Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 12/08/2017

Vico/ Gli “gesti sfuggenti” raccontati in 14 scatti

Post n°19792 pubblicato il 12 Agosto 2017 da forddisseche

Vico/ Gli “gesti sfuggenti” raccontati in 14 scatti 

 
Vico/ Gli “gesti sfuggenti” raccontati in 14 scatti
 
 

E’ la prima mostra fotografica del 28 mm Studio di Vico del Gargano che oggi apre al pubblico. Si tratta del racconto in 14 scatti, attraverso gesti sfuggenti, dettagli inconsueti e prospettive inattese del Venerdì Santo di Vico del Gargano, uno dei riti popolari pugliesi più imponenti. Con questa mostra 28mm Studio vuole inaugura anche uno spazio a disposizione della collettività, un laboratorio di idee e progetti che possa raccontare al meglio chi siamo. La mostra ha incontrato il favore di “ La Settimana Santa in Puglia”. Reportage curato proprio dall’autore della mostra, Francesco Saggese. L’ingresso è libero, dalle 18 alle 22 fino all’11 settembre, chiuso la domenica.

 

Info 371.1460517.
28mm Studio
Corso Umberto 149/151
Vico del Gargano

 
 
 

“Manfredonia, la mia amata” di Lettl. Riccardi – Mazzone “Valore aggiunto per cultura locale”

Post n°19791 pubblicato il 12 Agosto 2017 da forddisseche

“Manfredonia, la mia amata” di Lettl. Riccardi – Mazzone “Valore aggiunto per cultura locale” La mostra, voluta dal figlio del pittore Florian (appassionato ed esauriente Cicerone) e organizzata da Comune di Manfredonia ed Agenzia del Turismo propone 75 opere 

 

Di:

 
 

Manfredonia, 12 agosto 2017. Ieri pomeriggio Angelo Riccardi (sindaco del Comune di Manfredonia) e Saverio Mazzone (Amministratore Unico dell’Agenzia del Turismo) hanno visitato istituzionalmente “Manfredonia, la mia amata”, la prima mostra in Italia del pittore surrealista e impressionista Wolfgang Lettl che, a partire dal 1973, ha vissuto per circa 33 anni allo Sciale delle Rondinelle, lungo la strada provinciale 141 “delle Saline”, sul Golfo di Manfredonia.

 

La mostra, voluta dal figlio del pittore Florian (appassionato ed esauriente Cicerone) e organizzata da Comune di Manfredonia ed Agenzia del Turismo propone 90 opere, suddivise in 35 di stile impressionista e 40 di corrente surrealista (di cui in Germania vi sono due musei a lui dedicati), ed è allestita nelle ex Fabbriche del Convento di San Francesco fino al 3 settembre 2017 (ingresso libero tutti i giorni dalle ore 18.30 alle 23).

 

Riccardi e Mazzone hanno evidenziato come questo importante evento possa contribuire a rafforzare il ruolo culturale e turistico di Manfredonia a livello internazionale, nonchè a far prendere coscienza ai cittadini dell’importanza di tutelare e valorizzare la città, ciascuno nel proprio piccolo, partendo dall’orgoglio di appartenenza e dalla conoscenza del suo patrimonio.

 

Ad una settimana dall’inaugurazione si registrano già più di 700 visitatori, di cui molti turisti e giovani interessati a scoprire l’arte del poliedrico pittore tedesco che sta riportando in superficie la bellezza degli scorci di #Manfredonia e l’amore spassionato per questa città di cui ne ammirava la “meravigliosa luce”.

 

Questa sera, alle ore 21, è in programma il primo degli eventi della mostra con la proiezione di tre cortometraggi surrealisti che vedono protagonista Lettl e la sua famiglia.

