Creato da elisar_81 il 10/04/2006

Anima di cristallo

"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio perché con questa spada vi uccido quando voglio" Francesco Guccini

 

« Messaggio #329La Materia »

Post N° 330

Post n°330 pubblicato il 08 Settembre 2008 da elisar_81
 

Corpo, anima e spirito.
Armonia nelle tre dimensioni dell'uomo.

Ogni essere umano vive la vita in tre dimensioni. Noi siamo carne ma anche anima e spirito. Ma che cosa sono queste dimensioni? Come possiamo comprendere quando è l'una o l'altra che ci richiede qualcosa? Come facciamo a sapere se dobbiamo seguire l'istinto umano o quello spirituale? Per mia esperienza personale proverò a parlare delle tre dimensioni dell'uomo.

Corporeità: fisicità, carne. Siamo noi, l'estetica, l'animale senza regole. Il corpo è soltanto materia, una scatola, un contenitore per l'anima. Nient'altro che materia che nasce, si consuma e muore come ogni cosa sulla terra. Il corpo richiede cibo, acqua, carezze, amore, sesso, medicine, cure, terapie. Il corpo è solo un oggetto freddo e vuoto se è inanimato. Guardate i morti, che cosa sono? Nulla! E' sbagliato piangere sul cadavere poichè è solo un cadavere, una scatola. Ciò che rende unico il corpo, ciò che lo fa vivere è l'anima.

Anima: è ciò che siamo dentro, come siamo, quello che pensiamo, la ragione delle nostre azioni. L' anima c'è in ogni corpo e gli permette di vivere e può essere buona o cattiva poichè sulla terra c'è o il male o il bene. Niente mezze misure. L'anima va educata, curata, compresa, ascoltata. Spesso ci accorgiamo di aver commesso cattive azioni e non andiamo fieri di quel atto così ci promettiamo di non rifarlo più, questo è educare l'anima. Se facciamo una buona azione ci sentiamo bene, sereni, felici. Ogni sentimento che proviamo è dettato dell'anima così come ogni azione: noi dettiamo al corpo di fare il sorriso, di piangere, di fare una carezza, di dare una sberla. L'anima detta legge e il corpo esegue.

Spirito:è il nostro Se superiore. L'altro io. Il nostro compagno. L'altra parte di noi stessi che non vive la fisicità ma la spiritualità, la terza dimensione. Lo spirito è incontrollabile, indomabile. Esso è al comando della nostra vita a la maggior parte degli uomini non sa nemmeno che esiste, non sa ascoltarlo, ne vederlo. Eppure lo spirito è molto visibile, è una luce bianca (se è buono) o nera (se è cattivo). Se affiniamo la nostra spiritualità possiamo vedere anche lo spirito degli altri esseri viventi: uomini, animali, piante, oggetti. Ogni cosa nasce da una materia prima data in natura ed è quindi dotata di spirito. Ogni cosa è stata creata da Dio ed ha quindi il seme dello spirito.

Queste tre dimensioni devono essere in armonia tra loro, ognuna di esse deve essere soddisfatta, ascoltata, amata, compresa e integrata l'una nell'altra.
Primo esempio: il corpo richiede cose pratiche che può essere andare a correre perchè magari abbiamo accumulato delle tensioni o siamo rigidi. Mentre corriamo la nostra mente pensa, desidera, prova emozioni, rabbia, angoscia,: è l'anima. Nello stesso tempo però lo spirito può richiedere silenzio, pausa. Questo è caos interiore. E' l'integrazione errata delle tre dimensioni. Noi dobbiamo cercare di coordinare le tre dimensioni facendole stare insieme senza conflitti. Non possiamo far sfogare il corpo per liberarlo da tensioni mentre la nostra mente ne sta creando altre al nostro interno.
Secodo esempio:dobbiamo andare al lavoro, vivere il quotidiano ma il nostro spirito soffre perchè vorrebbe stare altrove, in silenzio. Oppure il nostro corpo desidera stare insieme con una persona  ma il nostro spirito desidera stare solo, lontano dal mondo e dagli uomini. Chi ascoltare? Cosa fare? Dove andare? Prendersi un compagno o rinchiudersi in una cella? In questo caso è necessario il distacco1! . Pulizia e purificazione interiore2.Discernimento3.

Ora vi accenno in breve i tre elementi, poi se ne vedo l'utilità farò un post per ognuno di essi.
1- Distacco: staccare il corpo dall'anima e dallo spirito. Ascoltare ognuno di essi singolarmente senza mescolarli. Uno ad uno. Comprendere i desideri di ognuno di essi. Per fare questo è necessaria la pace interiore, la concentrazione, calma e attenzione.

2- Pulizia e purificazione interiore: fare esattamente ciò che facciamo nelle pulizie di casa, passare un panno dentro di noi e togliere tutte le cose sporche, il superfluo, ciò che ci impedisce di stare bene. Chiadiamoci "Cosa c'è che non va nella mia vita? Cos'è che non voglio più fare? Cos'è che voglio migliorare dentro di me? Esempio:questo tipo di lavoro mi logora, non mi realizza e mi fa star male. Allora iniziamo da subito a cercare un lavoro ma senza apprensione, tutto con tranquillità e calma altrimenti l'agitazione provoca ancora più caos dentro di noi. Oppure, voglio smetterla di stare in guerra con il mondo, di dare contro a tutti, di credere che sono sempre gli altri a sbagliare. Questo tipo di sentimento entra sempre in conflitto con il nostro spirito che richiede silenzio, attenzione, ascolto. Ed allora iniziamo la nostra battaglia contro noi stessi, cerchiamo la via della purificazione. Appena ci viene da urlare contro qualcuno, respiriamo, lasciamo scorrere via questo sentimento, puliamolo con lo straccio dell'anima. Non dobbiamo reagire. Piano piano, ci trasformeremo e non avremo più bisogno di incazzarci con tutti perchè abbiamo la pace detro di noi e questo ci basta per essere felici. 

3- Discernimento: è simile al distacco solo che nel distacco basta imparare ad ascoltare le esigenze delle nostre tre dimesioni, nel discernimento è necessario decidere quale strada intraprendere, se continuare a lavorare o se ascoltare lo spirito, isolarci e andare altrove. Se consumare i desideri della carne facendo sesso a destra e a manca perchè il nostro corpo ne ha bisogno o decidere di seguire l'anima e stare con una persona sola, quella che amiamo. Capire, comprendere, decidere chi vogliamo essere! Come vogliamo modellare la nostra vita.

Spero di essermi spiegata anche se ho riassunto le cose e messe in termini elementari per essere comprese da tutti.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AnimaDiCristallo/trackback.php?msg=5384150

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Perché mangiamo il prosciutto su Cuore e regole
Ricevuto in data 11/09/08 @ 16:22
°°° Reazione al post di Elisa Leggendo questo scritto mi è venuta voglia di scrivere come vedo io...

 
Commenti al Post:
SOUL2007
SOUL2007 il 08/09/08 alle 11:29 via WEB
Direi che hai rasentato la perfezione. Attenta solo a non nominare Dio, in quanto cadi nel semplicismo, e questo non è molto corretto: occorre rispettare la gerarchia. Attenta anche a non semplificare i concetti di bene/male: essi sono molto più complessi di quanto crediamo..
 
 
elisar_81
elisar_81 il 08/09/08 alle 11:47 via WEB
Arridaje con quel Dio! Credo che nel nominarlo non si cada nel semplicismo ma sia una crudeltà, uno spreco di parole perchè nessuna parola è in grado di dare un senso a ciò che Egli è. Concetti di bene e male, si hai ragione, presi e incastrati li solo per dare una infarinatura. Non potevo discutere su essi, usciamo dall'argomento che intendo affrontare. Non sono ancora abbastanza istruita per parlare di bene e male. In tutta sincerità ho dimenticato quella lezione perchè non l'abbiamo più ripresa.
 
