Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 18/08/2017

Piccoli speleologi con grandi emozioni a Manfredonia! "GROTTA PILASTRI"

Post n°19841 pubblicato il 18 Agosto 2017 da forddisseche

 

Piccoli speleologi con grandi emozioni a Manfredonia!

Di:

Manfredonia. ”Può succedere in una calda mattinata d’estate di ritrovarsi alle pendici del Gargano, davanti all’imboccatura di una grotta e vedere il proprio figlio indossare un casco, accenderne la luce e senza salutare cominciare a scendere lungo una scala, dentro una grotta del paleolitico. Può succedere che i genitori aspettino per una buona ora con i sensi di ragno amplificati in ascolto di possibili richieste di aiuto, ma niente. Tutto sembra filare liscio e ciò paradossalmente rende i genitori più nervosi.

Fa caldo, molto, ma una sigaretta tira l’altra. Si parla con altri genitori, quasi tutti e venti alla prima esperienza di baby speleologia per i propri figli. Il paesaggio alle pendici di Rignano Garganico è terso, si vede lontano, ma il pensiero è sempre li sottoterra alla grotta. Gli speleologi del Gruppo Archeo Speleologico Città di Manfredonia rimasti all’imbocco della grotta sono pazienti, rispondono alle domande ripetitive e rassicurano. Qualcuno ha anche il proprio figlio nella grotta… Quando riaffiorano dalla terra i baby speleologi condividono in viso una sola emozione: un lungo sorriso di soddisfazione, espressione sempre più rara da leggere sul viso dei nativi digitali. Vengono guidati nella risalita e non appena riabituano gli occhi alla luce vanno verso i genitori a raccontare cosa hanno trovato e visto.

Non gli erano mancati li sotto, questo è certo. La disponibilità dei volontari del Gruppo Archeo Speleologico è tale che si rendono disponibili sia a tenere i bambini sia a portare i loro genitori nella viscere del Gargano cosi che in famiglia si abbia da raccontare e avere esperienze condivise. La bellezza della roccia carsica stratificata ha effetto e cosi anche la maggior parte dei genitori risale sentendosi arricchito di una nuova esperienza…e chissà che a breve non la si voglia ripetere!”.

Luigi Starace,giornalista pubblicista, media consultant,
Direttore Stigmamente.it, Arte e Psichiatria sullo Stigma e la Diversità-APS

fotogallery



 
 
 

19 agosto, terza giornata di FestambienteSud: dedicata al patrimonio UNESCO con conferenze, visite e tre concerti.

Post n°19840 pubblicato il 18 Agosto 2017 da forddisseche

19 agosto, terza giornata di FestambienteSud: dedicata al patrimonio UNESCO con conferenze, visite e tre concerti.

Sul palco la cantautrice Leda Battisti e le band Dissidio e Coquette Band.

Terza e ultima giornata, il 19 agosto a Monte Sant’Angelo (Fg) della tappa estiva della XIII FestambienteSud intitolata “Il Bene è Culturale”. La terza giornata è interamente dedicata al patrimonio UNESCO con visite guidate all’Abbazia di Pulsano e al sito UNESCO di San Michele Arcangelo, una conferenza dedicata alla rigenerazione del patrimonio monumentale dell’Italia Meridionale con Giuliano Volpe, presidente della Consiglio Superiore dei Beni Culturali, Carlo Patrizio, docente della Sapienza di Roma, il sindaco di Monte Sant’Angelo Pierpaolo d’Arienzo e Franco Salcuni, direttore di FestambienteSud. In serata spazio alla musica con i tre concerti finali del festival di Coquette Band, il gruppo rock Dissidio e l’artista Leda Battisti.
I Dissidio sono una band hard rock calabrese, nata nel marzo del 2013 che si propone nel panorama musicale con un modo personalissimo di stare sul palco e condividere col pubblico l’evento. La Coquette Band spazia dal punk melodico, al rock steady, allo ska. Una musica ricca di energia, simpatia e spensieratezza. Leda Battisti è chitarrista e cantautrice. Il suo concerto acustico spazierà tra il suo repertorio storico e le nuove produzioni, con qualche omaggio ai grandi della musica pop e rock internazionale.
In programma anche gli eventi conclusivi di Junno. Piccolo Festival del Rione, diretto dal poeta Raffaele Niro.

