« Drago - ImixAkbal - Notte »

Vento - Ik

Post n°16 pubblicato il 31 Dicembre 2009 da donamaya
 

 


 

 

Vento – Ik

Ik riguarda il CAMBIAMENTO in lettere maiuscole. La maggior parte dei Soli del calendario sacro maya mostrano resistenza ai cambiamenti drastici, mentre Ik ne è un maestro. Ik ha la capacità di fluire con il cambiamento come il vento. I Maya tradizionali davano un’accezione negativa a questa giornata a causa della sua mutevolezza, ma  essa veniva associata pure alla magia, e al sacerdozio. Ik è sia l’insegnante che lo studente, perché si appresta a varcare un territorio ancora inesplorato. Ik ha bisogno di apprendere le cose della vita e di questo mondo. Farà esperienza di molti cambiamenti nella sua vita, ma apprenderà e crescerà proprio attraverso i loro insegnamenti. Grazie alle sue diverse esperienze potrà disporre di molte prospettive, e le applicherà in modo da poter ulteriormente imparare da esse. Ik rappresenta i venti del cambiamento, e la sua natura curiosa lo aiuterà ad espandersi in modo accelerato. Ik ha il dono dello spirito e sa come applicarlo!

Le caratteristiche mutevoli di Ik possono manifestarsi come lati oscuri della personalità quali essere volubile, incoerente, incerto, negligente, e talvolta pigro. Questo Sole può muoversi di luogo in luogo e di idea in idea, come il vento. Può essere “nemico” del lavoro e tendente a gozzovigliare, come pure indulgere nei peccati di gola. Può comportarsi da parassita o da vagabondo senza radici. Rapido ed imprevedibile, si muove come uno stallone selvaggio che corre nel vento. Ik non è una scelta consigliabile per creare relazioni con altri Soli che richiedono stabilità nelle loro vite, considerata l’influenza instabile di Ik.

Ik riguarda l’apprendere, e il bisogno di comprendere il mondo in cui vive. Riguarda l’adattabilità, la mente, e la comunicazione. Ik ama tutte le forme di lavoro mentale, apprendere, parlare, leggere…Grazie alla sua adattabilità è particolarmente capace e brillante nelle arti dell’apprendimento, e interessato a molti argomenti. Molti di questi Soli divengono scrittori. La conversazione con un Sole Ik è sempre interessante e di stimolo, sebbene la loro conoscenza spesso scivoli sulla superficie dei soggetti, piuttosto che fornirne una profonda comprensione. Ik è mentalmente attivo, e pensa incessantemente. Questo pensare continuo talvolta si intrufola nella consapevolezza delle proprie intense realtà emozionali, sia interiori che intorno a lui. Ik qualche volta fugge dai suoi sentimenti rimanendo nella sua testa quando dovrebbe affrontare problematiche che sarebbero altrimenti fonte di turbamento.  Esternamente Ik appare vivace, attento e sempre al vertice, ma al suo interno spesso si sente confuso e incerto riguardo alla sequenza di azioni che dovrebbe intraprendere.

La comunicazione di tutti i tipi è la miglior strada per il successo. Per molti di questi soli parlare è così naturale che possono farne una professione. Grazie alla natura immaginativa e creativa del Vento, questi comunicatori hanno qualcosa di unico nel loro stile. Le parole chiave che definiscono Ik sono comunicativo, versatile e multi sfaccettato. Si ritrova spesso nel mondo dell’insegnamento, counselling, lavoro legale, o dei media. L’influenza di Ik crea dei buoni insegnanti grazie alla loro visione espansa della realtà creata dalle loro prospettive sempre mutevoli, ma sono spesso instabili e quindi cambiano spesso  lavori, o possono mantenere più posizioni contemporaneamente. La sfida per  Ik è sapere come e quando focalizzarsi sui loro molteplici interessi, per evitare di disperdersi troppo.