   
SOUL2007
SOUL2007 il 08/09/08 alle 11:57 via WEB
Appunto: proprio per questo motivo sostituisci Dio con Angelo...
 
don_ga
don_ga il 08/09/08 alle 12:22 via WEB
Discorso complicato, con un linguaggio (alle parole corrispondono significati) non sempre all’altezza della comprensione. Bisogna far chiarezza nel significato delle parole perche’ il “pubblico” intenda correttamente e, se ne sente il bisogno, di sposare il percorso proposto. In pratica bisogna, come ci diceva San Tommaso D’Aquino, definire le parole e il loro significato perche’ nella discussione non ci siano fraintendimenti. Premessa: bisogna che nella discussione le persone vogliano il bene dell’altro, altrimenti avviene come nelle tribune politiche: tutto e il contrario di tutto senza una finalita’ se non quella di aver ragione (Per me i 38 stratagemmi di Arthur Schopenhauer esposti nel trattarello “L'arte di ottenere ragione” non li considero perle preziose di saggezza umana). Limitiamoci a questo: l’uomo deve cercare un suo equilibrio. Come uno sgabello a tre piedi: non puo’ farsene mancare nemmeno uno altrimenti, per quanto impegno potra’ metterci, cadra’ inesorabilmente. Per quanto riguarda la fede cristiana (delle altre mi dispiace non ne so granche’) nello Spirito diciamo che se ne fa menzione in apertura e in chiusura della Bibbia (Gen 1, 2 e Ap 22, 17): come a dire che tutta la storia, dalla creazione al compimento ultimo, si svolge sotto il potente “sofffio” di Dio. Lo Spirito e’ l’onnipotenza dell’amore con cui Dio attua il suo progetto nel mondo: produce le cose (Gb 34, 14-15; Sal 33, 6; Sal 104, 29-30), da’ la vita (Gb 12, 10; Is 42, 5), suscita i profeti (Nm 11, 29; 1 Sam 19, 20; Is 61, 1), giustifica i peccatori (Sal 51, 12-13; Ez 2, 2; Gl 3, 1-2), fa risorgere i morti (Ez 37, 1-14). Come mai allora rimane in ombra nella coscienza di molti cristiani? Qual e’ la sua identita’ personale e il suo rapporto con noi? Gesu’ e’ il Cristo, il consacrato con l’unzione dello Spirito Santo: lo riceve dal Padre e lo dona agli uomini (Lc 3, 22; 4, 1; At 2, 33; 10, 38; Tt 3, 4-6). Il suo compimento e’ quello di introdurci nella comunione con Dio: “Abba’, Padre!” (Gal 4, 4.6).Per mezzo di Lui noi diventiamo fratelli di Cristo, a Lui uniti come suo corpo, partecipi del suo rapporto filiale verso il Padre (Rm 8, 14-17), coeredi della Sua gloria. Il dono dello Spirito ricevuto compendia la realta’ della nuova allenaza e della salvezza. L’uomo in definitiva e’ unita’ di anima e corpo. Nelle religioni il tempio e’ uno spazio terrestre riservato alla divinita’, un luogo santo dove Dio si fa presente agli uomini che vanno ad onorarlo con gesti e parole rituali, diversi da quelli ordinari. I primi cristiani per necessita’ proprie (argomento che prenderebbe un capitolo a se’) capirono che non solo i riti religiosi, ma tuti gli impegni della vita quotidiana si svolgono al cospetto dell’Altissimo come “sacrificio vivente, santo e gradito a Dio”(Rm 12, 1). Questa nuova presenza interiore, che i teologi chiamano “inabitazione”, viene attribuita innanzitutto allo Spirito Santo (1 Cor 3, 16; 6, 19; 2 Tm 1, 14). Ma con lui vengono ad abitare nell’uomo anche il Figlio e il Padre… perche’ diventino in noi una cosa sola e siano perfetti nell’unita’ (Gv 17, 22-23). Una cosa che non dobbiamo mai fare e pensarci come tre cose distinte. Non siamo come una matrioska (uno dentro l’altro e non legati tra loro): questa visione purtroppo viene trasmessa in una psicologia negativa che separerebbe le cose, cosi’ da giustificare le nostre azioni a seconda del campo dove operano. Ma noi siamo unita’ di Spirito, anima e cosro e tutte collaborano alla nostra edificazione e alla gloria di Dio.
 
 
ex_pre
ex_pre il 08/09/08 alle 15:01 via WEB
X Don Ga... Caro Don lottare per definire il significato delle parole che si usano... che terreno scivoloso, io mi sono già rotto qualche vertebra hehehe! C'è chi scappa come un anguilla a questa questione... Se cerchi di definire il significato QUALCUNO direbbe che non sei uno spirito libero. :)
 
NuovaSion
NuovaSion il 08/09/08 alle 12:26 via WEB
ANTIERESIE: «Corpore et anima unus» unità dell'anima e del corpo è così profonda che si deve considerare l'anima come la « forma » del corpo;ciò significa che grazie all'anima spirituale il corpo, composto di materia, è un corpo umano e vivente; lo spirito e la materia, nell'uomo, non sono due nature congiunte, ma la loro unione forma un'unica natura. Talvolta si dà il caso che l'anima sia distinta dallo spirito. Così san Paolo prega perché il nostro essere tutto intero, « spirito, anima e corpo, si conservi irreprensibile per la venuta del Signore » (1 Ts 5,23). La Chiesa insegna che tale distinzione non introduce una dualità nell'anima.« Spirito » significa che sin dalla sua creazione l'uomo è ordinato al suo fine soprannaturale,e che la sua anima è capace di essere gratuitamente elevata alla comunione con Dio. La tradizione spirituale della Chiesa insiste anche sul cuore, nel senso biblico di « profondità dell'essere » (« in visceribus »: Ger 31,33), dove la persona si decide o non si decide per Dio
 
NuovaSion
NuovaSion il 08/09/08 alle 12:28 via WEB
esser regno suddiviso in se equivale al crollo dell'unica identita'.
 
elisar_81
elisar_81 il 08/09/08 alle 12:35 via WEB
Sion mi hai fregato il grassetto. Comunque, mi lego al discorso di don_ga e a quello di Sion dicendo che: è corretto come voi dite, legare, tenere unite le tre dimensioni ma è importante comprendere la volontà di ognuna di esse e agire secondo coscienza. Per esempio, a me a volte verrebbe da sparare in bocca a qualcuno (istinto animale, desiderio fisico) ma la mia anima dice che non è cosa buona, e non lo faccio. Spesso invece gli uomini, non conoscendo quese tre dimensioni, si abbandona all'istinto primordiale. Per mettere insieme e legare le tre dimensioni è prima necessario staccarle, guardarle in faccia una ad una, e trovare il laccio giusto per creare una cordata tra loro e rafforzare ognuna di esse affinche se una cada, le altre due corrano in suo aiuto e la salvino. Armonia tra loro. Mi avete capito?
 
don_ga
don_ga il 08/09/08 alle 12:36 via WEB
Ah dimenticavo! bene e male... c'e' solo il bene e il male come negazione del bene. Dio e' e crea solo bene. Visioni manicheiste le abbiamo superate da molto tempo.
 
don_ga
don_ga il 08/09/08 alle 12:46 via WEB
Una volta la chiesa interpreto' male l'unione tra corpo e anima a tal punto da vedere il corpo (visto come un cadavere) legato all'anima (intesa come come una cosa viva) che deve questa seconda trascinare il primo come un peso inevitabile e che la impedisce di tornare all'Uno (visione platonica rigettata pienamente, grazie a Dio: le dispiace Soul se lo cito?). Prendo questo come esempio per intenderci che separare le sfere (anche se in teoria) rischia di far cadere le persone in questo errore...
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 08/09/08 alle 14:09 via WEB
Puoi anche citarlo, Don_Ga, tanto sai perfettamente cosa dice il 2° comandamento. Entro nel merito perchè mi hai citato, non per altro. la chiesa non ha il monopolio degli argomenti spirituali...
 
elisar_81
elisar_81 il 08/09/08 alle 13:59 via WEB
E' vero Ga, pensare che l'anima trascina dietro di se il corpo è un grave errore ma talvolta, alcune persone non riescono ad armonizzare le due dimensioni. Spesso l'uomo tende a trascinarsi la vita come una palla al piede perchè è costretto ad andare avanti per sopravvivere, viene coinvolto in storie,in vicende che non ha desiderato e per mancanza di coraggio non riesce a liberarsi del peso della quotidianità. L'anima allora diventa prigioniera di un corpo, vittima di se stessa. Chi pratica il distacco dell'anima dal corpo, spesso lo fa per fuga, per scappare dalla prigione che si è creato ma quando l'anima rientra nel corpo, è un trauma ancora peggiore perchè apri gli occhi e ti accorgi che è qui che sei chiamato a vivere, su questa terra armonizzando tutto il nostro essere. Desiderare, sognare fa parte dell'essere umano ma c'è un confine che non va superato. All'uomo è concesso di occuparsi delle cose di quaggiù, a quelle di lassù ci pensano gli angeli. Discorso del cacchio...
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 08/09/08 alle 14:01 via WEB
Giusto....L'ultima frase intendo...
 
   
elisar_81
elisar_81 il 08/09/08 alle 14:31 via WEB
Oh grazie!Ma come siamo gentili oggi! Te possino!
 
don_ga
don_ga il 08/09/08 alle 16:10 via WEB
Soul, suppongo ti stia riferendo alla versione cattolica sui 10 comandamenti, in tal caso: “Non pronunciare invano il nome di Dio”. …l’avrei nominato invano? …mmmh Comunque non mi sembra di aver detto che la Chiesa abbia il monopolio sulle cose spirituali. Pero’ noto troppo spesso che volendo negare quello della Chiesa ci si sostinuisce ad essa in tali questioni… sara’ per questo che il caro benny XVI parla di un pericolo di relativismo.
 
