Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 29/08/2017

Maria Grazia Cucinotta l’11 settembre 2017 a Zapponeta A sostenere l’uscita di questo singolo

Post n°19918 pubblicato il 29 Agosto 2017 da forddisseche

 

Maria Grazia Cucinotta l’11 settembre 2017 a Zapponeta

A sostenere l’uscita di questo singolo, un videoclip speciale, che sarà diretto dall’attrice, regista e produttrice Maria Grazia Cucinotta insieme ad Andrea Salvi

Di:

Zapponeta. Dopo Gocce di Barbera e Cloroformio Ferdinando Riontino esce con il suo terzo brano Barcollo dal 31 agosto in tutti i Digital Stores. “È un testo che parla d’amore, Fuori dai normali schemi intesi come compagnia, bastone della vecchiaia o routine magari unito da riti religiosi.. – dice Riontino – parla di amor proprio, con una sorta di narcisismo che sottolinea il concetto che per amare prima qualcuno bisogna prima amare se stessi.. l’amore non è un punto di arrivo ma un benessere quotidiano da farci la scarpetta”.

È l’amore infatti il protagonista del brano, un amore tormentato e con poche certezze, a cui l’autore si aggrappa con tutte le forze fino al momento della rivelazione: è arrendendosi all’incertezza, la stessa che determina la sua vita, che trova la chiave. Ed è con questa consapevolezza che riemerge dal baratro prendendo in mano la sua vita.

Un sound innovativo e un testo da cantautore che sembra quasi una poesia. “Son più vivo che morto, risorgo”. (dal brano Barcollo)

A sostenere l’uscita di questo singolo, un videoclip speciale, che sarà diretto dall’attrice, regista e produttrice Maria Grazia Cucinotta insieme ad Andrea Salvi.

Il videoclip musicale è un’esperienza nuova per me come regista e sono felice di far parte di questo progetto. E’ importante per me sostenere i giovani talenti che cercano la loro strada e Ferdinando è così talentuoso ed appassionato che non ho potuto fare a meno di entrare a far parte di questo suo mondo. Il suo brano mi ha appassionato fin dal primo momento, spero di riuscire a trasmettere visivamente tutto quello che mi ha suscitato.” Maria Grazia Cucinotta.

BARCOLLO_Locandina32x47cm

BARCOLLO_Locandina32x47cm

Le riprese avverranno a Zapponeta, luogo dell’adolescenza di Ferdinando Riontino, in provincia di Foggia, l’11 settembre durante la festa patronale e vedrà protagonisti tutti gli abitanti del paese, per sottolineare l’autenticità e il legame con la terra di Ferdinando Riontino, che culminerà con un flash mob con circa 300 comparse.
In occasione delle riprese, ci sarà una vera e propria festa che durerà tutta la serata con il concerto live di Ferdinando Riontino, il Meet&Greet con Maria Grazia Cucinotta e il Summer Show con i dj di Radionorba, Marco Guacci, Veronica e Benny Bolognino.

Zapponeta ha accolto con entusiasmo questa scelta di Ferdinando e molti sono i partner che hanno aderito e contribuito alla realizzazione dell’evento: il comitato festeggiamenti patronali, Agridaniele , Cesvim Just Cafè, Mastropasqua international, Nirvana Disco Club e Ortofrutta De Martino. Il tutto ovviamente con il patrocinio del Comune di Zapponeta

Il video clip di Barcollo uscirà il 27 Settembre mentre potrete acquistare il brano su tutti gli e-Store dal 31 agosto.

A proposito di Ferdinando Riontino. Ferdinando Riontino trascorre la sua adolescenza a Zapponeta (FG), tra le scorribande e bravate più folli con gli amici che non basterebbe un romanzo per raccontare. Vede la cultura imboccata come un non stimolo alla creazione, la scuola per lui è un luogo da cui stare lontani. Andava male, di proposito, un po’ per inclinazione…
Si avvicina alla scrittura creativa dalle scuole elementari quando inizia a scrivere poesie, sceneggiature, testi per canzoni, qualsiasi cosa desse spazio al mondo della sua fantasia. Sempre osservando la realtà e tenendola ben presente, il suo è un mondo sognante, animato da personaggi e storie che si intrecciano, lo popolano e ti trascinano dentro.

