« Oc - CaneEb - Umano »

Chuen – Scimmia

Post n°25 pubblicato il 09 Gennaio 2010 da donamaya
 

 

Chuen – Scimmia

 

Nella storia dei Maya c’è un antico racconto che narra di cinque mondi-ere. Ora stiamo vivendo nella quinta era che terminerà alla fine di quest’anno, il 21.12.2012. Secondo la mitologia Maya, alla fine dell’era precedente, nella quale monumenti e istituzioni del tempo vennero creati da esseri umani centrati sull’ego e su valori materialistici, quegli stessi umani vennero trasformati in scimmie e lasciati a vivere le loro vite involute fra le rovine dei loro monumenti.  Scimmia è il guardiano dell’Umanità e ci ricorda di vivere con onore e rispetto per lo Spirito guardandosi dall’idolatrare le illusioni umane. Scimmia ricorda all’Umanità di muoversi con rettitudine sulla madre Terra. Questa è la sua lezione.

 

Scimmia riguarda l’illusione, la perdita della visione dello Spirito durante il percorso terreno. Nel corso della sua vita questo Sole è sfidato a eliminare facciate e false apparenze. E’ la sfida a divenire un essere umano reale e autentico. Tale compito gli viene affidato poiché spesso, trovandosi talmente impegnato nell’interpretare diversi ruoli, da qualche parte lungo il cammino, ha perduto di vista il suo vero sé e l’intenzione dello Spirito. Scimmia non vede se stesso facilmente a causa delle ossessioni e delle abitudini legate al suo interpretare ruoli. Questo Sole imita ciò che vede, diventando come un doppio specchio nel quale non coglie mai veramente se stesso, ma solo un riflesso del mondo esterno. Il problema è che Scimmia può perdersi nel mondo delle personalità. Nel suo gioco illusorio può essere facilmente sballottato dalle influenze esterne rompendo la connessione fra corpo e Spirito e spingendosi anche oltre. I nati sotto Scimmia possono persino incorrere nella lotta con anime disincarnate. Scimmia rappresenta il conflitto fra illusione e realtà.

 

Scimmia è il burlone intelligente e un grande amante di giochi e drammi. Lo si incontra spesso in situazioni drammatiche e interessanti che crea per divertire se stesso. Questo Sole ama la musica, il ballo e i giochi. Desidera circondarsi di diverse forme di piacere, divertimento e intrattenimento. Alcuni nati nel segno si guadagnano da vivere grazie alla loro natura intelligente e affascinante. Una forma negativa dell’amore di Scimmia per il divertimento può manifestarsi come indulgenza nel gioco d’azzardo, nel bere e nelle attività sessuali irresponsabili, essendo egli a volte un po’ folle o autodistruttivo.

 

La sfida di Scimmia è di bilanciare desideri e “quasi” ossessioni per divertimento, gioco e immaginazione, con il lavoro, le responsabilità e la realtà. Questo glifo disattende spesso obblighi e impegni della vita arrivando a sperperare fondi di sussistenza sociali ed economici, e ritrovandosi poi a vivere un’esistenza misera. Alcuni nati sotto Scimmia hanno in generale paura del futuro e dei problemi di soldi e questo li porta a non procedere nella vita ingigantendo al tempo stesso la tendenza alla pigrizia, indugiando nella quale possono trattenersi dal manifestare le loro intenzioni.

 

L’umorismo di Scimmia è un dono per il mondo, con la risata e divertenti buffonate può essere d’aiuto per irrompere nel dramma degli altri mostrando le situazioni nei loro aspetti ridicoli e persino isterici. Scimmia sa come portare luce nella vita, perché la vita è un gioco e ogni esperienza è una parte dell’illusione. Scimmia spezza le rigide strutture sociali ponendole in una prospettiva divertente e facilmente accettabile per coloro che non sanno affrontare la dura realtà.

 

L’interesse principale di Scimmia è la creazione e lo sviluppo della personalità. Questo glifo è noto per utilizzare l’umorismo per evitare o negare i suoi sentimenti profondi, il dolore e le ferite. Se continua a negare la sua crescita personale evitando i conflitti interiori, ciò potrà costituire un problema. In genere patisce sofferenza durante l’infanzia e nelle vite passate e ha alcune ferite da guarire in merito. E’ tempo di andare all’interno e sentire il dolore legato a tali aspetti.

 

L’immagine sociale e la personalità sembrano essere l’oggetto dell’ossessione di Scimmia. Ha un talento considerevole per la performance e per l’arte in genere. Scimmia ha una personalità multi sfaccettata, può interpretare qualunque ruolo desideri e può spostarsi da una forma d’arte all’altra con un piccolo sforzo. Le donne nate sotto questo segno possono diventare abili cantanti. Gli Scimmia possono essere anche abili artigiani. Qualunque carriera in cui la performance personale è una parte essenziale li attrae : dalle arti figurative a quelle più raffinate, fino al siglare un contratto.

 

Coloro che, nati sotto questo glifo, non pratichino una disciplina artistica, troveranno altri modi per attirare l’attenzione, spesso attraverso vie socialmente meno accettabili. In questi casi saranno intenti a creare drammi e situazioni ingigantendo eventi al di là della ragione e della realtà. La vita può diventare come una soap opera e c’è la tendenza al gossip. In questa manifestazione più negativa, Scimmia ha l’abilità di coinvolgere nelle sue performance e condurre eventuali seguaci come un pifferaio magico, su un cammino auto distruttivo comportandone la rovina finanziaria, emozionale e spirituale.

