Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 06/08/2017

“Riemergono dall’oblio gli Ipogei e la necropoli di Siponto” immagini in allegato

Post n°19739 pubblicato il 06 Agosto 2017 da forddisseche

“Riemergono dall’oblio gli Ipogei e la necropoli di Siponto” 

 

Di:

 
 

Manfredonia. ”L’Archeoclub di Siponto ha l’onore di annunciare la prossima apertura degli Ipogei Scoppa 1 e Scoppa 2 nella Pineta di Siponto e quelli sotto la chiesa parrocchiale di Santa Maria Regina di Siponto che da questa prendono il nome.

 

Questo è stato possibile prima di tutto per a sensibilità sia del Consorzio per la Bonifica della Capitanata che ha assegnato per la fruibilità gli Ipogei Scoppa 1 (nella Pineta)e Scoppa 2 sempre nell’area della Pineta al limite del Canale delle Brecce, ed dell’Archidiocesi e alla Parrocchia di Siponto che hanno creduto in questa iniziativa culturale.

 

L’Ipogeo Scoppa 1 , all’interno della pineta presenta diverse sepolture con arcosoli, mentre quello detto Scoppa 2 secondo le fonti storiche rappresenta il luogo dove, secondo la tradizione . il Vescovo di Sponto Lorenzo Maiorano nel VI edificò una chiesa dedicata ai Protomartiri Stefano ed Agata. Questi sono stati scoperti durante i lavori di bonifica nel 1937 e da allora dopo quasi ottanta anni potranno essere ripuliti dall’ingiuria del tempo e degli uomini e tornare a rivivere.

 

Gli altri , quelli di Santa Maria Regina rappresentano gli ipogei fin qui meglio conservati di tutti gli ipogei conosciuti e che racchiudono un vero e proprio fascino e un profondo misticismo
Attorno a questi ipogei, soprattutto dalla Pineta fino al mare vi è sepolta una vera e propria immensa necropoli . Alcune tombe emergenti dal manto tufaceo, resti di coperchi di sarcofagi dimostrano l’esistenza di un grandissimo bacino archeologico e storico ancora tutto da scoprire.

 

La possibile apertura del Museo Etnografico potrà essere il degno compimento di un tuffo nel passato della Siponto sconosciuta che non finisce mai di stupire.

 

I lavori di pulizia, insieme ad altri interventi per la sicurezza dei visitatori, ripristino impianto illuminazione negli Ipogei di Santa Maria, la pulizia delle tombe “sub divo” sia in pineta che nei dintorni richiederanno un pò di tempo perché fatti dai Soci Archeoclub in autonomia. Pensiamo di essere pronti per gli inizi di Settembre….quando indiremo una giornata dedicata appunto alla Rinascita di Siponto. Questo evento sarà ampliamente pubblicizzato a tutti i livelli.

 

La speranza è che questo risultato importante faccia confluire a Siponto molti visitatori culturali , tour operator, scuole,ecc. completando, con gli Ipogei di Capparelli un vero e proprio circuito Ipogeico dell’Antica Siponto. Un primo passo perché Siponto esca dal degrado in cui versa ,ai suoi antichi e recenti splendori.

 

Ci riusciremo? Certo è che noi dell’Archeoclub ce la metteremo tutta..

Per informazioni telefonare 338.44.85.344
E mail caroleoaldo@gmail.com

 
 
 

Zapponeta, 8^ edizione SAGRA DEL PESCE

Post n°19738 pubblicato il 06 Agosto 2017 da forddisseche

Zapponeta, 8^ edizione SAGRA DEL PESCE Ad allietare la serata ci sarà la fantastica animazione dello staff di Hugo Monaco, la scuola di balli caraibici New Fitness, numerosi gruppi folkloristici e tanta musica con i nostri DJ 

 

Di:

 
 

La Sagra del Pesce di Zapponeta, organizzata dalla Pro Loco ed arrivata all’8ˆedizione, è divenuta ormai un evento cult dell’estate pugliese.

 

Ogni anno vede arrivare nella piccola cittadina, posta ai piedi del Gargano, migliaia di visitatori da tutta la regione.

 

Nella magica atmosfera di Piazza Aldo Moro, a due passi dal mare, ci saranno numerosi stand ga-stronomici in cui sarà possibile degustare i prodotti del mare (la frittura di paranza e le varie tipolo-gie di pasta al sapore del mare) uniti in mix ai famosi prodotti della terra zapponetana (patate, cipol-le, pomodori, etc.).

