Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Agosto 2017

La rivoluzione in albergo On line meno conveniente. Da oggi gli hotel

Post n°19917 pubblicato il 29 Agosto 2017 da forddisseche

La rivoluzione in albergo On line meno conveniente. Da oggi gli hotel potranno offrire tariffe meno care di quelle sul web. Ecco come si può sfruttare la novità.

Il 2017 potrebbe essere ricordato come l'anno zero delle vacanze degli italiani. Se fino ad oggi i portali online di viaggi sono stati lo strumento più utilizzato per prenotare alberghi, ostelli e B&B, ora potrebbe tornare in voga la «vecchia» telefonata diretta all'albergatore. Dopo due anni di dibattito in Parlamento, infatti, entra in vigore oggi la norma sulla parity rate che tutela la concorrenza e il mercato. La norma si è resa necessaria dopo che gli albergatori hanno denunciato l'operato delle cosiddette Ota (Online Travel Agency), ovvero i siti online a cui spesso affidiamo la scelta dei nostri soggiorni per le vacanze.

Accordi che però violavano la concorrenza: per anni, infatti, le Ota hanno promesso al cliente il miglior prezzo, ma in realtà si vietava agli stessi albergatori di offrire un prezzo migliore. In un territorio così poco normato, le pratiche per risparmiare erano le più disparate. Tra le strategie nascoste adottate, spesso capitava che il turista chiamasse l'hotel dopo aver consultato portali come «Booking» o «Expedia» chiedendo una tariffa più bassa rispetto a quella trovata e aggirando totalmente le agenzie di viaggi. Ora, invece, tutto potrebbe essere più semplice e trasparente.

Albergatori e turisti, infatti, si apprestano a vivere una vera e propria rivoluzione del nuovo mercato turistico. Secondo un sondaggio di Federalberghi, una metà degli italiani non disdegnerebbe di prenotare la vacanza rivolgendosi direttamente all'albergo. Un dato che ora - con l'abbattimento dei limiti imposti dai colossi del turismo online - potrebbe aumentare e dare un importante impulso all'economia ad un reparto (quello turistico) mai abbastanza valorizzato.

Il dominio dei portali di prenotazione al momento è ancora intatto, ma ora può tornare di moda la prenotazione al telefono. Cosa si può fare, dunque, per sfruttare la novità scegliendo in piena libertà? Se non ci si vuole negare la tanto amata consultazione dei siti internet, dopo aver scelto il proprio hotel al miglior prezzo si può comunque telefonare direttamente all'albergo, accertandosi di potersi accaparrare l'offerta migliore. Gli operatori del settore inoltre si stanno attrezzando per migliorare i propri siti e inserire direttamente le proprie offerte, dunque meglio cercare anche su Google direttamente il sito web della struttura che potrebbe offrire tariffe migliori. Anche nel caso in cui le offerte dovessero essere equivalenti, potrebbero essere previsti altri tipi di vantaggi per chi prenota direttamente. Inoltre, sul web esiste una fitta rete di piattaforme virtuali differenziate (come ad esempio «Trivago») che funzionano come veri e propri incubatori di strutture e ne confrontano i prezzi.

Certo, ci vorrà del tempo prima che i turisti imparino a sfruttare appieno le opportunità offerte dalle nuove regole, ma la normalizzazione del fenomeno potrebbe portare a numerosi benefit. I circa 34 mila alberghi italiani sparsi da Nord a Sud potranno infatti garantire il miglior prezzo, ma anche politiche di cancellazione flessibili, gratuita e la possibilità di prendere possesso della camera in anticipo o di liberarla con maggiore calma, oltre alla garanzia di usufruire gratuitamente di alcuni servizi che oggi risultano spesso a pagamento.

Intanto esulta Federalberghi, che finalmente assiste alla fine dell'ultima battaglia intrapresa tra le Ota e il settore dei residence. «I portali sono dei partner importanti, con i quali lavoriamo tutti i giorni - riferisce Bernabò Bocca, presidente dell'associazione - Il nostro è un impegno in favore della concorrenza e del mercato e contro gli abusi di posizione dominante. Ora i portali, non potendo più contare sulla rendita di posizione offerta dalle clausole di parity, dovranno però investire sulla qualità del servizio e sulla riduzione delle commissioni».

Si conclude un ciclo, insomma, che ha visto una vera e propria battaglia intrapresa tra albergatori e agenzie online. Se nei periodi di magra siti come Expedia, Booking.com e Priceline sono stati cruciali per gli alberghi, negli ultimi anni i rapporti tra le agenzie e i gestori degli alberghi sono mutati in modo significativo, fino a logorarsi e giungere a questo punto. Un epilogo che, tuttavia, rappresenta un nuovo corso nel settore e una grande opportunità per i turisti. Per una volta l'Italia è uno dei Paesi precursori di questa rivoluzione.

 
 
 

Gino Lisa, Emiliano e Nunziante invitati a Foggia per dare risposte

Post n°19916 pubblicato il 29 Agosto 2017 da forddisseche

Gino Lisa, Emiliano e Nunziante invitati a Foggia per dare risposte

Emiliano con l’assessore Nunziante

Su richiesta di sei capigruppo consiliari inoltrata nella giornata di ieri, il presidente del Consiglio comunale di Foggia, Luigi Miranda ha immediatamente convocato per questa mattina una seduta urgente della conferenza dei capigruppo.
All’ordine del giorno la convocazione di una riunione monotematica del Consiglio comunale dedicata all’aeroporto Gino Lisa e, in particolare, ai nuovi ostacoli e impedimenti in merito all’atteso allungamento della pista dello scalo di Via degli Aviatori.
Alla riunione del Consiglio – in programma per la prossima settimana – saranno invitati il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, l’assessore regionale ai Trasporti, Antonio Nunziante, e i dirigenti della tecnostruttura regionale competente. Alla riunione saranno invitati altresì gli Assessori regionali e i Consiglieri regionali espressione del territorio di Capitanata e tutti i sindaci della Provincia di Foggia. A questi ultimi saranno inviate le risultanze del Consiglio comunale per l’eventuale adozione di iniziative in merito. Alla riunione, inoltre, sono stati invitati la Camera di Commercio, le associazioni datoriali e i sindacati.
Durante la riunione della massima assise, i consiglieri potranno interloquire con il presidente della Regione e l’assessore regionale ai trasporti per chiarire la posizione della Regione in merito allo sviluppo dello scalo aeroportuale foggiano.
La riunione odierna della Conferenza dei capigruppo – ha commentato il presidente del Consiglio Comunale Luigi Miranda – è stata opportuna e propositiva. Il futuro del Gino Lisa è argomento di vitale importanza nell’ambito delle strategie di sviluppo del nostro territorio, ed è un tema che vede l’unanimità delle forze politiche presenti in Consiglio comunale. La legittima polemica politica lascia doverosamente il passo al superiore interesse del territorio. Voglio evidenziare il clima di collaborazione positiva che si è respirato nella riunione odierna, e sono convito che lo stesso clima sarà replicato durante la prossima riunione monotematica del Consiglio comunale”.