Le sue canzoni potrebbero essere lette anche senza musica, sfogliate come un libro di poesie, e raccontate come storie.

I suoi brani sono intensi tanta è la sua capacità di descrivere con le parole; in ogni suo brano è sempre presente una storia, spesso velata dalla sua vena sarcastica, o nascosta nella sua voce particolare e sempre adattata alle situazioni che sceglie di descrivere. L’estate 2017 è quella del successo per Ferdinando che dopo l’uscita di “Gocce di Barbera” e “Cloroformio” esce con il nuovo singolo “Barcollo” con il videoclip diretto da Maria Grazia Cucinotta, nel frattempo tanti altri progetti si prospettano e un sogno: quello di partecipare a Sanremo.

UFFICIO STAMPA: WAY TO BLUE

 
 
 

La rivoluzione in albergo On line meno conveniente. Da oggi gli hotel

Post n°19917 pubblicato il 29 Agosto 2017 da forddisseche

La rivoluzione in albergo On line meno conveniente. Da oggi gli hotel potranno offrire tariffe meno care di quelle sul web. Ecco come si può sfruttare la novità.

Il 2017 potrebbe essere ricordato come l'anno zero delle vacanze degli italiani. Se fino ad oggi i portali online di viaggi sono stati lo strumento più utilizzato per prenotare alberghi, ostelli e B&B, ora potrebbe tornare in voga la «vecchia» telefonata diretta all'albergatore. Dopo due anni di dibattito in Parlamento, infatti, entra in vigore oggi la norma sulla parity rate che tutela la concorrenza e il mercato. La norma si è resa necessaria dopo che gli albergatori hanno denunciato l'operato delle cosiddette Ota (Online Travel Agency), ovvero i siti online a cui spesso affidiamo la scelta dei nostri soggiorni per le vacanze.

Accordi che però violavano la concorrenza: per anni, infatti, le Ota hanno promesso al cliente il miglior prezzo, ma in realtà si vietava agli stessi albergatori di offrire un prezzo migliore. In un territorio così poco normato, le pratiche per risparmiare erano le più disparate. Tra le strategie nascoste adottate, spesso capitava che il turista chiamasse l'hotel dopo aver consultato portali come «Booking» o «Expedia» chiedendo una tariffa più bassa rispetto a quella trovata e aggirando totalmente le agenzie di viaggi. Ora, invece, tutto potrebbe essere più semplice e trasparente.

Albergatori e turisti, infatti, si apprestano a vivere una vera e propria rivoluzione del nuovo mercato turistico. Secondo un sondaggio di Federalberghi, una metà degli italiani non disdegnerebbe di prenotare la vacanza rivolgendosi direttamente all'albergo. Un dato che ora - con l'abbattimento dei limiti imposti dai colossi del turismo online - potrebbe aumentare e dare un importante impulso all'economia ad un reparto (quello turistico) mai abbastanza valorizzato.

Il dominio dei portali di prenotazione al momento è ancora intatto, ma ora può tornare di moda la prenotazione al telefono. Cosa si può fare, dunque, per sfruttare la novità scegliendo in piena libertà? Se non ci si vuole negare la tanto amata consultazione dei siti internet, dopo aver scelto il proprio hotel al miglior prezzo si può comunque telefonare direttamente all'albergo, accertandosi di potersi accaparrare l'offerta migliore. Gli operatori del settore inoltre si stanno attrezzando per migliorare i propri siti e inserire direttamente le proprie offerte, dunque meglio cercare anche su Google direttamente il sito web della struttura che potrebbe offrire tariffe migliori. Anche nel caso in cui le offerte dovessero essere equivalenti, potrebbero essere previsti altri tipi di vantaggi per chi prenota direttamente. Inoltre, sul web esiste una fitta rete di piattaforme virtuali differenziate (come ad esempio «Trivago») che funzionano come veri e propri incubatori di strutture e ne confrontano i prezzi.

