Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 30/08/2017

Manfredonia. “Festa della Madonna”: domani processione ed Edoardo Bennato

Post n°19925 pubblicato il 30 Agosto 2017 da forddisseche

 

Manfredonia. “Festa della Madonna”: domani processione ed Edoardo Bennato

Alle 22.30 l'atteso concerto del rocker (le indicazioni su come comportarsi per l'accesso in Piazza)

Di:

Manfredonia. Il climax ascendente della 181^ Festa Patronale in onore di Maria SS. di Siponto giunge al suo culmine con la partecipatissima Processione dell’Icona della Madonna per le vie della città di Manfredonia e l’atteso concerto del rocker Edoardo Bennato. Una giornata, quella del 31 agosto, da sempre per la comunità è carica di pathos, in uno speciale mix di fede e folklore, cultura e tradizione, sacro e profano che lega visceralmente, ed in maniera molto mistica, i sipontini alla Protettrice della città.

Decine di migliaia di persone si mettono in cammino per diverse ore e parecchi chilometri (tra le Processioni più lunghe d’Europa), in uno sfolgorante e suggestivo percorso tra le vie delle città caratterizzato da balconi ornati con pregiate coperte e drappi in segno di devozione alla Madonna di Siponto. La partenza della Processione è alle ore 18(a precederla, alle ore 17.30 ci sarà il tradizionale colpo di mortaretto “u’calcasse”; alle ore 18.30, sparo di mortaretti all’uscita della Sacra Icona della Madonna di Siponto dalla Cattedrale; a seguire colpi di mortaretto, che accompagnano la processione, ad intervalli) con il seguente itinerario: Cattedrale, via Arcivescovado, corso Manfredi, viale Aldo Moro, via E. Tulliano, via della Croce, via di Porta Pugliese, via Palatella, via Antiche Mura, via Magazzini, (Ospedale civile “S. Camillo”), via Isonzo, via G. Matteotti, viale Beccarini, via S. Giovanni Bosco, corso Manfredi, via Campanile, piazza Giovanni XXIII, Cattedrale. Al termine, il Vescovo Mons. Castoro farà l’atteso discorso alla comunità ed impartirà la solenne benedizione.

Poi, come da tradizione, alle ore 22.30, in Piazza Papa Giovanni XXIII si svolgerà l’evento clou dei festeggiamenti civili. A calcare il palco quest’anno ci sarà Edoardo Bennato, icona della musica italiana che con trascinanti ritmi ed indimenticabili canzoni abbraccia ben tre generazioni, tornato, a 5 anni di distanza dalla pubblicazione del suo ultimo album di inediti “Le Vie Del Rock Sono Infinite” (2010), con il suo nuovo progetto discografico dal titolo “Pronti A Salpare” per Universal Music,un album ricchissimo di contenuti. 14 brani in cui Bennato fotografa con la sua caratteristica ironia diversi aspetti della nostra società tra cui politica, famiglia, figli, futuro, amore, menzogna senza mai dimenticare le proprie radici. Bennato è un artista splendidamente atipico. Sempre lo è stato e sempre lo sarà. L’unico in Italia, con Ivan Graziani, a saper coniugare ad alti livelli rock e cantautorato. E uno dei pochi, anzi pochissimi, a dire cose forti usando l’ironia. Edoardo Bennato ha fatto impazzire intere generazioni con le sue sonorità particolari che ancora oggi fanno ballare e cantare. E’ stato il primo artista italiano a realizzare video-clip ed in seguito, grazie a un trionfale tour in giro per l’Italia, diviene il primo cantante nazionale a segnare gli 80 mila spettatori nel celebre stadio di San Siro a Milano; un evento che lo porterà a varcare i confini italiani con il primo tour europeo.

Per il concerto di Bennato, in adeguamento a quanto prevede la nuova normativa nazionale sulla sicurezza degli eventi pubblici, l’organizzazione a tutela della sicurezza urbana e della pubblica incolumità, ricorda il divieto di utilizzo di bottiglie di vetro e lattine, per il consumo di bevande. Inoltre, si avvisa che Piazza Papa Giovanni XXIII (presidiata dalle Forze dell’Ordine) avrà varchi e vie di fuga ben segnalati (tutte le vie che limitrofe alla Piazza che in essa confluiscono) per consentire un afflusso ed un deflusso organizzato degli spettatori, nonchè zone di filtro e controllo.