don_ga
don_ga il 08/09/08 alle 16:19 via WEB
per ex_pre (non m’ero accorto del tuo intervento): vale vale vale la pena e le pene… preferisco lottare e rompermi le ossa per questo piuttosto che lasciarmi andare al pressapochismo. Se cado e mi rompo per una scelta fatta almeno so che ho fatto: se scendo lentamente lungo il pendio senza accorgermi che sto inesorabilmente perdendo me stesso senza che abbia almeno lottato mi vergognero’ per l’eternita’. Lotta e manda a quel paese chi ti rinchiude nel circolo della superficialita’… “la verita’ vi fara’ liberi”. J)
 
civettacate
civettacate il 08/09/08 alle 17:02 via WEB
Se le persone sapessero davvero di cosa stanno parlando, probabilmente parlerebbero molto meno, ne sono certa. Ti ho letta per molto tempo ed ho letto le risposte che spesso ti danno e che invii. Trovo molto pericoloso il tuo gnosticismo e non trovo alcuna possibilita' di conciliarlo nella fede in Cristo e nella Chiesa. Sono giudea di nascita e cristiana di scelta, e credo che le uniche vere risposte le possiamo trovare in Cristo. Troppo spesso confondi Cristo e la Chiesa, conosci poco alcuni termini filosofici, ospiti interventi che faresti bene a indagare la loro veredicita'. A Soul dico di stare molto attento a manipolare concetti ebraici quando non e' ne' di nascita ne' di formazione ebraica, rischi davvero di raccontar storiette su cose molto serie, dove per millenni, commentatori e santi hanno lavorato. Anche quando fai il copia incolla...stai molto attento da dove prendi il tuo materiale. Lo dico con l'affetto di una insegnante e con l'esperienza di una persona che sta soffrendo. la Verita' e' una, non possono esserci sincretismi religiosi, ma soprattutto, attenzione al vostro relativismo e a costruirvi una religione sincretica...le religioni non sono tutte uguali, pur se dobbiamo rispetto a tutte, ma non sono tutte uguali. Dobbiamo creare una societa' etica e pluralista ma non multiculturale, le nostre radici le dobbiamo mantenere e non dobbiamo giocarci ne' scherzarci. Non faro' altri interventi in questo blog. Attenta al tuo comunismo di maniera, radical chic, sono stata scout anche io...e se davvero lo sei...mia cara...l'ideologia non puo' andare per niente a braccetto con uno status vitae in cui e' la persona il cuore del mondo. A bientot mon chere
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 08/09/08 alle 17:13 via WEB
Sono giudea di nascita e cristiana di scelta, Beh, e già tutto un programma chi dice agli altri di non interessarsi di questioni ebraiche non essendo ebreo e poi va ad impegolarsi nel cristianesimo... Si, amica, hai una grande coerenza..eheheh...
 
civettacate
civettacate il 08/09/08 alle 17:16 via WEB
Soul, Cristo era ebreo.... chiariscitele da solo le idee! Per te, Elisa, per chiarirti le idee in fatto di anima e corpo, ti consiglio la lettura del saggio di Umeberto Galimberti "Psichiatria e fenomenologia", pp. 67 - 127
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 08/09/08 alle 17:35 via WEB
Eheheh...con quel nick faresti bene a startene seppellita da qualche parte..Me lo devi dire tu che cristo era ebreo..? Vacci tu dallo psichiatra, perchè da come ti sei presentata, con la gazia che hai mostrato, sei ben degna di un ospedale specializzato...Sei insegnante..? Poveri alunni...!!!
 
   
NuovaSion
NuovaSion il 08/09/08 alle 17:57 via WEB
civetta non siamo a scuola qui. x soul: come sei evoluto [secondo il tuo credo]? la gnosis come l'hai ricevuta? affrontiamo la questione dottrinale.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 08/09/08 alle 18:15 via WEB
Questo è uno dei sistemi: Ain Soph Aur Al di là di tutto ciò che è concepibile, al di là di tutto ciò che l'uomo può immaginare, concepire e considerare, al di là di tutto ciò che è, per lui, il bene o il male, esiste ancora qualcosa. Questo qualcosa è un "impossibile", ancora più astratto delle impossibilità accessibili al nostro spirito. E tutto ciò, è l'ESISTENZA NEGATIVA DI DIO,tutto ciò che Dio concepì con l'Uomo, non è. E' impossibile per l'uomo definire ciò che Dio non è, ma ammettere che ciò deve essere, necessariamente significa già porre il primo termine di una particolare definizione di questo Assoluto. La filosofia ci dice che il ragionamento e la visione di alcuni hanno loro permesso di formulare certezze metafisiche, dunque esse stesse pongono limiti al loro dominio. Al di là di quello che la rete delle loro ricerche ha portato, è il VUOTO, ma un vuoto luminoso, poichè l'ultima immagine che l'uomo ha di Dio è luce abbagliante, fredda e immobile. Questo dominio abbagliante è ciò che la cabala chiama "Luce vuota e senza limiti", cioè AIN SOPH AUR, dove: AIN= nulla-SOPH= limite-AUR= luce. Avvicinandoci alla materia, per modo di dire, naturalmente, troviamo in successione, l'AIN SOPH e l'AIN...il nulla, dominio in cui Dio nasconde "Ciò che non sarà, ciò che non è mai stato e ciò che non è. Il passaggio, la soglia, che mette in comunicazione siffatti concetti con l'umano comprensibile è il primo Sephira, Kether, la Corona, e, a seguire, le altre nove..
 
     
NuovaSion
NuovaSion il 08/09/08 alle 19:09 via WEB
si conosco tutto l'elenco Le Sephiroth hanno anche dei nomi propri: Kéter (corona), la più alta e più vicina a Dio; Bináh (scienza o conoscenza) e Khokhmáh o Hokmah o Chochmah (saggezza) a un livello inferiore; Ghevuráh o Gheburáh (forza) e Khésed o Hésed (misericordia o pietà) al terzo livello; Tiféret (bellezza) al quarto; Hod (gloria) e Nétzah (eternità o vittoria) al quinto; Yesód (fondamento o fondazione) al sesto; Malkhút (regno), la più prossima all'uomo. Questi sono i nomi più frequentemente usati. A volte Ghevurah viene chiamata Din (giudizio) o Pachad (paura), Khesed può essere chiamata Ghedulláh (grandezza), Tiferet Rakhamím (misericordia). Le sefirot vengono rappresentate secondo uno schema detto "Albero della Vita". Inoltre esiste anche una "undicesima" (anche se impropriamente detto) Sephira: Daath che si colloca tra Binah, Hokmah e Hesed e rappresenta il divario tra l'Uomo e Dio. L'arte del notariqón permette di scoprire parole nascoste dentro altre parole (le lettere di una parola come rivelazione di altre parole). L'atbásh consiste nello scambio alfabetico, ad esempio la prima lettera dell'alfabeto con l'ultima, la seconda con la penultima. Tutto questo gioco di numeri e di strutture in una gerarchia ad albero e' frutto di invenzione umana, non vedo come possa esser verita' rivelata.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 08/09/08 alle 19:41 via WEB
Un giorno te lo spiegherò...Ora no, perchè è tardi..
 
     
NuovaSion
NuovaSion il 08/09/08 alle 21:45 via WEB
x soul la salvezza [per lo gnostico] non proviene dalla grazia sovrana di Dio, ma dal­la conoscenza cui l'uomo giunge. E tuttavia tale conoscenza non deriva dall'aver imparato in modo gradua­le ed usuale, ma prende corpo per mezzo d'una rivelazione non me­glio definita che ha una valenza fortemente individualista. Secondo lo gnosticismo Dio è sconosciuto e non conoscibi­le. tutto inconcreto, un mondo di ipotesi senza nulla in mano, nulla da stringere, nulla da provare.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 09/09/08 alle 09:12 via WEB
Non parliamo di "salvezza", ma di "ritorno a casa", dopo il peregrinare ultramillenario delle nostre anime. Dio siamo noi, noi siamo Lui, in perfetta immagine e somiglianza: microcosmo=macrocosmo. Il nozionismo non ci interessa, lo lasciamo volentieri agli altri. E' vero: nulla di dimostrato o dimostrabile, pure idee e sensazioni e soprattutto nulla di scritto, ecco perchè non facciamo proselitismo, perchè non abbiamo la presunzione di insegnare nulla a nessuno. Siamo spiriti libero, nell'autentica accezione del termine, siamo Càtari in potenza e Templari in essenza e tradizione. Se tu cammini per una strada della tua città, io occupo la parte sotterranea della stessa. Beati i cattolici che invece possono provare l'esistenza di Dio..!!!..Noi, miserabili, non lo possiamo..
 
     
NuovaSion
NuovaSion il 09/09/08 alle 09:39 via WEB
soul il dilemma non e' provar l'esistenza divina, non si tratta di questo. Il punto e' che noi non siamo Dio, Micheal disse: chi come Dio? Nessuno ne' e' degno e nessuno puo' anelare ad un potere cosi' infinito ed irraggiungibile, questa e' superbia, le concezioni gnostiche sono frutto di teorie, numerologie, tutte prive di qualsiasi fondamento. l'essere umano puo' anelare a divenir figlio adottivo, niente di piu', niente di meno, la creatura non puo' scavalcare il creatore.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 09/09/08 alle 10:07 via WEB
E invece io ti dico che tutto è possibile... Basta averne la consapevolezza e sapere abbandonare tutte le credenze impartiteci, ritornando puri. Solo da quel momento, dopo aver distrutto, si può ricostruire..
 