 

(NOTA STAMPA “Visit Manfredonia”)

 

ALBUM album foto


 
 
 

Manfredonia. Inaugurazione ‘nuovo’ Largo Diomede con musica popolare salentina L'inaugurazione

Post n°19790 pubblicato il 12 Agosto 2017 da forddisseche

Manfredonia. Inaugurazione ‘nuovo’ Largo Diomede con musica popolare salentina L'inaugurazione, a cui è invitata a partecipare l'intera cittadinanza, vedrà la presenza del Sindaco e della giunta  

 

Di:

 
 

Manfredonia. Il piazzale, totalmente rinnovato, sarà inaugurato sabato 12 agosto alle ore 20.30. La serata sarà allietata dall’esibizione del gruppo musicale Antonio Amato Ensemble che proporrà brani rivisitati della musica popolare salentina.

 

Largo Diomede, storico piazzale nel cuore del centro sipontino, si è rifatto il look con l’obiettivo di presentarsi alla città con un volto più ospitale ed accattivante.

 

In tempi di spending review, sono tre le imprese che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento inaugurale di Largo Diomede: Murgo Michelangelo Srl, Milkori Group Srl e Arca scpa.

 

L’inaugurazione, a cui è invitata a partecipare l’intera cittadinanza, vedrà la presenza del Sindaco e della giunta .

 
 
 

Capone “La tua estate in Puglia oltre il mare” http://www.newsimedia.net

Post n°19789 pubblicato il 12 Agosto 2017 da forddisseche

Capone “La tua estate in Puglia oltre il mare” 

 

Di:

 
 

Bari. “Saltate in sella e seguite gli itinerari slow in bicicletta di Inpuglia365 per ritrovare il fascino dei paesaggi rurali, riscoprire la storia dei borghi, I’artigianato locale e lasciarvi conquistare dai sapori della tavola pugliese”.

 

Questo invito sintetizza lo spirito dell’avviso pubblico lanciato da Pugliapromozione al quale hanno aderito gli operatori privati pugliesi presentando ben 257 progetti. I progetti finanziati sono 44 per un totale di Euro 550.000,00. La graduatoria è pubblicata sul DMS di Pugliapromozione.

 

Ottima la qualità delle proposte pervenute, per una copertura dei weekend di agosto e settembre sino all’1 ottobre: visite  guidate, laboratori, cicloturismo, degustazioni, teatro, danza, spettacoli dal vivo, videomapping, incontri con artisti ed autori, aperture straordinarie di beni e siti culturali, oltre a   performance creative e installazioni  di arte  urbana  che consentiranno di immergersi  in uno spettacolo naturale.  Alcuni progetti sono presentati da più soggetti privati e alcuni sono trasversali a più province: diciotto i progetti ammessi per Bari/Bat, 11 per l’area Tarantina, dieci a Lecce, 8 a Brindisi e sette a Foggia.
 
 “Sono molto orgogliosa della grande partecipazione di imprese e associazioni che hanno presentato tanti progetti di qualità. Gli operatori hanno interpretato correttamente lo spirito e le finalità dell’Avviso pubblico di Pugliapromozione che intendeva supportare i privati per iniziative di qualità in grado di garantire una accoglienza di livello e soprattutto di valorizzare l’entroterra pugliese per rendere attrattivi i tanti luoghi della Puglia che si possono visitare quando si viene per rilassarsi al mare – ha commentato l’Assessore all’Industria turistica e Culturale Loredana Capone -Diversi operatori hanno scelto di presentarsi insieme (ATS – Associazioni Temporanee di Scopo) per migliorare la qualità dell’offerta. Il sistema pubblico/privato si è rivelato funzionale alla presentazione di un’offerta integrata e di qualità che si prolunga fino a ottobre, garantendo un allungamento della stagione e magari anche il ritorno per un week end di chi è già stato in Puglia per il mare. Sono stati premiati i progetti che hanno mostrato qualità, calendarizzazione, coinvolgimento delle comunità locali con grande attenzione all’impatto ambientale e alla sostenibilità. E per coloro che non sono stati ammessi con questo avviso si apre un’altra possibilità con il prossimo che riguarderà i mesi di ottobre, novembre e dicembre”.
 