 

Ad allietare la serata ci sarà la fantastica animazione dello staff di Hugo Monaco, la scuola di balli caraibici New Fitness, numerosi gruppi folkloristici e tanta musica con i nostri DJ.
E poi, area cocktails, area bimbi, stands di birra artigianale, mercatini e tanto altro ancora.

 

Appuntamento da non mancare domenica 6 Agosto 2017, a partire dalle ore 20.00, a Zapponeta.

 

L’UFFICIO STAMPA – Comune di Zapponeta

 
 
 

Giochiamo e conosciamo meglio Vieste, ci vediamo martedì 8 sulla scalinata della cattedrale

Post n°19737 pubblicato il 06 Agosto 2017 da forddisseche

Giochiamo e conosciamo meglio Vieste, ci vediamo martedì 8 sulla scalinata della cattedrale 

 
Giochiamo e conosciamo meglio Vieste, ci vediamo martedì 8 sulla scalinata della cattedrale
 

Seconda stella a destra e mhytos si uniscono per una nuova iniziativa rivolta ai bambini dagli 8 ai 12 anni dal titolo "Poeti,santi e..."Sarà un tuffo indietro nel passato per rivivere le gesta di Santi legati al nostro paese e per giocare insieme alla conquista di un magnifico premio. Vi aspettiamo l'8 agosto per la storia di Santa Maria di Merino e giochi itineranti presso la scalinata della Cattedrale. Ore 19.00. Età: 8-12 anni. Ingresso gratuito

 
 
 

Il fascino del Gargano richiamo per turisti vip. Tra gli ultimi arrivi il premier bielorusso e il ministro dell'interno

Post n°19736 pubblicato il 06 Agosto 2017 da forddisseche

Il fascino del Gargano richiamo per turisti vip. Tra gli ultimi arrivi il premier bielorusso e il ministro dell'interno austriaco. 

 
Il fascino del Gargano richiamo per turisti vip. Tra gli ultimi arrivi il premier bielorusso e il ministro dell'interno austriaco.
 

A inventare il turismo sul Gar­gano fu Enrico Mattei. Il padre pa­drone dell'Eni, dopo aver sorvolato il promontorio alla fine degli anni Cin­quanta si innamorò di questo lembo di terra sperduto, senza collegamenti, senza strade, privo di infrastrutture, e decise di realizzare Pugnochiuso, a ridosso di Vieste, ancora oggi tra i luoghi più incantevoli del Mediterraneo. Ne sono trascorsi di stagioni ed il Gargano, da quel seme germinale che fu appunto il complesso realizzato dal­la Semi (società dell'Agip) ne ha fatta di strada: oggi è la locomotiva del turismo pugliese con località che superano le due milioni di presenze come Vieste e detiene quasi il 40% dei posti letto dell'intera regione. Un luogo che continua ad attrarre, anche vip internazionali, e mentre nel Salento attendono Emmanuel Ma­cron (annunciato a San Vito dei Nor­manni) e nella terra di Bari Ivanka Trump (annunciata a Monopoli),· sul Gargano esponenti del mondo politico internazionale ci sono in carne ed ossa nuotano tra Peschici è Vieste e fanno escursioni anche all'interno, ad esem­pio per ammirare i siti Unesco come la grotta dell'Arcangelo Michele a Monte Sant'Angelo (l'unica chiesa non consacrata al mondo) e le faggete della Foresta Umbra. Tra gli ultimi arrivati c'è il Primo ministro della Biolorussia, Andrej Kabjakou ed il Bundesminister (mi­nistro degli Interni) della Repubblica d'Austria, Wolfgang Sobotka. Con le loro famiglie hanno fatto tappa proprio a Monte Sant'Angelo e non solo per visitare luoghi sacri e monumenti (ca­stello, tomba di Rotari, rione Junno) ma anche per una immersione a 360 gradi nella, cucina garganica, come quella del rinomato chef internazio­nale Gegé Mangano, titolare dei «Galantuomini» e più volte ospite alle fortunate trasmissioni sulla cucina di Rai e Sky. «È stata una belle esperienza perché oltre a degustare i nostri piatti si sono ovviamente informati sulla preparazione e sulla provenienza dei prodotti. Per me è stata una bella gratificazione, spiega lo chef montanaro che ha proposto un menu che comprendeva il Cuciniello (crema di pomodoro con mousse di ricotta e tuorlo d’uovo scottato); un caldo freddo con cicoriella di campo e purea di fave fredda; Maccheroni con crema di marasciuoli e olio Evo ed infine un “TiramiSud”. Il tutto innaffiato con spumante e vini della pro­vincia di Foggia. Presenze importanti che si affian­cano a quelle tradizionali e dei nuovi arrivati. I dati raccolti da Assoturismo della Confesercenti foggiana hanno confermato il trend positivo ed un au­mento delle presenze con un più 5% di stranieri, in particolari tedeschi, fran­cesi, svizzeri e austriaci, ma in queste ultime settimane si sono visti anche inglesi e statunitensi. «Il 2017 si sta confermando un anno florido per le aziende turistiche. Oc­corre approfittare per investire in competitività e per affrontare alcuni nodi strutturali del sistema pugliese. Vanno realizzati interventi a basso co­sto, ma ad alta efficacia. Dobbiamo, da regione leader dei beni Unesco, espri­mere modelli di gestione del territorio che siano efficaci», spiega Bruno Zan­gardi, responsabile di Assoturìsmo della provincia di Foggia. «Sfruttiamo le potenzialità del tax free shopping in chiave di attrattività, ma dobbiamo completare le infrastrutture necessarie ed accelerare soprattutto le proce­dure per attivare l'aeroporto di Foggia per conquistare i mercati emergenti come Russia, Cina e India», aggiunge Alfonso Ferrara, presidente della Confesercenti Foggia.

