Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 02/08/2017

"Con tutto l'amore possibile": sulle orme di don Antonio Spalatro Copertina del libro

Post n°19710 pubblicato il 02 Agosto 2017 da forddisseche

"Con tutto l'amore possibile": sulle orme di don Antonio Spalatro

Copertina del libro

Copertina del libro "Con tutto l'amore possibile. Il desiderio senza tempo di don Antonio Spalatro", di Stefania Perna - RV

02/08/2017 15:30

di Giulia Bedini

Cercare costantemente Dio, desiderare un cammino di santità e vivere in modo straordinario: com'è possibile realizzare tutto questo? Come riuscire a “fare sul serio” con Dio? Sono queste le domande che hanno guidato Stefania Perna nella stesura del suo ultimo lavoro, “Con tutto l’amore possibile. Il desiderio senza tempo di don Antonio Spalatro”. L’autrice, docente di Lettere classiche e giunta alla sua quarta pubblicazione, ha trovato nelle pagine del diario del sacerdote, vissuto a Vieste e morto prematuramente a 28 anni nel 1954, molte delle risposte ai suoi numerosi interrogativi.

“A principio di tutto, la vita interiore! Mi è necessaria come l’aria...”, scriveva don Antonio, perché la santità non è per pochi eletti, ma per tutti, per chi sa cercare nell’amore di Dio la vera felicità. Non è, però, un percorso facile, sottolinea l’autrice, anzi è pieno di difficoltà, di trappole, di paure che spesso finiscono per rallentare o, addirittura, per impedire la continuazione del cammino, ma la forza del cristiano sta nella Croce stessa di Gesù: è questa che ci insegna a vivere la precarietà della vita, scoprendo nell’amore la linfa vivificante che spinge ad andare avanti.

Don Antonio Spalatro insegna che la strada per la santità è un “desiderio senza tempo”, che non può essere fatta solo di gesti straordinari, come sottolinea l’autrice nelle pagine iniziali, ma soprattutto di piccole azioni quotidiane vissute in modo eccezionale. Serve un “ordine” per fare questo, una regola che indirizzi il percorso e lo guidi sul giusto sentiero: trovarla è possibile solo nall’incontro costante con Gesù, nella preghiera semplice e sincera di chi ha un cuore innamorato di Dio e felice nello stare accanto a Lui.

“Le cose straordinarie sono poche, invece il quotidiano e le piccole cose riguardano tutti”, sottolinea Stefania Perna. “Si tratta di fare la scoperta che Gesù è l’Emmanuele, Dio con noi, quindi è con noi in ogni momento della giornata, tutti i giorni - continua l’autrice - e questa è una scoperta bellissima che rende la fede qualcosa di vivo, di sempre nuovo, facendo diventare straordinaria la nostra vita ordinaria”.

Ascolta e scarica il podcast dell’intervista a Stefania Perna:

 
 
 

Manfredonia. Presto il nuovo Centro comunale di raccolta “Soddisfatta per l’inizio dei lavori

Post n°19709 pubblicato il 02 Agosto 2017 da forddisseche

 

Manfredonia. Presto il nuovo Centro comunale di raccolta“Soddisfatta per l’inizio dei lavori, per un ulteriore rafforzamento delle politiche di sostegno alla raccolta differenziata già poste in essere dall’Amministrazione comunale”, dichiara l’assessora Innocenza Starace

Di:

Manfredonia. Sono stati avviati, nei giorni scorsi, i lavori per la realizzazione del Centro Comunale di Raccolta (CCR) dei rifiuti urbani, localizzato nell’area F54, foglio 21 particella 729 del Comune di Manfredonia.

Ad annunciarlo l’assessora all’Ambiente, Innocenza Starace, che si è recata sul luogo dei lavori, unitamente all’ing. Francesco Damiano, responsabile unico del procedimento per il Comune.

L’intervento sarà realizzato dalla ditta Tabanelli Costruzioni di Manfredonia, aggiudicataria dell’appalto con l’importo di €111.287,47, ed è stato finanziato con il contributo della Regione Puglia, della Provincia di Foggia e dell’ormai ex ATO FG/3.