Certo, ci vorrà del tempo prima che i turisti imparino a sfruttare appieno le opportunità offerte dalle nuove regole, ma la normalizzazione del fenomeno potrebbe portare a numerosi benefit. I circa 34 mila alberghi italiani sparsi da Nord a Sud potranno infatti garantire il miglior prezzo, ma anche politiche di cancellazione flessibili, gratuita e la possibilità di prendere possesso della camera in anticipo o di liberarla con maggiore calma, oltre alla garanzia di usufruire gratuitamente di alcuni servizi che oggi risultano spesso a pagamento.

Intanto esulta Federalberghi, che finalmente assiste alla fine dell'ultima battaglia intrapresa tra le Ota e il settore dei residence. «I portali sono dei partner importanti, con i quali lavoriamo tutti i giorni - riferisce Bernabò Bocca, presidente dell'associazione - Il nostro è un impegno in favore della concorrenza e del mercato e contro gli abusi di posizione dominante. Ora i portali, non potendo più contare sulla rendita di posizione offerta dalle clausole di parity, dovranno però investire sulla qualità del servizio e sulla riduzione delle commissioni».

Si conclude un ciclo, insomma, che ha visto una vera e propria battaglia intrapresa tra albergatori e agenzie online. Se nei periodi di magra siti come Expedia, Booking.com e Priceline sono stati cruciali per gli alberghi, negli ultimi anni i rapporti tra le agenzie e i gestori degli alberghi sono mutati in modo significativo, fino a logorarsi e giungere a questo punto. Un epilogo che, tuttavia, rappresenta un nuovo corso nel settore e una grande opportunità per i turisti. Per una volta l'Italia è uno dei Paesi precursori di questa rivoluzione.

 
 
 

Gino Lisa, Emiliano e Nunziante invitati a Foggia per dare risposte

Post n°19916 pubblicato il 29 Agosto 2017 da forddisseche

Gino Lisa, Emiliano e Nunziante invitati a Foggia per dare risposte

Emiliano con l’assessore Nunziante

Su richiesta di sei capigruppo consiliari inoltrata nella giornata di ieri, il presidente del Consiglio comunale di Foggia, Luigi Miranda ha immediatamente convocato per questa mattina una seduta urgente della conferenza dei capigruppo.
All’ordine del giorno la convocazione di una riunione monotematica del Consiglio comunale dedicata all’aeroporto Gino Lisa e, in particolare, ai nuovi ostacoli e impedimenti in merito all’atteso allungamento della pista dello scalo di Via degli Aviatori.
Alla riunione del Consiglio – in programma per la prossima settimana – saranno invitati il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, l’assessore regionale ai Trasporti, Antonio Nunziante, e i dirigenti della tecnostruttura regionale competente. Alla riunione saranno invitati altresì gli Assessori regionali e i Consiglieri regionali espressione del territorio di Capitanata e tutti i sindaci della Provincia di Foggia. A questi ultimi saranno inviate le risultanze del Consiglio comunale per l’eventuale adozione di iniziative in merito. Alla riunione, inoltre, sono stati invitati la Camera di Commercio, le associazioni datoriali e i sindacati.
Durante la riunione della massima assise, i consiglieri potranno interloquire con il presidente della Regione e l’assessore regionale ai trasporti per chiarire la posizione della Regione in merito allo sviluppo dello scalo aeroportuale foggiano.
La riunione odierna della Conferenza dei capigruppo – ha commentato il presidente del Consiglio Comunale Luigi Miranda – è stata opportuna e propositiva. Il futuro del Gino Lisa è argomento di vitale importanza nell’ambito delle strategie di sviluppo del nostro territorio, ed è un tema che vede l’unanimità delle forze politiche presenti in Consiglio comunale. La legittima polemica politica lascia doverosamente il passo al superiore interesse del territorio. Voglio evidenziare il clima di collaborazione positiva che si è respirato nella riunione odierna, e sono convito che lo stesso clima sarà replicato durante la prossima riunione monotematica del Consiglio comunale”.

