Community
 
donamaya
   
 
 

 

« Muluc - LunaChuen – Scimmia »

Oc - Cane

Post n°24 pubblicato il 08 Gennaio 2010 da donamaya
 

Oc  - Cane

Nella tradizione Maya Oc è rappresentato dalla morte e dal Mondo Sotterraneo. In questa tradizione Oc è il compagno  dell’anima umana dopo la morte e ha la funzione di fare da guida durante un passaggio critico nel viaggio dell’anima dov’è necessario attraversare un fiume che rappresenta l’accesso all’Aldilà. Ciò è visto come un atto coraggioso e leale da parte di Oc.

All’interno del sacro Sole di Oc vive l’aspetto più onorevole della pura lealtà. Oc è il miglior amico e il compagno devoto. È affettuoso e cordiale  nell’amicizia,  in associazione  e nel  matrimonio. Oc è il legame durevole di due individui con uno scopo comune. Riguarda l’amore , l’affetto e l’unione di anime compagne. Oc è l’amico buono e generoso e sempre desideroso di aiutare chi gli chiede un favore. Oc sa come divertirsi ed ama farlo. È un Sole fortunato e felice che può talvolta essere descritto come portatore di beatitudine. Gli ideali e i tratti che esibisce Oc sono universalmente riconosciuti e rispettati.

Oc è inoltre fieramente leale quando si focalizza su una causa o un’istituzione con la quale ha un’alleanza. Questo non necessariamente si trasla in lealtà verso i  singoli individui, sebbene spesso sia così. Questo Sole è incessantemente protettivo e di supporto alle persone alle quali si è dedicato. Oc raramente fallisce, ma solo nel caso in cui non viene applicato il suo discernimento, e le capacità gettate al vento nel difendere cause perse.

Negli affari Oc è il nemico numero uno della povertà. Trova il successo in qualsiasi ambito applichi i talenti del suo destino solare. Oc è stravagante, prodigo  e fortunato con la prosperità. Può esibire un forte istinto di squadra o di gruppo, al quale aderirà in tempi difficili. La sua abilità nell’essere un buon giocatore di squadra è comunque una buona preparazione per posizioni di leadership. E’ un Sole coraggioso che ama ed eccelle nell’essere un leader,  eppure sa intuitivamente quando è il momento di tirarsi indietro. E’ un sole creativo che a volte può divenire politico o artista, fa fruttare bene i suoi affari ed è apprezzato come datore di lavoro. Ha l’abilità di ispirare lealtà negli altri perché egli stesso ha una natura leale.

Quelli con l’influenza di Oc hanno inoltre una forte lealtà verso la propria comunità, città e nazione e, nella sua espressione più espansa, verso l’umanità in generale. Considerando  ciò è facile vedere perché Oc  diviene coinvolto negli affari politici. Alcuni possono addirittura divenire leader nazionali che guidano le loro comunità verso un futuro più luminoso. Alcuni nati in questo sole sono così impegnati nella loro causa che possono fare sacrifici personali  per la comunità, il gruppo o la loro famiglia. 

 A Oc piace viaggiare e vagabondare. Ama esplorare la sua regione e le terre lontane. Oc spesso si immerge nelle arti creative. Sembra attratto dal disegno o dalla pittura. Raramente raggiunge i vertici del mondo artistico, ma ha un buon senso della prospettiva, armonia e ritmo, e può raggiungere livelli accettabili di gradimento. Vede il suo lavoro creativo come un’arte o una tecnica che necessita di essere praticata o padroneggiata, perché Oc è molto interessato al metodo e alla tecnica.

Altri nati in Oc possono mostrare la loro creatività nelle arene politiche e sociali. Alcuni desiderano posizioni di leadership pubbliche, mentre altri cercheranno posizioni nel lavoro assistenziale o educativo. Oc è talentuoso e apprezza le luci della ribalta, spesso come insegnante o carismatico oratore. Oc può essere competitivo ed esercitare una forte influenza. Alle volte Oc esibisce un lato creativo e originale, e vivendo un’infatuazione per inusuali ideologie, alcuni individui Oc possono divenire abbastanza eccentrici. Nella sua visione più espansa Oc può vedere il Grande Disegno e aiutare l’umanità guidandola verso il futuro.