“Si tratta di un’opera di grande rilevanza per la città, in quanto funzionale a rendere più efficace l’attuale servizio di raccolta porta a porta che interessa ormai l’intero abitato”, commenta il sindaco Angelo Riccardi.

Nell’area, il cittadino potrà conferire i propri rifiuti differenziati, eccetto quelli riferiti all’organico, integrando, in tal modo, le ordinarie frequenze di conferimento dei rifiuti.

“Esprimo soddisfazione per l’inizio dei lavori del Centro comunale di raccolta – considera l’assessora Starace – che rappresenta un ulteriore rafforzamento delle politiche di sostegno alla raccolta differenziata già poste in essere dall’Amministrazione comunale. Siamo impegnati da tempo con il cambio del servizio ed i risultati ad oggi raggiunti sono incoraggianti. Il dato del 62% di raccolta differenziata, conseguito nella prima metà del mese di luglio, è un buon risultato, ma è necessario mantenere il giusto impegno dell’Amministrazione e migliorare alcuni aspetti, primo tra tutti la pulizia della città”.

Ufficio Stampa – Città di Manfredonia

 
 
 

La Via di San Michele: il 28 e 29 settembre in pellegrinaggio da Vieste a Monte Sant'Angelo

Post n°19708 pubblicato il 02 Agosto 2017 da forddisseche

La Via di San Michele: il 28 e 29 settembre in pellegrinaggio da Vieste a Monte Sant'Angelo

L'Asd Nordic Walking Gargano con il patrocinio del Comune di Vieste e in collaborazione con l'Ordine dei Pellegrini San Michele Arcangelo del Gargano in occasione delle festività di San Michele del 29 settembre 2017 organizza il pellegrinaggio a piedi a Monte Sant’Angelo sul antico sentiero dei pellegrini "Sammechelère", nel cuore del Parco Nazionale del Gargano.

Il cammino si svolgerà in due giornate con partenza da Vieste il 28 settembre alle 8.00 del mattino subito dopo la benedizione dei pellegrini da parte di don Tonino Baldi presso la chiesetta della Madonna della Pietà. Dopo circa 30 km di cammino è prevvista una sosta in un agriturismo per la notte e al giorno successivo, di buon mattino, ore 4.30, si riprende il sentiero per ricongiungersi con i pellegrini che hanno camminato tutta notte al chiarore delle fiaccole, partiti all’una e trenta da Vieste.

Un pellegrinaggio antico, sulle orme dell'Arcangelo che ripercorre in un trekking di fede le antiche vie erbose che portavano al Sacro Monte e vedrà camminatori, fedeli e turisti a piedi sul antico sentiero per raggiungere la vetta.

Il pellegrinaggio Vieste-Monte Sant’Angelo, in via d’estinzione, aveva portato quasi alla cancellazione del sentiero. Dopo la ricostituzione del Ordine dei Pellegrini di San Michele Arcangelo, nel 1995, e grazie all’impegno della sezione WWF di Vieste, il sentiero dei Sammekalére, cioè dei devoti di san Michele Arcangelo, fu risistemato e oggi viene definito dagli appassionati di trekking "tra i piú suggestivi del Promontorio".

Chi è interessato a partecipare al trekking di fede del 28 e 29 settembre può prenotarsi presso l'ASD Nordic Walking Gargano di Vieste (tel. 3451450552).

 
 
 

GARGANO FILM FEST, al via la decima edizione

Post n°19707 pubblicato il 02 Agosto 2017 da forddisseche

GARGANO FILM FEST, al via la decima edizione

Dal 4 al 6 Agosto cinema, musica e buon cibo sotto le stelle a San Giovanni Rotondo

Si svolgerà dal 4 al 6 agosto 2017, presso il cortile interno dell’ex Ospedale San Francesco, in Piazza De Mattias, a San Giovanni Rotondo, la decima edizione del Gargano FilmFest.

Il Festival, ideato e organizzato dalla associazione Provo.Cult, torna ad animare il centro storico con film e cortometraggi, musica e buon cibo in una location inedita e affascinante.

