Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 08/08/2017

Fentini in RAI “Le Tremiti verso l’autonomia dal Parco del Gargano” (VIDEO)

Post n°19760 pubblicato il 08 Agosto 2017 da forddisseche

Fentini in RAI “Le Tremiti verso l’autonomia dal Parco del Gargano” (VIDEO) Il 22 luglio 2017 il Consiglio comunale delle Isole Tremiti con unico ordine del giorno: ‘L’Arcipelago delle Isole Tremiti sottoposto alle strozzature vincolistiche del Parco Nazionale del Gargano- Determinazioni’ 

 

Di:

 
 
GUARDA IL VIDEO INTEGRALE – AGORA’ ESTATE  

Foggia. IL sindaco del Comune delle Isole Tremiti, Antonio Fentini, e la consigliera Annalisa Lisci, ospiti in collegamento di “Agorà Estate”, approfondimento informativo di Rai3 condotto ogni mattina, dalle 8:00 alle 10:00, da Serena Bortone.

 

Tema: l’autonomia delle Isole Tremiti dal Parco nazionale del Gargano.

 

Il collegamento inizia da 01:23:00 fino alla fine.

 

Si ricorda come era stato convocato il 22 luglio 2017 il Consiglio comunale delle Isole Tremiti con unico ordine del giorno: ‘L’Arcipelago delle Isole Tremiti sottoposto alle strozzature vincolistiche del Parco Nazionale del Gargano- Determinazioni’.

 

“Ci sentiamo derubati della nostra economia”, come già dichiarato dal sindaco Fentini. Goccia che ha fatto traboccare il vaso il ‘no’ all’attracco delle navi da crociera di qualche settimana fa; in precedenza il Consiglio Direttivo del Parco Nazionale del Gargano ha infatti integrato il Regolamento di esecuzione e di organizzazione dell’area marina protetta Isole Tremiti in particolare l’art. 21 – Disciplina dell’attività di trasporto passeggeri e visite guidate con il seguente comma: “Nell’area marina protetta non è consentita la navigazione e la sosta delle navi da crociera.”

 

redazione stato quotidiano.it – riproduzione riservata

 

fotogallery (screenshoot from “Agorà Estate”)


 
 
 

“La Laguna di Lesina si racconta in mille piatti” Particolarmente apprezzati i prodotti dell'azienda di Luigi Turco

Post n°19759 pubblicato il 08 Agosto 2017 da forddisseche

“La Laguna di Lesina si racconta in mille piatti” Particolarmente apprezzati i prodotti dell'azienda di Luigi Turco e i dolci tipici preparati dall'Associazione I Buonissimi di Poggio Imperiale 

 

Di:

 
 

Foggia. Oltre mille portate tra bruschette, primi, cartocci e dolci: salicornia, datterini, cozze, cime di rapa, con accostamenti sorprendenti, e l’immancabile paranza conquistano i visitatori dell’ottava edizione di Lagoloso Estate a Marina di Lesina, nella prima settimana di agosto. All’opera, un esercito di cuochi da tutta la provincia capitanati in cucina dallo chef Cesare Di Nauta. Affollati, come ogni anno, gli stand delle degustazioni lungo il viale Centrale. La formula dell’evento enogastronomico organizzato dall’associazione I Custodi degli Antichi Sapori e dall’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata si rivela ancora una volta vincente.

Interessanti spunti sono arrivati dal convegno inaugurale sul tema “Gusto 4.0: filiera lagunare e innovazione”
. A fare gli onori di casa il presidente dell’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata, Mario Falco: “Abbiamo bisogno di raccontarci, lo facciamo attraverso la ristorazione. Come ogni anno siamo felici di comunicare il territorio, perché c’è bisogno di farlo conoscere a tutti”. Dall’assessore al Turismo del Comune di Lesina, che ha patrocinato l’evento, Antonio Lombardi, è partito l’appello ai più alti livelli istituzionali, per sostenere la promozione del territorio della Laguna e della sua Marina.”Abbiamo bisogno dell’aiuto vero dei politici, perché siamo deboli in quest’area del nord del Gargano, nonostante si contino le presenze turistiche più numerose”. Raffaele D’Adamo, responsabile del CNR-ISMAR UOS Lesina, ha illustrato le attività e gli studi della locale sezione dell’Istituto di Scienze Marine a partire dal 1968, e ha fornito i dati relativi al comparto della pesca in Laguna.