     
NuovaSion
NuovaSion il 09/09/08 alle 10:26 via WEB
quando Tobia stava per adorare L'Arcangelo Raffaele, egli disse senza mezze misure:"Bada dal farlo!", solo a Dio spetta l'adorazione. Michele, Gabriele, Raffaele conoscono Dio anni luce piu' di quanto lo possiamo conoscerlo noi comuni mortali [almeno finche' in questo terreno mondo], eppure nessuno di loro ha mai pensato di voler scavalcare il Creatore, l'Onnipotente, il Supremo, anzi lo servono con dedizione ed amore istante per istante. Viceversa, il decaduto angelo ha sfidato Dio e il suo esercito, non sai quale fine l'attese? precipito' come un cane con la coda tra le gambe nel fuoco di zolfo. Ora tu mi vieni ad invitare a scavalcare il mio Dio? Stoltezza non sara' mia. non conosci le spade di fuoco, i cherubini non esitarono a trafiggere i ribelli compagni ..ma molto non conosci caro soul, son ignorante meno di quanto credi, vorrei aiutarti ma il potere ti acceca.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 09/09/08 alle 10:44 via WEB
Veramente non ti ho fatto nessun invito, tanto meno quello di scavalcare il tuo Dio, semmai di identificarti in lui. Ma se sei un fanatico, e sottolineo se, questo non ti sarà mai possibile, almeno finchè non ti liberi delle tue paure ancestrali.....Libertà è anche e soprattutto libertà dalle paure. E poi della cultura non mi interessa nulla..
 
     
NuovaSion
NuovaSion il 09/09/08 alle 11:11 via WEB
soul identicarsi ad immagine e somiglianza non equivale a autodefinirsi Dio, dentro di noi non esiste nessun microcosmo. siamo anime dotate di corpi mortali finche' presenti in questo spazio-tempo,percorso obbligatorio.
 
     
NuovaSion
NuovaSion il 09/09/08 alle 11:16 via WEB
la teoria del tuo credo ti spinge a opporti al demiurgo, e seguire il Christos, contraddizione in termini sai perche'? se da un lato segui il sepente opposto al demiurgo, nel nuovo testamento sei contro il serpente quale nemico del Christos. contraddizione palese.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 09/09/08 alle 11:33 via WEB
Abbiamo una storia culturale troppo diversa, Sion, preparazione e attitudini agli antipodi. Per me non c'è nulla di certo, ma tutto è estremamente variabile, anche perchè la creazione è sempre in corso. Io non prendo alla lettera i dettami gnostici come fai tu con la Bibbia, altrimenti non sarei uno spirito libero. Il serpente ha una simbologia ricchissima, non è solo quello che ti è stato insegnato o che hai letto e non puoi parlare del Christos come se fosse un uomo in carne e ossa, Egli è un'energia del tutto speciale, che può comprendere solo chi si è accostato con umiltà alla santa qaballah...o che ha avuto l'illuminazione gnostica. E non si può descrivere quella sensazione, perchè sarebbe come descrivere l'odore di una rosa: impossibile..
 
     
NuovaSion
NuovaSion il 09/09/08 alle 11:44 via WEB
soul non eludere la precedente domanda, il serpente i quei due casi raffigura qualcosa di completamente diverso? se si, cosa? qaballah non e' scienza dimostrabile, una sorta di numerologia inventata.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 09/09/08 alle 11:53 via WEB
Che cosa non è inventato..?...hai la possibilità di dimostrarmi la veridicità della Bibbia, per caso..? No, perchè molti ci si sono inutilmente cimentati e sempre invano. Il serpente è SOLO quello di Genesi, riscontrabile anche nella qaballah, che tu, non conoscendo, denigri. Ricorda che l'Otz-Chiim rappresenta, da sempre, la più alta vetta raggiunta dall'umanità nel campo del misticismo e che i suoi insegnamenti sono da considerarsi oro colato. Pensi forse che la Ghematria sia solo un'accozzaglia di combinazioni di numeri messi lì alla bisogna..?..pensi davvero che i Rabbini siano degli stupidi o degli imbroglioni..?..Se è così, beh, direi che sei un pò superficiale..
 
     
NuovaSion
NuovaSion il 09/09/08 alle 12:43 via WEB
soul la Ghematria (ghimel-yud-mem-tet-resh-yud-alef) deriva dal termine greco, significa calcolo. l’ermeneutica mistica ed esoterica della Torah e' un mododi vedere non e' l'unico, indubbie prove dimostrano equivalenza con la realta' oggettiva. e' necessario trovare elementi dottrinali a conferma di tali intuizioni, che da sole non proverebbero ancora nulla.
 
     
NuovaSion
NuovaSion il 09/09/08 alle 13:48 via WEB
per soul, Lorenzo Bianchi (Corteno, 5 aprile 1899 – Brescia, 13 febbraio 1983) è stato un missionario e vescovo cattolico italiano. Fu vescovo. Leggi la'articlo qui sotto: Attualità dell’antica gnosi e delle sue perversioni È il Serpente a dare la conoscenza del bene e del male Il patto col Serpente. Attualità dell’antica gnosi e delle sue perversioni di Lorenzo Bianchi Il serpente di bronzo, Antonie van Dyck (1599-1641), Museo del Prado, Madrid "È dunque meglio e più salutare essere semplici ed ignoranti ed appressarsi a Dio mediante la carità piuttosto che credere di sapere molte cose e dopo molte avventure di pensiero essere blasfemi contro Dio"1: con queste parole sant’Ireneo, vescovo di Lione, vissuto nella seconda metà del II secolo, esprime il suo sintetico giudizio sulle teorie delle varie sette eretiche gnostiche. Un articolo di Massimo Borghesi apparso su queste stesse pagine2, nel trattare della gnosi che sottostà alla cultura moderna, ne ha ricordato i richiami alla gnosi degli antichi, ed in particolare alle suggestioni della dottrina della specifica setta degli Ofiti. Questa setta, "gli adoratori del Serpente", ci è nota da accenni, più o meno diffusi, nelle opere di apologeti cristiani: dalle descrizioni di Ireneo3 e Ippolito4, alle più sintetiche notizie di Tertulliano5, Origene6, Epifanio7, Filastrio8, fino ad un accenno anche in Agostino9; e ci è nota anche, per alcune forti somiglianze con quanto tramandatoci da Ireneo, da uno scritto originale gnostico, l’Ipostasi degli Arconti, trattato in lingua copta (l’egiziano di epoca ellenistica e romana) rinvenuto nel codice II di Nag Hammadi10. È soprattutto Ireneo, contemporaneo alla massima diffusione del pensiero degli gnostici Ofiti, a parlare di loro, illustrando "le loro cose fantastiche"11. È sufficiente la semplice lettura del resoconto di Ireneo, nella difficoltà a seguire la complicata e fantasiosa storia della fatale e rovinosa caduta dello spirito del divino creatore nella materia, che si dipana utilizzando a piene mani dei testi dell’Antico e del Nuovo Testamento, ad evidenziare il carattere di perversione della ragione e della realtà proprio delle loro teorie (cfr. nel primo box in questa stessa pagina la più sintetica, ma ugualmente significativa, esposizione attribuita a Tertulliano). Gli Ofiti (o Naasseni, denominazione con cui li conosce Ippolito) prendono il loro nome dal Serpente (fiw in greco), poiché per essi proprio il Serpente è il centro, l’elemento preponderante nella vicenda che caratterizza la loro dottrina; è il Serpente, in antagonismo con il malvagio demiurgo creatore della materia, il rivelatore del dualismo che sottostà alla concezione gnostica; è il Serpente colui che dà la gnosis, la conoscenza illuminata del bene e del male; è il Serpente l’elemento positivo al quale rendere culto e rivolgersi come via per la salvezza di quanto nell’uomo si nasconde (nella materia della carne come in una prigione) di "pneumatico", spirituale, originato cioè dal creatore del bene, e per il conseguente abbandono eterno di quanto è "ilico", materiale, cioè male, il male che è nel mondo e che è il mondo12. Una redenzione che può venire raggiunta, proprio per il disprezzo della carne, della materia, anche attraverso il libertinismo più perverso (cfr. a questo riguardo il brano nel secondo box nella pagina precedente, messo da Ireneo a conclusione finale della descrizione delle varie sette eretiche gnostiche13). Poco più di due secoli dopo Ireneo, all’epoca di Agostino, la dottrina gnostica riecheggia in quella manichea, che ne mantiene il carattere fondamentale, cioè il dualismo che scinde anche la persona dell’uomo, effetto di una doppia creazione, diviso in sé tra bene e male, tra luce e tenebre, creazione rispettivamente di un dio buono e di un malvagio demiurgo. Le stesse caratteristiche, nel corso della storia, si ritroveranno fino ai medievali Bogomili, i quali predicavano che Dio aveva creato o emanato l’anima, mentre il diavolo aveva plasmato il corpo; e ancora, nel movimento dei Catari. Se, oltre questi limiti cronologici, è difficile intravvedere in termini puramente storici una diretta derivazione della moderna gnosi da quella degli antichi, essa è ripresa, soprattutto in chiave di speculazione esoterica14, in certa cultura moderna: i richiami alla setta degli Ofiti, evidenziati da Borghesi nell’articolo citato all’inizio, ne sono testimonianza. Note 1 Ireneo di Lione, Adversus haereses II, 26, 1. 2 M. Borghesi, Il patto con il Serpente, in 30Giorni, n. 2, febbraio 2003, pp. 78-84. 3 Ireneo di Lione, op. cit. I, 30, 1-15. 4Ippolito, Refutatio; parla degli adoratori del serpente in tre diversi luoghi: V, 7, 2-9, 9 (da uno scritto dei Naasseni); V, 10, 2 (il salmo dei Naasseni sull’anima); V, 24, 2-27, 5 (dal Libro di Baruch dello gnostico Giustino). 5 Al testo mutilo di Tertulliano, De praescriptione haereticorum, alcuni codici aggiungono, attribuendola a Tertulliano, una continuazione, pubblicata dagli editori sotto il titolo di Libellus adversus omnes haereses. Degli Ofiti si tratta a II, 1-4. 6 Origene, Contra Celsum VI, 24-39. 7 Epifanio, Panarion I, 37. 8 Filastrio, Liber de haeresibus I, 2, 9. 9 Agostino, De Genesi contra Manichaeos II, 36-40. 10 Per questo testo si veda W. Förster (a cura di), Gnosis, vol. II, Zürich-Stuttgart 1971, pp. 46-52. Alle pp. 53-62 la traduzione tedesca. Si veda anche la traduzione inglese in J. Robinson (a cura di),The Nag Hammadi Library in English, 2nd edition, Leiden 1984, pp. 152-160. 11 Ireneo di Lione, op. cit. I, 30, 1. 12 Cfr. U. Bianchi, Prometeo, Orfeo, Adamo. Tematiche religiose sul destino, il male, la salvezza, Edizioni dell’Ateneo, Roma 1991, p. 29. 13 Ireneo di Lione, op. cit. I, 31, 2. 14 Si veda al proposito il volume di G. Filoramo, Il risveglio della gnosi ovvero diventare dio, Roma-Bari 1990. http://www.30giorni.it/it/articolo.asp?id=664
 