Un'edizione del festival, questa del decennale, squisitamente celebrativa nel corso della quale non mancheranno ospiti di prestigio. Presenzieranno le proiezioni della kermesse i registi cinematografici Davide Barletti e Luciano Toriello. Presenteranno la loro musica la new sensation HÅN e il violino sperimentale di H.E.R., passando per la formidabile Margherita Vicario, uno dei nomi più attesi di quest'anno, nella doppia veste di attrice e cantautrice.

Ad arricchire il programma, la nona edizione del contest di cortometraggi Provo.Corto e la seconda di Provo.Clip, il contest dedicato ai videoclip musicali.

Ingresso libero a tutti gli eventi.

Info su Gargano Film Fest

 
 
 

Caldo/ P.Civile, picchi a Cerignola di 42,5 gradi. Bollino rosso fino a sabato

Post n°19706 pubblicato il 02 Agosto 2017 da forddisseche

Caldo/ P.Civile, picchi a Cerignola di 42,5 gradi. Bollino rosso fino a sabato

Caldo rovente su tutta la Puglia con picchi di 42,5 gradi a Cerignola (Foggia) ma nessuna criticità legata agli incendi nè al rischio idrogeologico: è questo il quadro fotografato al momento dalla Protezione civile regionale che è comunque pronta ad affrontare eventuali emergenze anche grazie alla campagna per gli incendi boschivi che parte da metà giugno fino al 15 settembre. Non esporsi al sole nelle ore più calde e bere molti liquidi sono alcune delle raccomandazioni per affrontare l'ondata di calore che si prevede da bollino rosso (condizioni ad elevato rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi) su tutta la Puglia fino a sabato. (Ansa).

 
 
 

Parata di stelle al "Galà dello sport del Gargano"

Post n°19705 pubblicato il 02 Agosto 2017 da forddisseche

Parata di stelle al "Galà dello sport del Gargano"

Campionesse di ieri, campionesse di oggi. Sara Simeoni e Antonella Bevilacqua da una parte, Martina Criscito e Marianna Matassa dall'altra. Criscito la settimana scorsa ha vinto la medaglia d'oro ai mondiali di sciabola, Matassa metallo pregiato ai mondiali di tiro a volo. Saranno ancora le donne le protagoniste dell'undicesima edizione de "Il Galà dello Sport 2017" questa sera a San Menaio, frazione balneare di Vico del Gargano, che ospiterà la manifestazione che premia società ed atleti della Capitanata che si sono messi in evidenza durante l'ultima stagione sportiva. Negli ultimi due anni la presenza della Vezzali e della Trillini, ora le due campionesse foggiane.

A presentare la manifestazione Antonio Villani (alla sua undecisema presenza) e la campionessa Antonella Bevilacqua e la gironalista Veronica Buono. Premio speciale per il Foggia Calcio per la promozione in serie B con la presenza del diesse Giuseppe Di Bari, del diggì Giuseppe Colucci e del responsabile del settore giovanile Elio Di Toro. Ci sarà anche il tecnico del Milan Under 16 e campione d’Italia, Alessandro Lupi che ha conquistato il primo titolo assoluto del nuovo Milan cinese.

Sarà l’emittente televisiva TeleDauna a trasmettere in post-produzione, nei prossimi giorni, l’intera manifestazione de “Il Galà dello Sport”. L’emittente trasmetterà l’intera serata nei prossimi giorni con diverse repliche già messe in palinsesto. L’organizzazione ringrazia l’editore Curci ed il direttore De Matthaies Ma ci saranno i campioni (tra gli altri Maurizio Iorio, Max Tonetto, Maurizio Gaz, Gianni Pirazzini e tanti altri) e le istituzioni con i rappresentati politici delle cittadine interessate oltre al presidente del Coni regionale Angelo Gilberto, a quello provinciale Mimmo Di Molfetta, alla vicepresidente regionale Francesca Rainone, al presidente del Parco nazionale del Gargano, Claudio Costanzucci, al presidente regionale della Figc Vito Tisci, al presidente Onorario del Coni Michele Barbone, Matteo Starace della federscherma e all'assessore regionale allo sport, Raffaele Piemontese.