 

Appassionato l’intervento di Pascal Barbato (Fulgaro Panificatori): “Scelgo sempre il territorio e chi condivide con me l’amore per il territorio. È fondamentale per me guardare in faccia i produttori, riconoscermi nella stessa eticità che ci costringe la mattina ad alzarci”. Il deputato Angelo Cera e il consigliere regionale Napoleone Cera hanno rinnovato l’impegno, ai rispettivi livelli, per la salvaguardia e la promozione del territorio.

 

Particolarmente apprezzati i prodotti dell’azienda di Luigi Turco e i dolci tipici preparati dall’Associazione I Buonissimi di Poggio Imperiale. “Lagoloso cresce ogni anno di più in termini di qualità e spessore – ha commentato Patrizia Di Nauta dell’Associazione I Custodi degli Antichi Sapori – Quest’anno abbiamo scelto di valorizzare ulteriormente i prodotti delle aziende locali che hanno collaborato con noi. Abbiamo bisogno del sostegno sempre più convinto di tutti, delle istituzioni in primis, che ci incoraggino ad andare avanti perché è importante lavorare insieme ad un unico obiettivo: la valorizzazione del territorio e dei nostri straordinari prodotti”.

 
 
 

Vieste/ E’ morto l’ex sindaco Valentino Di Rodi

Post n°19758 pubblicato il 08 Agosto 2017 da forddisseche

Vieste/ E’ morto l’ex sindaco Valentino Di Rodi 

 
L'allora Sindaco Valentino Di Rodi alla premiazione della Tappa di Vieste del 62°Giro d'Italia (23 maggio 1979)L'allora Sindaco Valentino Di Rodi alla premiazione della Tappa di Vieste del 62°Giro d'Italia (23 maggio 1979)
 
 

E’ venuto a mancare, questa mattina, all’ospedale CaSA Sollievo della Sofferenza di S. Giovanni Rotondo, dopo una lunga malattia. Nato il 1° settembre del 1933 a Vieste da una famiglia di vecchi commercianti, (zio Valentino così lo chiamavamo affettuosamente) ricopre la carica di Sindaco dal febbraio del 1987. Sposato con una insegnante di Caserta, Anna Maria Caravella, ha tre figli, Raffaella, Maria Grazia e Natale. Entrato in politica attiva nella seconda metà degli anni '70, Valentino Dirodi è stato, nell'Amministrazione comunale capeggiata dal dc Ludovico Ragno (1978-1983) assessore al Turismo, e responsabile dell'Urbanistica. Nella vita privata svolgeva l'attività di commerciante d’olio e di operatore turistico.

 

Il sito istituzionale del Comune di Vieste lo ricorda nella homepage.

 

