Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 10/08/2017

Meteo Puglia: ancora sole, piogge sabato pomeriggio Irrompono correnti fresche settentrionali

Post n°19781 pubblicato il 10 Agosto 2017 da forddisseche

Meteo Puglia: ancora sole, piogge sabato pomeriggio Irrompono correnti fresche settentrionali, locali piovaschi non esclusi 

 

Di:

 
 

Bari. METEO Puglia: giovedì un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Temperature minime in aumento, con estremi di 27°C; massime in calo, con punte di 40°C. Venti deboli variabili a regime di brezza. Zero termico nell’intorno di 4350 metri. Basso Adriatico quasi calmo; Canale d’Otranto da poco mosso a quasi calmo.

 

Venerdì 11 Agosto
Sole e caldo intenso su Puglia, Basilicata e Molise
VENERDI’: caldo sempre intenso ma andiamo incontro ad una decisa rinfrescata sul Sud-Est prevista nel weekend. Intanto le temperature continueranno a toccare punte di 38-40 gradi in un contesto sempre soleggiato su Puglia, Basilicata e Molise. Ventilazione in graduale rinforzo da SO tendente a ruotare da NO a fine giornata. Mari tendenti a mossi.

 

Irrompono correnti fresche settentrionali, locali piovaschi non esclusi
SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su Daunia, murge e Tavoliere cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata; sul litorale adriatico settentrionale cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Rasserena in serata; su litorale adriatico meridionale, litorale ionico e Salento cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Temperature in generale stabili, con estremi di 23°C e punte di 29°C. Venti moderati settentrionali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali in quota. Zero termico nell’intorno di 3450 metri. Basso Adriatico e Canale d’Otranto molto mosso. (FONTE: 3BMETEO)

 
 
 

Gargano insanguinato. Mons. Castoro: “Questa terra ha bisogno di Vangelo e testimoni credibili”

Post n°19780 pubblicato il 10 Agosto 2017 da forddisseche

Gargano insanguinato. Mons. Castoro: “Questa terra ha bisogno di Vangelo e testimoni credibili” 

10 agosto 2017  

Quattro morti a San Marco in Lamis, fra cui due ignari contadini. L'arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo riflette sulla realtà locale a partire dalla cronaca nera. La criminalità rovina una terra potenzialmente ricca e una società vivace. "Qui ognuno cerca di fare la sua parte. Non possiamo arrenderci". Il ruolo delle istituzioni, i compiti di una Chiesa "missionaria", aperta, "in uscita"

  

Una violenza sfacciata, assurda, senza misura, che insanguina una terra bella e potenzialmente ricca. Una strage che interpella nuovamente – e con urgenza – le coscienze, perché al male si risponda con il bene, con una ritrovata speranza. I quattro morti di ieri a San Marco in Lamis confermano che la criminalità organizzata non dà pace al Gargano. “La dinamica dei fatti appare ormai piuttosto chiara. Si parla di un regolamento di conti in cui, però, hanno perso la vita anche due contadini, due vittime innocenti. Questa volta, come già accaduto in passato, il delitto appare ancora più grave”: mons. Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, riflette a partire dalla cronaca, anche per richiamare le istituzioni e la Chiesa stessa a un’azione decisa e coraggiosa “per il futuro della nostra gente”.

 

Monsignore, siamo di fronte a un nuovo regolamento di conti, un fatto di sangue che si aggiunge a una lunga scia di vendette e omicidi…
Certo, l’episodio di ieri dimostra un’altra volta che la violenza non riguarda solo poche famiglie impegnate in una faida atavica, una vera e propria guerra attorno a interessi economici illeciti, droga, malaffare. Dev’essere chiaro che questa criminalità non guarda in faccia a nessuno: essa attraversa la nostra società, colpisce tutto il territorio, producendo solo male e ulteriore odio. Così il Gargano, la “montagna sacra” che ospita il santuario di San Michele Arcangelo e quello dedicato a San Pio, vede scorrere sangue dappertutto. Per questo non possiamo arrenderci.

