Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 31/08/2017

Patto tra 15 Comuni e lo Stato per il passaggio di proprietà di alcuni immobili. Al comune di Vieste passa la Torre di S. Felice

Post n°19937 pubblicato il 31 Agosto 2017 da forddisseche

Patto tra 15 Comuni e lo Stato per il passaggio di proprietà di alcuni immobili. Al comune di Vieste passa la Torre di S. Felice

Dal Castello di Otranto al Palazzo Farnese di Piacenza, dal Forte Lugagnano di Verona alla Torre di S. Felice di Vieste, alle scuderie reali di Ercolano. Entra nel vivo il patto tra 15 Comuni e lo Stato per il passaggio di proprietà di alcuni immobili del demanio sul territorio comunale in cambio della rinuncia a parte dei trasferimenti statali. Sono stati pubblicati nella Gazzetta ufficiale del 29 agosto quindici decreti del ministero dell'Economia che sanciscono "la riduzione delle risorse a qualsiasi titolo spettanti" ai comuni interessati a seguito di trasferimento in proprietà, a titolo gratuito, degli immobili. I Comuni destinatari dei provvedimenti di federalismo demaniale spaziano dal Nord al Sud Italia: si tratta di Barbarano Vicentino (provincia di Vicenza), Otranto (Lecce), Correggio (Reggio Emilia), Ercolano (Napoli), Vieste (Foggia), Barletta, Piacenza, Verona, Castelletto d'Erro (Alessandria), Maglie (Lecce), Bosco Marengo(Alessandria), Montedinove (Ascoli Piceno), Luino (Varese), Borgo Virgilio (Mantova) e Bellaria (Rimini).

 
 
 

Il 2 e 3 settembre l’assegnazione del Premio Ischitella- Pietro Giannone 2017

Post n°19936 pubblicato il 31 Agosto 2017 da forddisseche

Il 2 e 3 settembre l’assegnazione del Premio Ischitella- Pietro Giannone 2017

 

“Ischitella è pronta ad accogliere, ancora una volta, i poeti delle diverse lingue locali d’Italia, e ad apprezzare i loro versi in un duplice appuntamento il 2 settembre a Foce Varano e il 3 nella nostra cittadina. Anche quest’anno con l’impegno della nostra amministrazione e la collaborazione della Pro Loco e dei nostri operatori economici rinnoveremo nel migliore dei modi un appuntamento di straordinario fascino con la celebrazione della XIV edizione del Premio Ischitella-Pietro Giannone”. Lo dichiarano il sindaco Carlo Guerra e l’assessore alla Cultura Valeria Disciglio.
La predilezione dei poeti per la cittadina garganica è stata dimostrata in questi anni non solo con la partecipazione al concorso con le loro raccolte inedite nei dialetti di tutte le regioni d’Italia ma anche con la composizione di ben 47 testi poetici dedicati alla piccola patria del celebre storico e giureconsulto Pietro Giannone. Un record di cui si è giustamente orgogliosi.
L’ambito Premio è stato vinto quest’anno da Daniel Cundari con la raccolta poetica inedita in dialetto calabrese di Rogliano (CS) ’Ngílla ōrba (Anguilla cieca). Secondo classificato Daniele Gaggianesi con la raccolta in dialetto milanese del XXI secolo Quand finìssen i semafor (Quando finiscono i semafori). terzo classificato Francesco Indrigo con la raccolta in friulano Nissun di nun (Nessuno di noi).
La scelta dei vincitori è stata operata dalla Giuria dopo una selezione delle raccolte poetiche di undici finalisti, di cui facevano parte, oltre ai tre vincitori, i poeti: Maria Gabriella Canfarelli (dialetto siciliano, Catania); Davide Cortese (dialetto siciliano, Lipari, Messina); Lia Cucconi (dialetto emiliano di Carpi, Modena); Rosanna Gambarara (dialetto di Urbino); Maria Lanciotti (dialetto di Subiaco, Roma); Patrizia Sardisco (dialetto siciliano, Monreale, Palermo); Riccardo Sgaramella (dialetto di Cerignola, Foggia); Nevio Spadoni (dialetto romagnolo, Ravenna).