A tal proposito, si comunica che gli ambulanti venditori di dolciumi e torroni (che, come da tradizione, con i loro inconfondibili odori ed il ticchettio del martello scandiscono piacevolmente il ritmo della Festa Patronale), per motivi di sicurezza legati agli idonei spazi di varchi e vie di fuga, sono stati dislocati in Corso Manfredi.

La giornata del 31 agosto si aprirà alle ore 8 con lo Sparo dei Mortaretti e con il giro per le vie della città della Banda Musicale di Manfredonia (ore 8.30). La “colonna sonora” quotidiana è affidata al Premiato Gran Concerto bandistico “G.Piantoni” della Città di Conversano che si esibirà con un matinèe in Piazza del Popolo (ore 10.30 con i brani di Puccini: Tosca e Bizet: Carmen) ed un concerto serale (ore 20.30 con i brani Rivista d’Arte; Saint Seans : Sansone e Dalila Borodin: Danze Polovesiane; Puccini: Turandot; Bellini : Norma Offenbach: Orfeo all’Inferno).

Chiusura con “il botto” alle ore 01.00 con lo spettacolo di fuochi pirotecnici della Ditta “PiroParty” di Manfredonia, pronto a far tenere la testa all’insù e meravigliare grandi e piccini con una piattaforma a mare in Spiaggia Castello.

Ufficio Stampa e Relazioni pubbliche Manfredonia Turismo – Agenzia di Promozione

 
 
 

Gargano/ L'estate continua. A settembre escursioni nel Parco

Post n°19924 pubblicato il 30 Agosto 2017 da forddisseche

Gargano/ L'estate continua. A settembre escursioni nel Parco

Cosa possono fare i turisti sul Gargano a settembre? È la domanda alla quale risponde il progetto GarganoNaTour che, nato a dicembre dello scorso anno, ha proposto escursioni fotografiche negli angoli nascosti del promontorio fino agli inizi dell'estate. Ora ritorna e lo fa in grande grazie a “InPuglia365”, un finanziamento di PugliaPromozione (l’agenzia del turismo della Regione Puglia) rivolto a chi "crea" offerta turistica per allungare la stagione turistica. L’idea iniziale nasce quasi per caso grazie a Facebook dove si incrociano una guida turistica appassionata di fotografia e un fotografo appassionato di escursionismo. Da lì a concretizzare ci hanno messo davvero poco Domenico Antonacci e Giuseppe Bruno, riscuotendo subito un notevole successo grazie al loro impegno per la promozione sui social network e al loro stile informale e sbarazzino ma sempre professionale.
Sono 6 le escursioni gratuite che propongono in 3 diversi weekend di settembre, un modo nuovo di scoprire i paesaggi meno noti del Gargano sfruttando la fotografia come mezzo di osservazione delle bellezze del territorio attraverso itinerari slow.
A supportarli degli esperti che racconteranno delle curiosità, di volta in volta di una diversa tematica delle scienze naturali, dalla geologia alla botanica fino alla fauna contribuendo a trasmettere l’importanza dei valori del Parco Nazionale del Gargano.
Tutte le informazioni saranno trasmesse in modo leggero e non accademico lasciando spazio alle proprie sensazioni di percezione del paesaggio circostante. L’iniziativa si rivolge ai turisti, agli sportivi, agli appassionati di natura e/o storia, ai fotografi amatoriali e ai curiosi che vogliono conoscere meglio il territorio pugliese. Non mancheranno momenti di degustazione dei prodotti gastronomici autentici del Gargano con il supporto delle aziende locali come Gargantua e l’Azienda zootecnica Palumbo.

Il prossimo weekend 2 e 3 settembre GarganoNaTour comincia con Monte Sacro e Monte Calvo dove Giuseppe e Domenico saranno accompagnati dal naturalista Gennaro del Viscio e dal geologo Gianluca Russo per offrire ai partecipanti l'occasione di conoscere nuovi luoghi, di migliorare il proprio approccio alla fotografia e soprattutto di ritrovare il contatto con la natura.