 

Molti osservatori sostengono che lo Stato e le istituzioni siano assenti. Cosa ne pensa?
Lo Stato, le istituzioni, le forze dell’ordine sono presenti e attivi. Magari lo potrebbero essere anche in forme più visibili ed efficaci, in modo da rassicurare la realtà locale. Ma di certo qui ognuno cerca di fare responsabilmente la propria parte. C’è una realtà viva, fatta di lavoro, di volontariato, di fede, che va sostenuta e affiancata.

 

E la Chiesa locale?
Come comunità cristiana ci sentiamo fortemente interpellati da quanto accade attorno a noi. Del resto diocesi, parrocchie, associazioni rappresentano realtà vivaci, impegnate nella formazione dei giovani e nel sociale; ad esempio in questi mesi è tutto un fermento di “grest” e campi-scuola, di iniziative di socializzazione e di cultura, oltre che di spiritualità. Al contempo sappiamo che

 

non possiamo più accontentarci di una pastorale di conservazione: occorre una pastorale missionaria

 

con i tratti di una “Chiesa in uscita”, come richiama Papa Francesco. Dobbiamo farci avanti, intercettare quella parte di popolazione che si dimostra indifferente alla fede, che sembra aver chiuso ogni rapporto con la Chiesa. Si tratta di instaurare un dialogo basato su incontro e fratellanza. Di questo hanno bisogno le nostre terre: che le forze vive e buone della società procedano insieme.

 

È un richiamo a valori positivi e testimonianze limpide che facciano da contraltare al male e all’odio?
Esattamente. Bisogna portare nella società i valori del vangelo: il perdono, la misericordia, la giustizia, la pace. La Buona Notizia deve percorrere le strade delle nostre città con la testimonianza di cristiani autentici e credibili, aperti al dialogo, costruttivi. Perché nel Vangelo troviamo insegnamenti condivisibili che hanno anche valore civile. Come diceva don Bosco: non si può essere buoni cristiani se non si è onesti cittadini.

 
 
 

Regione/ Al via il bando tecnonidi. Mazzarano: “grande opportunità per i giovani. La prima dotazione è di 30 milioni”

Post n°19779 pubblicato il 10 Agosto 2017 da forddisseche

Regione/ Al via il bando tecnonidi. Mazzarano: “grande opportunità per i giovani. La prima dotazione è di 30 milioni” 

 
Regione/ Al via il bando tecnonidi. Mazzarano: “grande opportunità per i giovani. La prima dotazione è di 30 milioni”
 
 

E’ stato pubblicato il bando Tecnonidi, la misura più innovativa tra i bandi regionali per le piccole imprese che intendono avviare o sviluppare investimenti a contenuto tecnologico. La prima dotazione economica è di 30 milioni di euro.

 

Lo rende noto l'assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Michele Mazzarano, dichiarandosi particolarmente soddisfatto perché questo intervento consente di raccogliere i frutti dei cospicui investimenti in ricerca fatti sia dalla Regione Puglia che dalle imprese, favorendo la nascita di start up tecnologiche che accompagnino la trasformazione economica della Regione.

 

“Tecnonidi è la novità assoluta del programma regionale Jump Start Puglia - ha dichiarato Mazzarano - il fiore all'occhiello di un piano articolato per la crescita attraverso la leva dell’innovazione che comprende anche Nidi, il Microcredito e gli aiuti per la tutela dell'ambiente. L’obiettivo è favorire, da un lato, l’autoimprenditorialità, quale forma di contrasto alla disoccupazione, dall’altro, i progetti ad alto contenuto innovativo per incentivarli nella fase iniziale e accompagnarli sul mercato fino all’industrializzazione”.