Era fine luglio, da poco passata la mezzanotte, uscito dal “grattacielo”, sede della mitica RV1, mi accingevo a risalire le scale che accorciavano verso via S. Maria di Merino.
Mi sentii chiamare.. Era il nostro amministratore, Peppino Spina, ex magnifico pilota, allora in pensione, e segretario della DC viestana. Era seduto con l’amico inseparabile Valentino Di Rodi, al solito tavolo, della fidatissima “Bella Napoli”. Per loro era il rito giornaliero, quel “solito” pane e pomodoro.
Peppino, (parlava solo a bassa voce) mi sussurrò: come vedi Valentino sindaco?
Quelli erano gli anni delle indecisioni.
Non esitai. Gli risposi che era ora di un decisionista.
Bene – mi replicò - allora pensa a una campagna elettorale, sia in radio che in tv.
Fu l’inizio di una nuova era di comunicazione per Vieste. Niente veli, peli sulla lingua e giro di parole.
Valentino acconsentì ad una campagna elettorale radio-tv con telefonate in diretta e senza filtri. In Tv, all’ora di pranzo (orario inusuale). Coraggioso e decisionista sfidò tutti...e naturalmente raggiunse l’obiettivo. Molti lo ricordano per il suo “maggio viestano”. Il tentativo di animare la città per attirare turismo anche fuori la canonica stagione. Nel 1987 il Comune di Vieste, per solenne riconoscimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri si meritò il titolo di uno dei "100 Comuni della Piccola Grande Italia", ovvero di quei protagonisti dello sviluppo economico fondato sul sistema della piccola e media impresa. Un miracolo. “Zio Valentino”, come gli altri 99 sindaci, fu invitato a Roma per la cerimonia parlamentare. La Rai prese a volo l’evento e lo rimbalzò nella nota trasmissione domenicale che apriva il pomeriggio domenicale. A far gli onori di casa, Raffaella Carrà. Terminata la sigla di apertura della trasmissione, il nostro sindaco, non si fece sfuggire l’occasione: si alzò di scatto e subito incalzò la grande Raffaella invitandola per le vacanze a Vieste. Non perse occasione, a modo suo, omaggiiò la nostra cittadina.

 

Altro che spot!!

 

Così era  "Zio Valentino" e così ci piace ricordarlo....

 

 

 

Cià grande numero dieci!!

 

 n.

 

Un abbraccio alla signora AnnaMaria, a Raffaella, Maria Grazia e Natale, dal Presidente Mario Vieste, dal Consiglio di Amministrazione, e dalla nostra redazione.

 

 I funerale si svolgeranno domani mattina alle ore 10 nella chiesa di Santa Croce.

 

Di seguito una delle sue prime interviste.

 

L'aula consiliare, che funge da sala d'aspetto, ospita sette-otto persone. Attendono che il Sindaco le riceva. Hanno da illustrargli alcuni problemi, personali e non. Sono li da un bel po' e prima di lor altri hanno atteso e già conferito.
Chiedo di farmi entrare. "Questione di dieci minuti", dico loro. Acconsentono. Entro e trovo il primo cittadino alla sua scrivania quasi nuova e non proprio in ordine: fogli, cartelle, delibere, posta, penne e lapis dappertutto.
"Non farci caso - dice stentando un sorriso sotto i baffi innevati - è cosi da quando sono venuto in questa stanza. In questo disordine è il mio ordine. Questione di carattere ...

 

- D'altra parte per fare il Sindaco al giorno d'oggi occorre una buona dose di carattere.
"Certamente! Specie a Vieste che ormai deve far fronte a problemi identici ai grandi agglomerati urbani. Siamo cresciuti e continuiamo a crescere. Giorno per giorno diventiamo sempre più importanti".

 

Da un tiretto della scrivania estrae una copia della "Gazzetta dello Sport" di domenica 6 marzo. "Guarda - mi dice - ci hanno definito la provincia dell'Europa. Siamo lanciatissimi ormai, per questo l'impegno non manca.

 

- A proposito d'impegno, in questo tuo anno da Sindaco quali risultati hai prodotto?
Guarda l'orologio al polso. Si accorge di averlo dimenticato a casa e poi ribatte: "Il discorso sarebbe lungo perché tanti sono stati i problemi affrontati e direi con coraggio. Il porto ne è un esempio lampante. In questo anno di mia gestione sono riuscito a far progettare ed approvare una variante al molo frangiflutti per il prolungamento di 200 metri indispensabile per la sicurezza dei natanti e lo sviluppo completo della struttura. E che dire, poi, dei 2 miliardi e 250 milioni di finanziamenti ottenuti, sempre dalla Regione, per altre opere pubbliche (strade interne ed esterne, edifici scolastici, giardini, sede municipale, pubblica illuminazione, mercato coperto, ecc.) che nel passato a malapena raggiungevano un miliardo?