IL PROGRAMMA

Sabato 2 settembre

alle ore 18,30, Piazzetta di Foce Varano: Apericena poetica – il cibo in dialetto
alle ore 21 presso il B&B Torre del Lago in Contrada Foce Varano si terrà un reading dei poeti vincitori e finalisti che sarà preceduto dalla presentazione della raccolta poetica inedita Straloche/Traslochi di Vincenzo Luciani, a cura di Manuel Cohen.

Domenica 3 settembre 2017 alle ore 21 in piazza San Francesco a Ischitella si svolgerà, introdotta dalla Banda musicale “Pietro Giannone”, la cerimonia di assegnazione del Premio Nazionale Ischitella-Pietro Giannone ai poeti vincitori della XIV edizione Daniel Cundari, Daniele Gaggianesi e Francesco Indrigo.
Oltre ai premi previsti dal bando di concorso, i primi tre classificati riceveranno in questa edizione 2017 coppe della Presidenza del Consiglio Regione Puglia e una pregevole opera tessile realizzata con un telaio a mano tradizionale dall’artista garganica Maria Voto.
Alla Premiazione parteciperanno i membri della Giuria Rino Caputo (presidente), Anna Maria Curci, Manuel Cohen, Vincenzo Luciani, Giuseppe Massara, Cosma Siani, Marcello Teodonio.
L’evento sarà allietato dai canti della tradizione popolare eseguiti dal Coro SS. Crocifisso di Varano diretto dal M° Giuseppe Blenx

OFFERTA TURISTICA “Premio Ischitella-Pietro Giannone”

È stata predisposta dagli operatori turistici Amici del Premio Ischitella-Pietro Giannone una speciale vantaggiosissima offerta turistica (sperimentata con successo in occasione della Tre Giorni poetica “Poeti di Periferie” tenutasi a il 17-18-19 marzo 2017) riservata ai poeti che hanno partecipato a questa ed altre edizioni del Premio e tutti coloro che sono interessati a partecipare all’evento del 2 e 3 settembre.
Per info: 3206739639.

NOTA DEGLI AUTORI VINCITORI

Daniel Cundari (Rogliano, 1983) scrive in dialetto calabrese, italiano e spagnolo. Ha studiato Lettere Moderne e Relazioni Internazionali a Siena e in Spagna. È autore di Cacagliùsi / Balbuzienti (Roma, 2006), Il dolore dell’acqua(Roma, 2007), Geografia feroz (Granada, 2011), Poesie contro me stesso(2014), Nell’incendio e oltre (2016). Narratore, traduttore, performerplurilingue apprezzato in Italia e all’estero, ha vissuto a lungo per le strade del mondo (Granada, Shangai, Germania), maturando ovunque ricche esperienze culturali in una dimensione translingue che lo ha portato a comporre versi, oltre che nel dialetto della sua terra d’origine, anche in lingua italiana e in spagnolo, affiancando alla scrittura anche la traduzione dall’italiano allo spagnolo di tutte le poesie di Gesualdo Bufalino e in dialetto calabrese di molti poeti, tra cui Kavafis, Alberti e Mandel’štam. Precursore del repentismo cutisee indifferente alle mode del momento, nel 2011 il suo Geografía feroz è stato inserito nella “Colección Genil de Literatura” di Granada. Collabora abitualmente con musicisti e artisti plastici. Pericle d’Oro per il suo incessante impegno poetico, ha conseguito di recente il Lerici Pea 2017.
Daniele Gaggianesi (1983) è nato e cresciuto a Corsico, da padre milanese e madre marchigiana. Nell’infanzia impara dai nonni paterni il dialetto milanese, nonostante il loro divieto di parlarlo per parì minga on paesan, per non sembrare volgare. Dopo il liceo scientifico, si diploma come attore alla Scuola d’Arte Drammatica “P. Grassi” e si laurea in lettere moderne all’Università di Milano. Attore di prosa, da qualche anno porta avanti l’attività di poeta e cantastorie in milanese.
Francesco Indrigo è nato a San Michele al Tagliamento, VE, nel Friuli storico. Risiede in Località Santa Sabina, a San Vito al Tagliamento, PN. Ha pubblicato in riviste, antologie, albi e fogli sparsi. Nel 2001 la raccolta Matetâs (Nuova Dimensione ed.); nel 2005 Foraman (Campanotto ed.); nel 2008 Foucs (New Print ed.); nel 2009 Revocs di tiara (Kappa vu ed.); nel 2013 La bancia da li’ peraulis piardudis (Kappa Vu ed.). È vincitore di premi di poesia nazionali ed internazionali. Fa parte del gruppo di poesia/laboratorio “Majakovskij”.