 

Tecnonidi è, infatti, lo strumento con cui la Regione Puglia offre un pacchetto di aiuti per l’avvio o lo sviluppo di un’impresa innovativa mediante un prestito rimborsabile ed una sovvenzione sia per gli investimenti che per i costi di funzionamento.
Si rivolge alle piccole imprese di nuova costituzione o operative da cinque anni al massimo che, nel territorio della Regione Puglia, intendono avviare o sviluppare piani di investimento a contenuto tecnologico in una delle aree di innovazione (Manifattura sostenibile, Salute dell’uomo, Comunità digitali, creative e inclusive) o “tecnologie chiave” abilitanti individuate dalla Regione Puglia nel documento Smart Specialitation Strategy. L’importo complessivo del progetto imprenditoriale dovrà essere compreso tra 25mila e 350mila euro, di cui massimo 250mila euro destinati a spese di investimento e 100mila euro destinati ai costi di funzionamento. L’agevolazione per le spese di investimento è pari all’80% delle spese ammissibili ed è costituita da una sovvenzione (40% del totale) e da un prestito rimborsabile (40% del totale).

 

L’agevolazione per i costi di funzionamento è pari all’80% delle spese ammissibili. Per tutti i progetti proposti ad agevolazione verrà acquisito il giudizio di esperti indipendenti, di elevate competenze tecnico-scientifiche individuati negli albi tenuti da ministero dello Sviluppo Economico e Arti, finalizzato a valutare la possibilità per l’impresa proponente di sviluppare in futuro prodotti, servizi o processi nuovi o sensibilmente migliorati rispetto allo stato dell'arte nel settore interessato.

 

“Tecnonidi, insieme con gli altri strumenti di ingegneria finanziaria messi in campo - ha continuato Mazzarano - rappresenta l'idea di sviluppo che la Regione Puglia intende costruire per il territorio, attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro altamente qualificati e specializzati. Si tratta di un investimento complessivo di 174 milioni di euro che sono una potente iniezione di liquidità quasi interamente dedicata alle piccole imprese che rappresentano la stragrande maggioranza del tessuto produttivo pugliese.

 

“E' un atto di fiducia nel loro grande potenziale - ha concluso Mazzarano - ed una grande opportunità per i giovani, ai quali chiediamo idee nuove per sviluppare un made in Puglia che possa essere sempre più competitivo nel mondo”..

 
 
 

Sos sindaco, salvate Castello di Lucera. Ombrellone e tenda davanti a fortezza svevo-angioina da salvare

Post n°19778 pubblicato il 10 Agosto 2017 da forddisseche

Sos sindaco, salvate Castello di Lucera. Ombrellone e tenda davanti a fortezza svevo-angioina da salvare 

 
Sos sindaco, salvate Castello di Lucera. Ombrellone e tenda davanti a fortezza svevo-angioina da salvare
 
 

Il salvataggio e la messa in sicurezza del Castello di Lucera, una imponente fortezza svevo-angioina: lo chiede il sindaco, Antonio Tutolo, che da questa mattina, insieme con il consigliere comunale Leonardo Renzone, ha piantato davanti al castello una tenda ed un ombrellone, si è incatenato ai puntelli messi alle mura del Castello, e ha cominciato uno sciopero della fame che,assicura, "andrà avanti ad oltranza". Tutolo ha scritto una lettera al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ed al ministro di Beni Culturali e Turismo, Dario Franceschini. "E' un vero e proprio SOS per salvare la Fortezza -spiega - indirizzato anche all'Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania, Susanne Marianne Wasum-Rainer, all'Ambasciatore del Regno dell'Arabia Saudita, Rayed Khaled a. Krimly". Già nel 1998 l'Ufficio del Genio Civile di Foggia ha accertato una situazione drammatica e preoccupante del lato Sud della cinta muraria, paventandone il crollo.

 
 
 

Vieste - Questa sera si gioca a... sei zampe

Post n°19777 pubblicato il 10 Agosto 2017 da forddisseche

Vieste - Questa sera si gioca a... sei zampe 

 
Vieste - Questa sera si gioca a... sei zampe
 
 

Vieste è ad oggi la città italiana più Animal Friendly d’Italia. Lo dice una indagine dell’Agenzia Sinergie e lo conferma la massiccia presenza di turisti con cani, da quest’anno rappresentata anche da turisti stranieri dopo che The Local e Lonely Planet l’hanno pubblicizzata in tutto il mondo per aver sconfitto il randagismo e per i suoi servizi animal friendly. Lidi attrezzati, strutture turistiche che accettano animali, gelaterie per cani e da quest’anno, grazie ad un progetto condotto con la FISC e il Danny’s Pet Village anche il primo villaggio, Spiaggia Lunga, con l’Animazione cinofila. Tutte queste iniziative rientrano tra le azioni di lotta al randagismo del progetto ZERO CANI IN CANILE, ideato e messo in atto dai volontari della Lega Nazionale per la Difesa del cane di Vieste e condiviso in toto dall’Amministrazione Nobiletti.