 
 
 

Turismo, numeri record per Pugnochiuso. Bellan: “Ora l’aeroporto è decisivo”

Post n°19915 pubblicato il 29 Agosto 2017 da forddisseche

Turismo, numeri record per Pugnochiuso. Bellan: “Ora l’aeroporto è decisivo”

“La montagna che si tuffa nel mare cristallino del Gargano”. È forse la descrizione più appropriata per la caletta di Pugnochiuso. Con un picco di circa 3500 presenze (80mila nell’intera stagione) durante il periodo clou dell’estate, il resort è una delle strutture che attrae i turisti italiani delle grandi città (in particolare dalla Lombardia, dal Veneto, dal Lazio e dalla Campania). Millecinquecento ettari di natura, collegati da 20 chilometri di strade, acquistati nel 2001 dal Gruppo Marcegaglia prima dell’investimento da 11 milioni di euro in ristrutturazioni e ammodernamento. Un impero del lusso privato che negli ultimi anni sta facendo registrare il segno più, sotto il traino del brand Puglia e di Vieste che, seppur in difficoltà negli ultimi tempi, continua ad essere sul podio delle presenze.

“La Puglia continua ad essere una meta privilegiata, è arrivato il momento di spingere sull’acceleratore – spiega Roberto Bellan, responsabile turismo del Gruppo Marcegaglia a l’Immediato -, a cominciare dall’aeroporto a Foggia. Non si può pensare di destagionalizzare senza uno scalo che funzioni. Purtroppo per strutture di grandissime dimensioni come Pugnochiuso Resort i costi sono elevatissimi e la stagionalità sempre più breve. Solitamente qui si lavora da maggio a settembre, con circa 250 persone impiegate tra diretti ed esterni. Numeri importanti che, uniti alle altre attività del territorio, danno il senso del potenziale economico di questa provincia. Il Gargano è una perla non ancora valorizzata al meglio. Gli operatori devono cambiare mentalità, offrire il meglio a turisti sempre più esigenti. È una sfida che si vince solo con l’eccellenza dell’offerta e delle infrastrutture, per competere con territori che hanno fatto del marketing territoriale la propria vocazione”.

Dall’estero infatti arrivano le opportunità migliori. I super ricchi che hanno preso d’assalto Monopoli e Savelletri (Borgo Egnazia) sono la dimostrazione dell’attrattività della Puglia nel segmento “luxury turism”. Ma c’è un’altra fascia altrettanto interessante, quella delle famiglie e delle coppie che vogliono immergersi negli scenari naturalistici senza perdere il comfort alberghiero. “Tutto questo rischia di essere vanificato dagli ostacoli logistici: sul Gargano non si arriva agevolmente perché il primo aeroporto è a 3 ore di strada (Bari, NdR). Ciononostante i numeri premiano chi ha deciso di investire da queste parti. Questa è la cartina di tornasole del valore di questa terra che non ha nulla da invidiare a nessuno”.

 
 
 

Madame Butterfly sul Gargano? Racconto Una notte Madame Butterfly

Post n°19914 pubblicato il 29 Agosto 2017 da forddisseche

 

Madame Butterfly sul Gargano? Racconto

Una notte Madame Butterfly col cuore in pena per non aver rivisto chi sa chi, dopo essersi girata e rigirata nel letto per qualche ora, finalmente si addormentò e sognò di essere morta

Di:

Rignano Garganico. Madame Butterfly* ossia la Signora Farfalla, tanto cara alla letteratura romantica e a Puccini, che l’ha tradotta in opera, è tornata quest’anno nel suo paese sulla collina. Ci è venuta con l’intento di fare grandi cose, in primis rivedere amici e parenti e semmai riscoprire l’Amore perduto non si sa da quanti anni, avendone dimenticato del tutto il conto, a seguito della lontananza e della coltre dell’oblio scesa dopo la sostituzione – soppianto del sentimento con altre persone care, compresa la discendenza.

