Creato da falco58dgl il 26/09/2005

Writer

Blog di narrativa, suggestioni di viaggio, percorsi interiori, sguardi sul mondo.

 

« Prossima tappa: FirenzeSindrome di astinenza »

Cronache fiorentine

Post n°329 pubblicato il 16 Novembre 2008 da falco58dgl
 

“Gli dico che nel centro di Bologna non si perde neanche un bambino… mi guarda con la faccia un po’ stravolta, poi mi dice ‘sono di Berlino”.

Lucio Dalla

 

Arrivare alla libreria Chiari non è stato facilissimo, anche se ero scortato da due toscani doc , la dolce Nuvola Viola e Giacomo Alpini, aretino di origine, ma trapiantato da tempo a Firenze.

Ci siamo persi tra le stradine  del centro storico che si dipartono dal Duomo e, alla fine,  abbiamo individuato il luogo dopo aver chiesto senza esito ad alcuni passanti e dopo  essermi infilato per chiedere lumi in un negozio di artigianato. Firenze appare come un cantiere aperto: le numerose transenne, il rifacimento del manto stradale, i lavori per la posa dei binari della tranvia veloce, rendono il centro simile a un gioco dell’oca, dove, per passare da una casella all’altra, occorre lanciare i dadi un numero imprecisato di volte. Una recinzione nasconde parzialmente anche l’ingresso della libreria. Entriamo e ci accoglie Alessandra, la proprietaria, che ci fa visitare le sale, lo spazio per i bimbi, la zona delle presentazioni. E’ una libreria all’antica, con gli scaffali di legno e l’odore della carta che si spande per aria, come se fosse pane fresco che impregna con la sua fragranza un forno.

Una donna mi si avvicina sorridente e mi domanda “Indovina chi sono”? Sto per balbettare che non sono un buon fisionomista, poi penso che si tratta probabilmente di una persona conosciuta sul web e mi viene in mente che non dispongo della sfera di cristallo.

Lei mi  fa “ascolta la mia ‘o’ meridionale…poi aggiunge, forse impietosita dalla mia faccia perplessa, “sono Adriana”. Abbracci, baci, sorrisi,”ma come stai…”, “sono contento…”.

Arriva Carlo Menzinger, un amico scrittore conosciuto su Anobii e su un forum di scrittura, che saluto con una vigorosa stretta di mano, presento le persone che giungono via via “lui è Gaetano561”, “vi presento Akhenaton”, “Cloudbreak”, “Sergio Calamandrei”, “Lady Page”, “La Nuvola Viola”. Mi rendo conto che il pubblico è composto in modo pressoché esclusivo da amici di rete: bloggers di Libero, conoscenti di Anobii,  amici di Facebook. Poi la chiamano realtà virtuale…

Le uniche eccezioni sono rappresentate da Isabella, una collega di Torino approdata miracolosamente in libreria e da due signori che non conosco, forse amici dell’organizzatore. La presentazione è un po’ come ritrovarsi nel salotto di casa a discutere di un libro: c’è un clima rilassato e incuriosito, Carlo presenta il mio libro facendo riferimento al metaromanzo e al “viaggio nella letteratura”,  io propongo una chiave di lettura centrata sul recupero dei ricordi e dell’identità, Cate legge un paio di stralci del romanzo in un silenzio udibile. Poi, le domande, la curiosità del pubblico, il botta e risposta che mi è sempre parso il momento più bello della presentazione, il momento in cui autore e lettori dialogano per davvero. Siamo fuori, in una serata fresca e tersa, battuta da un vento teso, dedico qualche libro, bacio sulle guance uomini e donne senza distinzione di genere, ci avviamo verso la casa dei genitori della Nuvola.

I genitori di Cate sono persone magnifiche:il papà –Lodovico- è stato uno dei fondatori  della rivista “Testimonianze”, ha scritto libri su Maritain,  ha conosciuto La Pira, è impegnato da 50 anni in un itinerario che coniuga fede,  impegno per la pace e lotta politica. La madre è una persona più taciturna, ma quando parla le sue parole vanno a segno e, inoltre, è una cuoca eccellente.