 

Così parte “Giochi di zampa”, il primo progetto di animazione cittadina Animal Friendly questa sera alle ore 21,00 presso Piazza Marina Piccola. L’evento, patrocinato dal Comune di Vieste e fortemente voluto dall’Assessore al Turismo Rossella Falcone, vede insieme: la sezione Provinciale della Lega Nazionale per la Difesa del cane (LNDC), il Denny’s Pet Village affiliato FISC (Federazione Italiana Sport Cinofili), il Centro Cinofilo Gargano, gli Ambulatori veterinari S Francesco e S Giorgio. Si tratta di giochi che cani e padroni potranno fare insieme divertendosi, e che prevedono premiazioni finali. Per l’occasione sarà allestita una postazione con volontari LNDC che faranno attività educativa (raccolta deiezioni, corretta detenzione in spiaggia, ecc), medici veterinari per dare consigli sulla profilassi e la gestione degli animali in vacanza ed educatori cinofili per suggerimenti comportamentali.

 

Cani e padroni potranno iscriversi gratuitamente dalle ore 21,00 presso Piazza marina Piccola. Cittadini e turisti, rigorosamente accompagnati dal proprio cane, sono invitati a partecipare. Per ulteriori info: 3479689038

 
 
 

Reporter della Tua Città/ “Raccogliamo l'appello dei Vigili Urbani e collaboriamo”

Post n°19776 pubblicato il 10 Agosto 2017 da forddisseche

Reporter della Tua Città/ “Raccogliamo l'appello dei Vigili Urbani e collaboriamo” 

 
Reporter della Tua Città/ “Raccogliamo l'appello dei Vigili Urbani e collaboriamo”
 
 

Abbiamo condiviso con apprezzamento l'attività delle forze dell'ordine, in particolare della polizia municipale, dei carabinieri forestali che stanno svolgendo un eccellente lavoro (indirizzati dall'attuale amministrazione) per ripristinare la vivibilità sulle spiagge viestane riguardo il Commercio abusivo esagerato degli anni scorsi, riducendo notevolmente la grande densità numerica di carrettini parcheggiati sulla battigia che ostruivano perfino la visuale del mare impedendo il controllo da parte dei genitori sui bimbi che si divertivano in acqua e contemporaneamente scoraggiando il campeggio su spiaggia con tende e gazebo arredati di tavolini per il pic nik, addirittura griglie e fornelli dotati di bombole del gas. Constatiamo che, ad ora, finalmente c'è stata la diminuzione del barbaro fenomeno prima citato. Raccogliamo pertanto tutti noi cittadini viestani e con determinazione l'appello fatto più volte dal comando dei vigili urbani di "Segnalare qualsiasi fenomeno anomalo sulle spiagge, soprattutto nel periodo del ferragosto" al Comando Polizia Locale di Vieste - tel 0884708014. Pertanto siamo già pronti a collaborare con le forze dell'ordine, pronti col telefonino per documentare e immediatamente chiamare il numero dei vigili, che metteranno fine al barbaro fenomeno delle tende e dei pic nik su spiaggia sopratutto nei giorni caldissimi di ferragosto. Facciamolo, perchè la spiaggia è di tutti ed è meraviglioso vederla nel suo unico ruolo, "la spiaggia!"