Una novità importante di Inpuglia365 Estate è, oltre al fatto di rivolgersi a soggetti privati, quella di garantire una immagine coordinata: badge, divise, gadget, materiali promozionali hanno un unico layout grafico accattivante “InPuglia365 – La tua estate oltre il mare”. Le attività saranno sostenute da una campagna di comunicazione integrata targata Pugliapromozione che garantirà anche stampa e distribuzione di materiale promozionale. Il progetto sarà monitorato con il contributo dell’Osservatorio sul Turismo di Pugliapromozione.

 
 
 

Mare pulito, la Puglia al top seconda dopo la Sardegna

Post n°19788 pubblicato il 12 Agosto 2017 da forddisseche

Mare pulito, la Puglia al top seconda dopo la Sardegna 

 
Mare pulito, la Puglia al top seconda dopo la Sardegna
 

Le acque dei mari pugliesi sono fra le più pulite d'Ita­lia. La conferma arriva da Goletta Verde, l'imbarca­zione di Legambiente che come ogni anno ha analiz­zato i campioni dell' acque del mare italiano. Dalle analisi è emerso che la Puglia è seconda in Italia, dopo la Sarde­gna, per la pulizia delle acque. Criticità solo sui tratti di mare interessati da foci di fiumi e canali, mentre scendo­no a quattro i depuratori che scaricano nel sottosuolo.

 

 

 
 
 

Vieste - Un paio di ore senza Rai per riparazione ai trasmettitori

Post n°19787 pubblicato il 12 Agosto 2017 da forddisseche

Vieste - Un paio di ore senza Rai per riparazione ai trasmettitori 

 
Vieste - Un paio di ore senza Rai per riparazione ai trasmettitori
 
 

Dalle 11:30 di questa mattina e per un paio di ore, a Vieste non sarà possibile vedere e ascoltare i canali Rai, video e audio. I black-out dei giorni scorsi hanno causato dei danni ai ripetitori che sono oggetto di riparazione in questi minuti. L'intervento in corso dovrebbe risolvere anche la causa che ha portato all'assenza di segnale, sempre dei canali Rai, nella giornata di ieri. Il tutto, assicurano i responsabili di Rai Way (la divisione Rai che si occupa della manutenzione di ponti e trasmettitori), sarà risolto entro le 14:00 di oggi. In ogni caso, resta regolare la visione dei canali Rai se ricevuti via satellite (per esempio tramite decoder Sky o TivùSat).

 
 
 

Manfredonia, “35^ Gran Nuotata del Golfo – Memorial Leonardo Bottalico – Andrea Sapone” locandina manifestazione

Post n°19786 pubblicato il 12 Agosto 2017 da forddisseche

Manfredonia, “35^ Gran Nuotata del Golfo – Memorial Leonardo Bottalico – Andrea Sapone” 

 

Di:

 
 

Manfredonia, 10 agosto 2017. Il Comitato Territoriale Uisp di Manfredonia, in collaborazione con Club Nuoto Manfredonia, Lega Navale Italiana – sezione di Manfredonia, ManfredoniaCorre, Manfredonia Running & Friends e Triathlon Manfredonia, presidio sanitario della Paser e supporto di security e ordine pubblico dell’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Manfredonia, organizza e promuove l’edizione 2017 della Gran Nuotata del Golfo.

 

Impegno organizzativo, gioco di squadra, passione, amore per lo sport ed in particolare per il nuoto, tante forze unite da un unico obiettivo: celebrare la 35esima edizione della Gran Nuotata del Golfo, storica manifestazione di nuoto della nostra città che quest’anno sarà vissuta con particolare emozione. Sarà infatti una gara interamente dedicata alla memoria di due sipontini che questo sport lo hanno tanto amato e che non sono più tra noi: Leonardo Bottalico e Andrea Sapone. La manifestazione verrà anche inserita nel programma ufficiale della Festa Patronale in onore di Maria Santissima di Siponto.