La manifestazione si svolgerà presso la struttura turistica “Orchidea Blu” a San Menaio sulla strada statale 89 per Peschici in un posto davvero incantevole per gli ospiti e per coloro che assisteranno alla premiazione (ingresso gratuito ed ampio parcheggio). La struttura è del foggiano Annino De Finis a cui è subito andato il ringraziamento per la disponibilità dell’organizzazione della Asd Foresta Umbra del Comandante Francesco De Marco con Nicolino Sciscio. E quest’anno dell’organizzazione entra a far parte anche la Pro Loco di San Menaio con il Presidente Bruno Granieri (Orchidea Blu Hotel), il vicepresidente Salvatore Apruzzese (Bar Point), il segretario Massimo Tavaglione (Hotel Marechiaro-Hotel Pineta) e con i consiglieri: Lorenzo Stelluto (Lido 2001), Leonardo Cilenti (La Lampara), Stefano Bezzi (Baia di Calenella), Luigi Castellucci (Lido San Menaio).

Tanti i premiati: da ricordare quella del giovanissimo di Ischitella, Umberto Laganella campione italiano di Go-Kart nel campionato Juniores. Lunghissimo l'elenco: tra i premiati per il calcio oltre al Foggia calcio, anche il Cerignola (promosso in serie D dopo 20 anni), l'Alto Tavoliere San Severo (piace l'idea di una squadra del territorio), lo Sporting Vico del presidente Nicola Dattoli (è ritornato il calcio in paese dopo un quinquennio), la Eagles San Severo (settore giovanile con successi importanti nei vari campionati e nelle coppe discipline), il Vieste Calcio, la Garganus Monte Sant'Angelo di calcio a 5 femminile che, quest’anno sotto la guida del tecnico Di Marzio, ha centrato il classico “Triplete ” vincendo il Campionato, Coppa Italia e la Supercoppa. La Gioventù calcio Cerignola (ha vinto il campionato di Terza categoria) e i tecnici Massimiliano vadacca (San Severo) e Francesco Farina (Cerignola). Per il sociale lo Juventus Club San Nicandro del presidente Carlo D'Addetta. E poi la Podistica Vico del Gargano, La società di Ciclismo di Cagnano varano, Antonio Dionisio campione di tennis, Luigi Battaglia e Diana Satskevich della squadra nazionale di Danza (ci sarà il tecnico Libero Prencipe), la squadra del Volley Manfredonia frasca di promozione in serie B, la società di tennis "Ivan Lendl" e tanti altri atleti e società che hanno raccolto successi nell'ultima stagione agonistica.

Premi per l’Asd Sport Village Accademy, affiliata alla Pro calcio società di scouting internazionale. Premi per la stampa: da Michele Princigallo (Stella D'Argento Coni) a Pina D’Errico (Il resto del Gargano) e Beniamino Pascale (l’Attacco). Per i Siti premi e riconoscimenti per CapitanatainSport.it (che si occupa a 360 gradi degli sport cosiddetti “minori” di Capitanata) e Iam Calcio Foggia (che segue da vicino i rossoneri e il calcio dilettantistico). Ancora tanti saranno i premiati che saliranno sul palco in rappresentanza della cittadine garganiche.

L'organizzazione è affidata alla Asd Foresta Umbra del comandante Francesco De Marco con Nicolino Sciscio che l'ha ideata undici anni fa.

 
 
 

Intorno alle 22,00 dell'11 marzo 1918, alle sentinelle della Torre di Porticello non dovette sfuggire

Post n°19704 pubblicato il 02 Agosto 2017 da forddisseche

Intorno alle 22,00 dell'11 marzo 1918, alle sentinelle della Torre di Porticello non dovette sfuggire, in alto, un rombo sordo e lontanissimo… Da Vieste venne l’allarme