Ci è venuta con il suo compagno Pungiglione che è rimasto costantemente incollato alla sua gonna, come una sanguisuga. Un collage forse da lei voluto e sostenuto per dimostrare agli altri che era l’unico e vero legame della sua vita. In un certo senso ci è riuscita, anche perché col concesso perdono è venuta meno un’annosa e dolorosa ‘diceria’. Non importa. Come una vera e propria farfalla – falena, ella amava svolazzare più di notte che di giorno. E questo perché l’oscurità le permetteva di mettere in ombra la sua immagine pelosa e nera (Wikipedia) e di acchiappare con facilità le proprie le vittime più o meno designate. La farfalle notturne, come si sa, non sono quasi mai ospiti gradite in casa, perché se tutti ammiriamo a bocca aperta i colori e la delicatezza delle farfalle diurne, che sfoggiano tinte vivaci, nessuno apprezza particolarmente quelle notturne che si aggirano nell’aria con rumore fastidioso, procurando in noi un senso di ribrezzo, come se fossero dei pipistrelli.

Una notte Madame Butterfly col cuore in pena per non aver rivisto chi sa chi, dopo essersi girata e rigirata nel letto per qualche ora, finalmente si addormentò e sognò di essere morta. Le parve di trovarsi al Purgatorio a scontare la pena per i suoi peccati ‘en passant’non si sa da quando tempo. Anzi ad un certo punto si sentì di peso più leggera e monta. Tant’è che un bel mattino accompagnato da uno stuolo di angeli ed arcangeli si presentò al suo cospetto San Pietro, il guardiano del Paradiso, che le disse: “Madame, il tuo calvario è finito, prendi queste due chiavi e tra cinque giorni, apri l’uno o l’altro uscio e raggiungimi in Paradiso!”. Le precisò, tra l’altro, che una delle chiavi era per la porta grande, e l’altra per la piccola. Stava a lei scegliere la preferenza. Arrivò finalmente il fatidico giorno. Madame provò di entrare prima attraverso l’ingresso secondario , ma poi accortosi che era assai stretto, abbordò la porta grande, l’aprì con uno scatto ed entrò nel regno eterno della gioia e della felicità in pompa magna. A questo punto si svegliò di colpo e si accorse di essere nel proprio letto di fortuna con accanto l’inseparabile ed appiccicoso Pungiglione. E la storia è finita. Nella foto la farfalla notturna .

*N.B. Tranne le chiavi, il resto del racconto è pura invenzione.

(A cura di Antonio Del Vecchio, Rignano Garganico 29.08.2017)

 
 
 

Festa patronale Manfredonia, gli appuntamenti di martedì 29 agosto In serata

Post n°19913 pubblicato il 29 Agosto 2017 da forddisseche

 

Festa patronale Manfredonia, gli appuntamenti di martedì 29 agosto

In serata lo spettacolo musicale "Mario Salvatore_Così cantava Napoli" e "La Notte Bianca dei Bambini"

 

Di:

Manfredonia. Con la seconda giornata di eventi ed appuntamenti, entrano nel vivo i festeggiamenti civili della *181^ Festa patronale in onore di Maria SS. di Siponto*, con una Manfredonia ornata a festa grazie alle luminarie artistiche della Società F.lli Carlone di Lucera. Il ritmo della giornata di domani si fa incalzante già dal mattino con il tradizionale *sparo dei mortaretti (ore 8), il giro per le vie della città della Banda Musicale “Città di Manfredonia” (ore 8.30 ed ore 18), il matinèe (ore 10.30) ed il gran concerto serale (ore 21.30) della banda del M° concertatore Giovanni Esposto* che delizierà il pubblico in Piazza del Popolo e nel Chiostro di Palazzo di Città.