AnnaMaria Agricola

 
 
 

Manfredonia si stringe alla Santa Patrona (DIRETTA STREAMING)

Post n°19935 pubblicato il 31 Agosto 2017 da forddisseche

 

Manfredonia si stringe alla Santa Patrona (DIRETTA STREAMING)

Il climax ascendente della 181^ Festa Patronale in onore di Maria SS. di Siponto giunge al suo culmine con la partecipatissima Processione dell’Icona della Madonna per le vie della città di Manfredonia

 

 

Di:

In cammino con Maria SS. di Siponto. I fedeli si stringono accoratamente attorno alla Santa Patrona della città (diretta streaming offerta gratuitamente da PC CENTER COMPUTER STORE – MANFREDONIA)

Manfredonia. Il climax ascendente della 181^ Festa Patronale in onore di Maria SS. di Siponto giunge al suo culmine con la partecipatissima Processione dell’Icona della Madonna per le vie della città di Manfredonia. Una giornata, quella del 31 agosto, da sempre per la comunità è carica di pathos, in uno speciale mix di fede e folklore, cultura e tradizione, sacro e profano che lega visceralmente, ed in maniera molto mistica, i sipontini alla Protettrice della città.

Decine di migliaia di persone si mettono in cammino per diverse ore e parecchi chilometri (tra le Processioni più lunghe d’Europa), in uno sfolgorante e suggestivo percorso tra le vie delle città caratterizzato da balconi ornati con pregiate coperte e drappi in segno di devozione alla Madonna di Siponto. La partenza della Processione è alle ore 18(a precederla, alle ore 17.30 ci sarà il tradizionale colpo di mortaretto “u’calcasse”; alle ore 18.30, sparo di mortaretti all’uscita della Sacra Icona della Madonna di Siponto dalla Cattedrale; a seguire colpi di mortaretto, che accompagnano la processione, ad intervalli) con il seguente itinerario: Cattedrale, via Arcivescovado, corso Manfredi, viale Aldo Moro, via E. Tulliano, via della Croce, via di Porta Pugliese, via Palatella, via Antiche Mura, via Magazzini, (Ospedale civile “S. Camillo”), via Isonzo, via G. Matteotti, viale Beccarini, via S. Giovanni Bosco, corso Manfredi, via Campanile, piazza Giovanni XXIII, Cattedrale. Al termine, il Vescovo Mons. Castoro farà l’atteso discorso alla comunità ed impartirà la solenne benedizione.

Poi, come da tradizione, alle ore 22.30, in Piazza Papa Giovanni XXIII si svolgerà l’evento clou dei festeggiamenti civili. A calcare il palco quest’anno ci sarà Edoardo Bennato, icona della musica italiana che con trascinanti ritmi ed indimenticabili canzoni abbraccia ben tre generazioni, tornato, a 5 anni di distanza dalla pubblicazione del suo ultimo album di inediti “Le Vie Del Rock Sono Infinite” (2010)

FOTO VISIT MANFREDONIA


 
 
 

ANC Manfredonia, nuovo addetto stampa è Antonio Beverelli

Post n°19934 pubblicato il 31 Agosto 2017 da forddisseche

 

ANC Manfredonia, nuovo addetto stampa è Antonio Beverelli

"Auguro a tutti un buon prosieguo di giornata e vi invio i saluti di tutti i nostri tesserati pari ad oltre 30 unità"

 

 

Di:

Manfredonia, 31 agosto 2017. ”La Sezione di Manfredonia dell’ ANC (Associazione Nazionale Carabinieri) è lieta di annunziare l’avvenuta nomina in qualità di addetto stampa del Volontario Antonio Beverelli, classe 1969, nato e residente a Manfredonia.

Lo stesso, scrivente di questo e dei successivi comunicati ufficiali , si occupa di giornalismo nella sua città da oltre 18 anni, e metterà a disposizione della Sezione, in maniera totalmente gratuita, il suo tempo e la sua professionalità. Auguro a tutti un buon prosieguo di giornata e vi invio i saluti di tutti i nostri tesserati pari ad oltre 30 unità”.

ANTONIO BEVERELLI – Uff. stampa ANC Sez. di Manfredonia

 
 
 

Peschici/ Il sindaco Tavaglione: “L'estate peschiciana sorprende ancora"

Post n°19933 pubblicato il 31 Agosto 2017 da forddisseche

Peschici/ Il sindaco Tavaglione: “L'estate peschiciana sorprende ancora"

Due belle serate di cultura, di grande musica, di amore per l’ambiente e di passione per il Gargano e la nostra amata Peschici. Anche per il secondo anno, per il loro impegno e il ruolo svolto in favore del nostro territorio, il «Premio Trabucco» ha voluto concedere un importante riconoscimento ad illustri personaggi, amici della nostra terra. Spero vivamente che l’atmosfera di gioia e di condivisione possa ripetersi nei prossimi anni. Come ormai da tradizione, il Peschi..jazz ci regala sempre forti emozioni, grandi momenti di professionalità musicale mista ad un’atmosfera surreale, vissuta tutta di un fiato nella splendida location del nostro arenile. E’ toccato a Mario Biondi, l’altra sera, entusiasmare il numeroso pubblico presente, giunto anche da fuori provincia, con un concerto
degno di un vero artista, che si aggiunge ai numerosi successi registrati negli ultimi anni grazie a personaggi del calibro di Gino Paoli, Nicola Arigliano, Danilo Rea, Giovanni Allevi, Stefano Bollani, Gegè Telesforo, Karima, Enrico Nava, Stefano Di Battista, Nicky Nicolai, Massimo Ranieri, per citarne solo alcuni. La serata si è conclusa con uno spettacolo pirotecnico sul mare che ha salutato e ringraziato il pubblico. E’ doveroso per me ringraziare tutte le aziende che hanno contribuito con il Comune, alla realizzazione dei fuochi d’artificio:
- Studio legale D. Fasanella
- Forte Impianti
- Cooperativa Omnibus
- Gargano Impianti
- Albergo Villa a Mare
- Onda Beach - Hotel Elisa
- Tony Vecere Soc. Navigazione
- Consorzio barche per grotte
- Impresa costruzioni Costante Mario
- Ristorante Eden
- Hotel Morcavallo
- Camping Bellariva
- Lido Sabbia d’Oro
- Hotel D’Amato
- Sogno d’estate B&B
- Residence Alamarina
- Carusel Carburanti
- Parcheggio al porto da Domenico
- Esso F.lli Marino
- Ristorante l’Incontro
- Società Pirodaunia srl di Apricena

Approfitto per ringraziare tutte le Forze dell’Ordine: Carabinieri, Guardia Costiera, Polizia Municipale. Il Motoclub Gargano di Vieste, la Protezione Civile Comunale di Peschici, la New Vigilantes di Vico del Gargano, la Croce Rossa Italiana sez. di Ischitella, l’Edicola Millecose, la Società Ecogreen srl di Campobasso, la Famiglia Maggiano con la gentilissima signora Donatella e i suoi figli per l’accoglienza e l’ospitalità offerta alle autorità, a Donato Di Milo e i suoi collaboratori per la buona riuscita della manifestazione. Spero di non aver dimenticato nessuno, perché la collaborazione rende possibile realizzare i nostri sogni.
Grazie a Peschici e a tutti i peschiciani per la straordinaria partecipazione e il prezioso sostegno.

Francesco Tavaglione
Sindaco di Peschici

 
 
 

Chiude questa sera il Peschijazz con il maestro Bruno Santori

Post n°19932 pubblicato il 31 Agosto 2017 da forddisseche

Chiude questa sera il Peschijazz con il maestro Bruno Santori

Serata conclusiva per il Peschijazz 2017, la rassegna di fine estate a Peschici. A chiudere la kermesse il Maestro Bruno Santori con lo spettacolo gratuito "Jazz&Remo" il Festival, un viaggio tra i più grandi successi del Festival di Sanremo rivisitati in chiave jazz. L'evento si svolgerà in piazza Pertini (villa comunale) a partire dalle 21.30.

