Creato da Yaris167 il 19/10/2006

Counselling di Yaris

Relazione, crescita, sviluppo del potenziale più autentico

 

 

« Il Volo dell'AnimaProdigio o Illusione? La... »

Una questione di copione: la manipolazione affettiva

Post n°1054 pubblicato il 05 Novembre 2014 da Yaris167
 

Contrariamente a quanto si pensa seduzione e seduttività non hanno la stessa accezione. Se la seduzione riguarda prioritariamente la sfera amorosa o sessuale, la seduttività coinvolge comportamenti e atteggiamenti della persona maggiormente sul piano sociale, del riconoscimento, della gratificazione fino ad arrivare alla comunicazione manipolativa dei contenuti.

Analizzando le pratiche manipolatorie, si possono riconoscere due forme di potere seduttivo dai confini sfumati: il potere seduttivo e il potere fascinatorio.

Il potere seduttivo entra in gioco nelle forme di seduttività politica e pubblicitaria attraverso la comunicazione manipolativa che  consiste nell'utilizzo di argomentazioni evocative e suggestive, tali da ottenere consenso e approvazione da parte dei destinari.

Il potere fascinatorio entra nello specifico dell'intimità personale e attua tecniche di manipolazione comunicativa attraverso l'affabulazione e la parola.








In Analisi Transazionale (A.T.), i comportamenti legati alla seduttività e alla comunicazione manipolativa, scaturiscono da GIOCHI PSICOLOGICI che attuano comportamenti e dinamiche comunicative, perlopiù indotte dalle INGIUNZIONI introiettate nell'infanzia.

Uno dei temi chiave dell'Analisi Transazionale, infatti,  è proprio quello di indagare quali sono i RUOLI, i GIOCHI e i COPIONI che le persone agiscono nei rapporti con gli altri.

Scopo dei ruoli manipolativi è provocare o invitare gli altri a reagire utilizzando al seduttività e la comunicazione manipolativa per soddisfare in primis un rituale di forte coinvolgimento emotivo e relazionale, se la persona è inconsapevole, forte STRATEGIA DI ADESCAMENTO" se la persona utilizza in modo consapevole il registro comunicativo per scopi personali sconosciuti all'interlocutore.

Secondo Stephen Karpmann, ogni volta che giochiamo dei giochi entriamo in uno di questi tre copioni
Vittima: esprime dolore e debolezza, nascondendo la forza 

Persecutore: esprime forza e aggressività, nascondendo debolezza e paura

Salvatore: esprime bontà ed interesse, nascondendo bisogni personali e solitudine

Occorre precisare che questi ruoli, sono ILLEGITTIMI quando usati per manipolare e per estorcere consenso; LEGITTIMI quando non sono recitati ma attuati in una reale situazione di difesa e protezione dei confini personali.

Commenti al Post:
donadam68
donadam68 il 06/11/14 alle 11:10 via WEB
....bellissimo questo post Rossella, buongiorno a te, parli di quella seduttività che coinvolge comportamenti e atteggiamenti che nella società assumiamo di volta in volta in base anche a quel riconoscimento e gratificazione stessa, ma credo che arrivare sino a quella comunicazione manipolativa dei contenuti storpi il tutto....se il potere seduttivo o fascinatorio è fatto di espressioni, movenze, parole ed atteggiamenti propri che entrano in quell'intimità personale , ben venga come modo per aprirsi ed instaurare rapporti veri e non falsati, ma se esso attua tecniche di manipolazione comunicativa attraverso l'affabulazione o le stesse parole sol gonfie di RUOLI, GIOCHINI e COPIONI allora dici bene quella STRATEGIA DI ADESCAMENTO viene usata per manipolare ed estorcere consenso e nel non palesare apertamente chi davvero si è....un abbraccioooo e buona giornata :)D
 