Ampio e piacevole il repertorio proposto. Al mattino saranno eseguiti in due tempi Lanaro: *Marcia Sinfonica “Rosemary”; Von Suppé: Cavalleria Leggera “Overture”: P. Mascagni: Cavalleria Rusticana “Intermezzo”; Bizet: L’Arlesienne “Suite N°2 – Minuetto E Farandole”; Rossini: L’italiana In Algeri “Sinfonia”; Bizet: Carmen “Fantasia”. *Alle 20.30, sempre in due
atti, saranno eseguiti *Nabucco “SINFONIA” G. Verdi; dalla Tosca di G.Puccini: “Vissi d’arte” e “Lucevan le stelle”; Gianni Schicchi “O mio babbino caro” G. Puccini; The second Waltz “Gran Valzer” D. Shostakovich; Dal Rigoletto di G. Verdi: “Caro Nome” e “La donna è mobile”; Madama Butterfly “Un bel dì Vedrem” G. Puccini; Orfeo all’inferno “CAN CAN” J. Offenbach; Turandot “Nessun dorma” G. Puccini; da La Traviata di G. Verdi: “Ah fors’è lui”, “Sempre libera”, “Parigi o cara” e “Libiam né lieti calici”; Morricone Midley (Colonne Sonore); Granada; Un amore così grande; Midley “ PEREZ PRADO”; Midley “ABBA GOLD”; Tu che m’hai preso il cor; “Core n’grato”; Fantasia Ritmica (In The mood-Espana Cani); FuniculìFuniculà;
Fantasia Napoletana “MIDLEY”.*

La giornata di martedì 29 agosto, oltre alle note bandistiche del “bel canto”, per gli amanti della musica prevede il concerto-spettacolo *Mario Salvatore_“Così cantava Napoli”,* in programma alle ore *21.30 in Piazza Papa Giovanni XXIII.* “Così cantava Napoli” è uno spettacolo musicale, ideato e interpretato da Mario Salvatore, teso a ripercorrere oltre un secolo di storia della canzone classica napoletana. E’ una manifestazione artistica di notevole spessore culturale, finalizzata alla diffusione ed all’approfondimento dell’esperienza musicale napoletana, che tanto ha caratterizzato la cultura italiana nel mondo. Si presenta al pubblico una rassegna di canzoni, tutte appartenenti alla tradizione classica napoletana, eseguite con l’ausilio di strumenti tipici come la chitarra, il mandolino, la mandola e il flauto, che riproporranno le sonorità con cui i musicisti di strada (la posteggia) , in un’epoca nella quale ancora non
esistevano la radio e la televisione, facevano ascoltare al pubblico le canzoni appena composte. Così cantava Napoli ha l’obiettivo di restituire alla canzone classica napoletana l’antico ed immutato fascino. Ogni concerto di Mario Salvatore, considerato dalla critica specializzata “…. uno degli interpreti più autentici della canzone classica napoletana…”
riscuote ovunque lodevoli consensi con grande partecipazione di pubblico. Ha maturato molte esperienze anche fuori dai confini nazionali, dove si è esibito in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura all’estero che hanno sede presso ogni Ambasciata d’Italia.

Dulcis in fundo, per le famiglie ed i più piccini, la *“Notte Bianca dei bambini”,* evento promosso *dall’associazione turistica Pro Loco di Manfredonia*. Il centro storico della città sarà invaso da trampolieri, giocolieri, modella palloncini, clown e artisti di strada che lo animeranno fin dalle ore 19. Punto di partenza della manifestazione sarà il Larghetto dei Celestini, dove i bambini inizieranno il proprio percorso truccati da veri supereroi, si proseguirà quindi con uno spettacolo di magia pura n Larghetto Stella e poi in Villa comunale dove i trampolieri vi stupiranno con la magia di gigantesche bolle di sapone. A seguire in Piazza del Popolo e in Piazzetta Mercato le famiglie potranno assistere a spettacoli circensi di clowneria, equilibrismo, mangiafuoco e sputafuoco che ravviveranno la serata e si ripeteranno più volte durante la kermesse, così come meglio indicato nel programma. Oltre a questi spettacoli, un corteo di artisti di strada itinerante si esibirà lungo Corso Manfredi, intrattenendo i più piccoli con le proprie famiglie e al termine presenterà in Piazza del Popolo il Grande Spettacolo Finale, per tenere tutti con il nasino all’insù.

Si ricorda che il Luna Park e le bancarelle sano ubicati presso i Mercati Scaloria.