 
 
 

Voto libera Maria è la ventunesima centenaria d'ischitella

Post n°19931 pubblicato il 31 Agosto 2017 da forddisseche

Voto libera Maria è la ventunesima centenaria d'ischitella

Tanti infatti soni i centenari che a Ischitella hanno varcato il fatidico traguardo dei cento anni.
Al lungo elenco sotto riportato ne mancano ancora altri.
Antonia Colecchia, Donata Voto, Maria Triggiani, Lucrezia d'errico, Mancin Ester, Maria Michela Dattoli, Gina d'Anelli, Libera Maria Rinaldi, Michele Pizzarelli, Lucia Ventrella, Libera d'errico, Iacovone Nicola, Carbonella Carmine, Maiorano Domenico,Triggiani Orsola, Ciardone Lucia, Ventrella Giuseppe, Dattoli Libera e Voto Libera Maria.
Quattro sono quelli viventi: Domenico Maiorano, Carbonella Carmine, Triggiani Orsola e Voto Libera Maria gli altri sono tutti deceduti. Questo rende Ischitella un paese di soli 4400 abitanti con un tasso di longevità che può essere uguagliato alla Sardegna od altre zone del mondo dove abbondano i centenari. Ma passiamo alla festeggiata di oggi. Dopo la messa officiata da don Francesco Agricola nella chiesa di San Francesco, gli omaggi alla centenaria, sono proseguiti nella propria abitazione a Ischitella, dove circondata dall'affetto dei suoi familiari ha tagliato la torta dei suoi cento anni. Libera Maria, seconda di quattro fratelli : Angelo, Maria Vincenza e Felice il destino è rimasta vedova per due volte, ma in compenso è amata e circondata da tantissimi nipoti Alfonso, Antonietta, Rosetta, Pasquale, Rosetta, Michele, Rosina, Raffaele. Dopo pochi giorni dal primo matrimonio, incinta: vide il marito Russi Antonio partire per la seconda guerra mondiale. Durante il conflitto la nave su era imbarcato fu affondata in prossimità dell'isola di Creta e da allora fu dato per disperso. Il dolore compromise la sua gravidanza provocando la morte del suo bambino. Dopo 11 anni si risposò, negli anni ’50, con il cognato, fratello del marito , Rocco, rimanendo vedova nel 1993 senza avere figli.
Libera Maria, grande lavoratrice svolse l'attività di coltivatrice diretta, che abbinava ai lavori domestici e all'uncinetto. Di carattere forte e determinato, ancora oggi, alla sua veneranda età si diletta a curare l’orto sottostante alla propria abitazione. L'amore per i suoi nipoti la porta spesso a raccontare loro aneddoti e divertente barzellette. Sempre lucida, ha una predilezione particolare per l’ordine e la pulizia. Mangia con moderazione di tutto: dalla verdura alla carne, passando per il pesce. In particolare gusta l'anguilla. L’augurio è di poter vivere ancora a lungo e battere i record degli altri centenari ischitellani che l’hanno preceduta.

Giuseppe Laganella

 
 
 

Tra storia e natura: alla scoperta del sito di Canne della Battaglia. Itinerario cicloturistico

Post n°19930 pubblicato il 31 Agosto 2017 da forddisseche

Tra storia e natura: alla scoperta del sito di Canne della Battaglia. Itinerario cicloturistico

esperienziale nel Parco Archeologico di Canne della Battaglia e Valle dell'Ofanto

“Tra storia e natura: alla scoperta del sito di Canne della Battaglia” è il progetto di cicloturismo esperienziale proposto dalla Fondazione Apulia Felix onlus ed il partenariato del Polo Museale della Puglia, con il patrocinio del Comune di Barletta, finanziato nell’ambito del progetto regionale InPuglia365 Estate- Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo” Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche CUP: B39D17004890009.

In linea con gli obiettivi del bando promosso dall’Agenzia Pugliapromozione, questo progetto punta alla conoscenza e alla fruizione del territorio della Valle dell’Ofanto, in particolare dell’area che circonda il sito archeologico di Canne della Battaglia, oggetto di recenti lavori di riqualificazione e rinnovamento del percorso museale, attraverso un “mix di esperienze” coinvolgenti tra storia e paesaggio. L’area archeologica gravita, infatti, attorno al contesto storico-naturalistico del fiume Ofanto, lungo le prime propaggini delle Murge, interessato da importanti testimonianze archeologiche.

