Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 15/08/2017

BUON FERRAGOSTO VIESTE! Stampa Email BUON FERRAGOSTO VIESTE!

Post n°19817 pubblicato il 15 Agosto 2017 da forddisseche

BUON FERRAGOSTO VIESTE! 

 
BUON FERRAGOSTO VIESTE!
 
 

(Riceviamo e pubblichiamo)

 

Siamo al classico snodo dell’estate viestana. Il Ferragosto è da sempre, per questa comunità e per gli ospiti che la scelgono come meta delle proprie vacanze, una data simbolica della stagione turistica.

 

Anche se è ancora presto per poter avere dati ufficiali complessivi sui flussi turistici di questa stagione, le prime stime tendenziali indicano un aumento delle presenze in gran parte dei periodi. Certo, questo dato non è esaustivo di tutto lo scenario economico entro cui si sviluppa il comparto turistico. Per cui, pur a fronte di questo trend positivo, è da rilevare una certa sofferenza delle attività commerciali e di servizio che risentono in alcuni periodi di una ridotta propensione al consumo da parte degli ospiti. A ciò si aggiunge anche il persistere di un abusivismo che, nei vari settori, danneggia l’immagine complessiva della città oltre a generare una concorrenza sleale che ha ripercussioni negative anche sui livelli occupazionali.   

 

L’Amministrazione comunale di Vieste si è ritrovata in piena estate (26 giugno) a dover rispettare i vincoli economico/finanziari imposti dalla Corte dei Conti Sez. Puglia in relazione alla scelte attuate dal 2011 al 2014 dalle passate Amministrazioni.  Così, in coso d’opera, si è dovuto rinunciare ad una serie di eventi/manifestazioni già programmati. Si è però riusciti, grazie alla collaborazione con le Associazioni locali, a definire un cartellone di appuntamenti per il mese di agosto.

 

Il trend positivo di questi ultimi anni deve essere colto come occasione per attuare iniziative di ri/programmazione per il settore, a cui è bene ricordarlo tutti gli operatori economici della città devono dare il proprio contributo. Sarà perciò fondamentale ritrovarsi al termine della stagione turistica. Per fare un consuntivo/valutazione della situazione e far ripartire con forza una sinergia fra pubblico e privato che getti le basi per un programma pluriennale di azioni. In questa fase nessuno potrà tenersi fuori, nessuno potrà solo restare in attesa di quanto faranno gli altri.

 

Siano in un contesto globale in cui solo giocando la partita, tutti insieme dalla stessa parte, potremo sicuramente dare un futuro positivo a questa comunità.

 

Buon Ferragosto a tutti.

 

 

 

Rossella Falcone

 

Assessore Comunale al Turismo

 
 
 

Puglia/ Da ottobre turismo slow con la bici. A Pugliapromozione hanno risposto 257 progetti

Post n°19816 pubblicato il 15 Agosto 2017 da forddisseche

Puglia/ Da ottobre turismo slow con la bici. A Pugliapromozione hanno risposto 257 progetti: 44 sono stati finanziati 

 
Puglia/ Da ottobre turismo slow con la bici. A Pugliapromozione hanno risposto 257 progetti: 44 sono stati finanziati
 

"Saltate in sella e seguite gli itinerari slow in bicicletta di Inpuglia365 per ritrovare il fascino dei paesaggi rurali, riscoprire la storia dei borghi, I'artigianato locale e lasciarvi conquistare dai sapori della tavola pugliese". Questo invito sintetizza lo spirito dell'avviso pubblico lanciato da Pugliapromozione al quale hanno aderito gli operatori privati pugliesi presentando ben 257 progetti. I progetti finanziati sono 44 per un totale di Euro 550.000,00. La graduatoria è pubblicata sul DMS di Pugliapromozione.

 

Ottima la qualità delle proposte pervenute, per una copertura dei weekend di agosto e settembre sino all'1 ottobre: visite guidate, laboratori, cicloturismo, degustazioni, teatro, danza, spettacoli dal vivo, videomapping, incontri con artisti ed autori, aperture straordinarie di beni e siti culturali, oltre a performance creative e installazioni di arte urbana che consentiranno di immergersi in uno spettacolo naturale. Alcuni progetti sono presentati da più soggetti privati e alcuni sono trasversali a più province: diciotto i progetti ammessi per Bari/Bat, 11 per l'area Tarantina, dieci a Lecce, 8 a Brindisi e sette a Foggia.

 

"Sono molto orgogliosa - commenta l'assessore all'Industria turistica e Culturale della Regione Puglia, Loredana Capone - della grande partecipazione di imprese e associazioni che hanno presentato tanti progetti di qualità. Gli operatori hanno interpretato correttamente lo spirito e le finalità dell'Avviso pubblico di Pugliapromozione che intendeva supportare i privati per iniziative di qualità in grado di garantire una accoglienza di livello e soprattutto di valorizzare l'entroterra pugliese per rendere attrattivi i tanti luoghi
della Puglia che si possono visitare quando si viene per rilassarsi al mare". "Sono stati premiati - aggiunge Capone - i progetti che hanno mostrato qualità, calendarizzazione, coinvolgimento delle comunità locali con grande attenzione all'impatto ambientale e alla sostenibilità. E per coloro che non sono stati ammessi con questo avviso si apre un'altra possibilità con il prossimo che riguarderà i mesi di ottobre, novembre e dicembre".