Accogliamo con riconoscenza un risotto al nero di seppia leggendario, un pane di carote fatto in casa che si sposa con uno stracchino ansioso di spalmarglisi addosso  e una torta di pere leggera e saporita. I discorsi seri sono alleggeriti dall’ironia fiorentina, fondata su giochi di parole folgoranti. Sandro – il marito della Nuvola- ci fa rotolare a terra dal ridere raccontandoci di una trasferta a Como, in cui i tifosi della Fiorentina hanno innalzato uno striscione su cui c’era scritto “Voi Co’maschi, noi Co’ le donne”…

Ci si congeda dai genitori, andiamo a casa di Cate e Sandro. Prima di addormentarmi,  penso che scrivere è un buon pretesto per incontrare gente che condivide con te frammenti di esperienza, pezzi di strada, che mette in comune i propri desideri di conoscenza,  persone  disponibili ad aprire le proprie case e le proprie menti, nuovi compagni di viaggio.

 Grazie Nuvola, Grazie Sandro, grazie a tutti!

Writer

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

IL MIO ROMANZO

 CLAUDIO MARTINI
"DIECIMILA E CENTO GIORNI"
 BESA EDITRICE

il mio romanzo 

 

INCIPIT

Gioco narrativo

 

 

 

 

 

 

Scrivi un racconto a partire dall'incipit!

Elenco Partecipanti

Elenco  Racconti

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

slperteossimorafalco58dglalbireo52Cherryslsantiago.gamboaRoberta_dgl8dolce_pesomarittiellalamulticopiase_forse_maidiavolettoincielvulnerabile14pgiustiniani
 

COME ERAVAMO

Gioco Letterario

Scrivi un testo sugli anni '80

Ricostruiamo il passato recente
con i nostri racconti

Elenco dei partecipanti

Elenco dei racconti

 

AREA PERSONALE

 

I MIEI LUOGHI

I miei luoghi m’appartengono, fanno parte di me. Ma io non sono in loro.
Io passeggio inquieto sulla scorza del mondo, mentre mi avvicino
lentamente ai cinquant’anni
.

Scrivo per ricordare.

I miei luoghi

Writer 

 

ULTIMI COMMENTI

thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:45
 
thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:44
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather forecast
il 12/04/2022 alle 14:02
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 230
 

AVVERTENZA SUI TESTI

I TESTI PUBBLICATI SU QUESTO BLOG (TRANNE ESPLICITA INDICAZIONE) SONO PROTETTI DAL COPYRIGHT. FANNO PARTE DI LIBRI PUBBLICATI  E PROTETTI DALLE ATTUALI NORMATIVE  SUL  COPYRIGHT.

SI PREGA CHI VOLESSE RIPRODURLI O CITARLI DI INFORMARE PREVENTIVAMENTE L'AUTORE CHE SI RISERVA LA FACOLTA' DI  CONCEDERE O NEGARE L'AUTORIZZAZIONE

(in seguito a uno spiacevole episodio
avvenuto su un blog della community)

 

LA RECENSIONE

usumacinta

DIECIMILA E CENTO GIORNI
Storie di uomini tra Italia e America Latina
di MARIA PIA ROMANO

Un tuffo che ha il colore del giallo ocra e del verde intenso, di mandorle amare, schizzi di sudore e deliri di lacrime. Di Italia ed America Latina, di viaggi e di fughe, di ritorni e di allontanamenti. Di esaltazione di popoli, di passioni e grida senza voce nella notte. Del blu e dell'azzurro di cielo e mare. Gli stessi che guardano fluire i giorni, i diecimila e cento giorni, mentre la brezza marina scuote il pino le cui radici restano annodate alla terra. All'amore, alla ricerca costante che dà un senso alle cose, alla vita che è fatta di scenari che cambiano, di sogni di libertà da
condividere con i compagni, di ansie e sconforti segreti, che si affondano nel dolore della bulimia, ingurgitando per rabbia e insoddisfazione cibi di cui non si riesce a percepire il sapore. Emersione, immersione, navigazione, approdo: in quattro sezioni si snoda avvincente la narrazione, che racchiude un arco di trentaquattro anni, dal 1970 al 2004.