 
Yaris167
Yaris167 il 06/11/14 alle 19:58 via WEB
Centrato il concetto Donatella. :-)) Oggi i media, i socialnetwork, incidono profondamente sui rapporti è sulla comunicazione. Per cui da un lato assistiamo al prolificare di corsi sull'autostima, sull'empowerment e quant'altro; dall'altro, c'è chi utilizza gli stessi strumenti per potenziare e/o propagandare la propria immagine sociale e si avvale di tecniche comunicative centrate sul " target". Il risultato è sotto gli occhi di tutti...Il potere logora chi non lo ha " diceva un noto politico e il potere, di immagine, in questo caso, "gioca" sulla " folla" e rende controverso ogni sentimento...buona serata mia cara.. Un besos :-))
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 06/11/14 alle 17:46 via WEB
-Affabulatore:persona che narra in maniera affascinante o che racconta storie affascinanti , ma poco fondate.-Pertanto al termine possiamo anche attribuire un significato positivo.Nel passato Affabulatore era colui che con abilità,nel modo più' veritiero,riportava la realtà . Che cosa divulgherebbero gli scienziati , gli storici,che sono affabulatori della narrazione.Questi soggetti nel tempo si sono impegnati a trasferire l'esatta nozione senza manipolazione.Una seduzione narrativa che scopre quello che si è' verificato nel passato.Quindi unicamente nell'intimo del potere fascinatorio, il termine affabulazione viene percepito in senso negativo?Buona serata Patty
 
 
Yaris167
Yaris167 il 06/11/14 alle 20:28 via WEB
Mia cara Patty, " ciò che non ti penetra non ti trasforma". È' chiaro che nella trasparenza e nell'atenticita di una parola, sia essa scritta che narrata, può esserci fascino, presa, coinvolgimento. Non Dimentichiamo le grandi personalita carismatiche, e di nomi se ne potrebbero citare a iosa. Ma stiamo parlando di copioni, di recita, se vuoi, di un arte di " incantare" che può perfino arrivare a destrutturare la personalità, se vuoi debole, di un individuo.. O ad accattivare seguaci per scopi altri.. Spesso noi ne attribuiamo la causa "ai contenuti" ma, il più delle volte è quel preciso tono, quella precisa parola, quell'atteggiamento finanche prossimo al l'interlocutore a sovvertire il piano di realtà.. mi ripropongo di farne un post, almeno per approfondirne alcuni aspetti.. Buona serata mia cara :-)
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 06/11/14 alle 20:43 via WEB
Rossella cara, solo un caro abbraccio, per una tua serena serata ! Peppe
 
 
Yaris167
Yaris167 il 08/11/14 alle 13:43 via WEB
Un Caro Abbraccio e un dono te... Buon poemriggio!! :-)) CLICCA
 
danielina07
danielina07 il 08/11/14 alle 16:56 via WEB
Tutto vero quello che dici, ma la sensazione ce l'abbiamo sempre in noi stessi.. dobbiamo sempre ascoltare quella voce dentro che ci dice sempre se la persona, con cui apriamo un rapporto o amichevole o amoroso ci fa stare bene o male. Infatti, a volte le cose non funzionano, non per colpa nostra, ma perchè la persona che abbiamo davanti è manipolatore / vampiro energetico. Un abbraccio Daniela
 
 
Yaris167
Yaris167 il 09/11/14 alle 12:22 via WEB
Mia Cara, Daniela, "i vampiri energetici" che come ben dici, a volte percepiamo con quella sensazione di disagio e/o di svuotamento di energia ( per questo vengono definiti con questo nome), generalmente sono persone disturbate e, il più delle volte, inconsapevoli della loro patologia.. di maggior gravità, sono coloro che affinano tecniche di persuasione e di manipolazione in modo consapevole e per scopi altri. E' questo potere subdolo che è più difficile riconoscere , specie se utilizzato dalle cosiddette " persone per bene" che spesso svolgono un ruolo sociale significativo..
 
