Angolo nascosto

Uno spazio mio dove ricevere pochi amici sinceri e chi passerà di qui.

Creato da surfinia60 il 31/12/2005

Chr_cat

 

Ultimi commenti

Ci ho messo quasi una vita per imparare una verità sotto i...
Inviato da: ormalibera
il 03/05/2024 alle 16:11
 
ciao gi
Inviato da: maresogno67
il 28/04/2024 alle 19:05
 
Buon 25 Aprile! ciao gi
Inviato da: maresogno67
il 25/04/2024 alle 18:50
 
Come sai qui su libero ho 2 'case'. Ti sarai...
Inviato da: surfinia60
il 23/04/2024 alle 18:27
 
A volte restare fermi sembra la scelta più sbagliata,...
Inviato da: natodallatempesta0
il 23/04/2024 alle 15:03
 
 

cat3

 

2° blog

 

LA MIA SECONDA CASA

 

Link preferiti

Discorario (da quanto sei qui)

Surfinia60

Min: :Sec
Gentilmente offerto da
Redazione_blog

 

 

 

« Autocritica@@@@@@ »

The woman in the mirror

Post n°1651 pubblicato il 20 Maggio 2018 da surfinia60

Oramai sopporto poche cose. Mi infastidiscono le convenzioni sociali e provo un senso di repulsione a seguire certi rituali di quella che si definisce una condotta accettabile verso il pubblico. Forse perché percepisco anche lo sforzo altrui nel calarsi nella parte di chi si interessa a te o all'altro, quando in realtà è palese che non gli frega un accidente di te e di chiunque abbia di fronte. Però per non fare la figura dell'orso un minimo devi stare al gioco e cercare di sorridere in maniera convincente. Quando sono da sola posso finalmente spogliarmi di queste maschere sociali e lasciare tutto fuori, occludendo anche i canali sensoriali. Non sentire, non vedere e concentrarsi piuttosto sul paesaggio o ascoltare musica anche mentre faccio la spesa. 
Purtroppo questo è il mio modo di sopravvivere in una realtà che non mi si addice, per lo più, e che percepisco come ostile e aliena.
Credo comunque che ci siano parecchie persone nelle mie stesse condizioni, magari non lo ammettono o lo negano oppure, peggio ancora, ingannano se stesse auto convincendosi che va tutto bene.
Di queste ultime ne conosco un bel po'.

Il fatto è che quando ho provato ad abbassare la guardia, e succede sempre più raramente, puntualmente è arrivata la legnata. Per cui succede sempre meno che io decida di dare di nuovo fiducia a qualcuno.
Chissà, magari dovrei cominciare col cambiare la persona che mi guarda dallo specchio.

Ma temo che sia un po' tardi.

 


 
 
 
Rispondi al commento:
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 24/05/18 alle 13:53 via WEB
In genere nelle persone io avverto due caratteristiche, due e non tre, una, cinquanta o quattro. No, solo due di numero : una è il sincero interesse verso gli altri e la capacità di sviscerare tale interesse concretamente, a volte ci sono riuscito anche io e non lo dico per farmi bello. Ma mi è costato fatica, io ho sentito fatica nel fare questo, cioè azioni disinteressato a favore di altri. Altre volte, e non è bello quel che dico, non ci sono riuscito e anche mediante scuse mi sono cavato dagli impicci. Semplicemente le mie riserve erano esaurite, come li sono in questo periodo, da un bel po' di tempo. È onestà anche affermare cose di questo genere. Andiamo alla seconda caratteristica, quella che ho descritto anche troppo lungamente era solo la prima. La seconda consiste nell 'evidente, e neppur minimamente macchiato di sensi di colpa, evidente disinteresse verso gli altri e comunque verso qualsiasi cosa, situazione, aspetto della vita, che può compromettere l' egoistica tranquillità da alcuni raggiunta : come se alcune persone fossero freddamente consapevoli che il mondo è marcio e marce sono pure loro, e che non gliene importa neanche più niente. Entrambi i due gruppi vivono e convivono con le rispettive caratteristiche. Ma, siccome la vita è qualcos di ben complesso, e tutti noi lo sappiamo, a volte questi gruppi e queste caratteristiche si sovrappongono, si mescolano, proprio perché non esistono gruppi, situazioni, caratteristiche e comportamenti definiti, granitico ed immutabili. Il peggior egoista può allora diventare il più grande altruista. E viceversa. Io sguazzo non molto tranquillamente fra entrambe le schiere, più angelo che demone. O forse è il contrario. Anzi, è il contrario, perché non sono contento innanzitutto di me stesso. E ciò si riflette su quello che i miei occhi osservano e la mia anima, abbastanza sporca, vive di riflesso.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

cat2

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ppv

 

Robre

Robre. Nel mio cuore,
per sempre.

 

Piuma

Piuma. In my heart, forever

 

Cip

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963