 
 
 

Vico/ Il Gargano di Giornalismo a Federico Moccia, Filippo Nanni e Piergiorgio Odifreddi. Quinta edizione

Post n°19815 pubblicato il 15 Agosto 2017 da forddisseche

Vico/ Il Gargano di Giornalismo a Federico Moccia, Filippo Nanni e Piergiorgio Odifreddi. Quinta edizione sabato 26 agosto alle 21, in Piazza San Domenico 

 
Vico/ Il Gargano di Giornalismo a Federico Moccia, Filippo Nanni e Piergiorgio Odifreddi. Quinta edizione sabato 26 agosto alle 21, in Piazza San Domenico
 

Si svolgerà sabato 26 agosto alle 21, in Piazza San Domenico a Vico del Gargano, la quinta edizione del premio Gargano di giornalismo – Vincenzo Afferrante, che quest'anno verrà assegnato a Federico Moccia, scrittore, regista cinematografico, autore televisivo, ma anche collaboratore di quotidiani e riviste, a Filippo Nanni, vicedirettore di RaiNews 24, e Piergiorgio Odifreddi, matematico e divulgatore scientifico per il quotidiano “la Repubblica” e il mensile “Le Scienze”.
Il Premio, istituito dal Comune di Vico del Gargano in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Puglia, è intitolato alla memoria di Vincenzo Afferrante (scomparso nel 1983), corrispondente del quotidiano 'La Gazzetta del Mezzogiorno' e direttore del mensile 'Il Gargano nuovo', nato come mezzo per la crescita culturale e sociale del Gargano.
“Con la quinta edizione del Premio Gargano di Giornalismo – Vincenzo Afferrante, assegnato a importanti protagonisti della comunicazione come Federico Moccia, Filippo Nanni e Piergiorgio Odifreddi, l’Amministrazione comunale conferma di voler investire in un evento di grande rilevanza culturale anche come risposta all’ennesimo atto di matrice mafiosa che ha colpito il nostro territorio”, ha spiegato Michele Sementino, sindaco di Vico del Gargano.
La serata sarà presentata dal giornalista, scrittore e conduttore Michele Cucuzza.

 
 
 

D'vè!!! Non si chiù V'st'sën?! (17)

Post n°19814 pubblicato il 15 Agosto 2017 da forddisseche

D'vè!!! Non si chiù V'st'sën?! (17) 

 
D'vè!!!  Non si chiù V'st'sën?! (17)
 

Riscopriamo le nostre origini con il dialetto!!!

 

Oggi abbiamo deciso di proporvi dei nuovi-antichi termini viestani, facciamoli rinascere insieme.
· Kakagghyà: (anche *skakagghyà) tartagliare. E. < sp. callar tacere + cacarear il cantare del gallo. Da voce onom. Determinatasi nell’esperienza con la ripetizione del suono ca...ca in riferimento a colui che, ponendo ogni sforzo nell’esprimersi, emette continuamente tale suono.
· Kakazzòn: pauroso. E. sost. costruito sull’it. scacazzare (per effetto della paura eccessiva). It. cacone. Sp. cagon.
· Kakìzz: caco. E. < giapponese kekì con la i molto accentata che fa percepire allo straniero il seguito si una consonate sibilante (s, č, z), nel nostro caso una doppia z. Persiano khak sabbia.
· Kakkavìdd: pentola grande di rame (o di terracotta). E. < dim. gr. kakkabos. Lat. caccabus, it. caccavella.
· Kakòn: collo di bottiglia, di damigiana. E. contrazione lat. cacumen cime, vetta. Per analogia l’alto della bottiglia o della damigiana.

 

Dialetti garganici: dizionario etimologico di voci proprie del dialetto viestano di Marco Della Malva e dei fratelli Franco e Vincenzo Lopriore
(Ed. Libreria Gogliardica Trieste)

 

Alessia Campaniello

 

 
 
 

Il BUON FERRAGOSTO a Peschici con i TERRANIMA. Fuochi pirotecnici anche al molo nord di Vieste

Post n°19813 pubblicato il 15 Agosto 2017 da forddisseche

Il BUON FERRAGOSTO a Peschici con i TERRANIMA. Fuochi pirotecnici anche al molo nord di Vieste 

 
Il BUON FERRAGOSTO a Peschici con i TERRANIMA. Fuochi pirotecnici anche al molo nord di Vieste
 

Dalle ore 21.30 “Terranima band” in concerto.
A mezzanotte Fuochi pirotecnici al molo di Peschici e Vieste.