*Ufficio Stampa e Relazioni pubbliche Manfredonia Turismo – Agenzia di Promozione*

 
 
 

Biotour Puglia / L’Agroalimentare il Petrolio della Ristorazione e del Turismo Pugliese

Post n°19912 pubblicato il 29 Agosto 2017 da forddisseche

Biotour Puglia / L’Agroalimentare il Petrolio della Ristorazione e del Turismo Pugliese

Gustare la qualità significa consumare consapevolmente nel tempo informandosi e aggiornandosi su spazi e luoghi d’origine della produzione che spesso si trasformano in proposta turistica di alta gamma. Dalle masserie didattiche ai tour esperienziali nei luoghi della produzione agroalimentare: la Puglia offre al turismo green un patrimonio identitario complesso che necessita di una comunicazione ragionata e orientata all’utente.

Le eccellenze agroalimentari rappresentano territori e culture da promuovere attraverso un attento uso di percorsi, strumenti e tecniche di comunicazione. L’incontro tra il prodotto agroalimentare a marchio ed il ristoratore, favorisce l’ottimizzazione della relazione produttore/consumatore e promuovere il saper fare del turismo green pugliese.
Il progetto “Biotour Puglia” mira a creare uno spazio di condivisione tra l’informazione di settore e i produttori dell’agroalimentare biologico pugliese impegnati anche in progetti di ricettività e edutainment nei territori di riferimento.

Le produzioni biologiche si presentano come modelli per la natura promuovendo valori, idee e relazioni di microterritori da comunicare. Valorizzare la progettualità turistico-culturale dei produttori biologici pugliesi e l’informazione curata dal giornalismo di settore è l’obiettivo primario del “Biotour Puglia”.
“Biotour Puglia” in Puglia è pensato per incentivare il turismo green e slow pugliese favorendo il contatto diretto a più livelli con l’offerta turistica: i ristoratori selezionati avranno la possibilità di partecipare ad un fam trip da parte delle aziende biologiche attive nella ricettività e nella didattica e produttori biologici impegnati anche nella commercializzazione di tour guidati alla scoperta dei territori di produzione. “Biotour Puglia” presenta i protagonisti del biologico made in Puglia come custodi di beni e presidi culturali dei microterritori comunicando l’impegno diretto nella bioricettività e nell’edutainment come elemento distintivo dell’offerta turistica pugliese.

“Biotour Puglia” si propone di migliorare la veicolazione dell’offerta turistica green pugliese promuovendo il valore della filiera corta nell’ospitalità e le garanzie di trasparenza e qualità dell’informazione di settore.

“Biotour Puglia” riconosce come target il turista informato e consapevole che ricerca occasioni esperienziali genuine a diretto contatto con la natura e i suoi “custodi” e predilige proposte turistiche che si presentano nella formula del format.

I ristoratori ospiti prenderanno parte ad un programma di laboratori di trasformazione dei prodotti e cooking class, a sessioni di orientamento e di edutainment, ad esperienze di trekking enogastronomico. “Biotour Puglia” si presenta come progetto integrato di conoscenza e diffusione delle eccellenze pugliesi tradotte in persone, relazioni e idee.

Programma delle giornate “Biotour Puglia”

12 Settembre 2017.

Ore 10:00 Presso Villa SCAPONE Resort, Mattinata
Tavola Rotonda Le Eccellenze Enogastronomiche e gli Operatori Agricoli Pugliesi

Parteciperanno ai Lavori

- Leonardo DI GIOIA Assessore Regione Puglia

- Enrico DERFLINGHER Presidente Euro Toques Italia ed International (Associazione Chef Pluristellati)

- Alessandro CIRCIELLO Opinion leader ed esperto di benessere, portavoce del Cuoco come promotore di salute, ospite e titolare di rubriche in Rai , Mediaset e Sky

- Agostino Sevi Prof. UniFg Foggia Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente

- Michele D’AGOSTINO Pres. Regione Puglia F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi)

- Emma Balsimelli Laureata in Biotecnologie ad Indirizzo Medico Diagnostico presso l’ Università degli Studi di Firenze, e successivamente ha conseguito a pieni voti con lode la Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana sempre presso lo stesso ateneo