 
 
 

Turismo, numeri record per Pugnochiuso. Bellan: “Ora l’aeroporto è decisivo”

Post n°19915 pubblicato il 29 Agosto 2017 da forddisseche

Turismo, numeri record per Pugnochiuso. Bellan: “Ora l’aeroporto è decisivo”

“La montagna che si tuffa nel mare cristallino del Gargano”. È forse la descrizione più appropriata per la caletta di Pugnochiuso. Con un picco di circa 3500 presenze (80mila nell’intera stagione) durante il periodo clou dell’estate, il resort è una delle strutture che attrae i turisti italiani delle grandi città (in particolare dalla Lombardia, dal Veneto, dal Lazio e dalla Campania). Millecinquecento ettari di natura, collegati da 20 chilometri di strade, acquistati nel 2001 dal Gruppo Marcegaglia prima dell’investimento da 11 milioni di euro in ristrutturazioni e ammodernamento. Un impero del lusso privato che negli ultimi anni sta facendo registrare il segno più, sotto il traino del brand Puglia e di Vieste che, seppur in difficoltà negli ultimi tempi, continua ad essere sul podio delle presenze.

“La Puglia continua ad essere una meta privilegiata, è arrivato il momento di spingere sull’acceleratore – spiega Roberto Bellan, responsabile turismo del Gruppo Marcegaglia a l’Immediato -, a cominciare dall’aeroporto a Foggia. Non si può pensare di destagionalizzare senza uno scalo che funzioni. Purtroppo per strutture di grandissime dimensioni come Pugnochiuso Resort i costi sono elevatissimi e la stagionalità sempre più breve. Solitamente qui si lavora da maggio a settembre, con circa 250 persone impiegate tra diretti ed esterni. Numeri importanti che, uniti alle altre attività del territorio, danno il senso del potenziale economico di questa provincia. Il Gargano è una perla non ancora valorizzata al meglio. Gli operatori devono cambiare mentalità, offrire il meglio a turisti sempre più esigenti. È una sfida che si vince solo con l’eccellenza dell’offerta e delle infrastrutture, per competere con territori che hanno fatto del marketing territoriale la propria vocazione”.

Dall’estero infatti arrivano le opportunità migliori. I super ricchi che hanno preso d’assalto Monopoli e Savelletri (Borgo Egnazia) sono la dimostrazione dell’attrattività della Puglia nel segmento “luxury turism”. Ma c’è un’altra fascia altrettanto interessante, quella delle famiglie e delle coppie che vogliono immergersi negli scenari naturalistici senza perdere il comfort alberghiero. “Tutto questo rischia di essere vanificato dagli ostacoli logistici: sul Gargano non si arriva agevolmente perché il primo aeroporto è a 3 ore di strada (Bari, NdR). Ciononostante i numeri premiano chi ha deciso di investire da queste parti. Questa è la cartina di tornasole del valore di questa terra che non ha nulla da invidiare a nessuno”.

 
 
 

Madame Butterfly sul Gargano? Racconto Una notte Madame Butterfly

Post n°19914 pubblicato il 29 Agosto 2017 da forddisseche

 

Madame Butterfly sul Gargano? Racconto

Una notte Madame Butterfly col cuore in pena per non aver rivisto chi sa chi, dopo essersi girata e rigirata nel letto per qualche ora, finalmente si addormentò e sognò di essere morta

Di:

Rignano Garganico. Madame Butterfly* ossia la Signora Farfalla, tanto cara alla letteratura romantica e a Puccini, che l’ha tradotta in opera, è tornata quest’anno nel suo paese sulla collina. Ci è venuta con l’intento di fare grandi cose, in primis rivedere amici e parenti e semmai riscoprire l’Amore perduto non si sa da quanti anni, avendone dimenticato del tutto il conto, a seguito della lontananza e della coltre dell’oblio scesa dopo la sostituzione – soppianto del sentimento con altre persone care, compresa la discendenza.

Ci è venuta con il suo compagno Pungiglione che è rimasto costantemente incollato alla sua gonna, come una sanguisuga. Un collage forse da lei voluto e sostenuto per dimostrare agli altri che era l’unico e vero legame della sua vita. In un certo senso ci è riuscita, anche perché col concesso perdono è venuta meno un’annosa e dolorosa ‘diceria’. Non importa. Come una vera e propria farfalla – falena, ella amava svolazzare più di notte che di giorno. E questo perché l’oscurità le permetteva di mettere in ombra la sua immagine pelosa e nera (Wikipedia) e di acchiappare con facilità le proprie le vittime più o meno designate. La farfalle notturne, come si sa, non sono quasi mai ospiti gradite in casa, perché se tutti ammiriamo a bocca aperta i colori e la delicatezza delle farfalle diurne, che sfoggiano tinte vivaci, nessuno apprezza particolarmente quelle notturne che si aggirano nell’aria con rumore fastidioso, procurando in noi un senso di ribrezzo, come se fossero dei pipistrelli.

Una notte Madame Butterfly col cuore in pena per non aver rivisto chi sa chi, dopo essersi girata e rigirata nel letto per qualche ora, finalmente si addormentò e sognò di essere morta. Le parve di trovarsi al Purgatorio a scontare la pena per i suoi peccati ‘en passant’non si sa da quando tempo. Anzi ad un certo punto si sentì di peso più leggera e monta. Tant’è che un bel mattino accompagnato da uno stuolo di angeli ed arcangeli si presentò al suo cospetto San Pietro, il guardiano del Paradiso, che le disse: “Madame, il tuo calvario è finito, prendi queste due chiavi e tra cinque giorni, apri l’uno o l’altro uscio e raggiungimi in Paradiso!”. Le precisò, tra l’altro, che una delle chiavi era per la porta grande, e l’altra per la piccola. Stava a lei scegliere la preferenza. Arrivò finalmente il fatidico giorno. Madame provò di entrare prima attraverso l’ingresso secondario , ma poi accortosi che era assai stretto, abbordò la porta grande, l’aprì con uno scatto ed entrò nel regno eterno della gioia e della felicità in pompa magna. A questo punto si svegliò di colpo e si accorse di essere nel proprio letto di fortuna con accanto l’inseparabile ed appiccicoso Pungiglione. E la storia è finita. Nella foto la farfalla notturna .

*N.B. Tranne le chiavi, il resto del racconto è pura invenzione.

(A cura di Antonio Del Vecchio, Rignano Garganico 29.08.2017)

 
 
 

Festa patronale Manfredonia, gli appuntamenti di martedì 29 agosto In serata

Post n°19913 pubblicato il 29 Agosto 2017 da forddisseche

 

Festa patronale Manfredonia, gli appuntamenti di martedì 29 agosto

In serata lo spettacolo musicale "Mario Salvatore_Così cantava Napoli" e "La Notte Bianca dei Bambini"

 

Di:

Manfredonia. Con la seconda giornata di eventi ed appuntamenti, entrano nel vivo i festeggiamenti civili della *181^ Festa patronale in onore di Maria SS. di Siponto*, con una Manfredonia ornata a festa grazie alle luminarie artistiche della Società F.lli Carlone di Lucera. Il ritmo della giornata di domani si fa incalzante già dal mattino con il tradizionale *sparo dei mortaretti (ore 8), il giro per le vie della città della Banda Musicale “Città di Manfredonia” (ore 8.30 ed ore 18), il matinèe (ore 10.30) ed il gran concerto serale (ore 21.30) della banda del M° concertatore Giovanni Esposto* che delizierà il pubblico in Piazza del Popolo e nel Chiostro di Palazzo di Città.

