Angolo nascosto

Uno spazio mio dove ricevere pochi amici sinceri e chi passerà di qui.

Creato da surfinia60 il 31/12/2005

 

« Diamo a Cesare........Solo puntini.... »

Idiosincrasie

Post n°1713 pubblicato il 08 Settembre 2019 da surfinia60

L’estate sta finendo, recitava una vecchia canzone. 

Inizio, mezzo o fine, si sa, è stagione di matrimoni (io feci lo sbaglio in febbraio, anticonformista sempre…).

Capita che qualche conoscente si senta in dovere di inviarmi con orgoglio le foto del matrimonio dei propri figli/e.

Io reagisco sempre allo stesso modo: composta freddezza. Butto lì qualche ‘wow’ malcelatamente forzato.
Non faccio mistero con nessuno del mio fastidio nei confronti delle cerimonie in generale e dei matrimoni in particolare, soprattutto quelli intesi in senso tradizionale, con chiese addobbate, vestito bianco da mille e una notte, fiori, milioni di invitati, parenti tirati a lucido col vestito della festa, la scarpa tacco alto, trucco ricercato, acconciature scolpite ecc…ecc…. 

Alla fine mi devo quasi scusare con un “niente di personale, ma sai come sono fatta e cosa penso sull’argomento. Comunque auguri" (facendo appello a tutta la mia diplomazia).

Non so perché, in realtà. La pratica del mio matrimonio è stata archiviata molti anni fa e neppure in modo così traumatico.
Perciò mi spiego a stento tutta questa mia avversione. Forse la parte esteriore, l’apoteosi dello sfarzo, i sorrisi forzati, la felicità ad ogni costo (quella degli sposi può anche essere motivata. Quella degli invitati, anche quando notoriamente si odiano, no).

Sarà che mi vengono in mente tutti i fattacci di cronaca, anche recente, dove l’amore ostentato sui social ha avuto un epilogo tragico, i tanti miei conoscenti i cui legami ‘ufficiali’ sono tenuti insieme con lo sputo, oppure sono già naufragati da tempo, malgrado le feste clamorose e dilapidanti che hanno caratterizzato la loro unione, ormai ricordo sbiadito.

Non so… metto insieme tutto questo, ma ancora mi spiego solo in parte questa mia idiosincrasia.

 

 
 
 
Rispondi al commento:
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 24/09/19 alle 17:08 via WEB
Cosa dire? Mi sono sposato DUE VOLTE, la prima nel 1999 con la tipa che poi mi ha donato, fra virgolette ma anche senza, la mia unica ma splendida figlia. Matrimonio da Guerre Stellari come ho avuto modo di dire in un altro frangente, ricordo che mi venivano pensieri concernenti lo spreco, la fame nel mondo, oltretutto a quei tempi contestavo in toto qualunque religione e religiosità. Eravamo in chiesa, tanti, troppi : così era stato deciso, quasi a dare un aut aut a due " elementi " che secondo altre teste abbisognavano di uno spauracchio. A parte mia figlia, il tutto non è finito molto bene, o almeno è finito dopo estenuanti battaglie proprio a causa di tale figlia. Vabbè, è andata... Al secondo tentativo, e qui devo stare molto attento perché la Anna legge tutto, è andata diversamente : matrimonio sobrio, pochissima gente, in Comune nel suo paese di nascita, i più belli erano appunto mia figlia, i miei due nipoti, i suoi due nipoti. Cioè i più giovani, che non hanno mancato di canzonarci un bel po'. La mia sbornia si è svolta regolarmente ma stavolta con tranquillità, non come la prima volta, che la madre di lei mi guardava assai poco bene. Detesto anch'io le cerimonie ma a volte ci si casca dentro che uno neanche se ne accorge :-) Giusto per come sono, anzi per come siamo entrambi, non riusciamo a mandar giù la " indorata pillola ", ma vuoi mettere vedere Roberto in cravatta ??? Ma questa seconda volta la Anna non era in abito bianco, questo voglio precisarlo : aveva un completino veramente bello, più o meno di colore indaco. È bella la mia donna :-) Ancora oggi che ha cinquanta primavere sulla schiena. Riguardo a me stesso non dico niente :-) CIAO Paola
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

cat2

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ppv

 

Robre

Robre. Nel mio cuore,
per sempre.

 

Piuma

Piuma. In my heart, forever

 

Cip

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963