Intorno- alle 22:00 dell'11 marzo 1918 alle sentinelle della Torre di Porticello a Vieste non dovette sfuggire, in alto, un rom­bo sordo e lontanissimo. Cosa stava accadendo lassù a duemi­la, tremila metri di quota? Nes­sun idrovolante austriaco del­lo stesso tipo ad opera del quale Bari e altre località pugliesi ave­vano patito non poco danno po­teva volare a quella quota. Allora tuoni? Ma un temporale non pro­duce un suono costante ... L’allon­tanarsi poco a poco di quel suo­no misterioso in direzione ovest istillò il dubbio in quegli uomini stanchi e infreddoliti. Una staf­fetta raggiunse la postazione te­legrafica e allertò la stazione di Termoli: Li, da un treno arma­to della Regia Marina venne di­ramato il 'sospetto' di un dirigi­bile nemico in rotta verso Napoli. Lo stesso sospetto venne con­diviso da altri posti di guardia (due stazioni ferroviarie e un reparto). Ugualmente, le difese antiaeree di Foggia e Termoli rima­sero inattive. Così quell' L59, il dirigibile tedesco decollato dal­la lontanissima base di Jambol in Bulgaria al comando del Ca­pitano Ludwig Bockholt, volan­do a quasi cinquemila metri di quota e alla velocità massima di settanta chilometri orari, dopo poco più di tre ore di navigazio­ne potette arrivare indisturbato su Napoli e lì col favore delle te­nebre attaccare gli stabilimen­ti industriali di Bagnoli. Ma quei 6400 chili di bombe sfiorarono appena il grande polo industria­le arrecandogli danni modesti. A pagare fu invece la popolazio­ne civile: in tutto diciotto morti e un centinalo di feriti. I disastri maggiori tuttavia li causò il pani­co. Quelle esplosioni, inizialmen­te scambiate dall'Autorità Mili­tare per atti di sabotaggio, pro­curarono una tardiva attivazio­ne delle già scarse difese antia­eree. Venne costituita un'apposi­ta Commissione di inchiesta, di­retta dal generale Alibrandi, che chiese il rinvio a giudizio presso il Tribunale Militare del comandante della difesa antiaerea di Napoli, maggiore Mazzucca, del tenente che doveva essere in Ser­vizio la notte del bombardamen­to e del radiotelegrafista di turno. Successivamente il Commissario Generale dell'Aeronautica onorevole Eugenio Chiesa, esonerò i comandanti della dife­sa antiaerea di Napoli, Foggia e Termoli: il bombardamento ebbe molta enfasi sulla stampa tede­sca: il giornale Tagliesche Run­dschau del 13 marzo 1918 dedicò un articolo all'azione bellica, de­scrivendo con enfasi la punizione toccata agli antichi e fidati alleati. La carriera dell'LZ 59 si concluse in modo tragico il 7 aprile 1918. Nel corso di una incursio­ne sull'isola dì Malta, che ave­va per obiettivo il Grati Harbour, alle ore 20:34 l'aeronave esplose in volo sul Mar Adriatico per ragioni sconosciute.

Italo Interesse

quotidianofoggia

 
 
 

Vieste/ PIZZECHE & MUZZECHE. “Eccovi servita la Notte della Tarantella !!”

Post n°19703 pubblicato il 02 Agosto 2017 da forddisseche

Vieste/ PIZZECHE & MUZZECHE. “Eccovi servita la Notte della Tarantella !!”

La kermesse è giunta alla 7^edizione. Serata magica, quella che si annungia, all'Anfiteatro di Marina Piccola mercoledi prossimo, 2 Agosto.
Di seguito i gruppi partecipanti:

Mulieres Garganiche di San Giovanni Rotondo

I Gargarensi di San Giovanni Rotondo

I Tarantati da Monte Sant'Angelo

Pizzeche & Muzzeche Vieste

Il gruppo folkloristico di Vieste Pizzeche & Muzzeche è pronto ad offrirvi un'altra serata magica in una notte estiva da non dimenticare.
Siamo ormai giunti alla settima edizione della " notte della tarantella", un festival di musica popolare interamente ideato e organizzato dalla nostra associazione che ha sempre lo stesso obbiettivo, valorizzare la musica popolare tradizionale garganica e pugliese.
Lo spettacolo si svolgerà nello scenario dell' anfiteatro della marina piccola, con la partecipazione dell 'associazione di foggia "creare con stile", inizio spettacolo ore 21:00 presenteranno la serata Kecco Pennelli e Pietro Salcuni.
Ringraziamo in anticipo tutti gli sponsor, le attività commerciali e il Comune di Vieste per aver aderito alla manifestazione permettendoci ancora una volta di poter organizzare al meglio questo evento.