Ampio e piacevole il repertorio proposto. Al mattino saranno eseguiti in due tempi Lanaro: *Marcia Sinfonica “Rosemary”; Von Suppé: Cavalleria Leggera “Overture”: P. Mascagni: Cavalleria Rusticana “Intermezzo”; Bizet: L’Arlesienne “Suite N°2 – Minuetto E Farandole”; Rossini: L’italiana In Algeri “Sinfonia”; Bizet: Carmen “Fantasia”. *Alle 20.30, sempre in due
atti, saranno eseguiti *Nabucco “SINFONIA” G. Verdi; dalla Tosca di G.Puccini: “Vissi d’arte” e “Lucevan le stelle”; Gianni Schicchi “O mio babbino caro” G. Puccini; The second Waltz “Gran Valzer” D. Shostakovich; Dal Rigoletto di G. Verdi: “Caro Nome” e “La donna è mobile”; Madama Butterfly “Un bel dì Vedrem” G. Puccini; Orfeo all’inferno “CAN CAN” J. Offenbach; Turandot “Nessun dorma” G. Puccini; da La Traviata di G. Verdi: “Ah fors’è lui”, “Sempre libera”, “Parigi o cara” e “Libiam né lieti calici”; Morricone Midley (Colonne Sonore); Granada; Un amore così grande; Midley “ PEREZ PRADO”; Midley “ABBA GOLD”; Tu che m’hai preso il cor; “Core n’grato”; Fantasia Ritmica (In The mood-Espana Cani); FuniculìFuniculà;
Fantasia Napoletana “MIDLEY”.*

La giornata di martedì 29 agosto, oltre alle note bandistiche del “bel canto”, per gli amanti della musica prevede il concerto-spettacolo *Mario Salvatore_“Così cantava Napoli”,* in programma alle ore *21.30 in Piazza Papa Giovanni XXIII.* “Così cantava Napoli” è uno spettacolo musicale, ideato e interpretato da Mario Salvatore, teso a ripercorrere oltre un secolo di storia della canzone classica napoletana. E’ una manifestazione artistica di notevole spessore culturale, finalizzata alla diffusione ed all’approfondimento dell’esperienza musicale napoletana, che tanto ha caratterizzato la cultura italiana nel mondo. Si presenta al pubblico una rassegna di canzoni, tutte appartenenti alla tradizione classica napoletana, eseguite con l’ausilio di strumenti tipici come la chitarra, il mandolino, la mandola e il flauto, che riproporranno le sonorità con cui i musicisti di strada (la posteggia) , in un’epoca nella quale ancora non
esistevano la radio e la televisione, facevano ascoltare al pubblico le canzoni appena composte. Così cantava Napoli ha l’obiettivo di restituire alla canzone classica napoletana l’antico ed immutato fascino. Ogni concerto di Mario Salvatore, considerato dalla critica specializzata “…. uno degli interpreti più autentici della canzone classica napoletana…”
riscuote ovunque lodevoli consensi con grande partecipazione di pubblico. Ha maturato molte esperienze anche fuori dai confini nazionali, dove si è esibito in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura all’estero che hanno sede presso ogni Ambasciata d’Italia.

Dulcis in fundo, per le famiglie ed i più piccini, la *“Notte Bianca dei bambini”,* evento promosso *dall’associazione turistica Pro Loco di Manfredonia*. Il centro storico della città sarà invaso da trampolieri, giocolieri, modella palloncini, clown e artisti di strada che lo animeranno fin dalle ore 19. Punto di partenza della manifestazione sarà il Larghetto dei Celestini, dove i bambini inizieranno il proprio percorso truccati da veri supereroi, si proseguirà quindi con uno spettacolo di magia pura n Larghetto Stella e poi in Villa comunale dove i trampolieri vi stupiranno con la magia di gigantesche bolle di sapone. A seguire in Piazza del Popolo e in Piazzetta Mercato le famiglie potranno assistere a spettacoli circensi di clowneria, equilibrismo, mangiafuoco e sputafuoco che ravviveranno la serata e si ripeteranno più volte durante la kermesse, così come meglio indicato nel programma. Oltre a questi spettacoli, un corteo di artisti di strada itinerante si esibirà lungo Corso Manfredi, intrattenendo i più piccoli con le proprie famiglie e al termine presenterà in Piazza del Popolo il Grande Spettacolo Finale, per tenere tutti con il nasino all’insù.

Si ricorda che il Luna Park e le bancarelle sano ubicati presso i Mercati Scaloria.

*Ufficio Stampa e Relazioni pubbliche Manfredonia Turismo – Agenzia di Promozione*

 
 
 

Biotour Puglia / L’Agroalimentare il Petrolio della Ristorazione e del Turismo Pugliese

Post n°19912 pubblicato il 29 Agosto 2017 da forddisseche

Biotour Puglia / L’Agroalimentare il Petrolio della Ristorazione e del Turismo Pugliese

Gustare la qualità significa consumare consapevolmente nel tempo informandosi e aggiornandosi su spazi e luoghi d’origine della produzione che spesso si trasformano in proposta turistica di alta gamma. Dalle masserie didattiche ai tour esperienziali nei luoghi della produzione agroalimentare: la Puglia offre al turismo green un patrimonio identitario complesso che necessita di una comunicazione ragionata e orientata all’utente.

Le eccellenze agroalimentari rappresentano territori e culture da promuovere attraverso un attento uso di percorsi, strumenti e tecniche di comunicazione. L’incontro tra il prodotto agroalimentare a marchio ed il ristoratore, favorisce l’ottimizzazione della relazione produttore/consumatore e promuovere il saper fare del turismo green pugliese.
Il progetto “Biotour Puglia” mira a creare uno spazio di condivisione tra l’informazione di settore e i produttori dell’agroalimentare biologico pugliese impegnati anche in progetti di ricettività e edutainment nei territori di riferimento.

Le produzioni biologiche si presentano come modelli per la natura promuovendo valori, idee e relazioni di microterritori da comunicare. Valorizzare la progettualità turistico-culturale dei produttori biologici pugliesi e l’informazione curata dal giornalismo di settore è l’obiettivo primario del “Biotour Puglia”.
“Biotour Puglia” in Puglia è pensato per incentivare il turismo green e slow pugliese favorendo il contatto diretto a più livelli con l’offerta turistica: i ristoratori selezionati avranno la possibilità di partecipare ad un fam trip da parte delle aziende biologiche attive nella ricettività e nella didattica e produttori biologici impegnati anche nella commercializzazione di tour guidati alla scoperta dei territori di produzione. “Biotour Puglia” presenta i protagonisti del biologico made in Puglia come custodi di beni e presidi culturali dei microterritori comunicando l’impegno diretto nella bioricettività e nell’edutainment come elemento distintivo dell’offerta turistica pugliese.

“Biotour Puglia” si propone di migliorare la veicolazione dell’offerta turistica green pugliese promuovendo il valore della filiera corta nell’ospitalità e le garanzie di trasparenza e qualità dell’informazione di settore.

“Biotour Puglia” riconosce come target il turista informato e consapevole che ricerca occasioni esperienziali genuine a diretto contatto con la natura e i suoi “custodi” e predilige proposte turistiche che si presentano nella formula del format.

I ristoratori ospiti prenderanno parte ad un programma di laboratori di trasformazione dei prodotti e cooking class, a sessioni di orientamento e di edutainment, ad esperienze di trekking enogastronomico. “Biotour Puglia” si presenta come progetto integrato di conoscenza e diffusione delle eccellenze pugliesi tradotte in persone, relazioni e idee.