Molti nati sotto il sole di Ik sviluppano abilità psichiche. Possono cogliere analogie tra attività apparentemente diverse, creando un terreno comune tra situazioni e problematiche altrimenti senza speranza di soluzione. Questa abilità di collegare concetti apparentemente differenti fa sì che facilmente svolgano più professioni.  Ik  ama recitare vari ruoli, come pure ama la varietà nella sua esperienza di vita. Raramente cerca posizioni di leadership, preferisce il concetto di “servizio”.

Alcuni Soli Ik possono essere ipercritici e mentalmente rigidi. Questo Sole ha una discreta intelligenza ed è fortemente dogmatico su questioni filosofiche e spirituali. Necessita di passare del tempo in solitudine per riposare e rigenerarsi dalla sua mente iperattiva e dalle energie conflittuali interiori ed esteriori. Talvolta Ik può venire descritto come distante, duro da raggiungere, o difficile nello stabilirci una connessione. Alcuni hanno un temperamento nervoso ed altri possono divenire emotivamente instabili. Ik è noto per essere misterioso, seducente, e imprevedibile.

Ik è un’idealista, e può essere molto romantico. Questo Sole può essere molto sensibile al modo in cui il mondo si manifesta visivamente. Molti sono artisti ed esteti. Questo forte tocco estetico si manifesta anche nel  loro aspetto personale. La sensibilità di Ik può portarlo ad intraprendere un percorso professionale nell’arte, nel fashion design, o nella decorazione d’interni. Talvolta c’è un interesse anche musicale. Questo Sole è versatile, e può abbinare stile e fascino in un modo che può venir considerato eclettico.

L’immaginazione e l’idealismo sono componenti molto presenti in Ik. Quando ciò si applica ad una relazione, la disillusione non è lontana. Questo sole idealizza il mondo perfetto e la relazione perfetta fino al punto da renderla un ossessione. Quando la vita o il suo partner non raggiungono gli standard delle sue fantasie, è molto probabile che sorgano delle difficoltà. Perciò Ik può provare frequenti frustrazioni romantiche, e cercare una via di fuga in varie forme, alcune salutari, altre no. Questa frustrazione gli può derivare da memorie ancestrali del passato, dal momento che Ik ricorda un Luogo e un Tempo più profondi e armoniosi. A causa degli effetti collaterali di questi ideali elevati, questo Sole può risultare molto provato dalla frustrazione, e divenire facilmente e inutilmente ferito per le sue memorie utopiche di una vita passata.

Ik dovrà confrontarsi con tre problematiche collegate:  difficoltà nell’assumersi un impegno, indecisione, e problemi con le responsabilità e gli obblighi. La più importante di queste tre problematiche è l’impegno. Ik può avere problemi nelle relazioni dovute alla sua incoerenza negli affetti. Questo Sole ha bisogno di varietà per sentirsi vivo, e la sua natura volubile dispiegherà attenzione ed energia all’esterno nel tentativo di provare diverse esperienze di vita. Se non riesce a gestire questo problema interiormente, potrà ritrovarsi a proiettarlo all’esterno in una relazione dove farà esperienza della volubilità manifestata dal partner. Talvolta Ik trova più facile imparare questa lezione se si trova sulla “parte lesa” dal mancato impegno, dal momento che Ik non sente il dolore che causa agli altri per l’incapacità di essere affezionato e impegnato. Per Ik una relazione tradizione che limita comportamenti e interessi è fuori questione. Ik ha bisogno di trovare un partner che dà valore alla sua libertà e gli lascia spazio di esplorazione. È in questa sorta di alleanza che vedrai Ik finalmente stabilirsi.

L’altra grossa problematica per Ik è l’indecisione. Viene facilmente influenzato dalle forti convinzioni di altri, e trova difficile prendere una decisione e aderirvi completamente – ecco un altro legame con il vento mutevole. Ciò crea un desiderio di fuga, e con la sua potente immaginazione è facile per Ik evitare di prendere decisioni. L’effetto collaterale è che il suo stile di vita è frutto di non-scelte, e può essere molto complesso.