Per Oc è importante l’approvazione della famiglia. Spesso problematiche familiari modellano le loro vite. Il padre è usualmente il genitore più importante ed influente, ed è sia fonte di ispirazione che di conflitto. In alcuni casi la figura paterna traccia la via, creando una situazione dove Oc sente che non ha altra opzione che seguire gli obbiettivi posti. A causa di questo controllo emozionale Oc può creare una distanza tra sé e il proprio padre, affinché non si sviluppi rivalità tra di loro. Se ciò dovesse accadere verranno impiegati molto tempo ed energia nella ribellione contro quest’influenza dominante in modo da spezzare le proiezioni e le intenzioni poste dal genitore. Alla fine Oc avrà la necessità di riappacificarsi con i genitori e accettare chi, cosa e dove sono i suoi genitori nel loro processo evolutivo. Oc deve imparare a gestire i sentimenti di risentimento per non essere stato sostenuto materialmente ed emozionalmente dai genitori. Queste problematiche con i parenti possono causare ripercussioni abissali più in là nel corso della vita, e possono venir guarite da Oc vedendo le sue esperienze infantili da un punto di vista più ampio.

Nelle relazioni Oc ha problematiche che riguardano la questione dell’immaturità emozionale. Questi Soli hanno sentimenti molto forti riguardo al territorio e possono essere molto gelosi quando si arriva al punto di doversi fidare o di dover condividere. Hanno bisogno di sapere esattamente dove sono le linee di confine e qual è l’ordine delle priorità. Se queste sono vaghe potrebbero insorgere crisi di insicurezza. Oc può imporre un doppio modello nelle sue relazioni, con un set di regole per sé stesso ed un altro per il suo partner. È in queste modalità di controllo che viene richiesto di lavorare sulla propria maturità emozionale. Le problematiche del corpo emozionale devono venir riconosciute. Problematiche di gelosia e possessività richiederanno attenzione. L’istinto territoriale di Oc è profondamente radicato e non facilmente accessibile per la sua guarigione e trasformazione in un’espressione più appropriata. Queste problematiche sono la parte oscura della sua pura espressione di lealtà.

Oc è un’idealista e può essere abbastanza riluttante nel comprendere cosa sta accadendo realmente. Altri possono infatuarsi con idee ed ideologie, perdendosi nel mondo delle idee e perdendo contatto con la realtà. Alcuni nati con l’influenza di Oc possono essere emotivamente difficili da raggiungere.

Oc  tende a fissarsi su un’idea o un’ideale, e questo può generare dei danni, se non riesce a liberare sé stesso dai vincoli creati da una mente a un solo binario. La lealtà a idee e ideali combinata con gelosia, rabbia e paura può precludere la capacità di unirsi con gli altri e di attingere idee da altre fonti. Oc ha risposte da condividere con il resto dell’umanità, ma così è pure per altri Soli. Guardati intorno, vedi le idee degli altri e guarda come si fondono con le tue definizioni di verità. Ricorda che l’umanità non cessa mai di evolvere e di imparare, perché questo è il nostro destino.

Oc viene continuamente catturato nei drammi della vita. Queste problematiche nelle relazioni e nella comunità possono creare quasi uno spettacolo teatrale nel momento che Oc si ritrova immerso in questa illusoria rappresentazione della vita. Ti ritrovi costantemente catturato nei drammi della vita? Chiedi a te stesso, sto reagendo per paura, rabbia, o gelosia? Invece di essere reattivo, assisti semplicemente all’evento e impara da esso. La sfida per Oc è divenire multi-prospettico.  Guarda gli eventi della vita da molte prospettive diverse. Ricevi le lezioni sottintese a questi drammi. Separa le tue emozioni dal dramma. Porta te stesso in un luogo di apprendimento e scelta.  Infrangi i vecchi schemi e trova nuove prospettive e possibilità. Ciò ti aiuterà nelle tue problematiche di maturità emozionale. Ricordati che c’è sempre una scelta, che non ci sono vittime né infamia, solo apprendimento ed evoluzione dello spirito.