La proposta si articola in diverse attività organizzate nei primi tre weekend del mese di settembre, con itinerari di visita alle aree archeologiche, un percorso cicloturistico nei dintorni della Cittadella di Canne rivolto a famiglie con bambini e a non esperti di cicloturismo, attività laboratoriali per bambini, performance musicali e visite teatralizzate. Tutte le attività saranno gratuite previa prenotazione via mail. In un’ottica di sostenibilità (anche ambientale), in maniera esperienziale e innovativa, si propone un percorso approfondito di conoscenza del contesto; l’intento è creare una “riconoscibilità” del territorio ofantino e dell’entroterra nord-barese con itinerari che coinvolgano luoghi e siti dotati di un’identità storica.

Attraverso queste diverse modalità, sarà possibile conoscere non solo il sito della Cittadella di Canne della Battaglia, con il suo neo-allestito Antiquarium, ma anche alcune evidenze archeologiche che ne caratterizzano il territorio. La storia del sito di Canne della Battaglia è, infatti, ampia e articolata, non legata esclusivamente alla celebre battaglia tra Romani e Cartaginesi, con tracce di frequentazione che vanno dall’età preistorica sino al pieno Medioevo. I visitatori potranno scoprire il sito attraverso un percorso cicloturistico che, partendo dal Museo/Antiquarium, si muove lungo alcune testimonianze storico-archeologiche a valle della Cittadella di Canne. Congiuntamente a queste attività saranno proposte, a giorni alternati, esperienze di tipo laboratoriale per famiglie con bambini, visite teatralizzate e un concerto serale presso l’area archeologica.
Una delle finalità del progetto è anche quella di riattivare nuovi flussi di visita al Parco archeologico di Canne della Battaglia (SP142, 76121 Barletta BT, tel. 0883 510993) che osserva regolarmente i seguenti orari:
aperto dal giovedì alla domenica dalle ore 10,00 alle ore 19,00, nella seconda settimana del mese aperto dal mercoledì al sabato ore 10-19
aperture serali straordinarie: 2-9-16- 23 settembre dalle ore 10,00 alle ore 22,00
apertura straordinaria domenica 10 settembre dalle ore 16,00 alle ore 20,00

Il fulcro di tutti gli appuntamenti, che prenderanno il via dal primo weekend di settembre, sarà l’escursione cicloturistica di 4,5 km circa alla scoperta del territorio che circonda il sito archeologico di Canne della Battaglia. Immersi in una natura rigogliosa, con guide specializzate, saranno percorsi sentieri che portano ai luoghi salienti di quest’area. Il percorso partirà dall’Antiquarium del Parco archeologico di Canne della Battaglia interessato dal recentissimo allestimento che ha come punto di forza la ricostruzione archeologica virtuale in 3D della storica battaglia; lungo il cammino s’incontreranno il villaggio dauno, il menhir, Masseria Canne, gli scavi di San Mercurio nei pressi della stazione ferroviaria e naturalmente la cittadella medievale. Il percorso si presenta per buona parte pianeggiante, con un’altimetria massima di circa 60 m s.l.m in corrispondenza della Cittadella di Canne della Battaglia, dunque adatto anche a famiglie con bambini.
All’interno del sito della Cittadella di Canne della Battaglia e all’Antiquarium, archeologi e guide specializzate effettueranno visite guidate e laboratori ludico-didattici per bambini incentrati sulle antiche tecniche di produzione della ceramica in età preistorica.

Il primo evento, il 2 settembre, si concluderà con uno spettacolo di musica dal vivo del gruppo “Fouranosia Saxophone Quartet” allestito nella scenografica cornice della Cittadella del parco archeologico.

Nel corso dell’ultimo weekend di eventi, il 16 e 17 settembre, presso l’Antiquarium attraverso nuove forme non convenzionali di fruizione si terranno “visite guidate teatralizzate” alla Cittadella a cura dell’associazione "Teatro della Polvere".

Ecco il calendario dettagliato degli eventi:

Sabato 2 settembre:
Ore 17,30 visita all'Antiquarium, percorso ciclabile, ore 20.00 spettacolo musica dal vivo del gruppo musicale “Fouranosia Saxophone Quartet”
Domenica 3 settembre:
Ore 16.00 visita all'Antiquarium, laboratorio didattico, ore 18.30 percorso ciclabile.
Sabato 9 settembre:
Ore 16.00 visita all'Antiquarium, laboratorio didattico, ore 18.30 percorso ciclabile.