Programma delle giornate “Biotour Puglia”

12 Settembre 2017.

Ore 10:00 Presso Villa SCAPONE Resort, Mattinata
Tavola Rotonda Le Eccellenze Enogastronomiche e gli Operatori Agricoli Pugliesi

Parteciperanno ai Lavori

- Leonardo DI GIOIA Assessore Regione Puglia

- Enrico DERFLINGHER Presidente Euro Toques Italia ed International (Associazione Chef Pluristellati)

- Alessandro CIRCIELLO Opinion leader ed esperto di benessere, portavoce del Cuoco come promotore di salute, ospite e titolare di rubriche in Rai , Mediaset e Sky

- Agostino Sevi Prof. UniFg Foggia Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente

- Michele D’AGOSTINO Pres. Regione Puglia F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi)

- Emma Balsimelli Laureata in Biotecnologie ad Indirizzo Medico Diagnostico presso l’ Università degli Studi di Firenze, e successivamente ha conseguito a pieni voti con lode la Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana sempre presso lo stesso ateneo

- Dott. Luigi Angelillis Presidente CDO Foggia

- Michele Gramazio Dirigente Scolastico I.I.S.S. L. Einaudi Foggia

Ore 13:00 Show Cooking e degustazioni a bordo piscina

Ore 15:00 / 18:00 Laboratori del GUSTO

- L’orto e le piante selvatiche a cura di Alessandro CIRCIELLO

- Cooking Class con le erbe selvatiche a cura di Alessandro CIRCIELLO

- La cucina futurista, partendo dalle produzioni locali Enrico DERFLINGHER

13 Settembre 2017.

Ore 10:00 Presso Villa SCAPONE Resort Mattinata
Tavola Rotonda Gli Agricoltori Pugliesi e le Eccellenze Enogastronomiche incontrano l’Operatore Turistico

Parteciperanno ai Lavori

- Leonardo DI GIOIA Assessore Regione Puglia

- Enrico DERFLINGHER Presidente Euro Toques Italia ed International (Associazione Chef Pluristellati)

- Mario Pappagallo Laureato in medicina all'Università La Sapienza di Roma e Scienze Biologiche all'Università di Urbino, ha conseguito un Master in Giornalismo medico-scientifico presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" ed è Giornalista Professionista

- Michele D’AGOSTINO Pres. Regione Puglia F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi)

- Gaetano Serviddio Prof. UniFg Foggia Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

- Emma Balsimelli Laureata in Biotecnologie ad Indirizzo Medico Diagnostico presso l’ Università degli Studi di Firenze, e successivamente ha conseguito a pieni voti con lode la Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana sempre presso lo stesso ateneo

- Francesco Cariello Ingegnere Parlamentare e Vice Presidente della Commissione d’inchiesta sui fenomeni della Contraffazione

- Dott. Luigi Angelillis Presidente CDO Foggia

- Pasquale Sgaramella Dirigente Scolastico I.P.S.S.E.O.A. Margherita di Savoia BAT
Ore 13:00 Show Cooking e degustazioni a bordo piscina
Ore 15:00 / 18:00 Laboratori del GUSTO

- Oil and sea at the bar Aldo Pagliara (Executive Chef)

- Frutta Party e Laboratorio di marmellate bio Enrico DERFLINGHER

- Ospitalità dal B&B alla Fattoria Didattica Enrico DERFLINGHER

Sono stati coinvolti ed invitati a partecipare, la Stampa Locale, regionale nazionale ed i Giornalisti Gioacchino Bonsignore - Riccardo Lagorio. - Fabio Sironi. – Giovanni Taormina

Sono stati invitati inoltre, gli Organismi di promozione, sviluppo e rappresentazione anche Sindacale del mondo Agricolo e della Ristorazione.
Un modo per confrontarsi ed individuare le opportunità che l’Operatore moderno può cogliere, alla luce dei tempi moderni in cui viviamo e dove la ristorazione si esprime in più format commerciali.

Il momento è utile anche per sensibilizzare tutti gli attori ad un rispetto maggiore dell’ambiente per essere in linea con uno stile di vita SANO.
La presenza di Chef di fama internazionale, è un’occasione per scoprire i nuovi orizzonti della cucina futuristica senza trascurare: la salubrità dei cibi, la genuinità, i sapori, le tradizioni popolari, il legame con il territorio di appartenenza e la freschezza del cibo quale ingrediente principale per realizzare cibi di eccellenza.
L’impegno dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia nella persona dell’Assessore Leonardo Di Gioia, verso il Territorio agricolo Pugliese, ci permette di organizzare queste due giornate di studio e confronto tra Operatori, su temi di assoluto interesse sociale.
Gli stati generali del mondo agricolo, della medicina e della ristorazione, in una VISIONE UNICA di PREVENZIONE e di OPPORTUNITA’.

Ass.ne Nazionale Flavors In Promotion

 
 
 

VIESTE 4ALL: Dj ADvance Space giovedì 31 agosto

Post n°19911 pubblicato il 29 Agosto 2017 da forddisseche

VIESTE 4ALL: Dj ADvance Space giovedì 31 agosto

VIESTE 4ALL: Dj ADvance Space giovedì 31 agosto

 
 
 

Culture club, le giornate della progettazione di “Io sono Gargano”

Post n°19910 pubblicato il 28 Agosto 2017 da forddisseche

 

Culture club, le giornate della progettazione di “Io sono Gargano”

Le richieste di informazioni vanno inviate all’indirizzo mail: info@visitmanfredonia.it

Di:

Monte Sant’Angelo. “Culture Club” per fare un matching aggiornato e reale tra domanda ed offerta, per mettere attorno ad uno stesso tavolo pubblico e privato, per tracciare un percorso definito ed unanime per la valorizzazione, la promozione e la fruizione del territorio. Così entrano nel vivo le attività del progetto “Io Sono Gargano”, presentato dalla Città di Manfredonia come comune capofila, vincitore della selezione – fra 59 proposte pervenute al MiBACT – del Bando per gli “Interventi per la valorizzazione delle aree di attrazione culturale”.

Il bando, vinto da diciannove Comuni e aggregazioni di Comuni del Sud, verrà finanziato con risorse europee provenienti dal Piano di Azione e Coesione del MiBACT 2007-2013 e sosterrà i costi delle progettazioni nell’ambito di progetti integrati di scala territoriale e locale orientati alla valorizzazione culturale.

Il raggruppamento di Comuni, nel nostro caso, mette insieme Apricena, Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Isole Tremiti, Lesina, Manfredonia, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Peschici, Poggio Imperiale, Rignano Garganico, Rodi, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Sannicandro Garganico, San Severo, Serracapriola, Vico del Gargano, Vieste.

“Io Sono Gargano” è un progetto strategico integrato, di valorizzazione culturale e dei talenti del promontorio pugliese. Si pone l’obiettivo di sviluppare, comunicare e sostenere una nuova cultura del territorio e del paesaggio, valorizzando le risorse umane e produttive e promuovendo nuove forme di gestione delle organizzazioni culturali e creative quali luoghi della contemporaneità e fonti dell’innovazione. L’obiettivo è dar vita a percorsi culturali, enogastronomici, museali, artigianali, naturalistici ed a manifestazioni culturali locali di valorizzazione delle tradizioni e delle qualità patrimoniali, al fine di sostenere un turismo orientato alla ricerca di un rapporto più genuino e meno massificante con i luoghi meravigliosi del Gargano. La strategia è legata al mix di azioni e interventi interdisciplinari che sono finalizzati ad aumentare la domanda culturale e ad elevare la qualità dell’offerta culturale e turistica, con un progetto che possa attrarre visitatori su beni e itinerari di grande valenza culturale, favorire la permanenza nell’area promuovendo un turismo sostenibile e collegare i beni attraverso le filiere culturali.