 

Oscar Carrara

 
 
 

La Notte delle Stelle (Cadenti) Quelle che noi conosciamo comunemente come stelle cadenti in realtà si chiamano Perseidi

Post n°19775 pubblicato il 10 Agosto 2017 da forddisseche

La Notte delle Stelle (Cadenti) Quelle che noi conosciamo comunemente come stelle cadenti in realtà si chiamano Perseidi 

 

Di:

 
 

Secondo la tradizione quando si vede una stella cadente è d’obbligo esprimere un desiderio. Il periodo migliore per vedere in tutta Italia questo suggestivo fenomeno è sicuramente quello estivo e per la precisione la notte di San Lorenzo. E se il 10 agosto è ricordato principalmente come la serata delle stelle cadenti, anche nei giorni successivi gli astri del cielo continuano a far sognare i più romantici con il loro rapido passaggio vicino all’atmosfera terrestre.

 

Cosa sono le stelle cadenti
Quelle che noi conosciamo comunemente come stelle cadenti in realtà si chiamano Perseidi. Il nome deriva dalla costellazione di Perseo, mentre il fenomeno è dovuto all’impatto con l’atmosfera delle polveri lasciate dal passaggi della cometa Swift-Tuttle. Quando queste polveri entrano nell’atmosfera terrestre bruciano e lasciano una scia nel cielo che noi conosciamo come stelle cadenti.

 

Tra Sacro e Profano
Era, secondo la tradizione cristiana, proprio il 10 agosto 258 quando a Roma avvenne il martirio di San Lorenzo. Ecco che gli astri, nell’ottica ecclesiastica, ricordano i carboni ardenti dove il santo venne arso vivo, mentre il fenomeno delle stelle cadenti le lacrime versate dal martire cristiano durante la sua atroce uccisione.

 

Per vederle non serve il telescopio. Basta infatti tenere lo sguardo rivolto verso il cielo per farsi stupire da un fenomeno millenario e suggestivo.

 

Fonte letteradonna.it/252399/stelle-cadenti-notte-san-lorenzo-storia-leggende/

 
 
 

Delrio: "II raddoppio della Termoli-Lesina partirà a dicembre"

Post n°19774 pubblicato il 10 Agosto 2017 da forddisseche

Delrio: "II raddoppio della Termoli-Lesina partirà a dicembre" 

 
Delrio: "II raddoppio della Termoli-Lesina partirà a dicembre"
 
 

''A dicembre cominciamo gia' le attivita' negoziati. A dicembre comincia la prima parte di Ripalta-Lesina. E' una cosa concreta che arriva, non sono promesse, In Calabria, sulla Ionica, siamo stati i primi a mettere i soldi dopo Cavour. Anche-qui i-lavori inizieranno subito". Cosi' il Ministro per le Infrastrutture Graziano Delrio a Termoli dove e' arrivato per incontrare. amministratori locali e comitati per discutere sul progetto di raddoppio della tratta ferroviaria Termoli-Lesina: ''Adesso cominciamo a discutere di come migliorare il pro¬getto - ha proseguito il Ministro - Dobbiamo trovare soluzioni' per creare connessioni tra le parti della città. L’amministratore nazionale ha assicurato un dibattito pubblico sul Piano di interventi di Rfi che prevede, rispetto a quello originario, delle modifiche cosi come chiesto dalla Regione Molise quali l'eliminazione dei pannelli antirumore alti oltre 7 metri alla stazione di Termoli che divide in due la citta' ed il trasferimento della sottostazione elettrica di viale Trieste, Nel tratto di Campomarino i binari paralleli alla spiaggia saranno spostati all'interno mentre per Termoli il sindaco Sbrocca ha lanciato la proposta di abbassamento dei binari del centro e la chiusura cosi' dà colmare la divisione esistente di Termoli.

 
 
 

CARPINO/ Questa sera chiude il Folk Festival: Capossela porta il Combat Folk in piazza

Post n°19773 pubblicato il 10 Agosto 2017 da forddisseche

CARPINO/ Questa sera chiude il Folk Festival: Capossela porta il Combat Folk in piazza 

 
CARPINO/ Questa sera chiude il Folk Festival: Capossela porta il Combat Folk in piazza
 
 

Sarà Vinicio Capossela a chiudere questa sera il Carpino Folk Festival. Sul piccolo centro garganico il cantautore irpino porta una tappa del suo «Combat folk», un tour che si ferma solo nei luoghi simbolo della musica popolare. Oltre ai brani del suo ultimo lavoro, «Canzoni della Cupa», Capossela ricorderà il suo «maestro», Matteo Salvatore. Si chiude con l'esibizione dei Cantori di Carpino, nella nuova formazione.