Può sorgere una forma di depressione da una sensazione generale di non-supporto sul proprio percorso e di solitudine rispetto al mondo. Dal punto di vista di Oc egli è apparentemente scollegato dalla sua famiglia solare e compagni di destino. Più vivi il tuo vero destino e più troverai persone simili a te e riceverai amorevole supporto da loro. Apri te stesso al sostegno dei tuoi compagni. Permetti alla sacra fiducia di costruire i rapporti con i tuoi amici. Oc viene sfidato a realizzare e ricordare l’inter-connessione di tutto ciò che esiste con il cuore. Ricorda, tu non sei mai da solo. Tu sei l’unico a mantenere il mondo separato da te stesso. Chiediti perché ti disconnetti dagli altri. È paura? Gelosia? Rabbia? Da cosa ti stai nascondendo? Finché non ti accetti nella tua totalità, ti ritroverai a cercare di soddisfare la tua solitudine al di fuori di te stesso.

Tutti i drammi e le emozioni che Oc percepisce hanno l’intento positivo di aiutare ad illuminare la verità della situazione, la causa radicale. Potenti emozioni negative usualmente derivano da ferite nascoste profondamente e conflitti irrisolti. Ti ritrovi frequentemente sommerso dalla gelosia e possessività? Se è così, apprendi a “camminare nelle scarpe” degli altri e a vedere da un’altra prospettiva. Dilata te stesso in una visione multi-sfaccettata e inizia a sentirti connesso agli altri. Quando le problematiche vengono risolte Oc diviene la luce leale della verità che apre le porte del futuro destino dell’umanità. Oc è la porta al nuovo inizio, il portale a Itza, l’Età dell’Oro. 


Croce di Cane

 

Se sei Cane leggi anche il profilo di:

potere analogo (a destra): Luna

potere occulto (in basso): Scimmia

potere sfida (a sinistra): Sole


 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Scopri la tua identità Maya

13lune in italiano

Mytzolkin italiano/inglese

LegadoMaya in spagnolo

 

Leggi la tua identità Maya

Imix - Drago Rosso 

Ik - Vento Bianco

Akbal - Notte Blu 

Kan - Seme Giallo                         

Chiccan - Serpente Rosso            

Cimi - Allacciatore dei mondi Bianco

Manik - Mano Blu 

Lamat - Stella Gialla           

Muluc - Luna Rossa               

Oc - Cane Bianco                   

Chuen - Scimmia Blu             

Eb - Umano Giallo

Ben - Viandante dei Cieli Rosso

Ix - Mago Bianco

Men - Aquila Blu                     

Cib - Guerriero Giallo             

Caban - Terra Rossa             

Etznab - Specchio Bianco        

Cauac - Tempesta Blu          

Ahau - Sole Giallo                

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Ultime visite al Blog

gattodemarmo1988docdragojberentmarzo76salf.cosmosorsolaiuREGINADEMISIAclaudiaraolena63VERO.ACERBIanporoctopus1971saroskygaia_maazzonzomenevo
 

Ultimi commenti

:-)...Ciao cara e buon Nuovo Inizio ;-)...
Inviato da: donamaya
il 20/12/2012 alle 23:38
 
Questa volta l'ho sentito e scritto io. Grazie a...
Inviato da: adularia64
il 16/12/2012 alle 14:44
 
...E' così....(dicono...ma chi è che lo dice?)Prego...
Inviato da: donamaya
il 15/12/2012 alle 01:00
 
'Le cose.. arrivano quando si è pronti ad...
Inviato da: adularia64
il 14/12/2012 alle 21:51
 
Ciao Sere, ora Sole è completo ;-)...
Inviato da: donamaya
il 14/12/2012 alle 13:52
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom