Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 04/08/2017

Assoturismo Confesercenti Foggia: “Più 5% di presenze rispetto al 2016 per il Gargano”

Post n°19729 pubblicato il 04 Agosto 2017 da forddisseche

Assoturismo Confesercenti Foggia: “Più 5% di presenze rispetto al 2016 per il Gargano” 

 
Assoturismo Confesercenti Foggia: “Più 5% di presenze  rispetto al 2016 per il Gargano”
 
 

Questo il primo dato di Assoturismo Confesercenti Foggia sulla stagione estiva 2017. Cresce il Gargano e sulla stessa lunghezza d’onda anche i Monti Dauni. In particolare l’incremento, si calcola del 5%, è dovuto agli ospiti provenienti da Germania, Francia, Inghilterra e Stati Uniti. Ottimismo anche per le prossime settimane, supportato da prenotazioni che arrivano fino a settembre.
A parere del responsabile di Assoturismo, Bruno Zangardi, «il 2017 si sta confermando un anno florido per le aziende turistiche. Occorre approfittare per investire in competitività e per affrontare alcuni nodi strutturali del sistema pugliese. Vanno realizzati interventi a basso costo, ma ad alta efficacia. Dobbiamo, da regione leader dei beni Unesco, esprimere modelli di gestione del territorio che siano efficaci. Dobbiamo investire nella salvaguardia dell'ambiente e prevenire».
Sulla questione interviene anche Franco Granata, direttore di Confesercenti Foggia, che afferma: «Non possiamo subire passivamente i cambiamenti climatici e le calamità. Non è possibile continuare a convivere con gli incendi senza programmare interventi sostanziali».

 

Conclude la nota di Assoturismo Confesercenti il presidente Alfonso Ferrara, che dichiara: «Non va sottovalutata la digitalizzazione come banco di prova importantissimo che si accompagna allo sviluppo di nuova imprenditorialità e di formule innovative di fruizione dell'offerta turistica del brand Puglia Gargano e Monti Dauni».

 
 
 

Caldo record dal Sahara: tra oggi e domani il picco, allerta incendi sul Gargano

Post n°19728 pubblicato il 04 Agosto 2017 da forddisseche

Caldo record dal Sahara: tra oggi e domani il picco, allerta incendi sul Gargano 

 
Caldo record dal Sahara: tra oggi e domani il picco, allerta incendi sul Gargano
 
 

Secondo le ultime proiezioni questa ondata di caldo durerà probabilmente almeno fino a metà della prossima settimana al Centro-Sud, anche se le temperature, nei primi giorni della prossima settimana, perderanno qualche grado rispetto ai valori record di questi giorni.

 

Agosto è iniziato all'insegna del caldo estremo a causa dell’Anticiclone Nordafricano, che continuerà a favorire condizioni di caldo estremo a causa della rovente massa d’aria di origine sahariana che l’accompagna.

 

Si tratta della quinta ondata di caldo, molto probabilmente la più intensa di questa estate. Il picco del caldo è previsto tra le giornate di oggi, venerdì, e sabato. L'emergenza siccità non potrà che aggravarsi, a causa delle alte temperature e del lungo periodo senza precipitazioni, specialmente al Centrosud e sulle Isole.

 

Resta estremamente elevato, inoltre, il pericolo incendi. Ieri si sono registrati ancora incendi sul Gargano, sono andati in fumo diversi ettari di macchia mediterranea nei Comuni di Mattinata e Vico del Gargano.

 

In molte località Centro-Sud continuano ad essere toccati picchi fino a 41-42 °C, ma anche nelle altre zone il caldo e l’umidità restano su livelli elevati.
Secondo le ultime proiezioni questa ondata di caldo durerà probabilmente almeno fino a metà della prossima settimana al Centro-Sud, anche se le temperature, nei primi giorni della prossima settimana, perderanno qualche grado rispetto ai valori record di questi giorni.

 

Per il 15 Agosto pare proporsi un nuovo ripristino anticiclonico, ma di tutt'altra natura rispetto all'infuocata alta pressione nordafricana di questi giorni.
Infatti, sarà l'anticiclone delle Azzorre a tornare a far visita al nostro Paese.Intorno al periodo di Ferragosto, di tempo abbastanza stabile e soleggiato soprattutto su coste e pianure, abbastanza caldo ma temperature più nella norma, senza particolari eccessi. Va messo nel conto, però, una possibile instabilità pomeridiana sui rilievi sia alpini che appenninici.

 

Ilmeteo.it

 
 
 

FerGargano, torna il Cantar Viaggiando

Post n°19727 pubblicato il 04 Agosto 2017 da forddisseche

FerGargano, torna il Cantar Viaggiando 

 
FerGargano, torna il Cantar Viaggiando
 
 

Cultura del territorio e gastronomia on the road. Parte domani, 5 agosto, l’edizione 2017 di “Cantar Viaggiando - Un viaggio slow a bordo dei vagoni delle Ferrovie del Gargano, proseguimento nel territorio con “Paesaggi sonori - Camminamenti rupestri”. Gargano da scoprire, dunque, diverso dall’immaginario collettivo che si è andato costruendo negli anni. E’ questa la proposta che il “Carpino Folk Festival” ha inteso sposare con le FerGargano. Prima tappa il 5 agosto a Calenella, il 6 a Cagnano Varano e il 7 a Carpino.
Per i prossimi tre anni, l’obiettivo del Carpino Folk Festival e Ferrovie del Gargano – grazie a “Paesaggi sonori - Camminamenti rupestri” - sarà, dunque, riportare alla conoscenza e alla fruizione dei visitatori il patrimonio storico culturale non utilizzato ovvero quei luoghi dove i nostri antenati, con fatica, creavano spazi dalla roccia per vivere, praticare culti, lavorare, nuclei sotterranei inglobati nei centri storici medievali, che scendono dalle colline dello “sperone” verso il mare, protetti da “macere”, case grotte in una mistura di pietra e terra che per millenni hanno dato rifugio alle popolazioni garganiche; innescare fenomeni di riappropriazione del patrimonio culturale da parte delle comunità locali che possono, così, strategicamente costruire nuovi percorsi con l’obiettivo di destagionalizzare i flussi o crearli dove assenti.
Prima di “Paesaggi sonori - Camminamenti rupestri” il Festival, sulle Ferrovie del Gargano, Cantar Viaggiando - Musica, teatro, danza e narrazione per caratterizzare appunto le ferrovie locali in termini di mobilità lenta e quindi di eco sostenibilità con eventi di riproposta della musica tradizionale e narrazioni a bordo dei treni che hanno lo scopo di promuovere il territorio e accogliere i visitatori con la somministrazione delle produzioni tipiche locali, ma allo stesso tempo valorizzare la rete ferroviaria per lo sviluppo, la promozione turistica e la partecipazione sociale del territorio.
Con Cantar Viaggiando il treno da mezzo di trasporto diventa palcoscenico grazie ad artisti e storyteller ma anche momenti degustativi con Alessandro Iacubino. Sull’esempio dei pionieristici happening nomadici che negli anni 70 si svolgevano negli USA, ogni tappa di Cantar Viaggiando è una festa di performance, visual e prodotti tipici che da 5 anni viene organizzata dal Carpino Folk Festival sui treni delle ferrovie del Gargano per riscoprire tesori artistici e paesaggistici, storie e leggende custodite dalla memoria.
«Una visione del trasporto in linea con le esigenze della promozione del territorio – commenta il dott. Vincenzo Scarcia Germano, direttore delle Ferrovie del Gargano -. Un impegno che, da anni, vede Ferrovie del Gargano, partner del Carpino Folk Festival. Per l’occasione i nostri treni si trasformano in vettori di marketing territoriale ma anche contenitori culturali grazie alla loro capacità di far “emigrare” uomini e tempi intorno a messaggi culturali. Un progetto che condividiamo con i nostri viaggiatori sempre più attenti a queste esigenze».
PROGRAMMA DEL CANTAR VIAGGIANDO CON ORARIO PARTENZE:
PAESAGGI SONORI - Camminando... raccontando il paesaggio attraverso la musica, la danza la letteratura il teatro.
• Visita guidata nella necropoli di Monte Pucci, Vico del Gargano con il supporto del prof. Nello Biscotti
• i “Suoni della terra”. Il primo spettacolo scientifico-musicale dove i musicisti improvvisano direttamente con le frequenze emesse dalla Terra. Attraverso la tecnologia usata per le indagini geofisiche del territorio, è possibile trasformare i dati geofisici in frequenze musicali.

 

Matteo Pelorosso: geologo Stefano Floris: geom. specialista acquisizione di dati geofici mediante tecniche EM Michele Empler: Network Systems engineer - sonificazione dei dati geofisici

 

Riccardo Scorzino: sound engineer: sistema elettronico dei pedali per alimentazione
Michele Villetti: ideatore progetto EMAGO, percussionista e compositore
6 Agosto - 17.26 Staz. San Severo
Musica, teatro, danza e narrazione con:
• Piero Brega e Oretta Orengo - Brega voce carismatica canzoniere del Lazio, Oretta del canzoniere internazionale, si ritrovano dopo trent'anni e iniziano a raccontare in musica la realtà del nostro paese come dei moderni cantastorie.

 

• PAESAGGI SONORI - Camminando... raccontando il paesaggio attraverso la musica, la danza la letteratura il teatro.
Visita guidata a Bagno di Varano, Cagnano Varano
â—Orchestra Bottoni Un’orchestra e una voce, un viaggio tra la tradizione mediterranea e l’etnojazz
7 Agosto - 19.00 Staz. San Severo
Musica, teatro, danza e narrazione con:
• Canio Loguercio & Alessandro D’Alessandro con Fabio Renzi (segretario generale Symbola)
“Canti, ballate e ipocondrie d'ammore"
Fra appunti sparsi, chiacchiere, ballate e canzoni d’ammore a fil’e voce, una storia intima e condivisa sulla memoria, la bellezza e l’abbandono, nel ricordo dell’amico fraterno Matteo Fusilli, figlio di questa terra garganica, con il quale abbiamo imparato a scrivere parole nuove.

 

Visita guidata centro storico di Carpino
â— LA NOTTE DI CHI RUBA DONNE - Concerti della tradizione
Incontri, documentari, presentazioni editoriali e concerti di musica tradizionale e di riproposta nel centro storico di Carpino.
Con Alessandro Portelli, Mimmo Ferraro, Piero Arcangeli, Omerita Ranalli, intervengono, in voce e in musica: Antonella Costanzo, Susanna Buffa, Sara Modigliani, accompagnati da Alessandro D’Alessandro e Gabriele Modigliani.
Con Salvatore e l'ensemble La Montagna del Sole “Vociantaurë” (prima assoluta).

 
 
 

Monte Sant’Angelo, patrimonio UNESCO/ XIII edizione FestambienteSud 2017: IL BENE E’ CULTURALE

Post n°19726 pubblicato il 04 Agosto 2017 da forddisseche

Monte Sant’Angelo, patrimonio UNESCO/ XIII edizione FestambienteSud 2017: IL BENE E’ CULTURALE. Prima tappa, dal 17 al 19 Agosto, la Festa nel centro storico di Monte e in Foresta Umbra 

 
Monte Sant’Angelo, patrimonio UNESCO/ XIII edizione FestambienteSud 2017: IL BENE E’ CULTURALE. Prima tappa, dal 17 al 19 Agosto, la Festa nel centro storico di Monte e in Foresta Umbra
 
 

“Il bene è culturale”. Questo il titolo che abbiamo scelto per il programma di eventi che da agosto a dicembre comporrà la programmazione della XIII edizione di FestambienteSud, dedicata alla cultura e al patrimonio culturale. E’ facile parlare di “beni culturali” senza riflettere sui significati molteplici ed evocativi della prima delle due parole. “Un” bene è un patrimonio, un possedimento individuale o collettivo, certo, ma “il” bene è anche la predisposizione positiva nei confronti delle relazioni fondate sul rispetto delle persone, delle regole e delle cose. Quanto all’aggettivo culturale poi, è utile ricordare che cultura è costruzione del contesto di legami e informazioni senza i quali le relazioni umane si limitano ai puri rapporti di forza. Senza cultura ci sono solo violenza e la guerra di tutti contro tutti. Solo la cultura costruisce le regole di convivenza pacifica fondate sulla relazione e sul rispetto dei diritti e dei valori condivisi dai membri di una stessa comunità e tra comunità diverse. La salvaguardia del patrimonio culturale non si limita al “campanile”, che vanta come unica e superiore solo la propria identità, ma si apre alla relazione tra culture fondando, più che l’idea di tolleranza, cara agli illuministi, quelle di accoglienza, interdipendenza e contaminazione senza le quali è impossibile salvaguardare il patrimonio culturale, ed è impossibile che nuove culture possano nascere, rigenerando l’umanità.
Ecco la prima tappa del percorso di FestambienteSud 2017 (la festa dal 17 al 19 agosto), cui seguiranno l’evento dedicato alla musica jazz diretto da Paolo Fresu, dal 7 al 10 dicembre, e il Teatro Civile Festival nel periodo natalizio. La tre giorni estiva intreccia il programma con “Junno. Piccolo Festival del Rione”, evento dedicato alla letteratura diretto dal pota Raffaele Niro.

 

Giovedì 17 agosto
Ore 16.30 – Visita guidata al Museo Tancredi e alla chiesa di Santo Stefano
Ore 17.30 – Largo Totila - Junno. Piccolo Festival del Rione
Presentazione del libro ECONOMIA DECENTE di Francesco Maggio
Reading musicale AMORE CHE VIENI, AMORE CHE VAI con Emilia Di Padova e Antonio Riccardo
Ore 19.30 - Piazza De Galganis – Conferenza
IL PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE. Le fiabe e il racconto popolare verso il riconoscimento UNESCO
segue inaugurazione di PAINTING CARE mostra di Fidelia Clemente (nei tre giorni in via Gambadoro)
Ore 21 – Piazza De Galganis - Junno. Piccolo Festival del Rione
CONCERTO SOLO PIANO di Carmine Padula
Ore 22.00 – Largo Dauno – Concerti
RHOMANIFE / KING HAMMOND & THE RUDE BOY MAFIA
Partendo dal richiamo biblico della cultura reggae, i Rhomanife, dal Rione Libertà di Bari, diffondono in pura musica il proprio convinto messaggio di fede, lontani dalle istituzioni religiose ufficiali e vicini a tutti i gli esseri umani che credono nei valori dell’amore e della pace
King Hammond è nome d’arte di Nick Welsh, artista reggae e ska londinese vincitore di un Grammy Award nel 2002. Inizia la sua carriera artistica negli anni ‘80. Membro dei Bad Manners e successivamente dei Selecter, ha poi proseguito il suo percorso da solista con numerose produzioni e successi.
Ore 23.30 – Chiostro delle Clarisse – Intorno alla mezzanotte
M.ORGAN D meets the souls (selecta/session live)

 

Venerdì 18 agosto
In Foresta Umbra:
Ore 16.00 – visita guidata alle Faggete Vetuste della riserva integrale di Falascone, patrimonio UNESCO, lungo il sentiero esterno alla riserva.
Segue – Concerto in Foresta Umbra di GIANLUCA PETRELLA, trombone solo
Nativo di Bari, Petrella è considerato fra i più dotati trombonisti jazz internazionali. Ha vinto nel 2006 e nel 2007 la classifica per i migliori artisti emergenti del jazz mondiale stilata dalla rivista statunitense Down Beat. Già nostro ospite, ha all’attivo collaborazioni con i migliori artisti del panorama mondiale del jazz
A Monte Sant’Angelo:
Ore 17 – Case popolari – RIGENERATION JAM - rigenerazione urbana con la street art
Writers ospiti: TORBI / SKARD / RED / NORH / SMOH
Ore 17.30 – Largo Totila - Junno. Piccolo Festival del Rione
Presentazione del libro CERCANDO L'ISOLA... di Salvatore Ritrovato
Reading musicale TERZA QUALITÀ - OMAGGIO A MATTEO SALVATORE, con Antonio Munno e Ciava
Ore 19.30 – Piazza De Galganis – Conferenza.
NATURA E CULTURA. Le faggete vetuste nel sistema del patrimonio boschivo del Gargano.
Ore 21 – Piazza De Galganis - Junno. Piccolo Festival del Rione
Reading musicale L’ATTESA DEL PADRE con Raffaele Niro e Davide Dell’Oglio
Ore 21.30 – Largo Dauno - Concerto
Open Act COUNTRYCK / LA MASNADA / J-SEP & NODA / TOTO’ NASTY & UNTOUCH / NO FANG
DJ ARGENTO con DON DIEGOH / FRANCESCO PAURA / KIAVE
Dj Argento e i suoi tre ospiti sono tra gli artisti più rappresentativi della scena Hip Hop italiana. Nell’ambito di una giornata dedicata alle quattro arti Hip Hop, propone un repertorio incentrato sul disco "ARGENTO" e sui brani più rappresentativi del repertorio di Don Diegoh, Paura e Kiave
Ore 23.30 – Chiostro delle Clarisse – Intorno alla mezzanotte

 

Sabato 19 agosto
Ore 11 – Visita all’Abbazia di Santa Maria di Pulsano
Ore 16.30 – Visita al complesso monumentale di San Michele Arcangelo, patrimonio Mondiale dell’Umanità
Ore 18.30 – Largo Totila - Junno. Piccolo Festival del Rione
Meditazione con una seduta di QI GONG del Maestro Pasquale Resce
Ore 19.30 – Piazza De Galganis – Conferenza
Il sistema dei siti UNESCO del Sud Italia tra conservazione e rigenerazione
Ore 21 – Largo Dauno – Concerti
DISSIDIO / COQUETTE BAND
Con i Dissidio il teatro incontra la musica, il suono veicola precise suggestioni e le vibrazioni evocano nuove visioni sceniche. Band calabrese, nasce nel marzo del 2013 e si propone nel panorama musicale con un modo personalissimo di stare sul palco e condividere col pubblico l’evento.
La Coquette Band, band di Monte Sant’Angelo, spazia dal punk melodico, al rock steady, allo ska. Una musica ricca di energia, simpatia e spensieratezza. Oltre ai brani del repertorio storico della band due nuovi singoli saranno presentati in anteprima durante il concerto.

 

Ore 23.30 – Chiostro delle Clarisse – Intorno alla mezzanotte con il concerto di
LEDA BATTISTI
Chitarrista e cantautrice, nativa di Poggio Bustone, s’è imposta nella scena musicale italiana con la voce ma anche con la sua competenza musicale. Il suo concerto acustico spazierà tra il suo repertorio storico e le nuove produzioni, con qualche omaggio ai grandi della musica pop e rock internazionale.

 

Note:
- tutti gli eventi sono a ingresso libero
- in caso di mal tempo gli eventi si sposteranno nel complesso delle clarisse
Il percorso di FestambienteSud continua:
- Dal 7 al 10 dicembre rassegna jazz a cura di PAOLO FRESU, con concerti, laboratori incontri ed eventi gastronomici
- Dal 22 al 30 dicembre con la IX edizione del Teatro Civile Festival
in caso di approvazione del progetto spettacoli presentato in Regione Puglia.

 
 
 

Assoturismo Foggia: trend positivo per turismo nel Gargano, +5% "PUNTA ROSSA" - MONTE SANT'ANGELO -

Post n°19725 pubblicato il 04 Agosto 2017 da forddisseche

Assoturismo Foggia: trend positivo per turismo nel Gargano, +5% 

 

Di:

 
 

Foggia. Dalle prime proiezioni di Assoturismo Confesercenti Foggia sulla stagione estiva ormai al culmine, i turisti che hanno scelto il Gargano e i Monti Dauni come meta estiva crescono del 5% rispetto al 2016 e si tratta prevalentemente di vacanzieri provenienti da Germania, Francia, Inghilterra e Stati Uniti. Positivo anche un lieve aumento della stagionalità, supportato da prenotazioni che arrivano fino a settembre.

 

A parere del responsabile di Assoturismo, Bruno Zangardi, «il 2017 si sta confermando un anno florido per le aziende turistiche. Occorre approfittare per investire in competitività e per affrontare alcuni nodi strutturali del sistema pugliese. Vanno realizzati interventi a basso costo, ma ad alta efficacia. Dobbiamo, da regione leader dei beni Unesco, esprimere modelli di gestione del territorio che siano efficaci. Dobbiamo investire nella salvaguardia dell’ambiente e prevenire». Sulla questione interviene anche Franco Granata, direttore di Confesercenti Foggia, che afferma: «Non possiamo subire passivamente i cambiamenti climatici e le calamità.

 

Non è possibile continuare a convivere con gli incendi senza programmare interventi sostanziali».

 

Conclude la nota di Assoturismo Confesercenti il presidente Alfonso Ferrara, che dichiara: «Sfruttiamo le potenzialità del tax free shopping in chiave di attrattività. Non va sottovalutata la digitalizzazione come banco di prova importantissimo che si accompagna allo sviluppo di nuova imprenditorialità e di formule innovative di fruizione dell’offerta turistica del brand Puglia Gargano e Monti Dauni. Dobbiamo recuperare – a parere del presidente Ferrara- un ritardo strutturale dell’intero sistema pugliese completando le infrastrutture necessarie. Dobbiamo accelerare le procedure per attivare l’aeroporto di Foggia a completamento della rete aeroportuale pugliese, per conquistare i mercati emergenti come Russia, Cina e India incentivando la digitalizzazione delle nostre imprese del settore».

 
 
 

“Il bene è culturale”, a Monte Sant’Angelo la XIII edizione di FestambienteSud

Post n°19724 pubblicato il 04 Agosto 2017 da forddisseche

“Il bene è culturale”, a Monte Sant’Angelo la XIII edizione di FestambienteSud "FestambienteSud ha il pregio di puntare sulla cultura, di valorizzare un borgo come Monte Sant’Angelo che attira già un gran numero di visitatori e di turisti, ma che con questo evento diventa ancora più attrattivo" 

 

Di:

 
 

Monte Sant’Angelo. A Monte Sant’Angelo, ormai sede di ben due siti Unesco, torna FestambienteSud, il festival di Legambiente per il Sud Italia. Per la sua tredicesima edizione, intitolata “Il bene è culturale”, si sdoppia l’evento diventato uno dei più importanti in Capitanata e Puglia. Sono due le tappe in programma: la prima, dal 17 al 19 agosto, è la Festa nel centro storico di Monte Sant’Angelo e in Foresta Umbra; mentre dal 7 al 10 dicembre spazio alla prestigiosa rassegna jazz a cura di uno tra i più grandi trombettisti internazionali, Paolo Fresu, che rinnovando la sinergia con Legambiente FestambienteSud tornerà come direttore artistico. Infine, nel periodo natalizio, tornerà il Teatro Civile Festival.

 

Il ricco programma della tre giorni agostana (allegato) prevede la realizzazione di tre conferenze pubbliche a tema beni culturali, una mostra dell’artista Fidelia Clemente, quattro visite guidate al patrimonio UNESCO del territorio di Monte Sant’Angelo, un’iniziativa di rigenerazione urbana con la street art, tre nottate “attorno alla mezzanotte” nel chiostro delle Clarisse e sarà impreziosita da otto concerti musicali con Rhomanife, King Hammond & The Rude Boy Mafia, Leda Battisti, Dissidio, Dj Argento con Don Diegoh, Francesco Paura e Kiave, Coquette Band, M.organ D e da un imperdibile concerto del trombonista Gianluca Petrella in Foresta Umbra, tra le faggete vetuste appena entrate a far parte del patrimonio mondiale dell’umanità, occasione per celebrare e conoscere questo trionfo della nostra natura. La tre giorni, inoltre, intreccia il programma con “Junno. Piccolo Festival del Rione”, evento dedicato alla letteratura e diretto dal poeta Raffaele Niro, di cui nel nostro programma trovate le numerose iniziative.

 

«Abbiamo scelto “Il bene è culturale” come titolo per il programma di eventi che da agosto a dicembre comporrà la programmazione della XIII edizione di FestambienteSud, dedicata alla cultura e al patrimonio culturale – spiega Franco Salcuni, direttore del festival e presidente del circolo Legambiente di Monte Sant’Angelo -. “Senza cultura ci sono solo violenza e la guerra di tutti contro tutti. Solo la cultura costruisce le regole di convivenza pacifica fondate sulla relazione e sul rispetto dei diritti e dei valori condivisi dai membri di una stessa comunità e tra comunità diverse. La salvaguardia del patrimonio culturale non si limita al “campanile”, che vanta come unica e superiore solo la propria identità, ma si apre alla relazione tra culture fondando le idee di accoglienza, interdipendenza e contaminazione».

 

«FestambienteSud ha il pregio di puntare sulla cultura, di valorizzare un borgo come Monte Sant’Angelo che attira già un gran numero di visitatori e di turisti, ma che con questo evento diventa ancora più attrattivo – commenta l’Assessore regionale all’industria del Turismo e della Cultura, Loredana Capone – Il pregio della manifestazione,  che ha un cartellone di iniziative che si dipana da agosto a dicembre, sta anche nel fatto che, in linea con la strategia del piano Strategico Puglia365, punta sulla cultura e sui borghi dell’entroterra pugliese per poter allungare la stagione turistica. Plaudo all’iniziativa. Il Gargano e i Monti Dauni sono al centro di un risveglio di iniziative che riguardano turismo e cultura e questo non può essere che positivo per tutta la Capitanata».

 

«Siamo lieti di aver rafforzato la partnership con FestambienteSud – così il vice presidente del Parco Nazionale del Gargano Claudio Costanzucci Paolino – una manifestazione che attraverso proposte artistico-culturali di grande qualità e di respiro internazionale, promuove da anni una ricomposizione significativa della dicotomia natura-cultura. Il recente riconoscimento che l’UNESCO ha assegnato alle faggete vetuste della Foresta Umbra ne rappresenta l’esempio più alto: un bene ambientale di straordinario valore naturalistico ed estetico, che assurge a patrimonio culturale mondiale da preservare, richiamando quindi noi tutti alla responsabilità etica. Conoscenza, etica ed estetica sono le cifre che caratterizzano da sempre la nostra esistenza; averli intrecciati ed intersecati in chiave ambientalista nelle diverse edizioni, dà un valore aggiunto alla rassegna montanara, facendola diventare uno degli eventi che dà maggiore visibilità al patrimonio culturale ed ambientale del nostro meraviglioso Gargano».

 

FestambienteSud rappresenta ormai uno degli appuntamenti più attesi del calendario estivo non solo di Monte Sant’Angelo – ribadisce il sindaco di Monte Sant’Angelo Pierpaolo d’Arienzo –. Quest’anno il tema “Il bene è culturale” prelude al grande evento “Matera 2019” che coinvolgerà l’Italia intera e, in particolare il nostro Sud. Parlare di cultura significa contribuire alla costruzione di una comunità basata su nuovi modelli di vita e di sviluppo economico. La spettacolare location del centro storico, che avvolge la Basilica di San Michele Arcangelo, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, arricchisce ulteriormente l’iniziativa rendendola unica nel suo genere e punto di riferimento di tutta l’offerta culturale pugliese.
FestambienteSud 2017 al momento gode del sostegno di Regione Puglia, Parco Nazionale del Gargano e Comune di Monte Sant’Angelo.

 

Tutti gli eventi del 17, 18 e 19 agosto sono ad ingresso libero.

 

www.festambientesud.it
contatti: 3494597927
festambientesud@gmail.com

 
 
 

Beach soccer a Vieste - E' il giorno di Italia-Argentina... e Foggia

Post n°19723 pubblicato il 04 Agosto 2017 da forddisseche

Beach soccer a Vieste - E' il giorno di Italia-Argentina... e Foggia 

 
Beach soccer a Vieste - E' il giorno di Italia-Argentina... e Foggia
 
 

Non c’è due senza tre: anche quest’anno la finale viestana del mondiale di beach soccer vedrà opposte Italia ed Argentina. Gli azzurri, vincitori nelle precedenti edizioni, ci sono arrivati agevolmente, con un secco 5-1 sul Canada grazie alla tripletta di Max Tonetto e ai gol di Esposito e Ganz. Più complicato è stato il successo argentino, ottenuto per 3-2 sull’Honduras conquistato solo durante il tempo supplementare.

 

Questo pomeriggio, con inizio alle 16:30, si svolgeranno le finali, partendo con quella per il terzo e quarto posto per poi passare a quella che assegnerà il titolo dell’ultima tappa del tour organizzato dalla Italia Beach Soccer di Maurizio Iorio. Nell’intervallo tra le due partite, ci sarà il tanto atteso arrivo del Foggia Calcio che sarà rappresentato dai massimi dirigenti e da mister Stroppa; per l’occasione, verranno presentati i giocatori finora acquistati per affrontare il prossimo campionato di serie B, a due giorni dall'esordio in Coppa Italia a Vicenza.

 

I tabellini delle gare di ieri:

 

Argentina-Honduras 3-2 d.t.s (2-2)
ARGENTINA: 1. Bonano, 2. Styk, 3. Rodriguez, 4. Siracusa, 5. Lago, 6. De Nichilo, 7. Grabinski. All. Alesandro Di Genaro.
HONDURAS: 1. Peschecheras, 2. Romero, 4. Ramirez, 5. Vasquez, 8. Belard, 9. Vellenos, 10. Barahona. All. Felix Moncada.
ARBITRI: Trovato e Fabi (Silvestroni)
MARCATORI: 2’ pt Lago, 8’pt Belard,9’ st Rodriguez, 8’tt Vasquez, 1’ ts Rodriguez

 

Italia-Canada 5-1
ITALIA: 1. Berti, 2. Cudini, 3. Tonetto, 4. Zauri, 5. Prencipe, 6. Ganci, 7. Esposito, 9. Ganz, 12. Lorusso. All. Maurizio Iorio.
CANADA: 22. Maraldo, 2. Arapovic, 3. Goyo An., 4. Kara, 6. Martins, 7. Naeem, 8 Gesualdi L., 9. Davis, 10. Gesualdi G., 11. Lanzagorta. All. Rob Ganearani.
ARBITRI: Violante e Silvestroni (Fabi)
MARCATORI: 4’ pt Esposito, 5’ pt Tonetto, 10’ pt Tonetto, 12’ st Ganz, 3’ tt Martins, 7’ tt Tonetto.

 
 
 

Anche Orsara di Puglia tra le escursioni da Vieste ai Monti Dauni. Una occasione per scoprire la Puglia più nascosta.

Post n°19722 pubblicato il 04 Agosto 2017 da forddisseche

Anche Orsara di Puglia tra le escursioni da Vieste ai Monti Dauni. Una occasione per scoprire la Puglia più nascosta. 

 
Anche Orsara di Puglia tra le escursioni da Vieste ai Monti Dauni. Una occasione per scoprire la Puglia più nascosta.
 
 

Ogni settimana, due itinerari full day con visite guidate e degustazioni a Troia, Pietramontecorvino, Bovino e Orsara a soli 18€

 

Un altro piccolo scrigno di tesori si aggiunge all’elenco dei Borghi dei Monti Dauni che sarà possibile visitare in queste settimane di agosto da Vieste. Si tratta di Orsara di Puglia, borgo Bandiera Arancione e Città Slow, celebre per l’enogastronomia di qualità, per l’antica abbazia dell’Angelo, per le sue feste del vino, per il rito dei “Fucacoste” e per tanto altro ancora.

 

Nell’ambito del progetto “Monti Dauni, la Puglia che non ti aspetti”, reso possibile grazie al sostegno di Fondazione Monti Uniti di Foggia e Fondazione Puglia, ogni settimana proponiamo due itinerari con partenza da Vieste per far conoscere alcuni dei borghi più affascinanti di Puglia: Troia, Pietramontecorvino, Bovino e, adesso, anche Orsara di Puglia che sostituisce l’escursione inizialmente prevista ad Ascoli Satriano.

 

Gli itinerari programmati partono da Vieste di mercoledì e giovedì alle ore 08.00 con rientro previsto intorno alle 18.30. Il primo itinerario propone Troia e Pietramontecorvino ed è ancora in programma il 9, 16 e 24 agosto. Il secondo itinerario prevede la visita di Bovino e Orsara di Puglia ed è in programma per il 10, 17 e 31 agosto. Entrambi saranno proposti al costo promozionale di 18€ (13€ per i bambini).

 

Tante le degustazioni comprese nei tour: dalla "Passionata" al celebre Nero di Troia fino ai salumi tipici dei Monti Dauni. E tante saranno anche le visite culturali previste tra borghi, abbazie, torri, cattedrali e le tipiche viuzze di questi borghi millenari. Insomma una occasione unica per scoprire l’entroterra e il suo patrimonio immenso di cultura, arte e buon cibo. Una occasione unica per scoprire una Puglia alta e altra: i Monti Dauni.

 

A.c.t! Monti Dauni
Associazione Culturale &Turistica

 

Per info: 347/2668932 (Giuseppe Beccia)

 
 
 

TEMPO DELLA LIBERTA’ Stampa Email TEMPO DELLA LIBERTA’

Post n°19721 pubblicato il 04 Agosto 2017 da forddisseche

TEMPO DELLA LIBERTA’ 

 
TEMPO DELLA LIBERTA’
 
 

“La vacanza è il tempo più nobile dell’anno, perché è il momento in cui uno si impegna come vuole col valore che riconosce prevalente nella sua vita (....). Il valore più grande dell’uomo, la virtù, il coraggio, l’energia dell’uomo, il ciò per cui vale la pena vivere, stà nella gratuità, nella capacità della gratuità. E la gratuità è proprio nel tempo libero che emerge e si afferma in modo stupefacente. Il modo della preghiera, la fedeltà alla preghiera, la verità dei rapporti, la dedizione di sé, il gusto delle cose, la modestia nell’usare della realtà, la commozione e la compassione verso le cose, tutto questo lo si vede molto più in vacanza che durante l’anno. In vacanza uno è libero e, se è libero, fa quello che vuole (...) Libertà sopra ogni cosa. Libertà di fare ciò che si vuole....secondo l’ideale! Che cosa ne viene in tasca, a vivere così? La gratuità, la purità del rapporto umano”.

 

(appunti da un dialogo con don Giussani, 1997)

 
 
 

CaldoPuglia/ Picchi 44 gradi e incendio. Sul posto canadaier e fire boss. Fiamme spente a Vico del Gargano.

Post n°19720 pubblicato il 04 Agosto 2017 da forddisseche

CaldoPuglia/ Picchi 44 gradi e incendio. Sul posto canadaier e fire boss. Fiamme spente a Vico del Gargano. 

 
CaldoPuglia/ Picchi 44 gradi e incendio. Sul posto canadaier e fire boss. Fiamme spente a Vico del Gargano.
 
 

Con picchi di 44 gradi è ancora avvolta dall'ondata di caldo la Puglia si è fatto fronte, ieri, a un incendio boschivo a Mattinata dove sono intervenuti anche un canadair e due 'fire boss'. Qui i volontari della Protezione civile e altre squadre di terra sono stati a lavoro per spegnere le fiamme così come a Vico del Gargano dove ieri mattina era divampato un altro incendio. In queste ore le zone più roventi sono proprio la provincia di Foggia, al confine con la provincia Bat (Barletta-Andria-Trani), e l'Arco Ionico: qui il termometro oscilla tra i 40 e i 44 gradi. Cerignola resta la città più calda. Lungo le coste la situazione migliora (si per dire) con temperature tra i 28 e i 32 gradi.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963