     
NuovaSion
NuovaSion il 09/09/08 alle 13:52 via WEB
soul le tue conclusioni quali sono? cosa e' il serpente per te? lo reputi la tua guida? condividi quei movimenti gnostici? avevi nominato i catari o no?
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 09/09/08 alle 14:55 via WEB
Pensi veramente che io possa leggere tutto quel lenzuolo che hai copiaincollato..? E pensi che per me il parere di Agostino o di Ireneo sia importante..?..Posso condividere solo qualcosa di quello che disse Valentino e neanche tutto, perchè il resto è roba MIA, frutto del MIO percorso spirituale...non so se mi sono spiegato, ma oltre che mia, è anche roba intima, della quale non sono autorizzato nè voglio parlare con nessuno.. Mi spiace, ma non posso approfondire di più l'argomento, perchè siamo arrivati quasi al limite della comunicabilità. Del resto avevo già detto che questo tipo particolare di dottrine non sono, nè mai saranno di pubblico dominio. Per cui, nella più totale buonafede e scusandomi se posso sembrare scortese, mi ritiro in buon ordine, lasciandoti (spero) a meditare...
 
     
NuovaSion
NuovaSion il 09/09/08 alle 16:15 via WEB
soul peccato non vuoi approfondire la simbologia e il significato del serpente, soul tu scrivesti di aver scelto di amare, ma allora quale senso dai alla conoscenza del male e sapresti applicarlo?
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 09/09/08 alle 16:22 via WEB
Ho scelto di amare tutto e tutti, ma mi sono riservato le modalità..Non ammazzo neanche più le zanzare. Ci sarebbero molte persone che potrebbero testimoniarlo e altrettante che non potrebbero perchè non sanno cosa hanno ricevuto. Questa è la realtà. Il serpente sarebbe troppo per te, credimi..Peggio dell'Ouroboros..Il male va vissuto, se non altro per apprezzare meglio il bene, così come è necessario conoscere le tenebre per saper vedere la luce...ma la luce spesso ci rende abbagliati e ciechi...
 
     
NuovaSion
NuovaSion il 09/09/08 alle 16:44 via WEB
soul il male va vissuto significa l 'esperienza del dolore di tutti gli umani, tutti piu' o meno ci passano, ma non ha logica conoscere il male (il serpente) se noi stiamo dalla parte del bene. desumo dai tuoi scritti l'individualismo gnostico, singolarmente si accettano alcune cose e si fa esperienza di altre, senza uniformarsi in una corrente ideologica. siete tutti diversi in buona sostanza.
 
     
NuovaSion
NuovaSion il 09/09/08 alle 16:49 via WEB
il serpente in questione non e'quello raffigurante [per voi gnostici] la natura ciclica delle cose, la teoria dell'eterno ritorno, la natura dualistica di tutte le cose e soprattutto che gli opposti non sono in conflitto tra loro. qui scriviamo del ribelle.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 09/09/08 alle 17:17 via WEB
Ma il ribelle per noi è Dio..
 
     
NuovaSion
NuovaSion il 09/09/08 alle 17:30 via WEB
il ribelle e' il serpente e la disubbidienza umana, la morte non esisteva. perche' e' stata necessaria la terrena vita? per purificazione
 
     
NuovaSion
NuovaSion il 09/09/08 alle 17:34 via WEB
possiam esser concordi sulla sofferenza derivante dalla materialita', ma le guerre,l'odio,le violenze,le malattie,non vengono da Dio, ma dal serpente. perche' assumi questa posizione di campo?
 
     
ormenellasabbia
ormenellasabbia il 10/09/08 alle 22:03 via WEB
Basta parlare in termini di separazione. Basta dividere il bene dal male. Così facendo rinnegate ciò che professate. Accogliete, Abbracciate tutto e tutti come parte di voi. Voi siete! Amate e onorate la vostra fede vedendo la luce che dimora ovunque. A volte costerà fatica vederla. a volte sarà ben palesata, ma esiste. E' la luce della vita, è la luce dell'amore. nOn perdetevi più dietro giudizi, concetti, speranze, vivete per ciò che siete.
 
     
NuovaSion
NuovaSion il 11/09/08 alle 08:07 via WEB
ormenella sabbia non veritas, non mi legherai al laccio della dualita'. Promisi all'Arcangelo Raffaele di discernere il bene dal male secondo il Divino volere (la Parola), in tutte le circostanze, tale vincolo garantisce la mia custodia. la corruzione e' un surrogato della scelta negativa, il male esiste affinche' la scelta sia valida, altresi' il bene sarebbe imposto. Dio non puo' far il male, si autoannullerebbe, 2 forze uguale e contrarie scatenano un disastro senza limiti..ripeto l'intelligenza angelica e' superiore
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 11/09/08 alle 09:28 via WEB
Non ne hai azzeccata una, amico. E non hai gli attributi per giudicare Ormenellasabbia...te lo assicuro.
 
     
NuovaSion
NuovaSion il 11/09/08 alle 09:40 via WEB
non giudico ti assicuro, esprimo il mio sapere affinché elisar81 tragga delle conclusioni, siamo in terra neutrale
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 11/09/08 alle 09:45 via WEB
Elisa ha da tempo tratto le sue conclusioni. Ed Ormenellasabbia è lontana anni-luce... A volte quello che sembra "sapere" è unicamente frutto dell'attività di Maya, occorre molto discernimento e fare molta attenzione.
 