Programma di Sabato 19 agosto

Ore 11 – Visita all’Abbazia di Santa Maria di Pulsano

Ore 16.30 – Visita al complesso monumentale di San Michele Arcangelo, patrimonio Mondiale dell’Umanità

Ore 18.30 – Largo Totila - Junno. Piccolo Festival del Rione

Meditazione con una seduta di QI GONG del Maestro Pasquale Resce

Ore 19.30 – Piazza De Galganis – Conferenza

Il sistema dei siti UNESCO del Sud Italia tra conservazione e rigenerazione

Ore 21 – Largo Dauno – Concerti

DISSIDIO / COQUETTE BAND
Con i Dissidio il teatro incontra la musica, il suono veicola precise suggestioni e le vibrazioni evocano nuove visioni sceniche. Band calabrese, nasce nel marzo del 2013 e si propone nel panorama musicale con un modo personalissimo di stare sul palco e condividere col pubblico l’evento.
La Coquette Band, band di Monte Sant’Angelo, spazia dal punk melodico, al rock steady, allo ska. Una musica ricca di energia, simpatia e spensieratezza. Oltre ai brani del repertorio storico della band due nuovi singoli saranno presentati in anteprima durante il concerto.

Ore 23.30 – Chiostro delle Clarisse – Intorno alla mezzanotte con il concerto di
LEDA BATTISTI

Chitarrista e cantautrice, nativa di Poggio Bustone, s’è imposta nella scena musicale italiana con la voce ma anche con la sua competenza musicale. Il suo concerto acustico spazierà tra il suo repertorio storico e le nuove produzioni, con qualche omaggio ai grandi della musica pop e rock internazionale.

__________________________

FestambienteSud 2017 al momento gode del sostegno di Regione Puglia, Parco Nazionale del Gargano e Comune di Monte Sant’Angelo.

Tutti gli eventi del 17, 18 e 19 agosto sono ad ingresso libero.
www.festambientesud.it
contatti: 3494597927
festambientesud@gmail.com

 
 
 

“Piattaforma galleggiante per solarium”, opposizione Manfredonia Nuova

Post n°19839 pubblicato il 18 Agosto 2017 da forddisseche

 

“Piattaforma galleggiante per solarium”, opposizione Manfredonia Nuova

"A fronte di un turismo grossolano, che rincorre un modello ormai superato e di esclusivo consumo, occorre promuovere il patrimonio paesaggistico, culturale e gastronomico del luogo visitato"

 

Di:

Oggetto: opposizione alla richiesta della Società S. & V. s.r.l. di Concessione Demaniale Marittima per l’installazione di una piattaforma galleggiante da adibire a Solarium e a servizio dell’attività turistica in località “La Rotonda”

Noi cittadine e cittadini dell’Associazione Culturale e Politica “Manfredonia Nuova” chiediamo agli organi preposti alla Concessione Demaniale Marittima se l’istallazione di cui all’oggetto rientra nel Piano Strategico Regionale, atteso che la “visione strategica deve essere incentrata sulla valorizzazione dello straordinario patrimonio di beni culturali e archeologici, ma anche dell’heritage religioso e spirituale, il paesaggio, la dinamica sociale dell’entroterra, lo sviluppo rurale, la mobilità lenta e l’integrazione con le eccellenze agroalimentare”, e non fa nessun riferimento ad assalti di privati con la esclusivo finalità di consumo delle nostre risorse.

Perciò vi invitiamo a mettere la parola fine ad una privatizzazione che ha il solo scopo d’inseguire un turismo di pura speculazione, che già tanto danno ha arrecato alla nostra città per la mancanza di respiro culturale e di difesa delle bellezze naturali, ed assecondare invece le esigenze di coloro che vogliono vivere serenamente il rapporto con il territorio, senza essere sovrastati da movida, sballo ed eccessi di musiche ed alcol.

A fronte di un turismo grossolano, che rincorre un modello ormai superato e di esclusivo consumo, occorre promuovere il patrimonio paesaggistico, culturale e gastronomico del luogo visitato, diverso da quello “mordi e fuggi” che sta provocando danni non solo all’economia italiana ma anche al nostro splendido paesaggio cittadino. In aggiunta al già perpetrato consumo di suolo, di scogliera, di panorami, di angoli caratteristici, dei quali la nostra città negli ultimi anni ha fatto scempio, evitiamo che vengano considerati beni di consumo perfino le più grandi bellezze naturali, qual è il mare con i suoi colori, il suo lento respiro ed il silenzio, la sua profondità e lo sciabordio delle onde. Magari domani anche il cielo, il sole, la luna, considerati beni caduchi e non eterni.

