Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 01/09/2017

Man fredonia. Dario Scarsella, un progetto di riqualificazione urbana

Post n°19946 pubblicato il 01 Settembre 2017 da forddisseche

Man fredonia. Dario Scarsella, un progetto di riqualificazione urbana e non solo

StatoQuotidiano.it | Oggi alle 17:03

Abbonati ai feed di Statoquotidiano.it Manfredonia. Tutti i manfredoniani avranno ben impresso nella propria mente il ponte incompiuto che avrebbe dovuto collegare, da anni or sono, Viale di Vittorio ...

 
 
 

UMBRA FOREST FOLK …in acustico…..la musica a tutela dell’ambiente.

Post n°19945 pubblicato il 01 Settembre 2017 da forddisseche

UMBRA FOREST FOLK …in acustico…..la musica a tutela dell’ambiente. Domenica 3 settembre Festa della Foresta Umbra.

La leggenda di Gargara la “Ninfa” della Foresta Umbra...

Le faggete della Foresta Umbra dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco..“Nella Foresta sento, vedo, annuso: nella foresta scopro” ! Un happening tra studiosi – cultori – musicisti per celebrare il riconoscimento “ Le faggete della Foresta Umbra Patrimonio dell’Umanitàdall’Unesco“ Trattoria “Foresta Umbra” zona Baracconi. Gargano Porta di Pace Umbra Forest folk 2017 – X° edizione 3 settembre 2017 diretti dal M° Michele Màngano con un copyright, sarà totalmente gratuita non ha un contributo da nessun Ente e nè patrocinio è sponsorizzato dall'associazione la Bella Cumpagnie.La musica a tutela dll'ambiente come linguaggio universale, la foresta come spazio di libertà: è questo il pensiero attorno al quale ruota il festival, divenuto uno degli eventi più attesi per chi ama trascorrere l’estate in montagna e in foresta.
Strumenti che emettono meravigliose note tra una delle foreste più impressionante al mondo, quella della Foresta Umbra- Gargano, eletta dall’Unesco Patrimonio Naturale dell’Umanità.
Natura - Ambiente e musica in acustico si incontrano in un abbraccio ideale, dando a chiunque la possibilità di godersi le performance dei più affermati esponenti della musica jazz, classica, world music e della canzone d’autore. Zaino e strumenti in spalla e si parte: verso la Foresta Umbra, in uno scenario ambientale di grande, irresistibile fascino... dove l’acustica non è ostacolata da barriere, dove la musica è sinonimo di libertà.L’obiettivo sarà la divulgazione al rispetto ambientale attraverso la musica espressione universale - la danza espressione del corpo - la poesia e la fotografia espressione dell’anima. Alle ore 11,30 la giornata sarà dedicata alle escursioni, workshop di teatro, di mimica, intrattenimenti per i più piccoli, stage di biodanza, poesia dei nostri poeti, incontri e workshop con musicisti, registi e studiosi- cultori – botanici – agronomi - naturalisti e ambientalisti. creando così un sempre più forte legame col territorio. Inoltre saranno direttamente coinvolte con le proprie performance alcune realtà della produzione artistica locale.Ci sarà uno spazio di stage di musica e danza coi diversamente abili denominati “La Danza nel Bosco” .Saranno protagonisti di questa giornata artisti provenienti da varie parti del mondo, testimoni viventi di incroci tra la loro cultura d’origine e la nostra cultura Garganica e Pugliese, e portavoci quindi di straordinarie contaminazioni, accomunati dal fatto di essere partiti dalle proprie origini e poi aver detto qualcosa di nuovo con la loro musica. Alle 15,30 inizierà l’incontro con la partecipazione straordinaria del Dott. Nello Biscotti ( Botanico ) Dott. Alfredo De Luca ( Agronomo ) e la Dott.ssa Chiara De Luca (Agronomo) e poi a seguire la parte dedicata alla musica, alla danza e al folclore dei popoli, al dialogo tra le culture.Si esibiranno “ Il Coro del Crocifisso di Varano diretti dal M° Peppino Blex “ – Quartetto D’Archi “ Friends and Music diretti dal M° Lorenzo Ciuffreda “ –“ Dario Perroni Neroovino” – “Sciamaballà e La Bella Cumpagnie Fo

 
 
 

Manfredonia: “L’arte della Madonna e la sacra processione dell’artista Franco Troiano”

Post n°19944 pubblicato il 01 Settembre 2017 da forddisseche

 

Manfredonia: “L’arte della Madonna e la sacra processione dell’artista Franco Troiano”

“Una medaglia oro argento, dieci centimetri di diametro racchiudente un bassorilievo che presenta l’icona della Madonna di Siponto in una faccia e la simbologia della processione nell’altra”

 

Di:

Manfredonia. Si rinnova per la calda stagione estiva l’esposizione d’arte di Franco Troiano, artista che nel suo studio–galleria sito in prossimità della chiesa Croce di Manfredonia ripropone alcune sculture realizzate con materiali, forme e tecniche sempre diverse. Così il noto scultore residente a Milano, rientra con piacere nella sua Manfredonia, dove ha allestito la mostra di scultura fruibile dalle ore 19:00 alle ore 21:00 fino al prossimo 12 Settembre, in via Raffaele Aversa (accanto alla chiesa Croce).

Il maestro Franco Troiano, l’autore del gruppo scultoreo dedicato a Padre Pio, nel sagrato del Carmine, si distingue per numerose altre sculture originali e significative. Ora che viviamo il momento clou della Festa Patronale dedicato alla Madonna di Siponto, vogliamo ricordare tra le tante opere dello scultore sipontino la notevole produzione di piccoli e grandi bassorilievi dai vari temi, che ne evidenziano la sua molteplicità espressiva. Infatti, le sculture di Troiano si manifestano soprattutto nell’imponente tondo sulla “sacra processione” cioè un bassorilievo – conio originale della medaglia dedicata alla Madonna di Siponto, che rappresenta una scena dell’antica processione che si svolge il 31 agosto a Manfredonia, a ricordo del legame con l’antica Siponto. A descrivercela è l’artista – moglie di Franco Troiano Betty Palanca: “L’opera dedicata alla Madonna di Siponto raffigura un gruppo di fedeli composto da donne, uomini e bambini con ceri accesi, intendi a seguire con devozione il percorso della sacra processione, che si snoda annualmente tra le vie cittadine”. Si rinnova così l’appuntamento a venire a visitare questa affascinante mostra di scultura che dedica particolare spazio alla medaglia coniata come mezzo artistico estremamente elegante, atta a rievocare importanti eventi storici, e eminenti personaggi legati alla città di Manfredonia. Ricordiamo che Franco Troiano è un medaglista di particolari doti, le sue medaglie si sono diffuse con successo ovunque, persiano nel museo del Vaticano”.

Mentre di seguito continuiamo a narrare dell’artista “Manfredoniano – Milanese”, così come lo ha descritto lo storico e critico Ferruccio Gemmellaro, in un nostra precedente pubblicazione: “Il ritorno di Franco Troiano ha sempre avuto un sapore tra l’artistico e il liturgico, nel senso più solenne dei termini; prova ne è la raffinata medaglia, che ha voluto coniare ad emblema della tradizione spirituale e culturale del popolo sipontino, magnificando i festeggiamenti “Patronali”.

PH BENEDETTO MONACO

“Una medaglia oro argento, dieci centimetri di diametro racchiudente un bassorilievo che presenta l’icona della Madonna di Siponto in una faccia e la simbologia della processione nell’altra”.

Da qui, le parole di Paolo VI pronunciate nel suo discorso rivolto agli artisti il 1964, aderiscono a coronamento di quanto detto … la vostra arte è proprio quella di carpire dal cielo dello spirito i suoi tesori e rivestirli di parola, di colori, di forme, di accessibilità…
In valore più arioso, occorre puntualizzare che questo artista risuona di purismo, quando s’ingegna a reiterare i motivi religiosi e la semplicità stilistica del passato.

La connotazione delle opere, infatti, è fonte di seduzione proprio a causa delle immagini che, in un icastico coupling con la cromia, riaffiorano via via dall’archivio cerebrale, come da un vecchio album di famiglia. E con queste parole significative e familiari che invitiamo i lettori di stato quotidiano.it a visitare l’esposizione del Maestro Franco Troiano, che si metterà a disposizione, negli orari di visita, a guidare il visitatore in un percorso in cui l’arte avvicina al “senso del Sacro”, come solo la vita e la vitalità di alcune personalità finemente espressive sanno fare.