Vi aspettiamo numerosi.
Pizzeche & Muzzeche

 
 
 

Al Carpino Folk Festival 2017 la leggenda di Vociantaurë

Post n°19702 pubblicato il 02 Agosto 2017 da forddisseche

Al Carpino Folk Festival 2017 la leggenda di Vociantaurë Stampa Email Al Carpino Folk Festival 2017 la leggenda di VociantaurëIl Gargano è un territorio ricco di natura, di storia e leggende. Una di queste leggende narrà che i pescatori durante le battute di pesca sentano un suono cupo somigliante al muggito di un toro ferito che si eleva dal lago di Varano soprattutto durante le giornate ventose, un suono che la gente del posto chiama “vociantaurë”, la voce di Tauro, un Re avaro e assai malvagio, punito da Dio, assieme ai suoi sudditi, per la dissolutezza dei costumi.Una notte, dopo una gran festa, Iddio fece innalzare le acque del lago fino a ricoprire l'intera città. Nessuno si salvò da tale catastrofe, solo una buona fanciulla che si chiamava Nunzietta. Presaga dell'avvenimento, quella notte restò all'erta e quando vide l'acqua avvicinarsi alla sua casetta, fuori le mura della città, lanciò nell'acqua il gomitolo della lana che teneva in mano dicendo: “Figlio mio, ora fermati”. L'acqua si fermò immantinente ai suoi piedi. Il mattino seguente, Uria era scomparsa, e al suo posto Nunzietta poté godere della vista delle placide acque del lago.Anche se la storiografia più recente attesti che Uria sia identificabile con Vieste, lo inducono a credere le numerose rilevanze archeologiche, dalla struttura di città, con mura megalitiche, monete con su scritto Yria, ai vasi appuli, etc., alcuni scrittori del passato la identificano con alcuni paesi che circondano il lago di Varano, se non sepolta nel lago omonimo.Vociantaurë diventa uno spettacolo ideato e diretto da Salvatore Villani che il prossimo 7 agosto verrà eseguito in prima assoluta al Carpino Folk Festival tra le mura calde del centro storico di Carpino, in Largo San Nicola dopo le ore 23.VOCIANTAURË: La voce di TAURO / TRA RACCONTI, CANTI E LEGGENDESpettacolo ideato e diretto da Salvatore Villaniper voce narrante: Gino Annolfi – Nunzietta: Vittoria Di Stolfo - Cantatrici di IschitellaEnsemble vocale e strumentale La Montagna del SoleSalvatore Villani: voce e chitarra battente - Ciro Iannacone: voce e chitarre - Mauro Semeraro: mandolino, bouzuki - Salvatore De Iure: piano - Antonio Pizzarelli: fiati - Antonio Sciscioli: fisarmonica - Lorenzo Vaira: tamburelliNunzietta canta una ninna-nanna al suo bambino e gli racconta la storia di “Vociantaurë”, mentre Tauro si fa viva voce nella narrazione di memorie sepolte nei meandri più reconditi del sottosuolo. Ispirato da Damatira, il re Tauro si trasforma in aedo degli Illiri e dei Dauni, delle reminiscenze storiche della vetusta Uria e degli Urii o Urini, dei repertori e delle musiche della tradizione circumlacuale (Cagnano Varano – Carpino – Ischitella – Rodi Garganico– Vico del Gargano) che si sposano con i suoni contemporanei dell’Ensemble “La Montagna del Sole”.#freentry #theMusicOpenSpace Tutti i concerti sono a titolo gratuito!Associazione Culturale Carpino Folk Festival

 
 
 

Basket Serie C Silver/ Reno noto il calendario e la formula del campionato. Subito il derby Vieste-Manfredonia

Post n°19701 pubblicato il 02 Agosto 2017 da forddisseche

Basket Serie C Silver/ Reno noto il calendario e la formula del campionato. Subito il derby Vieste-Manfredonia

Il comitato pugliese della Federazione italiana pallacanestro ha pubblicato il calendario provvisorio del prossimo campio­nato regionale di Serie C Silver maschile, torneo che - per ciò che concerne la stagione regolare - avrà inizio a fine settembre e terminerà dopo la prima settimana di aprile. A breve verrà diffuso il calendario definitivo, che non dovrebbe discostarsi da quello provvisorio, se non per: qualche variazione di piccolo rilievo. Il campionato partirà subito con il derby tra le uniche due formazioni della Capitanata che parteciperanno alla C Silver: Sunshine Vieste ed Angel Manfredonia. La prima giornata, in programma domenica 24 settembre, prevede infatti la partita Vieste - Manfredonia (salto a due alle 18:15 al centro "Omnisport" di Vieste). Il primo turno verrà com­pletato dalle gare Talos Ruvo-Lupa Lecce,
Libertas Altamura - Nuova Pallacanestro Monteroni,
New Basket Mola - Cestistica Ostuni,
CusJonicoTaranto - Valle d'Itria Martina,
Basket Franca­villa - Valentino Castellaneta,
Basket Corato - Nuova Pallacanestro
Ceglie, Action Now Monopoli - Murgia Santeramo.

La seconda giornata, in programma domenica 1 ottobre, vedrà la Bisanum Vieste impegnata sul parquet della Murgia Santeramo, mentre l'Angel Manfredonia farà il debutto in casa, contro il Basket Corato, una delle squadre meglio attrezzate del torneo. Nella quindicesima ed ultima giornata d'andata (domenica 17 dicembre), Manfredonia ospiterà il Basket Francavilla, mentre Vieste sfiderà in trasferta la Valle d'Itria Martina. Il derby dauno di ritorno Manfredonia - Vieste si disputerà giovedì 21 dicembre. L'ultima giornata di ritorno è prevista 1'8 aprile. Nel prossimo campionato di Serie C Silver, la Capitanata sarà rappresentata solo da Vieste e Manfredonia, rispetto alle 5 squa­dre della passata stagione: l'Udas Cerignola è stata promossa in B; l'Olimpica Cerignola ha chiuso i battenti trasferendo il titolo sportivo nelle mani del Basket Corato; la Diamond Foggia, al termine del campionato passato, è retrocessa in Serie D. La formula di svolgimento del prossimo torneo di Serie C Silver «prevede la prima fase di qualificazione con girone all'italiana», precisa la Federbasket, che aggiunge: «Successivamente alla comunicazione con cui, presumibilmente a settembre, il Settore Agonistico indicherà il numero delle squadre che par­teciperanno agli spareggi interregionali, verrà illustrato lo svol­gimento della fase dei play-off». La formula non dovrebbe mutare granché rispetto a quella dello scorso campionato, al termine del quale: la prima classificata si qualificò direttamente per gli spareggi-promozione interregionali; le squadre piazzatesi dal secondo al nono posto disputarono i play-off per un ulteriore posto agli spareggi interregionali; la quint'ultima, quart'ultima, terz'ultima e penultima presero parte ai play-out; la sedicesima classificata - ovvero l'ultima in graduatoria - scese direttamente in Serie D.

r.f.

 
 
 

PARTE IL VARANO BEACH GAMES

Post n°19700 pubblicato il 02 Agosto 2017 da forddisseche

PARTE IL VARANO BEACH GAMES

Voglia di divertirsi, di giocare e di abbronzarsi?!?! Desiderio esaudito! Sotto il sole di Foce Varano da sabato 5 agosto al via i “VARANO BEACH GAMES”.
Durante i week end di agosto, si susseguiranno dei tornei amatoriali delle diverse discipline sportive da spiaggia: Beach Tennis, Beach Volley e Foot Volley, tutti patrocinati dal Coni Delegazione Foggia e AiCS di Capitanata.
La manifestazione è ideata ed organizzata dalla ASD GYMNASIUM nelle persone di Sante Martella e Pasquale di Stolfo; entrambi assicurano adrenalina allo stato puro e come loro stessi dichiarano: «Novità esaltante di questa serie di tornei sarà la proclamazione del SUMMER TOP PLAYER , ovvero l’atleta dell’estate 2017. Per guadagnarsi questo titolo bisognerà partecipare a più tornei per classificarsi e in base alla posizione raggiunta sarà attribuito un punteggio. Iscrivetevi e ... che vinca il migliore! »
“VARANO BEACH GAMES” è supportata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Ischitella, che sta seguendo ogni fase preparatoria ed organizzativa, mostrando un’attenzione costante per la buona riuscita dell’evento. L’Assessore Nobiletti è entusiasta del lavoro che sta facendo il suo staff, impegnato nella realizzazione di altri eventi sportivi, anche per il 2018.
La partecipazione è aperta a tutti, previa la compilazione di un modulo di adesione e.... la voglia di giocare!!!!
Sabato 5 agosto e domenica 6 agosto ad aprire i battenti spetterà al Beach Tennis, in campo si scenderà al mattino a partire dalle 9:30 ed il pomeriggio dalle 15:00, le fasi finali dei tornei avverranno sempre di Domenica.
Da venerdì 11 agosto a domenica 13 Agosto si disputerà il torneo di Beach Volley, maschile e femminile, a chiudere i “VARANO BEACH GAMES” spetterà al Foot Volley, novità sulle spiagge locali, sbato 19 e domenica 20 agosto.
Una grande festa all’insegna dello sport in riva al mare,una opportunità per trascorrere il tempo libero in un contesto sano, di allegria e di musica.