La responsabilità è l’altra problematica strettamente collegata all’impegno e all’indecisione. Questo Sole ha timore di imbarcarsi in progetti che richiedono responsabilità. Teme la conformità e gli obblighi che sorgono dall’impegno, e ciò si traduce in carriere dove lavora per qualcun altro o addirittura da solo per molti anni. Ci vuole molto tempo prima che accetti una posizione di leadership o di iniziare un’attività in proprio che impiega dei dipendenti. Le persone nate in Ik che padroneggiano queste tre sfide avranno successo nella vita. In questo caso Ik non riconoscerà il suo successo per un bel po’, perchè avrà bisogno di tempo per riaffermarsi e rassicurare se stesso su questa realtà.

Nella sua natura mutevole e psichica Ik può sentire di aver perso contatto con il Creatore. Si può sentire tradito, abbandonato, o separato dal normale flusso della società. Ik è stato soffiato nei venti del cosmo per eoni. Ora è tempo per lui di impegnarsi ad essere qui, su questo pianeta, in questo momento, e spazzare via la nebbia dell’indecisione.

Se sei nato in Ik, è tempo per te di impegnarsi e adempiere al tuo destino sulla Terra. È il tuo destino portare avanti i venti del cambiamento, per la creazione di un mondo migliore. Prenditi cura di te. Lascia andare ciò che non ti serve più. Fai  spazio per lo spirito unico che tu sei e adempi al tuo destino solare. Condividi le tue prospettive espanse con il mondo, ma ricorda, proprio come tu hai una parte della verità, così ce l’hanno gli altri, ed ognuno deve cantare la sua nota inconfondibile all’interno della canzone del Paradiso in Terra. Guarisci dai tuoi giudizi sugli altri e sulle loro idee. Sono questi giudizi che ti trattengono dal procedere nella tua evoluzione spirituale. Ricorda che il vento è ovunque, e in chiunque, dal momento che inspiriamo lo spirito del Creatore in ogni respiro. Lascia che lo spirito di Ik spazzi via i tuoi giudizi.

Ricorda che Ik è la chiamata dello spirito, una dolce brezza estiva che inaspettatamente ci attiva nella realizzazione della verità. Puoi sentire lo spirito di Ik che ti chiama? Ricorda, il divino è qualcosa che tu SEI, non qualcosa che hai bisogno di ottenere. Tu sei un frammento del cosmo e una parte creativa dell’Universo!

Croce di Vento


 

 

Se sei Vento leggi anche il profilo di:

potere analogo (a destra): Terra

potere occulto (in basso): Tempesta

potere sfida (a sinistra): Umano

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Scopri la tua identità Maya

13lune in italiano

Mytzolkin italiano/inglese

LegadoMaya in spagnolo

 

Leggi la tua identità Maya

Imix - Drago Rosso 

Ik - Vento Bianco

Akbal - Notte Blu 

Kan - Seme Giallo                         

Chiccan - Serpente Rosso            

Cimi - Allacciatore dei mondi Bianco

Manik - Mano Blu 

Lamat - Stella Gialla           

Muluc - Luna Rossa               

Oc - Cane Bianco                   

Chuen - Scimmia Blu             

Eb - Umano Giallo

Ben - Viandante dei Cieli Rosso

Ix - Mago Bianco

Men - Aquila Blu                     

Cib - Guerriero Giallo             

Caban - Terra Rossa             

Etznab - Specchio Bianco        

Cauac - Tempesta Blu          

Ahau - Sole Giallo                

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Ultime visite al Blog

marinastellaeuffidgl2Thrasher867575TekkamanUni3jberentgiordanobruno38lula21bubmarcomaurospoonluigia.vettorettifire23feelroberta061970interpretazioni_maya
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963