Pubblicazione a cura di Benedetto Monaco

 
 
 

“Sì, è musica”. Manfredonia balla sulle note di Edoardo Bennato

Post n°19943 pubblicato il 01 Settembre 2017 da forddisseche

 

“Sì, è musica”. Manfredonia balla sulle note di Edoardo Bennato

Alla rilevante età di 71 anni (è nato a Napoli il 23 luglio 1946) il rocker napoletano sembra ancora un ragazzino

 

Di:

Manfredonia, 31 agosto 2017. SUCCESSO di pubblico ieri sera, in Piazza Giovanni XXIII, per il concerto di Edoardo Bennato. Alla rilevante età di 71 anni (è nato a Napoli il 23 luglio 1946) il rocker napoletano sembra ancora un ragazzino con le sue ballate ispirate tra l’altro al Collodi di Pinocchio.

Nel corso della serata, il cantautore ha presentato il suo ultimo disco pubblicato quasi cinque anni fa, “Pronti a Salpare”, che non ha avuto elevato consenso per le vendite ma è stato apprezzato dalla critica. Il pubblico di Manfredonia ha applaudito tanto Bennato, quando ha parlato in una canzone del caso Tortora e di Mia Martini (nel pezzo “La calunnia è un venticello”).

Strepitoso il pezzo caraibico “Nisida“, al ritmo di reggae. Ottimo interlocutore e poeta di buon gusto, Bennato sempre perennemente impegnato nel suo genere di “rinnegato ma facendo sempre i conti col passato“, con chiaro riferimento al fratello Eugenio.

Rilassatevi, lasciatevi andare dalle inibizioni, tornate bambini“, ha detto Bennato al termine di una bellissima serata.

(A cura di Claudio Castriotta, Manfredonia 31.08.2017)

 
 
 

Manfredonia, festa in onore di Sant’Andrea patrono dei pescatori (FOTO VIDEO 2016)

Post n°19942 pubblicato il 01 Settembre 2017 da forddisseche

Manfredonia, festa in onore di Sant’Andrea patrono dei pescatori (FOTO VIDEO 2016)

StatoQuotidiano.it | Oggi alle 09:03

Abbonati ai feed di Statoquotidiano.it Manfredonia. La 181^ Festa Patronale di Manfredonia volge al termine dopo cinque giornate di riti religiosi ed eventi civili intensamente vissute e partecipate. ...

 
 
 

Vieste - "SETTIMANA DELL'OLIO", STASERA LA CHIUSURA [Video] (2)

Post n°19941 pubblicato il 01 Settembre 2017 da forddisseche

01 Settembre 2017 - 12:12:09
Vieste - "SETTIMANA DELL'OLIO", STASERA LA CHIUSURA [Video] (2)

L'assessore comunale all'Agricoltura Dario Carlino spiega gli obiettivi di questa prima edizione della "Settimana dell'Olio". Qui di seguito l'intervista video.

 
 
 

Vieste - "SETTIMANA DELL'OLIO", STASERA LA CHIUSURA [Video] (1)

Post n°19940 pubblicato il 01 Settembre 2017 da forddisseche

01 Set - 12:06:21
Vieste - "SETTIMANA DELL'OLIO", STASERA LA CHIUSURA [Video] (1)
Dallo scorso 28 agosto i produttori viestani di olio extravergine di oliva hanno esposto le loro eccellenze in piazza Vittorio Emanuele nel corso della "Settimana dell'Olio", l'evento con ingresso libero promosso dall'Amministrazione comunale di Vieste. Questa sera l'appuntamento di chiusura. Una delle serate ha visto la partecipazione dell'assessore regionale all'Agricoltura Leo Di Gioia, su invito dell'assessore…

 
 
 
 
 

Manfredonia, Festa della Madonna, migliaia i fedeli in processione (FOTOGALLERY)

Post n°19938 pubblicato il 01 Settembre 2017 da forddisseche

Manfredonia, Festa della Madonna, migliaia i fedeli in processione (FOTOGALLERY)

StatoQuotidiano.it | 31/08/2017 20:04

Abbonati ai feed di Statoquotidiano.it Manfredonia. Il climax ascendente della 181^ Festa Patronale in onore di Maria SS. di Siponto giunge al suo culmine con la partecipatissima Processione dell’Ic...

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963