Domenica 10 settembre:
Ore 16.00 visita all'Antiquarium, laboratorio didattico, ore 18.30 percorso ciclabile.
Sabato 16 settembre:
Ore 17.30 percorso ciclabile, ore 19.30 visita teatralizzata alla cittadella a cura dell’associazione “Teatro della Polvere”, visita all'Antiquarium.
Domenica 17 settembre:
Ore 10.00 visita all'Antiquarium, percorso ciclabile, ore 12.00 visita teatralizzata a cura dell’associazione “Teatro della Polvere”

Le attività sono completamente gratuite, previa prenotazione, e rivolte ad un ampio pubblico di famiglie con bambini, ciclisti professionisti e amatoriali, appassionati di storia, arte e natura. La prenotazione dovrà necessariamente avvenire via mail, con conseguente risposta della segreteria organizzativa degli eventi, per essere considerata valida.
Per il percorso cicloturistico è necessario possedere una bicicletta ed avere in dotazione dispositivi di sicurezza (caschi, catarifrangenti, protezioni, ecc.).
Il pacchetto completo di escursione cicloturistica, visita guidata e evento o laboratorio prevede un numero massimo di partecipanti pari a 15 persone.
Un margine di 35 persone potrà aggiungersi nelle date in cui sono previsti gli eventi musicali e teatrali.

Per informazioni e adesioni:
Call center 392/9892331
attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 20.00

Email: infoapuliafelix@gmail.com

FACEBOOK: Fondazione Apulia Felix onlus
TWITTER: Fondaz.ApuliaFelix
INSTAGRAM: FondazioneApuliaFelix

 
 
 

NOTIZIARIO Edizione delle 9.05 del 31 agosto 2017 [AUDIO]

Post n°19929 pubblicato il 31 Agosto 2017 da forddisseche

NOTIZIARIO Edizione delle 9.05 del 31 agosto 2017 [AUDIO]

Le notizie della mattina.

 
 
 

Vieste/ Si rinnovano i festeggiamenti a Santa Maria Stella Maris

Post n°19928 pubblicato il 31 Agosto 2017 da forddisseche

Vieste/ Si rinnovano i festeggiamenti a Santa Maria Stella Maris 2 – 3 settembre

La Parrocchia SS. Sacramento di Vieste, la comunità parrocchiale e i pescatori organizzano anche quest’anno i festeggiamenti a Maria. La festa liturgica prevede sante messe con la solenne processione e l’atto di affidamento dei pescatori alla Madonna, alle ore 17,00, del 2 settembre. Tante le iniziative inserite nel programma civile in svolgimento nell’ambito portuale fin dalle ore 16,00, con tanti giochi tradizionali. Da segnalare la SAGRA DEL PESCE, il 3 settembre dalle ore 19,00, seguita alle 21,00 dall’orchestra spettacolo “Gli amici del ballo”. Chiusura dei festeggiamenti, con i fuochi pirotecnici al molo nord, alle ore 24,00.

 
 
 

Settembre 2017 Faggete d’Italia, Patrimonio dell’umanità

Post n°19927 pubblicato il 31 Agosto 2017 da forddisseche

Faggete d’Italia, Patrimonio dell’umanità
Pinterest
Commenti
Condividi

Le più antiche foreste dello Stivale sono il 52° sito italiano tutelato dall’Unesco.
Scopriamole con Enit (1ª parte)

FORESTE CASENTINESI (Emilia Romagna) - Sasso Fratino è la prima Riserva naturale integrale d’Italia, istituita nel 1959. Il suo territorio si estende sul versante forlivese del crinale appenninico ricompreso nei comuni di Bagno di Romagna e Santa Sofia (Fc): 784 ettari attorniati dal Parco nazionale delle Foreste Casentinesi. Al suo interno, dove tutt’oggi non è praticata alcuna attività forestale, si è giunti alla scoperta di faggi vecchi di oltre 500 anni, che rendono Sasso Fratino una delle 10 foreste decidue più antiche di tutto l’emisfero Nord. Se per motivi scientifici l’accesso alla Riserva di Sasso Fratino è interdetto, l'area circostante, comprendente foreste vetuste di notevole valore, è accessibile tramite la rete sentieristica del Parco.
(testo di Apt Servizi Emilia Romagna in collaborazione con Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna)

PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO, LAZIO E MOLISE - Sono patrimonio mondiale dell’Unesco anche le faggete vetuste del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Sono in val Cervara a Villavallelonga, Moricento a Lecce nei Marsi, Coppo del Morto e Coppo del Principe a Pescasseroli e Cacciagrande a Opi: oltre mille ettari che ospitano foreste vetuste tra le più importanti d’Europa. E che sono piene di vita.
In val Cervara esemplari eccezionali raggiungono i 560 anni di età. Alberi nati nel Medioevo, che sono i più antichi non solo d’Europa, ma di tutto l’emisfero Nord. Il sito più vasto è in val Fondillo, nelle zone di Cacciagrande e valle Jancino. È l’unica foresta vetusta del Parco in cui è presente l’acqua. Qui la faggeta si incrocia con la Camosciara e orsi, funghi e picchi incontrano camosci, genziane e aquile reali.
(testo di ufficio stampa Destinazione Abruzzo/ Abruzzo Open Day - Regione Abruzzo, Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio)

FORESTA UMBRA (Puglia) - Situata sul promontorio del Gargano, all’interno dell’omonimo Parco nazionale, la Foresta Umbra abbraccia il territorio comunale di Vico del Gargano, Vieste e Monte Sant’Angelo. Rappresenta il ceppo residuo dell’antico Nemus Garganicum che ricopriva l’intero promontorio. Con una superficie di circa 10.500 ettari, occupa la parte nordorientale del Gargano ed è una tra le più estese formazioni di latifoglie d’Europa. L’ombroso manto verde vanta faggi, cerri, querce, aceri e lecci. Fra tutti spicca il leccio di Vico del Gargano, alto 50 metri con una circonferenza di 5: si erge davanti a un convento francescano e sembra che a piantarlo sia stato fra’ Nicola da Vico, morto nel 1719. Il Centro visitatori offre un percorso dove ammirare il diorama del Gargano, i tabelloni espositivi, i reperti litici, la xiloteca e la ricostruzione di una stazione di carbonai.
(testo di Redazione Puglia Promozione)

 
 
 

“Gino Lisa”, l’aeroporto è un diritto della Capitanata

Post n°19926 pubblicato il 31 Agosto 2017 da forddisseche

 

“Gino Lisa”, l’aeroporto è un diritto della Capitanata

Di:

Foggia. Vertenza aeroporto, la Confesercenti Foggia bolla “incaute” le dichiarazioni dell’assessore regionale alla mobilità Antonio Nunziante circa le problematiche relative all’allungamento della pista del “Gino Lisa”. Un dibattito che, in queste ore, sta coinvolgendo il mondo politico ed economico della Capitanata mentre continuano a rimanere inascoltate le esigenze egli operatori, soprattutto nel settore turistico.

«L’allungamento della pista e l’attivazione dell’aeroporto “Gino Lisa” – commenta Alfonso Ferrara, presidente provinciale di Confesercenti – vanno affrontate all’interno degli organismi preposti a tali decisioni. Le contrapposizioni politiche e/o territoriali non aiutano a risolvere il problema». La Capitanata, continua Ferrara, ha il diritto «di essere dotata di una infrastruttura indispensabile per lo sviluppo socio-economico del territorio che deve essere sostenuta sia dal partenariato istituzionale che dal partenariato socio-economico regionale firmatario dell’accordo con la Regione Puglia. Ed è in tale contesto che va ricercato e costruito il consenso».

Il presidente Ferrara conclude ricordando che «su questa linea abbiamo lavorato e abbiamo ottenuto che Confesercenti Puglia, sollecitata dalla struttura provinciale, abbia a breve un incontro con l’assessore regionale alla mobilità per discutere l’attivazione di tutte le procedure e i relativi tempi di attuazione per la cantierizzazione dei lavori di allungamento della pista nonché l’attivazione dell’aeroporto foggiano. Auspichiamo che, per dare maggiore forza alla legittima rivendicazione della nostra Provincia, lo stesso possa essere fatto, tramite le loro rappresentanze regionali, anche dalle altre associazioni di rappresentanza, dalla Amministrazione Provinciale, dai Comuni della Capitanata e dalla Camera di Commercio del capoluogo dauno».

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963