 

Filippo Santigliano

 
 
 

Lo Stato si riprende le strade provinciali. Consistente risparmio per il bilancio regionale.

Post n°19735 pubblicato il 06 Agosto 2017 da forddisseche

Lo Stato si riprende le strade provinciali. Consistente risparmio per il bilancio regionale. 

 
Lo Stato si riprende le strade provinciali. Consistente risparmio per il bilancio regionale.
 

La Regione Puglia tira un sospiro di sollievo, le Province si svuotano ulteriormente di competenze e si accelera il processo di soppressione. La rete delle strade provinciali passa di nuovo allo Stato con un consistente risparmio per il bilancio della Regione. Lo prevede il nuovo piano di revisione nazionale delle reti stradali entrato in vigore con decreto della Presidenza del Consiglio.
Insieme alla Puglia il decreto avrà effetti su l’Abruzzo; l’Umbria; Toscana; Marche; Molise; Campania; Lazio; Calabria; Basilicata; Liguria.Sarà l’ANAS ad occuparsi della gestione e manutenzione della rete stradale, liberando gli Enti Locali da questa competenza. L’Azienda stradale dispone di un finanziamento di circa 4 miliardi l’anno per la manutenzione e le regioni sono sollevate dal costo di 60 mila euro all’anno per ogni chilometro di strada da manutenzionare.

Michele Angelicchio.

 
 
 

IL LIBRO consigliato: “rubalo” e vallo a leggere alla Punta di S. Francesco. E’ stupefacente! RESURREZIONE

Post n°19734 pubblicato il 06 Agosto 2017 da forddisseche

IL LIBRO consigliato: “rubalo” e vallo a leggere alla Punta di S. Francesco. E’ stupefacente! RESURREZIONE di Lev Nikolaevic Tolstoj 

 
IL LIBRO consigliato: “rubalo” e vallo a leggere alla Punta di S. Francesco. E’ stupefacente! RESURREZIONE di Lev Nikolaevic Tolstoj
 

L'ultimo romanzo scritto da Tolstoj fu Resurrezione (1889-1899). Il protagonista, l'affascinate principe Dmitrij Ivanovic Nechljudov, è chiamato a fare il giurato al processo dove viene condannata una donna, la prostituta imputata di omicidio Katjuscia Maslova. Dmitrij riconosce in lei la ragazza conosciuta e sedotta dieci anni prima che era mezzo cameriera e mezzo figlia adottiva delle sue zie. Nechljudov è un tipo inquieto, si rende conto di aver avuto una grossa responsabilità nella sorte di Katjuscia. Sentendosi in colpa decide di sposarla e si adopera per salvarla dalla condanna. Katjuscia, inasprita dalla vita, diffida delle offerte di Nechljudov. Divorato dal rimorso, abbandona la sua vita di agiato possidente per seguirla nei lavori forzati in Siberia. Katjuscia ritrova lentamente l'antica dignità, mentre Nechljudov sente acutamente l'abisso tra i diseredati e la società che li condanna senza appello. Ottenuta infine la grazia per Katjuscia, rinnova la sua domanda di matrimonio, ma Katjuscia...
Questo ultimo grande romanzo dell'autore russo offre una riflessione sulla condotta morale dell'uomo e mostra le condizioni della società del periodo. Non è solo un romanzo di denuncia di violenze e crimini, ma è anche uno straordinario romanzo d'amore e di riscatto sociale.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963