 
 
 

NOTIZIARIO Edizione delle 9.05 del 30 agosto 2017 [AUDIO]

Post n°19923 pubblicato il 30 Agosto 2017 da forddisseche

NOTIZIARIO Edizione delle 9.05 del 30 agosto 2017 [AUDIO]

Le notizie della mattina.

 
 
 

Montella anche questa settimana toccata e fuga al buen retiro di Peschici

Post n°19922 pubblicato il 30 Agosto 2017 da forddisseche

Montella anche questa settimana toccata e fuga al buen retiro di Peschici: il Borgo del Nespolo

Il mister del Milan, Montella è ritornato al suo buen retiro di Peschici, approfittando della sosta del campionato, il notissimo B&B, Borgo del Nespolo, a meno di due chilometri dal centro abitato, sulla strada per Vieste. Non ha lesinato all’ora di cena di concedersi ai tifosi del Milan e non, in un ristorante di Peschici. Non è la prima volta che Montella cala a Peschici, trascinato anche dalla sua compagna, Rachele originaria di Manfredonia.

Giuseppe Laganella

 
 
 

Vieste/ All'Aperitivo Letterario - L'Arminuta di Donatella Di Pietrantonio

Post n°19921 pubblicato il 30 Agosto 2017 da forddisseche

Vieste/ All'Aperitivo Letterario - L'Arminuta di Donatella Di Pietrantonio

"Dall'angolo più nascosto del piazzale vedevo le finestre illuminarsi e, dietro, l'andirivieni delle sagome femminili affaccendate. Erano ai miei occhi le mamme normali, quelle che avevano partorito i figli e li avevano tenuti con sé”. Lunedì 4 settembre l'ultimo appuntamento estivo degli aperitivi letterari con la presentazione dell’ultimo lavoro di Donatella Di Pietrantonio: “L'Arminuta" al Molo sud Veleta Bistrot, dalle ore 21,00.

 
 
 

MARIO BIONDI in Concerto a Peschici “Best of Soul” GARGANO!!!

Post n°19920 pubblicato il 30 Agosto 2017 da forddisseche

MARIO BIONDI in Concerto a Peschici “Best of Soul” GARGANO!!!

L’imperdibile tour di Mario Biondi “Best of Soul”, per celebrare i dieci anni di carriera, ieri sera ha fatto tappa nello splendido scenario dell’arenile del Porto di Peschici. Una voce calda, profonda, sensuale, eppure limpida e sicura: Mario Biondi, all’anagrafe Mario Ranno, ha incantato Peschici. Personaggio decisamente atipico, ha costruito la sua carriera su una musica che di italiano non ha nulla. Tutto cominciò nel 2004, ci ha tenuto a sottolineare: “quell’anno This is What You Are, singolo pensato per il tour giapponese, arriva sul tavolo del dj Norman Jay che lo manda in onda su BBC One”.

Da lì è partito il successo planetario di Mario Biondi.

Bersaglio centrato dall’amministrazione comunale di Peschici anche quest’anno. Dopo la promozione territoriale con la tappa del Giro d’Italia, si è pensato all’accoglienza anche con le serate del PeschiJazz. L’assessore Di Milo soddisfatto: “di più, visto le difficoltà economiche, non potevamo fare. Siamo felici soprattutto del risultato raggiunto. Abbinare promozione e accoglienza non sempre è possibile, ma noi ce l’abbiamo fatta. Mario Biondi, questa sera, è stato semplicemente straordinario!”.

Il sindaco Tavaglione si spinge in avanti con l'auspicio: “Peschici con la sua rassegna Jazz, Vieste che riprende il suo FilmFestival. Il Carpino Folk, Rodi Garganico con le sue peculiarità. Il Premio Giornalistico di Vico, insomma il GarganoInsieme? saremmo un BOOM senza eguali”.