 

 
 
 

Agriturismo Monte Sacro/ Teatro Stalla in Festa - Un anno del Teatro Stalla Matteo Latino

Post n°19812 pubblicato il 15 Agosto 2017 da forddisseche

Agriturismo Monte Sacro/ Teatro Stalla in Festa - Un anno del Teatro Stalla Matteo Latino – 

 
Agriturismo Monte Sacro/ Teatro Stalla in Festa - Un anno del Teatro Stalla Matteo Latino –
 

Il 19 agosto il Teatro Stalla "Matteo Latino" compie il suo 1° anno di vita e lo festeggia insieme a tutti voi con una serata ricca di musica e spettacolo. È stato un anno intenso, ricco di eventi e incontri che ci hanno arricchito e fatto stare bene. Il modo migliore per festeggiarlo è offrirvi un altro momento di gioia e condivisione da trascorrere nella cornice naturale dell'Agriturismo Monte Sacro. Ospiti della serata Teresa Petruzzelli con lo spettacolo Ringhiere e Mizio Vilardi, che in compagnia di Lucia Amato ci offrirà una performance di reading e cantautorato dal titolo D'amore e di terra.

Il bus navetta (SERVIZIO GRATUITO) effettuerà 2 fermate:
- MONTE SANT'ANGELO alle ore 18
- MATTINATA alle ore 18.30
Per info e prenotazioni: 3491175180

 
 
 

InfoPointMobile a Manfredonia

Post n°19811 pubblicato il 15 Agosto 2017 da forddisseche

InfoPointMobile a Manfredonia 

 

Di:

 
 

Manfredonia. Dagli inizi di luglio è operante sul territorio di Manfredonia il nuovo servizio turistico “InfoPointMobile”. Il progetto promosso, organizzato e finanziato dall’associazione turistica CoolTourArt di Manfredonia si pone come obiettivo quello di fornire informazioni riguardanti il nostro territorio, in modo tale da orientare il turista ed invogliarlo a conoscere il Gargano nella sua pienezza, splendore e particolarità.

 

Al visitatore sono consigliati i maggiori centri turistici ed anche quei luoghi meno o per nulla battuti da turisti ed abitanti; inoltre, agli stessi è presentata l’offerta turistica del territorio al fine di veicolarli presso attività commerciali (negozi, ristoranti etc) e presso i servizi turistici del territorio (spiagge, escursioni in barca, visite guidate etc). A differenza di un normale infopoint nel quale si attende la visita di un turista, l’InfoPointMobile è il primo infopoint che va dal turista. Infatti, il progetto prevede punti-informazione “a postazione fissa” presso le seguenti strutture: strutture il Regiohotel Manfredi, l’Albergo Gabbiano ed il Centro Commerciale Gargano (E. Leclerc) ed “a postazioni mobili” a mezzo biciclette, che vengono spostate durante la giornata, nei luoghi ed agli orari di maggior afflusso turistico, come Corso Manfredi, Lungomare Nazzario Sauro, Lungomare del Sole e Siponto. Tutte le postazioni sono gestite da consulenti turistici esperti in lingue, opportunamente formati dalla CoolTourArt, sulle informazioni del territorio e sulla gestione dei flussi turistici. Grazie a questa iniziativa si è riusciti, in questo poco tempo, a gestire un consistente numero di visitatori così da spingerli a visitare la città di Manfredonia (“La Cappella della Maddalena”, il nuovissimo “Museo Diocesano”, “Chiesa di Santa Chiara“, le “Basiliche di Siponto e San Leonardo”, “Largo Boccolicchio” etc) ed il Gargano così da usufruire dei servizi offerti dal territorio (escursioni, ristoranti, attività commerciali, masserie storiche, Baie etc).

 

Manfredonia è stata scelta come città pilota dell’iniziativa. Infatti, per gli anni a venire, si vorrebbe organizzare l’InfoPointMobile in ogni città del Gargano, per tutto l’anno, così da creare un servizio “in rete” che possa favorire l’interscambio dei turisti fra le varie città del territorio e la destagionalizzazione turistica. Questo è stato reso possibile grazie ai giovani “consulenti turistici” che hanno abbracciato questa nuova figura professionale e con dedizione stanno portando avanti un progetto ambizioso per amore del proprio territorio. Inoltre, grazie al patrocinio e al supporto amministrativo dell’Agenzia del Turismo di Manfredonia, a Puglia Promozione e la Pro-loco di Manfredonia per aver fornito il materiale informativo come mappe, brochure turistiche, cataloghi etc, il Regiohotel Manfredi, l’Albergo Gabbiano ed il Centro Commerciale Gargano (E. Leclerc) per aver accolto fin da subito l’invito ad ospitare un punto informazioni e dell’Associazione DauniaTur per la collaborazione.

 

Le iniziative e le proposte InfoPointMobile possono essere visionate alla pagina Facebook.com/InfoPointMobileIT

 

FOTOGALLERY

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963