Nel prossimo settembre, “Io sono Gargano” si proporrà come un libro aperto e da scrivereper tutti gli stakehoders del territorio, con una due giorni denominata evocativamente “Culture Club”, curata dall’Agenzia del Turismo di Manfredonia e caratterizzata da sedute plenarie e tavoli tematici di confronto sulle quattro filiere dei Musei e dei beni culturali (“Io Sono Bellezza”), delle produzioni tipiche (“Io Sono Buono”), della musica e delle tradizioni (“Io Sono Folk”), del Sacro (“Io Sono Sacro”). La partecipazione è libera e gratuita, aperta ad Associazioni ed Imprese creative e culturali, turistiche, Istituzioni, Enti. La mission principale di questa azione di scouting è un analisi della domanda e dell’offerta culturale, basata sulle necessità degli Enti e sul fabbisogno delle imprese e delle comunità locali, al fine di orientare l’utilizzo dei beni in un percorso virtuoso che includa l’intercettazione di bandi e risorse europee, ministeriali, regionali.

Per partecipare alla giornate di “Culture Club” occorre compilare la Scheda Ricognitiva (da scaricare in allegato assieme ai materiali di approfondimento), ed inviarla all’indirizzo mail info@visitmanfredonia.it, specificando nell’oggetto: Io Sono Gargano_Scheda Ricognitiva. Con l’iscrizione, si riceveranno via mail tutte le informazioni, le convocazioni e gli aggiornamenti sul progetto.

Le richieste di informazioni vanno inviate all’indirizzo mail: info@visitmanfredonia.it, specificando nell’oggetto: Io sono Gargano_Richiesta informazioni.

Allegato: Scheda ricognitiva Culture Club Io Sono Gargano
Allegato: Presentazione Io Sono Gargano

 

 

 
 
 

Vieste/ Parte questa sera la settimana dell'olio

Post n°19909 pubblicato il 28 Agosto 2017 da forddisseche

Vieste/ Parte questa sera la settimana dell'olio

I produttori viestani di olio extravergine di oliva esporranno le loro eccellenze. Nel corso dell'evento sono previste iniziative che faranno da cornice alle diverse serate. L'appuntamento è in piazza V. Emanuele. Ingresso libero.

 
 
 

Landella “Gino Lisa, scriviamo la parola fine alla vertenza”

Post n°19908 pubblicato il 28 Agosto 2017 da forddisseche

 

Landella “Gino Lisa, scriviamo la parola fine alla vertenza”

"Non si tratta di ‘foggianesimo’, ma di rivendicare un diritto sacrosanto che spetta ai cittadini della Capitanata"

 

Di:

Foggia. “Sulla vicenda dell’aeroporto Gino Lisa di Foggia è ora di scrivere una parola definitiva, chiamando la Regione Puglia ad assumersi inderogabilmente le proprie responsabilità e l’intera comunità foggiana a reagire in modo risoluto per rivendicare il proprio diritto alla mobilità. Per questo ritengo sia opportuna una riunione monotematica congiunta del Consiglio comunale di Foggia e del Consiglio provinciale, aperta alla partecipazione di tutti i sindaci della Capitanata”. Così il sindaco di Foggia, Franco Landella, chiede alla Capitanata di reagire alle nuove lungaggini burocratiche opposte dalla Regione Puglia all’allungamento della pista dell’aeroporto “Gino Lisa” e quindi al suo definitivo rilancio.

Fino a quando la pista dello scalo di viale degli Aviatori resterà nelle attuale dimensioni, il nostro aeroporto non potrà essere pienamente funzionante e soprattutto non potrà ospitare velivoli di medie dimensioni, sia per i voli di linea che per i voli charter che potrebbero incrementare il turismo in provincia di Foggia – fa sapere il primo cittadino del capoluogo daunio –. Dopo la notizia sul finanziamento dell’Unione Europea per il 95% totale dei fondi utili per i lavori, il territorio ha fatto la sua parte rendendosi disponibile ad accollarsi la restante quota del 5% che non può essere ammesso a finanziamento. Ma quando sembrava che tutto procedesse per il verso giusto, c’è stato questo ennesimo intoppo. Sembra he qualcuno o qualche entità, puntualmente e periodicamente, impedisca al territorio di Capitanata di usufruire di una infrastruttura fondamentale per lo sviluppo locale.

Non si tratta di ‘foggianesimo’, ma di rivendicare un diritto sacrosanto che spetta ai cittadini della Capitanata, che non può essere ancora penalizzata. La Puglia non finisce a Bari – sottolinea il sindaco di Foggia , Franco Landella –. C’è una intera comunità che chiede rispetto ed attenzione ai vertici della Regione Puglia. Il territorio, su questo argomento, ha saputo fare squadra ed è giunto il momento di tirare le somme e definire, una volta per tutte, una vicenda che si trascina datroppi anni”.

Lo riporta una nota stampa del Comune di Foggia.

fotogallery enzo maizzi

 

 
 
 

Seconda categoria/ Un girone tutto della Capitanata.

Post n°19907 pubblicato il 28 Agosto 2017 da forddisseche

Seconda categoria/ Un girone tutto della Capitanata. Con il ritorno di Lucera, Real Foggia, Academy S.Nicandro, Foggia Incedit e Us Vieste. Le formalizzazione delle iscrizioni sarà fatta il 31 agosto.

Tra un settimana si chiuderanno le iscrizioni (31 agosto) per il torneo regionale di Seconda Categoria che, comunque, sarà composto da sole squadre foggiane, Manca l'ufficialità ma è certo che saranno ben 5 le squadre ripescate che si andranno ad aggiungere alla Gioventù Calcio Cerignola che ha vinto il campionato. Saliranno di categoria Academy San Nicandro, Us Vieste, Foggia Incedit, Real Foggia e Lucera con le società che hanno già provveduto all'iscrizione al campionato. La Capitanata perderà una squadra: il Cagnano sparisce dalla mappa calcistica regionale e non si iscriverà nemmeno dopo la proroga. Per il resto ci saranno anche Troia, Salvemini Manfredonia, San Giovanni Rotondo, Ischitella e Carpino. Non ha fatto domanda di ripescaggio l'Atletico Foggia che non parteciperà nemmeno in Terza categoria e si dedicherà solo al settore giovanile. Il Gs Troia cerca aiuto per l'iscrizione al campionato di Seconda categoria dopo la proroga della Figc Puglia per le iscrizioni e le dimissioni irrevocabili del presidente Luigi Panarese. Continua a rafforzarsi il Lucera in odor di ripescaggio in Seconda categoria. La società sveva ha annunciato due nuovi acquisti ed altrettante, riconferme. Gli svevi hanno tesserato Luca Pontone, centrocampista classe 90. Cresciuto nel settore giovanile della Gioventù Calcio Foggia in seguito ha vestito la maglia del Foggia, categoria allievi, Candela in Promozione, Juvenilia e Celle San Vito in Prima categoria. Lo scorso anno ha disputato il campionato di Seconda categoria con il Gs Troia. Poi hanno messo nero su bianco anche Gianluca La Gatta. L'attaccante foggiano, classe 88, è cresciuto nel settore giovanile della Gioventù Calcio Foggia. In seguito ha vestito le maglie del Gt Ortanova, dell Arpi Foggia, prima squadra e juniores, Carapelle e San Giuliano in Prima categoria e Atletico Foggia, in Seconda categoria. In attesa di altri rinforzi, arrivano le riconferme per i difensori Giuseppe Bortone, classe 89, e Gianmarco Conforte, classe 95. La Gioventù calcio Cerignola di Michele Schiavone ha ancora fame di successi. La parola d'ordine è quella di conquistare le categorie anno dopo anno, dopo l'approdo nella prossima stagione nel campionato regionale di Seconda categoria attraverso il successo nel torneo di Terza, Mattone dopo mattone. Con le idee chiare, pazienza artigiana. La Gioventù calcio Cerignola, che fa la sua forza solo su calciatori della città, getta le nuove basi per un campionato da protagonista. Sarà Seconda Categoria, per ora. Magari per solo quest'anno, forse, una sola stagione: in testa frulla l'obiettivo della Prima categoria agli uomini del tecnico Michele Schiavone. Ambiziosa, questa squadra, ma non fuori luogo. Il Real Foggia ha fatto domanda di ripescaggio in Seconda categoria e con molta probabilità la richiesta della società verrà esaudita dalla Federazione pugliese. I rossoneri, dunque, giocheranno nel torneo regionale la prossima stagione.