Peschijazz 2017 continua questa sera con

· Blues itinerante (Peschici centro)

· 31 agosto Bruno Santori “Jazz&Remo” il Festival (concerto gratuito in p.zza Pertini, villa comunale)

 

1 settembre Notte Arcobaleno

Dibattito sul bullismo
con la partecipazione dell’Arcigay Puglia e Wladimir Luxuria

3 settembre ore 21 sala consiliare

Presentazione libro
«L'Abazia tra gli ulivi» di Paolo Labombarda

8 settembre Madonna di Calena

21 settembre Festa di S. Matteo

 
 
 

Super 2000. Pilota di Manfredonia

Post n°19919 pubblicato il 30 Agosto 2017 da forddisseche

 

Super 2000. Pilota di Manfredonia manca il successo per un maloreIl ripresentarsi di problemi fisici, sull'ultimo impegno di giornata, ha costretto il sipontino a cedere il successo in classe Super 2000 a Santini

Di:

Vignola (Mo), 29 Agosto 2017 – Una gara quasi perfetta, quella disputata nel recente weekend da Domenico Erbetta in occasione del cinquantatresimo Rally del Friuli Venezia Giulia, come era nelle aspettative della vigilia al via di questo caldo finale del Campionato Italiano WRC, dedicato agli specialisti dell’asfalto.

Il pilota di Manfredonia, in gara per i colori di GDA Communication, si è trovato a far i conti nuovamente con i fantasmi del recente passato, gli stessi che nel precedente appuntamento della serie tricolore, il Rally della Marca, lo avevano estromesso alle prime battute.

In terra friulana il boccone si è rivelato quanto mai amaro da digerire, in virtù di una classifica generale che, dopo la sesta speciale, vedeva Erbetta, in coppia con Matteo Magrin sulla Peugeot 207 Super 2000 di Munaretto, comandare le operazioni in classe con 4”3 su Liburdi e 8”5 su Santini.

Il ripresentarsi di problemi fisici, sull’ultimo impegno di giornata, ha costretto il sipontino a cedere il successo in classe Super 2000 a Santini, limitando il danno con un secondo posto che, complice i problemi di Daprà sul finale, non chiude la partita in chiave campionato.

“Siamo molto delusi ed amareggiati” – racconta Erbetta – “perchè ci siamo lasciati sfuggire dalle mani, per un mio problema di natura fisica, una vittoria che avrebbe dato un segno di riscossa, dopo le ultime due sfortunate uscite in campionato. Rispetto al Marca, dove ci eravamo fermati subito, qui è andata molto meglio ma, purtroppo, non ho ancora trovato la quadra. Ci sto lavorando. Nella lotta serrata tra noi e Daprà alla fine ci ha guadagnato Santini, visto che Daprà ha avuto qualche fuori programma sul finale. Anche noi abbiamo commesso qualche errore ma, si sa, quando si è in lotta serrata la pressione è ad altissimo livello.”

Venerdì 25 Agosto, tarda serata, scatta la prima speciale con Erbetta, terzo tempo in prova, a soli sette decimi dalla vetta.

Il giorno seguente è il driver di Manfredonia a piazzare due successi parziali, a “Trivio San Leonardo” e “Tribil”, che gli consentono di conquistare la leadership provvisoria. La tripletta, sulla successiva “Mersino”, manca per un solo decimo ed il portacolori della scuderia di Vignola archivia la prima tornata con 1”1 su Daprà e 23”7 su Liburdi. Sulla ripetizione di “Trivio San Leonardo” Erbetta incappa in un dritto, che gli costa una ventina di secondi e lo fa retrocedere al secondo posto tra le Super 2000, mentre a “Tribil” è Daprà ad abdicare a favore del sipontino, causa rottura di un cerchio.

Saranno i quasi ventidue chilometri della ultima “Mersino” a regalare una doccia molto fredda.

“Non abbiamo il tempo di recriminare o di piangerci addosso” – sottolinea Erbetta – “perchè la prossima settimana abbiamo il San Martino di Castrozza che, per molti versi, sarà la nostra ultima spiaggia se vogliamo vincere. Nella Michelin Rally Cup abbiamo un ritardo di 6 punti, così come nel CIWRC Organizzatori. Possiamo ancora farcela. Venderemo cara la pelle.”

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963