Creato da lalistadeidesideri79 il 24/01/2013

COLTIVATE

LA MERAVIGLIA

 

« novità librariesorpresa »

si stava meglio quando si stava peggio

Post n°788 pubblicato il 12 Ottobre 2018 da lalistadeidesideri79

So che sono frasi fatte che forse dicevano i nostri nonni, però è così più si va avanti in questo 2018 e peggio è...

sono stanca a dismisura e adesso pure un pezzo influenzata anche se secondo me sono cose legate più alla psicosomatica, che ai bacilli stagionali...

che dovrei curare con relax, riposo e voglia di fare cosa per me...invece di correre per tutti e poi se ho bisogno io ciaone

insomma...mi sono documentata su ste cose e sono giunta alla conclusione che ci sto dentro...la somma delle vari frustrazioni...

avrei voluto andare via per un we...ma F ha addio celibato di un amico... poi dal prossimo we fino a dicembre calcio a go go,...

che a pensarci bene che si sia sposato per convenienza o altro...quando l'ho conosciuto 10 anni fa non avrei mai immaginato che si sarebbe fatto accalappiare...come animale a cui paragonarlo  perchè ogni tanto faccio ste trasposizioni...insomma un Cinghiale...non mi sembra domestico come un cane o addomesticabile...

a sentire F il suo amico si sposa per tirare la carretta...per avere un altro stipendio su cui contare e perchè ha genitori anziani...che non se lo possono più coccolare come un tempo!

Ma qualunque sia la motivazione nascosta,si sposa . e basta

Quindi se va bene fino all'8 dic. dico se va bene...perchè potrebbe anche saltare e arrivare al 31.12...sperando non in un we mordi e fuggi come l' anno scorso,che sinceramente non ho ancora digetito...

 

ECCO COSA DICE LA PSICOSOMATICA

 

Hai difficoltà con il partner, gli amici si mostrano scortesi o indifferenti, l'ambiente di lavoro è carico di ostilità? Secondo la visione psicosomatica il tuo raffreddore in questi casi può essere la reazione fisica a una sensazione di "freddo affettivo".

Ma non sempre la colpa è degli altri: a volte siamo noi che - per una nostra paura di essere feriti, o rifiutati - ci comportiamo in maniera gelata, e raggelante... Ci esponiamo all'intirizzimento emotivo, e il risultato è lo stesso di una notte passata a passeggiare in un clima polare: un bel naso rosso e gocciolante.


Lacrime finalmente permesse

Dietro al comune raffreddore, c'è dunque spesso un dispiacere intenso ma episodico, una delusione magari inaspettata. Del resto, un bel raffreddore è l'unico modo socialmente accettato per lacrimare in pace in pubblico.

E ancora. Questo disturbo il più delle volte ostacola il respiro e non permette neanche di sentire gli odori dell'aria circostante: un modo per non sentire "che aria tira", quando quell'aria emotivamente ci provoca dispiaceri...

Ma la respirazione è il più fondamentale dei bisogni, e in psicosomatica è la funzione che più richiama il rapporto con la vita, la nostra connessione con il Tutto di cui facciamo parte e da cui dipendiamo per la sopravvivenza. Un problema respiratorio parla allora anche di una sofferenza, o di una paura, legate ai temi dell'abbandono e della separazione.

E chi soffre di sinusite? In questo caso si parla di una infezione meno superficiale, che si è andata ad annidare nei seni paranasali, vale a dire in una sede più nascosta. Il disagio dunque è stato come sepolto, messo via, rischia di diventare emotivamente un risentimento che continua a covare subdolamente.

Un sensualissimo raffreddore...

Qualche volta però il raffreddore arriva anche in momenti più allegri e vitali, in cui i motivi per piangere non sembrano poi tanti. Il significato simbolico allora può essere diverso.

L'organo colpito, il naso, è infatti anche un simbolo sessuale! E' associato al fallo per la sua forma: una protuberanza che sporge dal viso. Ma richiama pure il sesso femminile, per le sue cavità interne rivestite di mucosa.

Secondo Georg Groddeck, famoso psicoanalista tedesco e pioniere della psicosomatica, il raffreddore è una perfetta rappresentazione dell'eccitazione sessuale. Dunque certi episodi di raffreddamento non sarebbero altro che la trasposizione sul piano organico di desideri sessuali repressi.

Allergico a....

E' da notare che mentre un semplice raffreddore occasionale parla di una situazione emotiva momentanea, una allergia ricorrente o cronica allude a dei problemi più strutturati nella vita di una persona.

A riprova della risposta dell'organismo ad agenti non solo fisici, vi sono diversi esperimenti che mostrano come molti soggetti predisposti a questo disagio reagiscano anche di fronte a dei filmati in cui si vede solo del polline nell'aria: l'allergene in sé ovviamente è assente, ma la catena associativa resta... ed è in grado anche da sola di scatenare la reazione fisica.

Si potrebbe spingersi oltre su questa strada e ampliarla in senso emozionale: per esempio chi è allergico ai peli di cani e gatti forse è disturbato da qualcosa nella loro animalità, chi starnutisce per la polvere di casa è certamente infastidito dagli acari, ma magari anche dalla situazione affettiva ed esistenziale che si è creata in quell'ambiente o, per estensione, negli ambienti chiusi in generale.


ci credete alla spicosomatica?!

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

BLOGGHINO IRRIVERENTE TROVATO X CASO

ULTIMI COMMENTI

Anche io non sopporto più il Natale :/
Inviato da: elyrav
il 18/03/2024 alle 08:49
 
Il tempo che si ferma può essere un'esperienza fugace...
Inviato da: cassetta2
il 16/03/2024 alle 10:36
 
Il tempo si è fermato qui
Inviato da: surfinia60
il 16/03/2024 alle 08:49
 
Le feste amplificano sentimenti già esistenti o latenti. Se...
Inviato da: surfinia60
il 30/12/2023 alle 17:46
 
È una specie di traguardo effimero a cui stiamo tutti...
Inviato da: cassetta2
il 21/12/2023 alle 17:32
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 34
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963