 

- Ma forse è successo per il fatto che alla Regione il responsabile dei Lavori pubblici è un democristiano?
- "Certo, anche per questo. L'amico Franco Di Giuseppe non ci ha mai deluso, anzi è venuto sempre incontro alle nostre esigenze. Ma la ragione è un'altra: ci sentiamo, mi sento in diritto di chiedere perchè Vieste ne ha i requisiti.

 

- Però qualcuno parla di delusione ...
"Cattiverie delle opposizioni e di malinformati. Come può esserci delusione di fronte ad una realtà che parla da sola? Chi si dice deluso evidentemente non sa che stiamo per ottenere una Legge speciale per Vieste nell'ambito dei "Cento Comuni della Piccola, Grande Italia" che ci ha portati fin dal Presidente della Repubblica. Una legge speciale significa ottenere finanziamenti inimmaginabili per opere grandiose, e ci stiamo adoperando perchè venga adottata dalla Regione in brevissimo tempo. E non sa ancora, chi parla di delusione, che Vieste ha ottenuto un finanziamento di 10 miliardi e mezzo per la nuova discarica comunale; che abbiamo reperito un miliardo di lire per la realizzazione di un palazzetto dello sport; che è in fase di redazione il progetto di rete idrica e fognante, con relativi depuratori, per la costa Nord e Sud di Vieste; che quanto prima cominceranno i lavori di costruzione di una condotta sotto-marina di 2 chilometri per lo smaltimento della fogna cittadina.

 

- Si, ma ...
"Ma un bel niente! i "delusi" ricordano i fumi pestilenziali del Solfuro! Solo io ho avuto il coraggio di farlo chiudere. E ricordano le baracche su spazi pubblici di alcuni ristoranti da altri amministratori tollerate? Sono riuscito a farle abbattere! E la "167"? Ho preferito far concedere alle cooperative nove lotti che erano stati assegnati ai proprietari dei terreni - tra cui anch'io - per venire incontro alle esigenze dei cittadini. Delusione? quale delusione!"

 

- E degli altri tuoi colleghi di giunta cosa dici? "Indubbiamente potevano fare di più. A volte qualcuno è stato preso da invidia forse perchè impotente di fronte a determinate situazioni. Qualcun altro ha dato poco per inesperienza amministrativa. Nel complesso, comunque, la giunta ha funzionato.

 

- Quindi non è vero che in qualche occasione sei stato condizionato o addirittura succube del Psi?
"Ho sempre mantenuto la mia autonomia decisionale, pur non essendo facile stare dalla mattina alla sera in questa stanza. Non sono proprio il tipo da essere succube di qualcuno. E questo gli alleati lo hanno capito bene!

 

- E nei confronti del tuo partito, la D.C.?
"Non mi è mai mancato il sostegno della delegazione e del segretario Giovanni Starace",

 

- Fra poco comincerà la campagna elettorale. Ti ripresenterai e con quale programma?
"Sono abituato alle battaglie per cui farne un'altra non mi spaventa. Mi ripresenterò, magari capolista, e proporrò agli elettori i fatti, le realizzazioni, le cose concrete".

 

- Con la stessa grinta?
"Con la stessa grinta e con un regalo: la tappa a Vieste del 71° Giro d'Italia. Manifestazione che ho voluto e portato avanti grazie alla mia grande amicizia con il patron del Giro, Vincenzo Torriani. Una conclusione alla grande come Vieste merita ...

 

Mi ringrazia mentre il telefono squilla. Col tono di sempre fa presente all'interlocutore che sta dall'altro capo del filo che "è necessario ed urgente ottenere quel finanziamento". Non so di che si tratti. Scappo via, perchè fuori la gente preme per conferire col primo cittadino.