a.v.

 
 
 

Il 2 e 3 settembre l’assegnazione del Premio Ischitella- Pietro Giannone 2017

Post n°19906 pubblicato il 28 Agosto 2017 da forddisseche

Il 2 e 3 settembre l’assegnazione del Premio Ischitella- Pietro Giannone 2017

 

“Ischitella è pronta ad accogliere, ancora una volta, i poeti delle diverse lingue locali d’Italia, e ad apprezzare i loro versi in un duplice appuntamento il 2 settembre a Foce Varano e il 3 nella nostra cittadina. Anche quest’anno con l’impegno della nostra amministrazione e la collaborazione della Pro Loco e dei nostri operatori economici rinnoveremo nel migliore dei modi un appuntamento di straordinario fascino con la celebrazione della XIV edizione del Premio Ischitella-Pietro Giannone”. Lo dichiarano il sindaco Carlo Guerra e l’assessore alla Cultura Valeria Disciglio.
La predilezione dei poeti per la cittadina garganica è stata dimostrata in questi anni non solo con la partecipazione al concorso con le loro raccolte inedite nei dialetti di tutte le regioni d’Italia ma anche con la composizione di ben 47 testi poetici dedicati alla piccola patria del celebre storico e giureconsulto Pietro Giannone. Un record di cui si è giustamente orgogliosi.
L’ambito Premio è stato vinto quest’anno da Daniel Cundari con la raccolta poetica inedita in dialetto calabrese di Rogliano (CS) ’Ngílla ōrba (Anguilla cieca). Secondo classificato Daniele Gaggianesi con la raccolta in dialetto milanese del XXI secolo Quand finìssen i semafor (Quando finiscono i semafori). terzo classificato Francesco Indrigo con la raccolta in friulano Nissun di nun (Nessuno di noi).
La scelta dei vincitori è stata operata dalla Giuria dopo una selezione delle raccolte poetiche di undici finalisti, di cui facevano parte, oltre ai tre vincitori, i poeti: Maria Gabriella Canfarelli (dialetto siciliano, Catania); Davide Cortese (dialetto siciliano, Lipari, Messina); Lia Cucconi (dialetto emiliano di Carpi, Modena); Rosanna Gambarara (dialetto di Urbino); Maria Lanciotti (dialetto di Subiaco, Roma); Patrizia Sardisco (dialetto siciliano, Monreale, Palermo); Riccardo Sgaramella (dialetto di Cerignola, Foggia); Nevio Spadoni (dialetto romagnolo, Ravenna).

IL PROGRAMMA

Sabato 2 settembre

alle ore 18,30, Piazzetta di Foce Varano: Apericena poetica – il cibo in dialetto
alle ore 21 presso il B&B Torre del Lago in Contrada Foce Varano si terrà un reading dei poeti vincitori e finalisti che sarà preceduto dalla presentazione della raccolta poetica inedita Straloche/Traslochi di Vincenzo Luciani, a cura di Manuel Cohen.

Domenica 3 settembre 2017 alle ore 21 in piazza San Francesco a Ischitella si svolgerà, introdotta dalla Banda musicale “Pietro Giannone”, la cerimonia di assegnazione del Premio Nazionale Ischitella-Pietro Giannone ai poeti vincitori della XIV edizione Daniel Cundari, Daniele Gaggianesi e Francesco Indrigo.
Oltre ai premi previsti dal bando di concorso, i primi tre classificati riceveranno in questa edizione 2017 coppe della Presidenza del Consiglio Regione Puglia e una pregevole opera tessile realizzata con un telaio a mano tradizionale dall’artista garganica Maria Voto.
Alla Premiazione parteciperanno i membri della Giuria Rino Caputo (presidente), Anna Maria Curci, Manuel Cohen, Vincenzo Luciani, Giuseppe Massara, Cosma Siani, Marcello Teodonio.
L’evento sarà allietato dai canti della tradizione popolare eseguiti dal Coro SS. Crocifisso di Varano diretto dal M° Giuseppe Blenx

OFFERTA TURISTICA “Premio Ischitella-Pietro Giannone”

È stata predisposta dagli operatori turistici Amici del Premio Ischitella-Pietro Giannone una speciale vantaggiosissima offerta turistica (sperimentata con successo in occasione della Tre Giorni poetica “Poeti di Periferie” tenutasi a il 17-18-19 marzo 2017) riservata ai poeti che hanno partecipato a questa ed altre edizioni del Premio e tutti coloro che sono interessati a partecipare all’evento del 2 e 3 settembre.
Per info: 3206739639.

NOTA DEGLI AUTORI VINCITORI

Daniel Cundari (Rogliano, 1983) scrive in dialetto calabrese, italiano e spagnolo. Ha studiato Lettere Moderne e Relazioni Internazionali a Siena e in Spagna. È autore di Cacagliùsi / Balbuzienti (Roma, 2006), Il dolore dell’acqua(Roma, 2007), Geografia feroz (Granada, 2011), Poesie contro me stesso(2014), Nell’incendio e oltre (2016). Narratore, traduttore, performerplurilingue apprezzato in Italia e all’estero, ha vissuto a lungo per le strade del mondo (Granada, Shangai, Germania), maturando ovunque ricche esperienze culturali in una dimensione translingue che lo ha portato a comporre versi, oltre che nel dialetto della sua terra d’origine, anche in lingua italiana e in spagnolo, affiancando alla scrittura anche la traduzione dall’italiano allo spagnolo di tutte le poesie di Gesualdo Bufalino e in dialetto calabrese di molti poeti, tra cui Kavafis, Alberti e Mandel’štam. Precursore del repentismo cutisee indifferente alle mode del momento, nel 2011 il suo Geografía feroz è stato inserito nella “Colección Genil de Literatura” di Granada. Collabora abitualmente con musicisti e artisti plastici. Pericle d’Oro per il suo incessante impegno poetico, ha conseguito di recente il Lerici Pea 2017.
Daniele Gaggianesi (1983) è nato e cresciuto a Corsico, da padre milanese e madre marchigiana. Nell’infanzia impara dai nonni paterni il dialetto milanese, nonostante il loro divieto di parlarlo per parì minga on paesan, per non sembrare volgare. Dopo il liceo scientifico, si diploma come attore alla Scuola d’Arte Drammatica “P. Grassi” e si laurea in lettere moderne all’Università di Milano. Attore di prosa, da qualche anno porta avanti l’attività di poeta e cantastorie in milanese.
Francesco Indrigo è nato a San Michele al Tagliamento, VE, nel Friuli storico. Risiede in Località Santa Sabina, a San Vito al Tagliamento, PN. Ha pubblicato in riviste, antologie, albi e fogli sparsi. Nel 2001 la raccolta Matetâs (Nuova Dimensione ed.); nel 2005 Foraman (Campanotto ed.); nel 2008 Foucs (New Print ed.); nel 2009 Revocs di tiara (Kappa vu ed.); nel 2013 La bancia da li’ peraulis piardudis (Kappa Vu ed.). È vincitore di premi di poesia nazionali ed internazionali. Fa parte del gruppo di poesia/laboratorio “Majakovskij”.