- Dott. Luigi Angelillis Presidente CDO Foggia

- Michele Gramazio Dirigente Scolastico I.I.S.S. L. Einaudi Foggia

Ore 13:00 Show Cooking e degustazioni a bordo piscina

Ore 15:00 / 18:00 Laboratori del GUSTO

- L’orto e le piante selvatiche a cura di Alessandro CIRCIELLO

- Cooking Class con le erbe selvatiche a cura di Alessandro CIRCIELLO

- La cucina futurista, partendo dalle produzioni locali Enrico DERFLINGHER

13 Settembre 2017.

Ore 10:00 Presso Villa SCAPONE Resort Mattinata
Tavola Rotonda Gli Agricoltori Pugliesi e le Eccellenze Enogastronomiche incontrano l’Operatore Turistico

Parteciperanno ai Lavori

- Leonardo DI GIOIA Assessore Regione Puglia

- Enrico DERFLINGHER Presidente Euro Toques Italia ed International (Associazione Chef Pluristellati)

- Mario Pappagallo Laureato in medicina all'Università La Sapienza di Roma e Scienze Biologiche all'Università di Urbino, ha conseguito un Master in Giornalismo medico-scientifico presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" ed è Giornalista Professionista

- Michele D’AGOSTINO Pres. Regione Puglia F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi)

- Gaetano Serviddio Prof. UniFg Foggia Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

- Emma Balsimelli Laureata in Biotecnologie ad Indirizzo Medico Diagnostico presso l’ Università degli Studi di Firenze, e successivamente ha conseguito a pieni voti con lode la Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana sempre presso lo stesso ateneo

- Francesco Cariello Ingegnere Parlamentare e Vice Presidente della Commissione d’inchiesta sui fenomeni della Contraffazione

- Dott. Luigi Angelillis Presidente CDO Foggia

- Pasquale Sgaramella Dirigente Scolastico I.P.S.S.E.O.A. Margherita di Savoia BAT
Ore 13:00 Show Cooking e degustazioni a bordo piscina
Ore 15:00 / 18:00 Laboratori del GUSTO

- Oil and sea at the bar Aldo Pagliara (Executive Chef)

- Frutta Party e Laboratorio di marmellate bio Enrico DERFLINGHER

- Ospitalità dal B&B alla Fattoria Didattica Enrico DERFLINGHER

Sono stati coinvolti ed invitati a partecipare, la Stampa Locale, regionale nazionale ed i Giornalisti Gioacchino Bonsignore - Riccardo Lagorio. - Fabio Sironi. – Giovanni Taormina

Sono stati invitati inoltre, gli Organismi di promozione, sviluppo e rappresentazione anche Sindacale del mondo Agricolo e della Ristorazione.
Un modo per confrontarsi ed individuare le opportunità che l’Operatore moderno può cogliere, alla luce dei tempi moderni in cui viviamo e dove la ristorazione si esprime in più format commerciali.

Il momento è utile anche per sensibilizzare tutti gli attori ad un rispetto maggiore dell’ambiente per essere in linea con uno stile di vita SANO.
La presenza di Chef di fama internazionale, è un’occasione per scoprire i nuovi orizzonti della cucina futuristica senza trascurare: la salubrità dei cibi, la genuinità, i sapori, le tradizioni popolari, il legame con il territorio di appartenenza e la freschezza del cibo quale ingrediente principale per realizzare cibi di eccellenza.
L’impegno dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia nella persona dell’Assessore Leonardo Di Gioia, verso il Territorio agricolo Pugliese, ci permette di organizzare queste due giornate di studio e confronto tra Operatori, su temi di assoluto interesse sociale.
Gli stati generali del mondo agricolo, della medicina e della ristorazione, in una VISIONE UNICA di PREVENZIONE e di OPPORTUNITA’.

Ass.ne Nazionale Flavors In Promotion

 
 
 

VIESTE 4ALL: Dj ADvance Space giovedì 31 agosto

Post n°19911 pubblicato il 29 Agosto 2017 da forddisseche

VIESTE 4ALL: Dj ADvance Space giovedì 31 agosto

VIESTE 4ALL: Dj ADvance Space giovedì 31 agosto

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963