 
 
 

Il Sindaco Nobiletti: Vergognosi i blackout di luce

Post n°19772 pubblicato il 10 Agosto 2017 da forddisseche

Il Sindaco Nobiletti: Vergognosi i blackout di luce 

 
Il Sindaco Nobiletti: Vergognosi i blackout di luce
 

 

 

Comunicato del Sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti. - 

 

In merito alle ricorrenti, prolungate ed intollerabili interruzioni di energia elettrica comminate a cittadini, ospiti ed attività economiche del nostro territorio in questi giorni, mi unisco alle tantissime e più che giustificate espressioni di più viva protesta rivolte all’ ente gestore della rete elettrica (Enel distribuzione) che sta dando prova di inefficienze ed inadeguatezze di livello quasi terzomondista.

  

Già al primo verificarsi dei blackouts avevo sollecitato all’Enel gli opportuni interventi di manutenzione e prevenzione degne di questo nome, nonché la dislocazione di squadre di pronto intervento.

  

Col perdurare dei disservizi ed a fronte di una sostanziale sordità del gestore, visti gli enormi disagi ed i gravi danni inflitti a cittadini, ospiti ed attività ho ritenuto opportuno informare il Prefetto di Foggia, sollecitando anche un suo intervento su Enel.

  

Il Comune di Vieste, al riguardo, si rende disponibile a valutare la sussistenza di ogni profilo di risarcimento danni ed a condividere ogni iniziativa legale volta ad ottenere ristoro degli interessi diffusi lesi.

 

 

Vieste, il giorno 10 agosto 2017

  

Il Sindaco

 

Giuseppe Nobiletti

 
 
 

Problema parcheggi a Siponto. Zingariello “Navetta o altre aree” "Non avendo, al momento, la possibilità di spesa

Post n°19769 pubblicato il 10 Agosto 2017 da forddisseche

Problema parcheggi a Siponto. Zingariello “Navetta o altre aree” "Non avendo, al momento, la possibilità di spesa per supplire a questo problema era stata chiesta già a giugno la collaborazione dei lidi di Siponto" 

 

Di:

 
 

Manfredonia, 10.08.2017. ”Ieri a Siponto tantissima gente, ma le macchine erano parcheggiate sui marciapiedi e le persone camminavano in strada“: questa la situazione che alcuni cittadini lamentano sui forum, soprattutto nel periodo estivo, con l’aumento di quanti frequentano Siponto con i suoi lidi e i suoi locali.

 

In che modo porre rimedio?

 

L’assessore ai lavori pubblici del Comune di Manfredonia, Salvatore Zingariello, ha così commentato: “Non avendo, al momento, la possibilità di spesa per supplire a questo problema era stata chiesta già a giugno la collaborazione dei lidi di Siponto che, tranne alcuni, non si sono detti disponibili in quanto il tutto andava risolto ancor prima che iniziasse la stagione estiva. L’idea era di creare un servizio navetta che collegasse il parcheggio del Centro ‘Cesarano’ ai lidi; già l’anno scorso un servizio del genere era stato introdotto in maniera sperimentale ma pochi ne usufruivano (3-4 utenti); da qui è stato soppresso”.

 

Altre soluzioni prospettabili? Ancora Zingariello: “Altra soluzione potrebbe essere la realizzazione di alcune aree di parcheggio: una è già stata realizzata qualche anno fa ed è quella che costeggia la ferrovia; un’altra dovrebbe sorgere nei pressi della Basilica e in questa direzione stiamo lavorando con la Soprintendenza e potrebbe essere utilizzabile anche per i turisti che si recano lì e non solo per la stagione balneare”.

 

A cura di Libera Maria Ciociola, Manfredonia 10.08.2017

 

redazione stato quotidiano.it

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963