 

“La Gran Nuotata del Golfo doveva esserci e ci sarà – ha commentato Orazio Falcone, presidente del Comitato Territoriale UISP di Manfredonia – mi sono impegnato in prima persona, insieme a tutto il nostro comitato, chiamando a raccolta tutti coloro che potevano offrire il proprio contributo ad organizzare in ogni dettaglio questa importante e storica manifestazione legata al nostro mare. Un evento sportivo che, quest’anno in modo particolare rispetto agli anni precedenti, porta con sé emozioni e significati umani che vanno al di là del gesto sportivo in sé: lo stiamo organizzando per onorare la memoria di due grandi nuotatori sipontini, Leonardo Bottalico e Andrea Sapone. Il 27 agosto sarà una giornata sportiva indimenticabile, per noi organizzatori e per tutti i partecipanti”.

 

LA GARA
Sullo stesso percorso di 2 km si svolgeranno due gare, sia agonistica che amatoriale. L’appuntamento per tutti i nuotatori è fissato alle ore 8:00 in punto di domenica 27 agosto 2017 presso la Sede Sportiva della Lega Navale sezione di Manfredonia, sita in Viale Miramare. La partenza delle gare è alle ore 9.30: i nuotatori andranno prima verso la prima boa situata nelle acque antistanti la scogliera “Acqua di Cristo”, attraverseranno poi tutto lo specchio di mare antistante Viale Miramare e la Spiaggia Castello e, poco prima del molo di Levante, torneranno indietro dirigendosi verso la sede sportiva della Lega Navale di Manfredonia, dove è l’arrivo.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
 L’iscrizione alla 35° Gran Nuotata del Golfo – Memorial Leonardo Bottalico e Andrea Sapone, è aperta a tutti e può essere effettuata entro e non oltre venerdì 25 agosto p.v. La gara ha un costo di €. 10,00. Per iscriversi è necessario contattare la Lega Navale di Manfredonia (0884.585558) oppure i referenti dell’organizzazione: Adriano (348.6055723), Orazio (380.7646581), Antonio (330.326579).

 

 Per partecipare alla gara è necessario essere in possesso di tessera UISP e di certificato medico. Contattando la sede UISP di Manfredonia (manfredonia@uisp.it – 380.7646581 Orazio Falcone) ci si potrà iscrivere alla Uisp (costo della tessera € 6,00) fornendo nome e cognome, data di nascita e residenza, nonché un certificato medico sportivo (nel caso di iscrizione alla gara agonistica) o del medico di base (nel caso di iscrizione alla gara amatoriale) in corso di validità.

 

 Non ci sono limiti di età per partecipare alla gara. Per i minorenni è però necessaria l’autorizzazione scritta e firmata da un genitore.

 

 Per chi non è a Manfredonia o in zone limitrofe è possibile effettuare l’iscrizione alla gara, il tesseramento Uisp o entrambi, anche tramite bonifico alla Uisp Comitato di Manfredonia, IBAN: IT09K0335901600100000015856, riportando nella causale la dicitura: 35° Gran Nuotata del Golfo. Copia del bonifico effettuato, nonché copia del certificato medico (agonistico o di base) dovranno poi essere inviati, unitamente ai propri dati anagrafici e di residenza all’indirizzo email: manfredonia@uisp.it, sempre entro venerdì 25 agosto p.v.

 

Gli organizzatori ringraziano sentitamente per il sostegno tutti gli Sponsor e i Partner economici della manifestazione.

 

Appuntamento per domenica 27 agosto 2017 per una grande nuotata nelle acque del Golfo di Manfredonia!

 

Comitato Organizzativo 35° Gran Nuotata del Golfo – Memorial Leonardo Bottalico e Andrea Sapone

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963