     
NuovaSion
NuovaSion il 11/09/08 alle 13:55 via WEB
la Gnosi non rappresenta una diversita' su uno o alcuni punti del cattolicesimo ma intacca tutto il credo. E' una tendenza religiosa di tipo sincretistico (fonde elementi di religioni diverse), non è solo una degenerazione interna del Cristianesimo ma, contiene elementi preesistenti derivanti da varie religioni misteriche (magiche), è altresì, un tentativo di tradurre il messaggio cristiano nelle strutture del pensiero greco
 
elisar_81
elisar_81 il 08/09/08 alle 17:29 via WEB
Sai civetta, io e te non ci conosciamo, mai vista ne sentita nominare e questo lo conferma quello che mi hai scritto. TU COSA NE SAI DI CIO' CHE PROVO IO PER IL MIO DIO??? Fammi solo la cortesia di non menzionare nemmeno con la mente il MIO rapporto con Dio e la religione. Tacere è una virtù, mettila in pratica. E per la cronaca non sono mai stata comunista in quanto apolitica. Detto questo, che sono comunque affari miei, ti saluto e ti consiglio di conoscere le persone prima di giudicarle, non perchè mi hai fatto male, perchè hai nominato Dio. LASCIALO FUORI PER CORTESIA. NON ME LO TOCACRE MAI PIU'!
 
 
civettacate
civettacate il 08/09/08 alle 22:08 via WEB
Nessuna ti ha giudicata, non me lo permetterei mai. Ho solo fatto delle osservazioni. Quello che tu chiami il tuo Dio, e' il Dio di tutti, certo tu lo vivi nella tua sfera intima, io nella mia, tutte le persone che qui partecipano l ostesso. Volevo solo ragguagliarti nello stare attenta ad ospitare alcuni interventi che sono pure scorretti, e mi sembrano in antitesi con quello che traspare nel tuo blog e nei tuoi pensieri. Ti ammiro per la spiritualita' profonda, ed e' per questo che mi han dto fastidio certe cose. Quanto al dirti comunista, beh...non e' un'offesa, e' un orientamento politico, che non condivido, perche' mi sembra contrastante l'idea di un Dio personale che ha un progetto per ciascuno di noi e che spesso emerege nel tuo blog. Stai serena. Quanto al libro di Galimberti, parla della storia dell'anima e delle sue varie concezioni, nulla di piu'. Si chiama Psichiatria, solo perche' fa la storia della psiche' che, come sai, in greco e' stato a volte erroneamente tradotto in anima. Forse ti sei sentita attaccata. No, assolutamente. A idee diverse non deve per forza far seguito la lotta, ma la ragionevolezza. Ti chiedo scusa se ti sei sentita minacciata o offesa. Ciascuno di noi e' un dono profondo, mai mi permetterei di insultare la persona, forse le idee si, ma non la persona, come qualcuno ha fatto nei miei confronti, addirittura prendendosela con il mio nickname... Ti abbraccio in Cristo, che e' la vera pace. a presto civettacate
 
   
elisar_81
elisar_81 il 09/09/08 alle 09:27 via WEB
No, civetta non mi sono sentita offesa, puoi darmi della comunista, non mi da fastidio, puoi dirmi ignorante o quello che vuoi ma non parliamo mai del mio rapporto con Dio. Questa è una cosa che mi fa male perchè mi tocca dentro. Non hai nulla di cui scusarti.
 
Praj
Praj il 08/09/08 alle 19:01 via WEB
Complimenti per il tuo bel blog appena scoperto e per gli interessanti post contenuti in esso. Un sorriso :-)
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 09/09/08 alle 09:39 via WEB
Se era riferito a me ti ringrazio Praj. Anche il tuo è molto interessante. Un abbraccio.
 
giovannimaiolo
giovannimaiolo il 08/09/08 alle 19:46 via WEB
sì, la merda ci circonda, ed è difficile trovare la forza per reagire...
 
 
NuovaSion
NuovaSion il 08/09/08 alle 20:57 via WEB
si ti riferisci ai crimini della dittatura comunista nella storia del mondo.
 
elisar_81
elisar_81 il 09/09/08 alle 17:59 via WEB
OH-MAMMA-MIA! OH-PORCA-MISERIA! MA CHE CAZZO SPARI SOUL? DIO E' IL RIBELLE? una tale cazzata non s'è mai sentita! In nessuna religione o setta ho mai udito tali fesserie! Rinfrescati un pò le idee ti prego!
 
 
NuovaSion
NuovaSion il 09/09/08 alle 18:20 via WEB
elisar81 ti restituisco il grassetto pardon
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 09/09/08 alle 19:32 via WEB
Mia piccola saputella...Nella Gnosi tutto è a specchio, quindi il ribelle (demiurgo) è proprio Dio e Dio è il serpente... Aggiornarsi.
 
   
NuovaSion
NuovaSion il 09/09/08 alle 21:51 via WEB
soul questa non l'ho capita
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 10/09/08 alle 09:27 via WEB
Semplice: il creatore della materia, colui che ci ha imprigionato dentro di essa è il Demiurgo con i suoi Arconti, quindi nella raffigurazione della Genesi è lui il serpente, mentre il vero Dio, cioè il Signore di Sapienza è quello che è al di sopradel Demiurgo...anche se lui non sa che ha qualcuno sopra di lui, o lo rinnega...Per questo è anche chiamato il Grande Arrogante.
 
     
elisar_81
elisar_81 il 10/09/08 alle 09:36 via WEB
Posso sapere dove cacchio hai trovato simili fesserie? Qualcuno sopra Dio? Aimè che fantasia! Ah ah ah
 
     
NuovaSion
NuovaSion il 10/09/08 alle 10:06 via WEB
soul questo Dio sopre il demiurgo avra' pure un nome, quale? e poi come pensi di giungervi e esser liberato da prigionia materia?
 
NuovaSion
NuovaSion il 10/09/08 alle 10:07 via WEB
da dove viene fuori il demiurgo? vedi? non quadra la realta'
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 10/09/08 alle 10:13 via WEB
Il Demiurgo non è altro che l'angelo ribelle secondo la Gnosi e tutto quadra, perchè un Dio perfetto non potrebbe/dovrebbe creare la materia imperfetta. Quindi, anche per l'ignorantella, al di sopra del falso Dio veterotestamentario, c'è quello vero.... Meditate gente...
 
   
NuovaSion
NuovaSion il 10/09/08 alle 10:43 via WEB
soul hai toccato un punto teologico pieno di contenuti, elisar81 ti chiedo la cortesia di creare un post qui, in neutrale terra , sul perche' della creazione della materia e dello spazio-tempo, cosi' vedremo come la negativa visione gnostica cede ragione alla teologia
 
elisar_81
elisar_81 il 10/09/08 alle 10:19 via WEB
Uahahahaha, non se pò sentì una simile cosa! Il creatore ha fatto le cose perfette, è l'uomo che le ha rese una merda generale. Guarda la natura, è tutto u perfetto equilibrio tra gli elementi, se ne togli uno, tutto è caos. Così per l'uomo, il suo corpo è fatto di organi in sembiosi tra loro, togline uno e tutto va a puttane. (che linguaggio sboccato, scusate ma è così spontaneo!)
 
sibilladelfica2008
sibilladelfica2008 il 10/09/08 alle 11:07 via WEB
Mi piacciono i vostri discorsi anche se sono un po troppo complicati...
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 10/09/08 alle 11:58 via WEB
X Sibilla-Perchè noi siamo tesserati U.C.A.S. Cioè: ufficio complicazioni affari semplici...eheheheh...si hai ragione..a volte la verità è talmente a portata di mano che quando la vediamo non possiamo credere di averla così facilmente e cerchiamo altrove...
 
elisar_81
elisar_81 il 10/09/08 alle 12:11 via WEB
Sion, vedrò di parlare della materia usando la mia interpretazione logica e proverò a documentarmi sullo spazio-tempo. Certo che mi proponi una argomento molto difficile. Vedrò di accontentarti!
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 10/09/08 alle 12:29 via WEB
Complimenti Elisa per la tua nuova amica...è una bella persona.
 
 
NuovaSion
NuovaSion il 10/09/08 alle 13:46 via WEB
facendo crollare il mito del demiurgo, crolla tutta la dottrina
 
   
SOUL2007
SOUL2007 il 10/09/08 alle 15:35 via WEB
E chi lo farebbe crollare...?
 
     
NuovaSion
NuovaSion il 10/09/08 alle 17:05 via WEB
le conoscenze ancestrali degli Arcangeli, mito non equival a realta'
 
elisar_81
elisar_81 il 10/09/08 alle 18:38 via WEB
Scusa Sion, non ho capito cosa c'entrano gli Arcangeli!?!
 
 
NuovaSion
NuovaSion il 10/09/08 alle 19:20 via WEB
elisar81 medita, se non fosse per il loro sostegno sarei stato colpito spiritualmente, i decaduti angeli insegnano false vie, i 3 Arcangeli riportano la Parola cosi' come e' nella Chiesa
 
suorsorella
suorsorella il 10/09/08 alle 21:19 via WEB
Non vorrei disturbare, ma secondo me non c'è niente, nè corpo, nè mente, nè spirito. E' soltanto la schiuma dell'oceano della vita...appare e poi scompare, appare e scompare. :) Ciao Doghen.
 