 
 
 

Isole Tremiti/ Il sindaco Fentini “Le Tremiti verso l’autonomia dal Parco del Gargano”

Post n°19757 pubblicato il 08 Agosto 2017 da forddisseche

Isole Tremiti/ Il sindaco Fentini “Le Tremiti verso l’autonomia dal Parco del Gargano” 

 
Isole Tremiti/ Il sindaco Fentini  “Le Tremiti verso l’autonomia dal Parco del Gargano”
 
 

Continua la battaglia, neanche tanto silenziosa, della neonata amministrazione comunale, con in testa il rieletto sindaco Fentini, sull’autonomia dell’arcipelago diomedeo dal Parco del Gargano. Il sindaco e la consigliera Annalisa Lisci, questa mattina sono stati ospiti in collegamento con la trasmissione Rai, “Agorà Estate”, e senza mezzi termini hanno ribadito la volontà di abbandonare il Parco. “Ci sentiamo derubati della nostra economia” – hanno sottolineato in trasmissione. La goccia che ha fatto traboccare il vaso il ‘no’ all’attracco delle navi da crociera di qualche settimana fa. Il Consiglio Direttivo del Parco Nazionale del Gargano ha infatti integrato, lo scorso metà luglio, il Regolamento - art. 21 – Disciplina dell’attività di trasporto passeggeri e visite guidate con il seguente comma: “Nell’area marina protetta non è consentita la navigazione e la sosta delle navi da crociera.”

 
 
 

Briatore a Vieste? No, ma la sua barca si per un romantico inchino

Post n°19756 pubblicato il 08 Agosto 2017 da forddisseche

Briatore a Vieste? No, ma la sua barca si per un romantico inchino 

 
Briatore a Vieste? No, ma la sua barca si per un romantico inchino
 
 

Da questa mattina la “Force blue”, l’imbarcazione di Flavio Briatore, è al largo di Vieste ma... senza Flavio Briatore. Le motivazioni che hanno portato il mega yacht a puntare la prua verso il paese del Pizzomunno sono più romantiche di quanto si possa immaginare: a dirigere l’equipaggio ci sono Ferdinando e Luciano Tarquini, rispettivamente comandante e direttore della “Force blue”; i due sono figli della viestana Lucrezia Del Zompo, scomparsa lo scorso anno senza veder coronato il sogno di ammirare i propri figli solcare il mare del suo paese a bordo della celebre imbarcazione.

 

Quando Briatore ha concesso la sua barca per un “giretto” lungo l’Adriatico ad alcuni charteristi, si è concretizzata l’opportunità per i due giovani comandanti di avvicinarsi alla costa viestana e fare un virtuale e commovente inchino alla loro cara mamma.

 
 
 

Manfredonia. Sabato l’inaugurazione del ‘nuovo’ Largo Diomede "In tempi di spending review

Post n°19755 pubblicato il 08 Agosto 2017 da forddisseche

Manfredonia. Sabato l’inaugurazione del ‘nuovo’ Largo Diomede "In tempi di spending review, sono tre le imprese che hanno contribuito alla realizzazione dell'evento inaugurale di Largo Diomede: Murgo Michelangelo Srl, Milkori Group Srl e Arca scpa" 

 

Di:

 
 

Largo Diomede, storico piazzale nel cuore del centro sipontino, si è rifatto il look con l’obiettivo di presentarsi alla città con un volto più ospitale ed accattivante. Il piazzale, totalmente rinnovato, sarà inaugurato sabato 12 agosto alle ore 20.30.

 

Già Lungomare Gaetano Postiglione, l’area prospicente l’ex Mercato Ittico venne intitolata con delibera di Giunta Comunale del 6 aprile 1981 al mitico eroe greco che la leggenda dice essere sbarcato sulle coste della Daunia e aver fondato Siponto.