   
Yaris167
Yaris167 il 09/11/14 alle 12:29 via WEB
Una serena domenica e un abbraccio :-)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Yaris167
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 69
Prov: GR
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Yaris167cassetta2soffice58alf.cosmosriver_crossNoxferathmanu1962dglbrunaverdoneEremoDelCuoreQuartoProvvisorioun_uomonormale0chubbychiqueITALIANOinATTESAricominciodal63hosid
 

FACEBOOK

 
 

Living Well  Blogs - BlogCatalog Blog Directory 

PageRank

 

Add to Google Reader or Homepage

  Contatore per siti

         

Ebuzzing - Top dei blog - Multi theme

Teads - Top dei blog

 

Healthy Lifestyle Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

http://digilander.libero.it/AngeloSenzaVeli/universo-blogger.jpg

 

ULTIMI COMMENTI

❤️
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
 
❤️
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
 
Ci sono giorni in cui avresti bisogno di una giornata di...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2018 alle 12:24
 
CIAO YARIS167. UNA SPLENDIDA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO,...
Inviato da: aldogiorno
il 21/02/2018 alle 18:15
 
CIAO YARIS.167. UNA BUONA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO,...
Inviato da: aldogiorno
il 18/02/2018 alle 18:44
 
 

CARL ROGERS: UN RIVOLUZIONARIO SILENZIOSO

Punto focale è l'individuo, non il problema.
Lo scopo non è quello di risolvere un problema particolare,
ma di aiutare l'individuo a crescere
perché possa affrontare sia il problema attuale,
sia quelli successivi in maniera più integrata.


 

PERSON EFFECTIVENESS TRAINING

Persone Efficaci


Percorso formativo per la crescita individuale e relazionale.

Il corso Persone Efficaci si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della relazione tra persone: la qualità del rapporto, le competenze interpersonali e le abilità comunicative in ogni ambito.
Il corso si rivolge a genitori, educatori, formatori, operatori socio – psico
- pedagogici del terzo settore, insegnanti di scuola elementare, media inferiore e superiore che intendano migliorare la relazione educativa e formativa nella quale sono quotidianamente impegnati. 

 
Se sei interessato al corso o a consulenze private contatta l'autore del Blog formatore autorizzato IACP:

yaris167@hotmail.com 

avrai tutte le informazioni necessarie.

 

 

I MIEI BLOG AMICI

- Tu sei Quello
- Ombre di Luce
- Le ali della vita
- Neverland
- Pregiudizio
- IMPRESSIONI
- Hesitant Ballad
- OrbiTango
- The Fairy Round
- Travelling Miles
- pensieri e parole
- al tempo...!
- Napoli That's Amore
- SICILIA MIA
- CARPE DIEM
- C'era una volta...
- Zeubunga
- NO POTHO REPOSARE...
- FINO ALLA FINE
- Emergenza Alcolismo
- CAFFE' DE LA PAIX
- a t i s h a
- TEMPO SENZA TEMPO
- VOLONTA DI DIALOGO
- Mape iabbu
- MA KI ME LO FA FARE
- NUR ALA NUR
- biografiANONIMA
- uomo
- PSICOTERAPIA
- Dolce nell Anima
- ricordi
- CL0CHARD
- PersoneSpeciali
- MARCO PICCOLO
- Paolo Buttiglieri
- CHE SARA?
- Lilium inter spinas
- Per ricordare.......
- Parole mai scritte 2
- Gestalt Rimini
- Pensieri
- Rinascere
- pensiero anima cuore
- the best of Blu_Art
- filtr
- Scrivi sul mio Blog
- Donne in ascolto
- Il mondo di retni
- Anima di cristallo
- SEMPLICEMENTE IO
- manet
- La finestra di Ciro
- counseling-integrato
- lera dellacquario
- Autismo
- il mare infinito
- photography
- ilfiumedisusi
- Attesa ...
- Petre & Palore
- Dialogo silenzioso
- Bruna Verdone
- la voce dellanima
- Londa è il mare
- socialdieta
- Ame Phènix
- Le Mie Emozioni...
- RISVEGLIO INTERIORE
- Sogni digitali
- Dolce_eternity
- Pensieri di Diogene
- SENZA TITOLO
- Docenti Inidonei e +
- Donna, lavoro e casa
- EMOZIONARMI
- CARICO A CHIACCHIERE
- 1000RICETTE DI DELIA
- antropoetico
- Il CORAGGIO
- MINICAOS IN LIBERTA
- angelo senza veli
- Sentimentalmente
- dino secondo barili
- MAPPAMUNDI
- DIARIO Appunti Vari
- elisa.r79
- ZOE BAU
- DON CAMILLO
- delirio
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

HUMAN RIGHTS DAY


 

 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963