L’auspicio è che si sentano le ragioni dei cittadini, che si sono già espressi in maniera decisa con la raccolta di numerose firme contro un volgare solarium che si è voluto autorizzare su una scogliera a cui prima accedevano liberamente centinaia di persone ogni estate. Tutelate il nostro territorio, non costringeteci a scendere in piazza per salvare un paesaggio che non può ulteriormente sopportare di essere deturpato da piattaforme varie che ne intacchino le sue bellezze naturali, almeno quelle che siamo riusciti a salvare dall’ingordigia degli speculatori e di chi li asseconda.

Manfredonia, 17 agosto 2017

ASSOCIAZIONE CULTURALE E POLITICA “MANFREDONIA NUOVA”
La Presidente Ins. Enrica Amodeo

 
 
 

Il 23 e 24 la grande musica a Vico per ricordare

Post n°19838 pubblicato il 18 Agosto 2017 da forddisseche

Il 23 e 24 la grande musica a Vico per ricordare

23 agosto h 21.00 Largo Perrillo
BATACLAN
Voci e musica per ricordare
Con gli Allievi del Conservatorio di Rodi guidati
da Rosa Ricciotti e gli Studenti delle scuole di Vico
Antonio Montecalvo flauto
Collaborazione musicale di Giorgio Bertinelli

Bataclan è uno spettacolo nato nel 2015 in seguito all’attentato alla discoteca Bataclan di Parigi.
Messo in scena per la prima volta dagli studenti del Conservatorio di Musica di Rovigo, è stato in seguito riproposto più volte, sempre interpretato da giovani che potrebbero essere coetanei delle vittime di quella strage.
Con questo spettacolo non vogliamo alimentare polemiche, colpevolizzare o scaldare animi già tesi dal clima di tensione che caratterizza questo inizio di millennio. Al contrario, pensiamo che sia nostro dovere, attraverso la musica, la poesia, il teatro, tentare di far ascoltare il silenzio che c’è intorno a noi. Può apparire un controsenso ma in realtà non lo è.
Bataclan non vuole solo ricordare chi per un assurdo piano di morte è stato allontanato dalla vita terrena con un gesto che di umano non ha nulla, che dell’uomo non ha le radici.
Bataclan vorrebbe essere una sincera e semplice riflessione dell’uomo su se stesso con l’ausilio della poesia e della musica che diventano la chiave di ingresso per un rapporto più intimo col proprio mondo.
Bataclan é un percorso in cui l’uomo ricerca quei perché che accompagnano e spesso alterano la sua esistenza in modo definitivo, una ricerca di quell’amore e di quella poesia, scippati in modo violento e persi in chissà quale angolo del cuore di un uomo.
Dubbi, sensazioni, rimorsi trasportati dalla musica di un pianoforte parlano con la voce e con gli scritti dei poeti e dei nostri ragazzi e si insinuano lenti e inesorabili nel cervello e nell’anima.

--------------------------------------------------

24 agosto h 21.00 Largo Terra
L’ELISIR D’AMORE
di Gaetano Donizetti, su libretto di Felice Romani
liberamente adattato per L’Opera dei Burattini

Come avvicinare i bambini all’opera lirica?
Difficile farli appassionare a un tipo di spettacolo che quando va bene dura tre ore e dove i cantanti parlano un italiano incomprensibile! E’ vero che ci hanno provato – e con discreto successo – le “pocket-opera”, riduzioni delle opere dove sostanzialmente vengono fatti dei tagli, mentre quello che proponiamo noi ai bambini di Vico, è una cosa completamente diversa.
E’ un Elisir riscritto apposta per loro: ci sono battute, giochi di parole, pernacchie, randellate a raffica – come vuole la tradizione – e... una sorpresa finale!
E siccome ci piacerebbe che i bimbi scoprissero che la musica “da grandi” non è poi così male, abbiamo voluto qui stasera con noi anche quattro veri cantanti lirici: tutti artisti professionisti rigorosamente pugliesi che presteranno le loro voci nelle brevi parti cantate che sottolineano i momenti clou dell’opera. Ciascuno di loro interpreterà uno dei personaggi principali; ai bambini il compito di scoprire chi sono, quindi!
I burattini della compagnia “L’Opera dei Burattini” sono stati progettati su misura per questo spettacolo e costruiti completamente a mano da noi: modellati, decorati, tagliati e cuciti. Non solo: anche il teatrino che vedete è stato costruito e decorato da noi.
E quando diciamo “noi” intendiamo “noi, gente di Vico”. Perchè noi crediamo nella rinascita del centro storico e ci piacerebbe che anche i nostri bambini lo riscoprissero, senza pensare che il centro “fa paura”, “è sporco” oppure “non c’è niente da fare”.
Questa sera, Signore e Signori, Bambine e Bambini, le voci per Vico saranno... quelle dei burattini!