 
NuovaSion
NuovaSion il 10/09/08 alle 21:44 via WEB
la tua illuminazione sa di schiuma :(
 
Giles2004
Giles2004 il 10/09/08 alle 23:15 via WEB
ciao elisar, grazie per la visita; un abbraccio :)
 
don_ga
don_ga il 11/09/08 alle 10:27 via WEB
…distruggere… ricostruire? Mah! Quando in Francia e’ iniziata la rivolta per annientare la sovranita’ dei re gli stessi che hanno inventato la ghigliottina si sono ritrovati allo stesso ceppo: come dire che eliminando cio’ che sta in alto non si hanno piu’ chi tutela chi nei suoi diritti (anche se erano stati calpestati). Comunque la liberta’ non significa fare quel che c… voglio pensare e fare, ma nel riconoscere gli altri… sembra che con le parole diciate questo, ma alla fine Soul agisci come se gli altri fossero delle merde… rileggi come tratti gli altri (ma sicuramente tu dirai che ho detto e interpretato male). La mia liberta’ di uomo e’ riconoscere l’altro nella sua interezza (compresa la sua situazione di peccato): lui e’ un altro dono e creatura di Dio (quello incazzato con l’uomo non e’ il creatore, ma la creatura che ha disobbedito: bravo sion). Non ti curi della cultura soul? Mah: se fine a se stessa ok (ma credo che sia quello che fai tu), ma se conoscendo, anche poco, lo utilizzo per non fare gli stessi errori del passato lo ritego una sapienza infinita (in Germania hanno sterminato tutta la cultura ebraica mitteleuropea attraverso ste cazzate di discorsi… e la calala’ nasce ed e’ ebraica: un po di fame non vi farebbe male cosi’ capireste che la vita potrebbe essere tolta da un momento all’altro. Se i folli si istituzionalizzano con questi ragionamenti che vengono dal vetre credendo di essere della psiche, della mente e di tutte le menate che ti frullano nella scatola cranica. Ma dal vostro computerino invece di lavorare e rubare lo stipendio dicendo cazzate foste onesti le cose si annullerebbero nella verita’). Non si ha nulla di certo? …periculo!!! Periculoso, molto caro soul… molto variabile (umorale direi). Credo nella rivelazione e nella ragione. Quello che fa girare le palle a tipi come te con questo nuovo papa e che parli di ragione per raggiungere Dio e a voi fa tremendamente rodere il culo… vi ha tolto dal sedere l’unica cosa che vaceva sentire nella ragione, senza aver ragione. Per quanto riguarda la veridicita’ della Bibbia: E’ una lettera d’amore mandata da Dio (prende molto tempo a scriverla per che ‘ la mente umana zoppica (sentito te lo credo ancor di piu’). Utilizza la mano umana ispirandolo… con i suoi limiti di uomo fatto a sua immagine ma non Dio (altrimenti se assomigliasse a me e ate sarebbe bruttarello assai). Si parla di amore, immagine di un Amore che e’ il suo. Ma tu che cazzo ne poi capi’… Sei un bicchiere pieno e per questo non ti entra neppure una goccia di sapere. Sei pieno di te stesso. Se un innamorata mi scrive una lettera e fa qualche errore ortografico o di sintassi non per questo non palpito nel cuore: cio’ che e’ imprtante e’ che abbia scritto a me che mi ama. In definitiva, non mi metto a correggere gli errori. Parli di Cabala? Lasciala a chi ne sa… e’ una cosa seria e la lascierei nelle mani di chi sa (te sei la fotocopia della fotocopia della fotocopia… di un copia e incolla. Sei solo un “fai da te” dello spirito. Non fai adepti?… dove stai scrivendo queste cose?… nell’aria? Il male… lo lascerei da parte: ce n’e’ gia’ abbastanza per andarne a cercare per capire che ho bisogno di quanto e’ importante il bene. La luce accecante… forse e’ per questo che siamo creature e non Creatore. Ma tu sei come nel mito della caverna. Pensi che dvanti a te ci sia la realta’, ma vedi solo l’ombra di te stesso proiettata da una luce che viene da’’ingresso della caverna… la verita’ e’ fuori ed e’ stata rivelata… tu torna a dormire e guarda l’ombra di te stesso. Che folli ragionamenti!!! Grazie Elisa dell’intervento ci voleva una presa di posizione… hai notato cosa ti ha risposto? “ aggiornati”. In quali mani sei caduta? “Dio il ribelle”. Il ragionamento di Soul e’ il classico esempio che dicevo all’inizio. Togliendo Dio metto me stesso al suo posto… lo hanno fatto anche i nazisti e ci sono state morti programmate con sistematicita’. Qualcuno sopra Dio, sara’ per questo che hanno iniziato esperimenti per ricreare il Big Bang? Una cosa: a questi chi ha dato gli elementi per ricrearlo? Tradotto per i pieni di se’: Chi era prima del B.B. ? Cosi’ e’ il parlare a vanvera dell’uomo che nega l’esistenza di Dio, ma che puo’ parlare proprio perche’ Dio gli ha dato la facolta’ di farlo. Tu risparmi le zanzare soul, ma uccidi te stesso e gli altri con i tuoi ragionamenti sconclusionati.
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 11/09/08 alle 10:56 via WEB
Ma tu sei un prete..?..Spero di no, per il linguaggio che usi sembri più uno in preda a crisi di identità...Se invece sei prete, non vorrei essere nella tua parrocchia.. Consiglio: apri il tuo tombino, e ritorna nel tuo alloggio naturale e non ti immischiare in quello che non puoi capire, perchè il tuo grado di evoluzione non te lo permette... Alla larga,.....Don_Ga...
 
don_ga
don_ga il 11/09/08 alle 12:21 via WEB
Alla larga tu vecchio bavoso e falso... sei forse troppo abituatoi a trattare con preti smelenzi e che prendi per i fondelli con chiacchiere senza senso... bambino? Mi sa che qullo che non vuol cresecre sei tu un'altro cretino disse le tue stesse parole. Quando? quando si ritrova qualcuno che non si nasconde dietro un abito ma ti dice in faccia le cose senza fiori e ghirlande tu stai prendendo per i fondelli la gente Sparisci Vai a fare il guro da qualche altra parte imbecille offendio la gente e ti lamenti se te lo fanno notare a te ciao ciao crepa con edee malsane Notte notte Quando ti risveglierai sara' troppo tardi Identita'? fai ridere Ma tanto
 
don_ga
don_ga il 11/09/08 alle 12:24 via WEB
Quanta arroganza tombini altezze che uno non puo' comprenderfe ma chi cazzo sei Dio in terra ma vaffanculo
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 11/09/08 alle 12:27 via WEB
Fatti vedere, ma da uno bravo mi raccomando...e non scordare le medicine, sennò vedi come ti esprimi..? Un pò di Tavor ti sarà utile, stronzetto...
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 11/09/08 alle 12:40 via WEB
Elisa il ragionamento scritto di NuovaSion sul perchè è stata creata la materia, collega numerosi argomenti dottrinali e spirituali, se fosse possibile dialogare senza scadere in offese personali sarebbe molto proficuo, civile ed interessante. Mi dispiace leggere sempre scontri e offese, saluti.
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 11/09/08 alle 12:46 via WEB
A voci che ascoltate, io dico: Amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano, benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi maltrattano. A chi ti percuote sulla guancia, porgi anche l’altra; a chi ti leva il mantello, non rifiutare la tunica. Da’ a chiunque ti chiede; e a chi prende del tuo, non richiederlo. Ciò che volete gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro. Se amate quelli che vi amano, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso. E se fate del bene a coloro che vi fanno del bene, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso. E se prestate a coloro da cui sperate ricevere, che merito ne avrete? An­che i peccatori concedono prestiti ai peccatori per riceverne altrettanto. Amate i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e il vostro premio sarà grande e sarete figli dell’Altissimo; perché egli è benevolo verso gl’ingrati e i malvagi. Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro. Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e vi sarà perdonato; date e vi sarà dato; una buona misura, pigiata, scossa e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con cui misurate, sarà misurato a voi in cambio».
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 11/09/08 alle 12:56 via WEB
(Mt:21,13)...E soprattutto non mettete in lista nera chi vi coontraddice.. Capito da quale pulpito viene la predica..?
 
   
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 11/09/08 alle 12:59 via WEB
soul non sei in lista nera, avevo posto un freno agli scontri nel mio blog, posso solo augurare del bene a tutti, il rispetto reciproco è da persone adulte e mature. la pace sia con te.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 11/09/08 alle 13:49 via WEB
Si, ho visto, ma non mi piace neanche la moderazione nei commenti...E' una lista nera, solo che è mascherata.. Io non la uso, e lo dovrei fare..ma non mi sembra civile vedere un commento prima di pubblicarlo. La mia fede regge quella prova. E la tua..?
 
don_ga
don_ga il 11/09/08 alle 12:58 via WEB
Ma tu parli del mio ministero senza conoscere. Tu? sei sposato? se si'... povera donna!
 
