sta a noi tirar fuori il buono che c'è anche in una situazione poco rosea. Saluti
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
andrea il 07/04/21 alle 15:52 via WEB
credo che dopo il covid arriverà qualcosaltro a turbare il nostro equilibrio comportamentale Siamo Italiani arruffoni, poeti e briganti basterà un'ora di libera uscita e torneremo briganti, casinari, itraprendenti e filibustieri uno contro l'altro
 
 
surfinia60
surfinia60 il 09/04/21 alle 11:33 via WEB
L'italiano medio è un manipolatore e un praticone, su questo concordo
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/04/21 alle 18:47 via WEB
L'inosservanza delle regole covid mi fa imbestialire. Lo faccio notare molto chiaramente e senza sforzo alcuno .
Per il resto, invece, mi sono scoperta nelle poche frequentazioni occasionali molto più menefreghista di quello che già sapevo essere ;)
 
 
surfinia60
surfinia60 il 09/04/21 alle 11:36 via WEB
Il fatto è che al di fuori del lavoro o in occasioni da shopping non ho contatti umani, se non dei semplici 'incroci di sguardi' lungo la strada. Nel primo caso è impossibile fregarsene perchè la cosa mi coinvolge, nel secondo non mi metto a discutere di certo con dei perfetti sconosciuti. Ma chi se la sente è cosa buona che faccia notare le inosservanze, a suo rischio e pericolo però.
 
MARGO129
MARGO129 il 09/04/21 alle 10:59 via WEB
Buongiorno... Anch'io redarguivo le persone ineducate.. ma in un tempo che ormai fu... Adesso più che intollerante sono diventata allergica a certi atteggiamenti incivili.. viviamo in un paese.. (non solo il nostro).. dove l'ineducazione fa da padrona.. specialmente in certi ambienti... E credimi.. l'intolleranza viene da molto lontano.. il Covid è solo un periodo aggiuntivo e non conclusivo... Felice di leggere che sei guarita ...
 
 
surfinia60
surfinia60 il 09/04/21 alle 11:29 via WEB
Ti ringrazio. Ho provato a visitare il tuo blog ma non ho trovato modo di lasciare un commento, non so se perchè sono imbranata io o è un'impostazione voluta. Saluti
 
   
MARGO129
MARGO129 il 09/04/21 alle 12:29 via WEB
Hai visto bene e non ti rammaricare.. la mi è una scelta voluta... Mi capita spesso di dovermi assentare da questo mondo virtuale per motivi di piacere e di lavoro.. viaggio molto e non potrei seguire un mio blog come vorrei... Momentaneamente sono ferma per ovvi motivi.. ma appena si aprono le frontiere ricomincio a viaggiare... Grazie comunque.. è il pensiero che conta!... Ciao e BuonPranzo ...
 
confort.zone
confort.zone il 11/04/21 alle 16:34 via WEB
La pandemia è solo un alibi. Gli altri non sono altro che il nostro specchio. Essere meno esigenti con se stessi, può renderci più tolleranti verso il prossimo. :)
 
 
surfinia60
surfinia60 il 11/04/21 alle 19:22 via WEB
Hai ragione. Ma se vedo gli altri come vedo me stessa non gli faccio un favore.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 13/04/21 alle 15:26 via WEB
Tutto passa passerà anche questa, con un po di disorientamento ritorneremo alla normalità, l'importante non dimenticare i danni di questa infezione cercando di essere più accorti per il futuro. Buon pomeriggio ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

cat2

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ppv

 

Robre

Robre. Nel mio cuore,
per sempre.

 

Piuma

Piuma. In my heart, forever

 

Cip

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963