 
 
 

Federica Pellegrini nel Gargano, festa in città e sui social

Post n°19837 pubblicato il 18 Agosto 2017 da forddisseche

 

Federica Pellegrini nel Gargano, festa in città e sui social

"La campionessa di nuoto ha scelto Peschici, sul Gargano, per rilassarsi con la famiglia dopo la conquista dell'oro mondiale a Budapest"

 

Di:

Vieste. ”Adesso con la nostra Campionessa d’oro di nuoto Federica Pellegrini!!!! L’Oste Saverio non ha mancato di fare i giusti onori di casa con alcune specialità locali da Lei gradite!”.

Anche Federica Pellegrini fra le star dello sport e dello spettacolo che hanno scelto la Puglia per le loro vacanze.

La campionessa di nuoto ha scelto Peschici, sul Gargano, per rilassarsi con la famiglia dopo la conquista dell’oro mondiale a Budapest.

(WIKIPEDIA)

Federica Pellegrini (Mirano, 5 agosto 1988) è una nuotatrice italiana specializzata nello stile libero. In questa specialità è la primatista mondiale in carica nei 200 m ed europea nei 400 m.

In carriera ha preso parte a quattro rassegne olimpiche: la prima nel 2004 quando, solo sedicenne, conquistò la medaglia d’argento nei 200 m stile libero divenendo la più giovane atleta italiana di sempre a salire su un podio olimpico individuale[3]. Quattro anni dopo, ai Giochi di Pechino, vinse in quella stessa gara la medaglia d’oro regalando all’Italia il primo successo olimpico femminile nella storia del nuoto.

Ai mondiali di Melbourne 2007 infranse il primo degli 11 record del mondo da lei stabiliti in carriera. Fu campionessa iridata dei 200 e 400 m stile libero sia nel 2009 sia nel 2011, diventando la prima nuotatrice capace di vincere consecutivamente il titolo in entrambe le distanze in due diverse edizioni della manifestazione. Ai campionati del mondo è anche l’atleta più vincente in una stessa gara grazie ai 3 ori, 3 argenti e 1 bronzo conquistati in 7 diverse edizioni. Dalla rassegna di Montréal 2005 a quella di Budapest 2017, infatti, è sempre salita sul podio nei 200 m stile libero.

La rivista Swimming World Magazine la elesse “Nuotatrice dell’anno” nel 2009 e “Nuotatrice europea dell’anno” nel 2009, 2010 e 2011. Inoltre, per i successi ottenuti ai Giochi Olimpici nel 2004 e nel 2008 venne insignita dei titoli di Ufficiale e Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

 
 
 

“E’ di Vico il nuovo Guardiano del Convento di Pietrelcina”

Post n°19836 pubblicato il 18 Agosto 2017 da forddisseche

 

“E’ di Vico il nuovo Guardiano del Convento di Pietrelcina”

E', inoltre, vicepostulatore della Causa di beatificazione e canonizzazione della venerabile Genoveffa De Troia ed è stato coordinatore regionale dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio per la Puglia

 

Di:

Foggia. È di Vico del Gargano il nuovo Guardiano del Convento di Pietrelcina. È Fr. Fortunato Grottola, nato a Vico del Gargano il 26 novembre del 1950 da Michele e Tommasa Fontana. Si tratta di un lieto ritorno per Padre Fortunato Grottola che negli anni passati è stato già nel paese natale di San Pio con il ruolo di vice parroco. Padre Fortunato Grottola ha vestito l’abito cappuccino poco prima di compiere il 18° compleanno e, a distanza di un anno, ha promesso di vivere temporaneamente i consigli evangelici secondo la regola di san Francesco e le Costituzioni dei Cappuccini, confermando definitivamente la sua scelta di vita il 5 ottobre 1975.

Il 29 giugno 1977 è stato ordinato sacerdote dall’arcivescovo di Manfredonia, mons. Valentino Vailati, nella chiesa di San Pietro Apostolo, nella natia Vico del Gargano. Nel 1982 ha conseguito la laurea in Pedagogia presso la facoltà di Magistero dell’Università di Cassino. Ha una consolidata esperienza pastorale ed è stato, tra l’altro, parroco a San Severo, a Termoli, a Cerignola e della chiesa di Sant’Anna a Foggia.

È, inoltre, vicepostulatore della Causa di beatificazione e canonizzazione della venerabile Genoveffa De Troia ed è stato coordinatore regionale dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio per la Puglia.

redazione stato quotidiano.it

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963