AnnaMaria Agricola

 
 
 

Migliaia di persone sulla spiaggia di Vieste per ascoltare Teresa De Sio

Post n°19905 pubblicato il 27 Agosto 2017 da forddisseche

Migliaia di persone
sulla spiaggia
di Vieste
per ascoltare
Teresa De Sio

Migliaia di persone sulla spiaggia di Vieste per ascoltare Teresa De Sio

  VIESTE  - Un grande successo di pubblico con migliaia di persone quello di venerdì sera alla spiaggia della Scialara con il concerto di Teresa De Sio, ultimo appuntamento della rssegna di pusica folk e del Gargano sponsorizzato dalle Ferrovie del Gargano con la direzione artistica di Carmen De Ronzo e con la produzione della Cdp di S.Severo.

   Già l'idea di una serata a base di musica e di "taranta" a ridosso dell'appuntamento internazionale di Melpignano solleticava la voglia di tanti turisti (e non solo) attirati anche dal coinvolgimento dei gruppi nelle strade del paese.
  Così la sera, quando si è presentata la splendida Teresa De Sio sul palco allestito sulla spiaggia della Scialara, si è trovata  di fronte a una grande folla ansiosa di ripetere i ritmi della Taranta anche con i gruppi d'appoggio che hanno arricchito la serata.

   Terranima, Audiofolk, I Cantori di Carpino, la V'stsen, Cantori di S.Giovanni Rotondo e Aria Sonora sono i nome delle formazioni che hanno raccontato in musica le nostre radici con musiche continuate sino a tarda ora.
  Decisivo in tutto questo il lavoro continuo e puntuale dell'associazione culturale "Serenata della Tarantella di Vieste" guidata da Saverio Cota.


26 agosto 2017
 

 
 
 

“Manfredonia, la mia amata”: doodle “Il frontaliero”

Post n°19904 pubblicato il 27 Agosto 2017 da forddisseche

 

“Manfredonia, la mia amata”: doodle “Il frontaliero”

"Più vicini alla verità potranno essere quanti daranno valore anche ad aspetti meno importanti, quanti accetteranno di non sapere, per conoscere, per 'alimentare' ogni singolo dizionario"

Di:

“Manfredonia, la mia amata”: doodle “Il frontaliero” - All rights reserved – © Wolfgang Lettl

“Manfredonia, la mia amata”: doodle “Il frontaliero” – All rights reserved – © Wolfgang Lettl

Manfredonia, 27 agosto 2017. ATTRAVERSO la pubblicazione di testi, fotogallery, interviste e “doodle” – versioni speciali del logo della nostra testata, su un’idea di Florian Lettl -, StatoQuotidiano.it sostiene la mostra “Wolfgang Lettl – Manfredonia, la mia amata“, visitabile gratuitamente dal 4 Agosto 2017 al 3 Settembre 2017 a Manfredonia, presso le “Ex Fabbriche di San Francesco” in via San Francesco.

Su idea, richiesta e gentile concessione di Florian Lettl, che si ringrazia.
All rights reserved – © Wolfgang Lettl

—-

“Manfredonia, la mia amata”: doodle “Il frontaliero” - All rights reserved – © Wolfgang Lettl

“Manfredonia, la mia amata”: doodle “Il frontaliero” – All rights reserved – © Wolfgang Lettl

La conoscenza
Non possiamo aspettarci troppo da noi stessi nella fase senile dell’esistenza. Al contempo, non possiamo trascurare quanto fatto, o non fatto, cosa scelto o non scelto di fare, in determinate circostanze. La domanda è: in che modo è possibile stabilire i criteri di scelta? La felicità non risiede forse nell’aver fatto tanto, ma nel modo con le quali sono state compiute determinate scelte.

Più vicini alla verità potranno essere quanti daranno valore ad aspetti meno importanti, quanti accetteranno di non sapere, per conoscere, per “alimentare” ogni singolo dizionario. A nessun gatto sarà mai venuta l’idea di rimproverarsi, per aver dormito troppo o per aver pensato soltanto a mangiare. Questo perché nessun gatto si è forse mai diretto verso l’albero della conoscenza. (Libera traduzione da un testo di Wolfgang Lettl)

redazione stato quotidiano.it

 

 
 
 

Peschici/ Questa sera la II° edizione del Premio Trabucco

Post n°19903 pubblicato il 27 Agosto 2017 da forddisseche

Peschici/ Questa sera la II° edizione del Premio Trabucco

Dopo il successo della prima edizione del «Premio Trabucco» intitolato al trabucchista storico Mimì Ottaviano, tutto pronto per riproporre in Piazzetta S. Antonio, questa sera, ore 21.00, la bella serata dello scorso anno. L’Amministrazione Comunale di Peschici ha ufficializzato i nomi che hanno meritato nel corso dell’anno, per il loro impegno e il loro ruolo svolto in favore del Gargano e del territorio peschiciano. Nel corso della manifestazione saranno premiati Dario Vassallo, medico e Presidente della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore, Ferrovie del Gargano nella figura del compianto Vincenzo Scarcia, Carmine Recano, attore di cinema, Claudio Mazza, Presidente FEE Bandiera Blu.
La serata sarà condotta dalla giornalista Rai, Camilla Nata

 
 
 

L’INVITO DELL’ ORDINE DEI PELLEGRINI DI S. MICHELE ARCANGELO DI VIESTE

Post n°19902 pubblicato il 27 Agosto 2017 da forddisseche

L’INVITO DELL’ ORDINE DEI PELLEGRINI DI S. MICHELE ARCANGELO DI VIESTE AL PELLEGRINAGGIO A MONTE S. ANGELO

L’INVITO DELL’ ORDINE DEI PELLEGRINI DI S. MICHELE ARCANGELO DI VIESTE AL PELLEGRINAGGIO A MONTE S. ANGELO

 
 
 

IL LIBRO consigliato: “rubalo”…..è stupefacente! TREDICI di Jay Asher

Post n°19901 pubblicato il 27 Agosto 2017 da forddisseche

IL LIBRO consigliato: “rubalo”…..è stupefacente! TREDICI di Jay Asher

Al ritorno dalla scuola, Clay Jensen trova davanti alla porta di casa un pacchetto indirizzato a suo nome, senza mittente. Dentro al pacchetto ci sono sette audiocassette numerate con dello smalto blu e una piantina della città. Durante l'ascolto Clay scopre che a registrarle è stata Hannah Baker, la ragazza di cui lui è stato sempre innamorato, ma che si è suicidata due settimane prima della consegna. Hannah aveva registrato tredici vicende della propria vita (una per ogni lato), raccontate dal suo punto di vista e ognuna dedicata a una singola persona con la quale aveva avuto a che fare. Le tredici vicende rappresentano i tredici motivi per cui la ragazza ha deciso di suicidarsi. Clay ascolta uno a uno i racconti per capire quale ruolo abbia svolto...