 
 
 

“Solstizio d’estate” (VIDEO di Giovanni Ognissanti) Ogni anno si verificano due solstizi

Post n°19699 pubblicato il 02 Agosto 2017 da forddisseche

“Solstizio d’estate” (VIDEO di Giovanni Ognissanti)Ogni anno si verificano due solstizi: uno in estate in data 20 o 21 Giugno ed uno in inverno, il 21 o 22 di Dicembre"Solstizio d'estate" (VIDEO di Giovanni Ognissanti)Di: Redazione 5 0 0 0 0Manfredonia. “SOLSTIZIO D’ESTATE”: a cura di Giovanni Ognissanti, riprese e montaggio di Marco Ricucci. Rubrica “Cosa c’è dietro l’angolo”.Manfredonia, magia “Solstizio” nell’Abbazia di San Leonardo”Il solstizio d’estate era chiamato “Porta degli uomini”, mentre quello d’inverno “Porta degli Dei”: queste porte segnano il passaggio del sole nella sua fase ascendente, che riconduce al mondo materiale, e a quella discendente che riconduce al mondo divino. Nell’antichità si festeggiava il sole che trionfa nel cielo, collegando quindi tale periodo dell’anno con la comunicazione diretta fra visibile e invisibile. Sapete cos’è il solstizio d’estate? Sapete che è il giorno in cui il sole raggiunge il punto più alto durante l’anno? Sapete che corrisponde alla notte più corta dell’anno o per dirlo in altro modo al giorno con maggior numero di ore con luce (15h15m)? Ovviamente si tratta di una giornata particolare. Il termine solstizio deriva dal latino e significa ‘il sole si ferma’, perchè durante questo strano fenomeno il sole sembra fermare la sua attività e rimanere bloccato.In questo giorno il sole raggiunge il punto piú alto rispetto all’equatore, i raggi solari cadono perpendicolari sopra il tropico del Cancro.Ogni anno si verificano due solstizi: uno in estate in data 20 o 21 Giugno ed uno in inverno, il 21 o 22 di Dicembre.Cosa simboleggia. La festa del solstizio d’estate è antica come l’uomo, si tratta di una giornata carica di significati simbolici e di magia. Tradizionalmente gli agricoltori ringraziavano per la venuta dell’estate, il raccolto, la frutta e per avere piú ore disponibili per svolgere il loro lavoro e dedicarsi al divertimento. È anche una festa legata alla fecondità, tanto della terra come degli uomini.Il solstizio d’estate presenta un simbolismo naturale di estrema chiarezza: in quel momento il sole raggiunge la culminazione, nel suo punto più alto, tocca il suo apogeo: è il trionfo del Cristo. Il sole è il simbolo del Verbo di Dio incarnato nel quale e per il quale tutto è stato creato e illuminato e che ha detto : “Io sono la Luce del mondo, chi segue me non camminerà più nelle tenebre, ma avrà la luce della Vita” (Gv. 8,12).Così il FORO GNOMONICO di San Leonardo “ simboleggiare ” alle12:58 l’evento: l’apogeo ed il trionfo del Cristo, con la culminazione del Sole. (Prof. Giovanni Fantetti)

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963