 

Utilizzato fino a poco meno di un paio di anni fa come parcheggio, il “nuovo” Largo Diomede, è un intervento inserito nell’ampio progetto di riqualificazione urbana finanziato con fondi di spesa P.O. FESR, denominato “Parco di Lama Scaloria”, che individua una linea di connessione tra la campagna e il mare all’interno del tessuto urbano.

 

L’ampio spiazzale si è connotato per secoli come un grande spazio di relazione per le attività portuali. La suggestione del luogo è ben restituita dalle foto di inizio secolo che colgono le numerose imbarcazioni ormeggiate innanzi alla riva sabbiosa che raggiungeva l’attuale linea della strada o la distesa di reti che occupava quasi tutti gli spazi liberi. Le foto d’epoca mostrano anche la presenza di una sorgente all’interno della spiaggia rocciosa, che scorreva fino al mare.

 

E il tema dell’acqua, leit motiv del progetto di rigenerazione “Parco di Lama Scaloria”, ritorna oggi in Largo Diomede con fontane a sfioro nella pavimentazione che di sera verranno illuminate da luci colorate che regaleranno un suggestivo effetto scenografico. Le fontane saranno ‘accese’ in occasione dell’inaugurazione.

 

LARGO DIOMEDE – IMMAGINE DAL SITO DEL COMUNE DI MANFREDONIA

Soddisfatti dei lavori il primo cittadino Angelo Riccardi e l’Assessore alle Opere Pubbliche Salvatore Zingariello, che vedono così realizzato il proposito di favorire l’uso pubblico della grande piazza grazie alla delocalizzazione del parcheggio auto in un’area sul porto già di proprietà dell’Amministrazione.

In tempi di spending review, sono tre le imprese che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento inaugurale di Largo Diomede: Murgo Michelangelo Srl, Milkori Group Srl e Arca scpa.

 

L’inaugurazione, a cui è invitata a partecipare l’intera cittadinanza, vedrà la presenza del Sindaco, della giunta e dei tecnici degli uffici comunali che si sono occupati della progettazione. La serata sarà allietata dall’esibizione del gruppo musicale Antonio Amato Ensemble che proporrà brani rivisitati della musica popolare salentina.

 

fonte articolo Ufficio di Staff del Sindaco – Città di Manfredonia

 
 
 

Meteo Gargano, ancora caldo ma domenica 13 piogge e calo temperature Da venerdì la coda del fronte lambirà anche il Sud

Post n°19754 pubblicato il 08 Agosto 2017 da forddisseche

Meteo Gargano, ancora caldo ma domenica 13 piogge e calo temperature Da venerdì la coda del fronte lambirà anche il Sud con qualche annuvolamento ma soprattutto un calo delle temperature 

 

Di:

 
 

Bari. METEO Puglia: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Da segnalare annuvolamenti diurni sulla dorsale con qualche isolato e breve fenomeno. Temperature temperature stabili, punte sino a 36/38°C. Venti deboli settentrionali. Zero termico nell’intorno di 4100 metri. Basso Adriatico da mosso a poco mosso; Canale d’Otranto mosso.

 

WEEKEND DI SOLE E GRAN CALDO. CALO TERMICO LA PROSSIMA SETTIMANA: l’anticiclone nord africano rinnova sole ( qualche disturbo solo in montagna) e temperature ancora oltre i 40°C nel fine settimana sulle regioni del sudest italico. Inizio di settimana ancora soleggiato ma meno rovente grazie all’ingresso di correnti più fresche settentrionali che porterà anche qualche annuvolamento diurno in montagna con isolati fenomeni. Nuovo rialzo termico il 9 e 10 agosto, stante il richiamo di correnti da SO indotte da un perturbazione in arrivo al Centro Nord; attese ancora punte di 40°C. Da venerdì la coda del fronte lambirà anche il Sud con qualche annuvolamento ma soprattutto un calo delle temperature.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963