 
 
 

“#LIDIfferenziamoci”: martedì 29 agosto a Siponto EVENTO - LOCANDINA

Post n°19900 pubblicato il 27 Agosto 2017 da forddisseche

 

“#LIDIfferenziamoci”: martedì 29 agosto a Siponto

 

Di:

#LIDIfferenziamoci: martedì 29 agosto, alle ore 10,30, una mattinata con giochi e laboratori, sul tema della raccolta differenziata, per bambini e bambine, presso il Lido Aurora Nord.

EVENTO – LOCANDINA

(fonte Comune di Manfredonia)

 
 
 

Ventenne di Foggia eletta Miss Puglia 2017

Post n°19899 pubblicato il 27 Agosto 2017 da forddisseche

 

Ventenne di Foggia eletta Miss Puglia 2017

Non è mancata la parentesi sociale col messaggio audio di “miss Coraggio”, Gessica Notaro, miss Romagna 2007, sfregiata con l'acido a gennaio scorso dall'ex fidanzato

 

Di:


Torre Canne (BR), sab 26/08/17 – Studia Scienze investigative e vorrebbe diventare una criminologa la nuova Miss Puglia, eletta ieri sera nella suggestiva cornice del porto di Torre Canne, strapieno in ogni ordine di posto. Si chiama Francesca Danieli, ha 20 anni ed è di Foggia la ragazza più bella di Puglia a Miss Italia. Alta un metro e 82 centimetri, occhi e capelli castani, Francesca è stata premiata dallo stilista Angelo Inglese, noto per aver realizzato camice anche per il principe William d’Inghilterra e per il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, e da chi l’ha preceduta, la brindisina Sara Selvaggia Cassiano, miss Puglia 2016.

Durante la finalissima regionale, organizzata dall’agenzia “Parole & Musica” di Mimmo Rollo, da più di vent’anni esclusivista per la Puglia del concorso di Miss Italia, con l’imprenditore Marco Cofano, ha ottenuto l’accesso diretto per le prefinali nazionali della 78esima edizione di Miss Italia, in programma da lunedì a Jesolo, anche la 18enne tarantina Valentina Liddi, che ha preso la fascia lasciata dalla Danieli, quella di Miss Tricologica Puglia. Sono dieci, dunque, in totale le prefinaliste nazionali pugliesi, le altre sono: Martina Caretta 18enne di Bari, Ilaria Loiacono 23enne di Bitritto (Ba), Emilia Paolicelli 19enne di Barletta (Bat), Raffaella Logorio 18enne di San Vito dei Normanni (Br), Federica Vittozzi 19enne di Foggia, Greta Dell’Anna 18enne di Lequile (Le), Silvia Santoro 20enne di Modugno (Ba) e Sofia Spano, 21enne di Muro Leccese (Le).

L’evento è stato condotto dal monologhista Antonio Tirelli e ha visto le esibizioni della cantante Rossana De Ruvo e della ballerina Mariaelena Lotito. In passerella ha sfilato anche la campionessa per la Puglia e Molise italiana di Fitness bikini model, la foggiana Valeria Pipoli, il mese prossimo impegnata per i campionati europei a Barcellona. Applausi a scena aperta per lo spettacolo scritto e diretto da Mimmo Rollo denominato “Dream”, che ha raccontato in giro per la Puglia i destini incrociati di Sofia Scicolone e Veronica Ciccone, in arte rispettivamente Sophia Loren e Madonna. Le storie di due grandi artiste sono state ripercorse parallelamente tra musica, canto, ballo, sfilate e monologhi teatrali, respirando un’atmosfera incantata.

Non è mancata la parentesi sociale col messaggio audio di “miss Coraggio”, Gessica Notaro, miss Romagna 2007, sfregiata con l’acido a gennaio scorso dall’ex fidanzato: una campagna di sensibilizzazione contro il femminicidio voluta fortemente da Patrizia Mirigiliani attraverso la storia dell’ex miss. Le concorrenti pugliesi saranno impegnate da lunedì fino al 30 agosto a Jesolo, poi si conosceranno i nomi delle finaliste che parteciperanno il 3, 5, 6, 7 e 9 settembre su La7.

Redazione Stato Quotidiano.it

 
 
 

I chése vicchje d’i marenére

Post n°19898 pubblicato il 26 Agosto 2017 da forddisseche

 

I chése vicchje d’i marenére

 

Di:

I chése vicchje d’i marenére,
ddica u fume e a nasche
d’i pisce arrustite e stupéte
ji tutt’une p’a rrobbe e p’i mure,
mo so’ vacande, schjitte i crejature.
Ddica stanne, addica so’ jite
ll’ummene e lli fèmmene zite?
^^^
U sole, indr’e fore, ne gguarde
sti chése scure, sènza nescjune.
I crejature, a lla nude, n’and’i porte,
scjochene sule sule p’u sacch’e a sporte:
faccja scavéte, ucchje vescéte,
pèttel’appese, sènza na cure.
Tu, jome de mére,à avite pavure,
te ne sì jite e ll’amore t’à purtéte.
^^^
Lli bbevèlle, ca p’i sègge fore.
arrecamavene a dote e i lenzole,
mo so’ vicchje, sènza dinde, speléte.
I capille nirje e ricce addu stanne?
A bbellèzza vostre a quala vanne
ll’avite lasséte? Chi v’ò pegghjéte?
Llu sole, indr’e fore, cchjù ne nvése
i chése vicchje d’i marenére.

Pasquale Ognissanti (da “Favugne”, 1968)

Traduzione di Tommaso Fiore
Le case vecchie dei marinai.
Le case vecchie dei marinai,/ dove il fumo ed il tanfo/ di pesce arrosto con l’amaro odore/ di reti rammendate e messe in serbo/ è tutt’ uno pei muri e la roba,/ vuote ora sono, solo i bambini./ Dove stanno, dove sono andati/ gli uomini e donne zite?// Il sole, entro e fuori, non guarda/ le case scure senza nessuno./ I bimbi, nudi dinanzi alla porta/ giocano soli col sacco e la sporta./ Facce scavate, occhi malati,/ lembi pendenti, senza una cura./ Tu, uomo di mare,paura hai avuto./ te ne sei andato, l’amor ti hai portato.// Le ragazze, che sulle sedie fuori/ ricamavano la dote e le lenzuola,/ ora son vecchie, sdentate, pelate./ Le chiome ricce e nere dove stanno?/ E la bellezza vostra da qual parte/ l’avete lasciata? Chi ve l’ha pigliata?/Il sole, dentro e fuori, più non bacia/ le case vecchie dei marinai
.

A cura di Pasquale Ognissanti (da “Favugne”, 1968)

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963