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 11/09/08 alle 13:02 via WEB
"don_ga" lo scontro dottrinale non corrisponde a quello personale, si possono affrontare tematiche mantenedo la serenità? Speriamo.
 
don_ga
don_ga il 11/09/08 alle 13:07 via WEB
(x il vecchio rimbambito e falso che si fa chiamare soul) La citazione che hai fatto e' questa: "la mia casa sara' chiamata casa di preghiera ma voi ne fate una spelonca di ladri". Ti riferisci a te che mentre lavori rubi lo stipendio per le merdate che dici? (x adorare): grazie per la pericope, siamo stati in chiesa stamattina..
 
don_ga
don_ga il 11/09/08 alle 13:18 via WEB
Gente! ci sono momenti come questo che bisogna dire cosa si pensa e dirlo chiaramente contro chi vorrebbe rimbecillirci con falsita' la mente. "Che il tuo linguaggio sia si si, no no...". Comunque capisco veramente solo ora perche' ho chiuso il blog... ci gira gente in piena frustrazione che non sa cosa fare e vuole tirare dentro la tristezza gli altri... Staemi bene continuate pure a farvi rimbecillire da questo idiota. Buona fortuna Io l'identita' ce l'ho. Qualcuno cerca di costruirla dall'esterno con il consenso degli altri io non ne ho bisogno Sufficit tibi gratia mea... notte notte
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 11/09/08 alle 13:38 via WEB
Ciao, falso prete psicopatico... A mai più vederci...spero.
 
elisar_81
elisar_81 il 11/09/08 alle 14:14 via WEB
Oh dunque, arrivo da un'intensa mattinata di lavoro, mi siedo e leggo quanto stamane questa gente ha scritto. Mamma mia quante cattiverie! E' chiaro che un maestro di gnosi e un prete non possono andare d'accordo su temi spirituali ma mi sembra inopportuno che vi offendiate in quel modo barbaro.
Secondo il mio pensiero, Soul, dovresti essere un pò più aperto al dialogo, ascoltare gli altri e valutare la loro verità in quanto non puoi essere sicuro che tu hai la verità assoluta, nessuno lo è. Tra l'altro, tu non dai mai spiegazioni alle cose, non le documenti. Tutto è il contrario di tutto.Le tue idee sono cozze senza scoglio.
Per quanto riguarda don_ga, calmati! se non sei d'accordo con Soul non devi offenderlo ma semmai, cercare di dare le tue motivazioni sul perchè Dio non è il ribelle.
In definitiva, non vi incacchiate poichè vi rovinate l'equilibrio mentale.
 
don_ga
don_ga il 11/09/08 alle 14:21 via WEB
Mi sa che il fannullone e' stato colpito... non mi dispiace contraddirla che essere prete non lo stabilisci tu o il mio metterti davanti a chi sei veramente, ma il carattere viene dato da Qualcun altro piu' an alto di chicchessia. Ma mi accorgo solo ora di quanto ignorante tu sia. Il che non sarebbe nemmeno un'offesa (tutti lo siamo), ma tu lo sai e vorresti farti passare per Dio in terra incandando gli altri edicendo che no, sono niente... non so... ma cerco... sono. Ma chi sei. Sei una nullita'. Speri di non vedermi? ci credo E quando ti ricapita uno che ti dice la verita'. " la verita', cos'e' la verita' diceva Pilato.... non comprendendo che la Verita' era dinnanzi a lui" Torna a dormire. ma non dare consigli alla gente,,, non puoi vedere la realta' da sotto la merda... non credo tu possa vedere bene. Comunque potresti fare un giro in altro modo, no? Non ne sei capace? Non sei quello che dici di essere? fatti un sonno... ricorda che qualcun altro ci ha provato... non e' piu' tornato. E sai di chi parlo. Torna negli inferi merda
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 11/09/08 alle 14:45 via WEB
Zzzz...che bello, continua...dai, che mi concili il sonno...si, così, dimmi qualche altra cazzata...zzzzzzzzzzzzzzzzzz........z.. zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
 
don_ga
don_ga il 11/09/08 alle 15:09 via WEB
ahah che forza mamma mia che simpatico. Grazie soul sei uno spasso. Ti ringrazio, veramente. :) dai ci andiamo a bere qualcosa?... che forza della natura che sei. accidenti veramente in gamba... ma riesci anche a dormire a casa visto che dormi a lavoro? ma non e' che menti anche quando dormi...
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 11/09/08 alle 15:15 via WEB
Io dormo sempre, Don_ga, per principio. Dormo a casa e al lavoro, il mio piccolo cervello è sempre in quiete passiva. E questo è obbligatorio, quando si lavora con le forze sottili: la spina deve essere staccata. Neanche tu mi sei antipatico, anche se prima ti avrei azzannato alla giugulare...eheheheh...
 
NuovaSion
NuovaSion il 11/09/08 alle 15:18 via WEB
il mio lavoro e' lo studio, non possiedo vincoli di orari.[se non in chiesa] don_ga alcune eresie distorcono la verita', la chiesa difende la verita' di fatto da quella artefatta
 
don_ga
don_ga il 11/09/08 alle 15:38 via WEB
ahah non ho parole siete uno spasso...
 
sibilladelfica2008
sibilladelfica2008 il 11/09/08 alle 15:43 via WEB
ma che e' successo? Pero' siete veramente pieni di conoscenza... posso fare una domanda? Chi sono gli idolotiti?
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 11/09/08 alle 15:46 via WEB
Sono i sacrifici che venivano fatti agli idli, mi sembra...
 
sibilladelfica2008
sibilladelfica2008 il 11/09/08 alle 16:16 via WEB
?! se cerco su internet gli idli sono sono una specie di grosse polpette fatte con il riso macinato e fermentato, sono buonissimi ... dicono!! Mi sa che non c'entra niente con la prima lettura di oggi
 
 
elisar_81
elisar_81 il 11/09/08 alle 16:19 via WEB
Ecco bravo, hai capito bene, tutto questo non c'entra un tubo! Abbiamo degenerato in cazzate inutili.
 
sibilladelfica2008
sibilladelfica2008 il 11/09/08 alle 16:48 via WEB
Vero ...piccola
 
 
NuovaSion
NuovaSion il 11/09/08 alle 16:52 via WEB
elisar81 lo fai o no il post?
 
   
elisar_81
elisar_81 il 11/09/08 alle 16:54 via WEB
Si..aspetta, sto lavorando, non posso ora. Entro ed esco a seconda se devo venire a fare fatture o no. Tra poco ho finito col magazzino e poi provo a cancentrarmi...non è facile.
 
NuovaSion
NuovaSion il 11/09/08 alle 16:57 via WEB
e' meglio qui da exprete ci sono i vincoli di cosa e quando scrivere. grazie. [almeno per me]
 
 
NuovaSion
NuovaSion il 12/09/08 alle 08:02 via WEB
elisar81 il mutar del tempo aumenta spiritual furor, il benedetto post si fa attendere
 
sibilladelfica2008
sibilladelfica2008 il 11/09/08 alle 17:01 via WEB
falla semplice pero'...femena!
 
sibilladelfica2008
sibilladelfica2008 il 11/09/08 alle 17:11 via WEB
“Il mondo si convertirà grazie ai cristiani che portano la croce nell’intimo della vita, e non al collo” (S. Alberto Hurtado, gesuita, Cile)
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 11/09/08 alle 17:16 via WEB
Lo trovo giustissimo. Ma si convertiranno...a cosa...?
 
sibilladelfica2008
sibilladelfica2008 il 11/09/08 alle 17:20 via WEB
mah! non so... non credo che passeranno allo gnosticismo pero'!! mi dispiace
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 11/09/08 alle 17:23 via WEB
Risposta splendida: meno siamo, più valiamo...
 
sibilladelfica2008
sibilladelfica2008 il 11/09/08 alle 17:38 via WEB
:))
 
NuovaSion
NuovaSion il 11/09/08 alle 18:20 via WEB
elisar81 messaggeria x te
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

INQUIETA E' L'ANIMA

CHE NON RIPOSA NELL'AMORE.

Ritael

 

NELLE TUE MANI

Nelle tue mani
io metterei le radici
e da te mi farei portare
in ogni angolo della terra,
non ho certezze
ma ho l'amore
tutto quell'amore necessario
per deporre la mia vita
in mano a te.


Ritael
(settembre 2017)

 

A TE SOLO

A Te solo
confluiscano i miei pensieri,
come torrenti impetuosi
si gettino insieme liberi
nella cascata del Tuo amore.

A Te solo 
io elevi la mia lode gioiosa,
come un fiore tra le rocce
le mie parole nel vento
solitarie e nascoste.

Lavami il cuore 
toglimi ogni desiderio umano,
rendimi capace di amare
ogni creatura allo stesso modo,
ch'io non ami più un'anima soltanto.

Te solo Signore!

Ritael

 

 

 

 

NESSUNO LO SA

Mentre sorrido
piango
e mentre di gioia danzo
muoio.

Ritael 

 

ETTY HILLESUM

 

TU

 
Citazioni nei Blog Amici: 67
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250releardglcrista09miriade159falco1941cassetta2moon_Ialpino329iltuocognatino1Al3x5andr0CWBriggsMiele.Speziato0ormenellasabbiagepu0giuliosforza
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 26/10/2023 alle 05:09
 
Un abbraccio
Inviato da: spageti
il 04/02/2021 alle 22:01
 
Tristezza, delusione, angoscia. L'amore è altro! Con...
Inviato da: coluci
il 17/10/2019 alle 12:36
 
Si danno più baci veri negli aeroporti che ai matrimoni....
Inviato da: cassetta2
il 29/07/2019 alle 10:07
 
Cos'è l'amore adesso. Una frazione di secondo che...
Inviato da: prefazione09
il 07/10/2018 alle 07:30
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963