E' uno di quei libri che si vorrebbe non finissero mai i "Diecimila e cento giorni" di Claudio Martini, edito da Besa. Ti capita tra le mani e lo leggi d'un fiato, perdendoti in quei nomi che diventano subito uomini e tu li ascolti e li vedi soffrire, gioire, respirare, far l'amore. Destini che s'incrociano e si salvano a vicenda, in un costrutto narrativo di suprema bellezza.

Ci sono immagini che s'imprimono nitide e vere nella mente, mentre insegui il tuo cuore rapito dalle storie. Storie di uomini. Storie che vengono fuori in una sorta di "stream of consciousness", in cui più che la cronologia conta il tempo interiore, che ti porta direttamente dentro le porte delle loro case e ti dischiude l'universo dell'anima. Fotogrammi sospesi tra un'Italia che si chiude dietro un perbenismo di facciata e cela solo irriguardose marginalità ed un'America Latina che grida la sua libertà con fierezza sconcertante, mentre è ancora oppressa da un macigno sul cuore che non la fa respirare.

Lo psicologo di origini tarantine, che ha una lunga esperienza di lavoro all'estero, proprio in America Latina, scrive di Perù, Nicaragua, Messico, Kosovo, Italia con la penna guizzante di una grande intelligenza che, come lama, squarcia la cortina dell'indifferenza dei tanti.

 

 

CITTA' D' EUROPA

                             Sagrada familiaimmagineimmagine

 

CITTA' DEL MONDO

immagineimmagineimmagine immagine
 

YA BASTA!

immagine

Ezln

 

IL MAESTRO

immagine

                                                         Jorge Luìs Borges

 

VULCANI

immagineimmagine

immagine                                         

 

I MIEI BLOG AMICI

- Passaggioanordovest
- antonia nella notte
- dagherrotipi
- Sconfinando
- LA VOCE DI KAYFA
- specchio
- elaborando
- musica e altro
- A occhi chiusi
- L'anticonformista
- Funambola
- Sunrise
- IL Blog DI ZAYRA
- Città-ragnatela
- saltu_aria_mente
- CARPE DIEM
- RACCONTO E ASCOLTO
- Figlia del Mare
- Una mela...
- Frammenti di...
- FATTERELLI-SECRETI
- Quando
- RUNA DELLE STREGHE
- Diavoletto in cielo
- Esmeralda e il mondo
- IL MIO MONDO .......
- Il diario di Nancy
- RiflessiDigitali
- Chiedo asilo.....
- Pensieri di vento
- parole e immagini
- Canto lamore...
- La parola...
- XXI secolo?
- Crysalis-blog
- Tatuaggi dellanima
- Espressioni
- bippy
- SILENZIOSAMENTE
- SBILANCIA_MENTI
- Zib@ldone
- RUGIADA
- come le nuvole
- LA SFIDA
- bruno14
- Webbos land
- Pensieri in libertà
- AndandoPerVia
- altrochemela
- *STAGIONI*
- Semplicemente Heazel
- Il VENTO dellOVEST
- Scintille
- Il mondo per come va
- TAM-TAM PEOPLE
- poesia infinita
- Dietro langolo
- RASNA
- bloglibero
- SPRINGFREESIA
- LA RIVA PIETROSA
- Cherrys jam
- PassaggioaNordOvest
- AREJAR
- pensieri
- alogico
- di arte e di poesia
- parole imprigionate
- anchio
- sanguemisto
- Angelo Quaranta
- le vide
- MIO DIO!!HO UN BLOG!
- LA MIA SICILIA
- SPIAGGIA LIBERA
- pezzi di pezzettini
- Alla ricerca...
- espe dixit
- MAI DIRE MAI
- Choke
- PASTELLIECRISTALLI
- pensieri
- N u a g e s
- Pensieri.Femminili
- visionarte
- Sofficisoffidivento
- fili derba
- Lollapalooza
- Taranta
- Phraxos
- librini
- Mezza linea
- Il Gioco del Mondo
- TAZEBAU
- ALABURIAN
- Rolling word
- Non solo Gialli
 

SOSTIENI EMERGENCY!

EMERGENCY

effettua una donazione  per consentire a Emergency di sviluppare i propri progetti di sostegno alle vittime della guerra http://www.emergency.it/

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963