 

Scimmia apprende molto presto nella vita come attirare l’attenzione. Poiché ottenere l’attenzione degli altri è una necessità, questo glifo è interessato ad assumere posizioni di guida. Scimmia ha molti amici e lo si trova fra i sovrani e i nobili del passato e nei corrispondenti circoli sociali dell’epoca attuale. Non è un seguace per natura; la sua scelta verte verso l’indipendenza o ruoli di comando. I leader ottengono più attenzione dunque questo glifo sceglierà più spesso la leadership sull’indipendenza se l’opportunità gli si presenta.

 

La natura comunicativa e l’accesa curiosità li rendono interessati ad ogni cosa passi loro davanti. Se ne escono dal loro percorso per capire come qualcos’altro funzioni. Intelligenti, adattabili, apprendono velocemente, sono mentalmente in grado di lavorare sui dettagli ma possono anche eccellere nel maneggiare aspetti più generali. Ciò ne fa contemporaneamente insegnanti e studenti eccezionali.

 

Tendono alla costante autopromozione di sé. Ciò risulta spesso affascinante,  benché per la maggior parte delle volte accada inconsapevolmente. Hanno forti ambizioni personali che li portano a raggiungere i loro obiettivi, una qualità che li sostiene immensamente quando si tratta di assumere posizioni di comando. Questo glifo può facilmente stare nell’arena politica ma la sua preoccupazione per ciò che gli altri pensano di lui lo rende debole. L’insicurezza può causare problemi quando si tratta di ricoprire ruoli di guida perché c’è sempre qualche ritorno negativo dall’opinione pubblica. Può accadere che Scimmia abbia un ego impressionabile e sia insicuro, richiedendo costante rassicurazione e riconoscimento da parte del pubblico. A volte nel tentativo di bilanciare il suo ego con un lavoro interiore, Scimmia può risultare un po’ prepotente, intransigente o dominante.

 

Scimmia è emotivamente distante e distaccato nelle relazioni più intime poiché l’interazione e le emozioni in tali relazioni si basano più profondamente sulla realtà di quanto questo glifo possa serenamente gestire.

 

Questo glifo può temere di perdere la sua centratura a causa degli altri perché facilmente influenzabile da parte di altre personalità, perciò si mantiene ad una buona distanza. Quando è coinvolto in relazioni personali può risultargli difficile evitare la verità e mantenere in piedi la sua illusione. Questo glifo può essere inquieto in relazioni monogame tradizionali. Tale distanza emotiva si aggiunge alla sua facciata misteriosa e alla sua già “drammatica” natura. Questo è ancora un altro modo per richiamare l’attenzione.

 

Scimmia è l’equilibrio fra la serietà del percorso spirituale e il dono naturale dell’illusione/magia e dell’umorismo. Lascia andare le tue illusioni e permetti al tuo vero sé di emergere. Scimmia è l’imbroglione che ti ha guidato nell’illusione. Ti ha messo sotto sopra. Ora utilizza il potere di Scimmia per risvegliarti. Osserva cosa accade quando ti concedi la spontaneità. Credi nella magia del momento. Illuminarsi non deve necessariamente essere difficile. Può essere facile. Impara come sperimentare il lato spirituale della vita attraverso lo humour piuttosto che capire le cose.

 

Lascia andare la tua preoccupazione su ciò che le persone pensano di te. Prendi le distanze dalle aspettative dei tuoi familiari e della società. Non lasciare che queste vecchie proiezioni ti feriscano ancora. Questi non sono i tuoi sogni o creazioni. Va bene essere semplicemente te stesso! Inizia il tuo viaggio per vivere i tuoi sogni e partecipa con la tua melodia unica alla canzone del Giardino terrestre.

 

Non ignorare il fatto che hai continuato a negare e nascondere le tue ferite interiori assumendo il ruolo del comico. Come hai utilizzato lo humour per nascondere, giudicare negare o stuzzicare? Lo usi per proiettare problemi su qualcun altro? Parla in modo diretto, sii autentico e condividi la tua verità! Esprimi i sentimenti profondi e nascosti, sii disposto ad essere leale con te stesso. Se ti trovi in una situazione difficile, amplifica l’evento per rivelarne l’illusione. Amplificalo al punto da farlo apparire ridicolo. Quando le cose diventano troppo complesse, semplifica. Porta luce e risate a tutti coloro che ti circondano. Questo è il tuo dono per l’Umanità ed è così prezioso in quest’epoca di grande sfida per l’Umanità. Quando accetti la sfida di Scimmia, preparati a magici risultati. Ricorda, il buonumore e le risate sono guaritori potenti!

Croce di Scimmia

 

 

Se sei Scimmia leggi anche il profilo di:

potere analogo (a destra): Stella

potere occulto (in basso): Cane

potere sfida (a sinistra): Drago

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Scopri la tua identità Maya

13lune in italiano

Mytzolkin italiano/inglese

LegadoMaya in spagnolo

 

Leggi la tua identità Maya

Imix - Drago Rosso 

Ik - Vento Bianco

Akbal - Notte Blu 

Kan - Seme Giallo                         

Chiccan - Serpente Rosso            

Cimi - Allacciatore dei mondi Bianco

Manik - Mano Blu 

Lamat - Stella Gialla           

Muluc - Luna Rossa               

Oc - Cane Bianco                   

Chuen - Scimmia Blu             

Eb - Umano Giallo

Ben - Viandante dei Cieli Rosso

Ix - Mago Bianco

Men - Aquila Blu                     

Cib - Guerriero Giallo             

Caban - Terra Rossa             

Etznab - Specchio Bianco        

Cauac - Tempesta Blu          

Ahau - Sole Giallo                

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Ultime visite al Blog

marinastellaeuffidgl2Thrasher867575TekkamanUni3jberentgiordanobruno38lula21bubmarcomaurospoonluigia.vettorettifire23feelroberta061970interpretazioni_maya
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963