Creato da ilike06 il 01/04/2006

anch'io

ci provo

 

« al peggio non c'è mai fine....la felicità »

rimembranze

Post n°559 pubblicato il 14 Febbraio 2009 da ilike06
 

Avevo promesso un altro post direttamente collegato con il 557 sulla nostalgia, ed eccomi qua a cercare di esprimere altre sensazioni suscitate dai ricordi.



Sono stati i vostri commenti a riportarmi indietro nel tempo…..Antonio a 14 mesi



Mi hanno riportato alla mente il giugno del 1983…   



I medici dell’ Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari in cui mio figlio era seguito, mi prospettano la possibilità che mio figlio, alla giovanissima età di 20 mesi, stia già andando incontro alla dialisi e quindi alla possibilità di affrontare un trapianto e che, pertanto, è meglio andare ad affrontare i preparativi per il probabile trapianto imminente, a Milano visto che a Bari non c’è un centro trapianti attrezzato e preparato ad affrontare un trapianto in un bambino di meno di 2 anni.



Rimboccandosi le maniche, come sempre abbiamo fatto negli ultimi 20 mesi, la famiglia (io e mio marito) si organizza per la partenza…….



Non ero mai stata a Milano. E non ci sono più tornata. Di Milano conosco solo un albergo nei pressi della stazione di cui ricordo solo il prezzo - 70000 lire al giorno! E parliamo del 1983!!! – e  via Commenda………



3 giorni di tour de force quasi tutto il giorno in ospedale e il ritorno in albergo. Il tutto condito dalla difficoltà di far mangiare gli orribili prodotti aproteici (quelli di 26 anni fa!!!!!) ad un bimbo piccolo e tendenzialmente inappetente senza avere una cucina a disposizione…….. roba da impazzire……



E, in più, la difficoltà di stare in un ambiente diverso dal solito, tra persone sconosciute e che, ahimè, mi dispiace dirlo, non erano così umane come quelle lasciate qui nel NOSTRO ospedale.
Proprio lì, infatti, abbiamo provato cosa vuol dire incontrare un medico scorbutico e frustrato…….


Una dottoressa, non ricordo bene se urologa o radiologa - era colei che praticava una cistografia su mio figlio – ha cominciato ad urlare contro mio figlio che, secondo lei non collaborava… in pratica non riusciva a fare la pipì a comando… al suo comando.


In quel momento la reazione mi ha fatto diventare un po’ cattiva e ho dato la colpa al suo essere claudicante che sicuramente la faceva sentire insoddisfatta e frustrata….



Beh abbiamo resistito 3 giorni, appunto. Poi siamo scappati a casa. Non so, ma credo che al sud, il sole riscaldi gli animi e sia più facile essere umani…


lo so che questo è un pensiero condizionato da quell’esperienza…  i vostri stessi commenti mi hanno già dimostrato il contrario… antonio



Per fortuna la situazione di mio figlio, poi, non è precipitata così in fretta come sembrava e non abbiamo più avuto bisogno di andare a Milano. Come sapete, il trapianto è stato fatto a Bari una decina di anni dopo i fatti qui descritti.



E l’anno scorso, parlando con la Dottoressa Caringella, Primario del reparto di nefrologia dell’ospedale barese dove mio figlio è cresciuto, che andava in pensione, è stato bello sentirle dire che non avrebbe mai dimenticato la risposta di mio marito, al ritorno da Milano, alla sua domanda: “come siete stati a Milano?” poiché mio marito rispose qualcosa come: ”male. Lì Antonio era un numero, qui una persona”.



E raccontando affiorano altri ricordi. …



Affiorano quelle che erano le nostre piccole soddisfazioni. Le mie piccole soddisfazioni. Sentirmi chiamare da altri genitori disperati che mi chiedevano consigli su come far seguire la dieta aproteica ai loro figli, era una di queste. Sentirmi dire che faceva meraviglia vedere la stato di “salute” di mio figlio a fronte di una funzionalità renale inferiore al 3 %, un’altra…. e ancora... mi gratificava sentirmi dire che se la situazione non precipitava era merito mio e della mia dieta...



In certi casi ci si attacca alle piccole cose, vero?

Mi rendo conto che, la rinnovata situazione odierna mi sta portando a far riaffiorare il passato...conc 21/12/08 rit



Forse è un bene avere un blog in cui parlare.
Non siete obbligati a leggere se non vi va.
L’importante è aver scritto.
E forse scriverò ancora.


A

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

 

 

 

 

LEGGERE!

 

LINK AMICI

QUESTO È IL MIO FRATELLINO

PER ME

A VOLTE IL SOGNO…

…a volte il sogno ti raggiunge all’improvviso….aggirando la
tua distrazione …..mentre sei coinvolto nel circo di quel mondo che ti
circonda….
Uno sguardo che ti appare sul monitor …. Dei capelli che
racchiudono un volto…..occhi tristi e sorridenti insieme….una voce
che immagini e che ti risuona comunque dentro….
…a volte il sogno disegna la tua immaginazione….avvolge i tuoi
sensi….. ti riporta a vivere EMOZIONI che credevi sopite….
….a volte il sogno si fa strada nei tuoi sogni….non serve fermarlo…invade la tua pelle…diventa cuore anima e si insedia nei
tuoi occhi
….a volte il sogno è lì…di fronte a te
…a volte il sogno ti scopre bambino…imprime il suo messaggio a
lettere cubitali: MAI SMETTERE DI SOGNARE

Primo Leone

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Dolce.PiccantArianna1921ilike06lennon927elyravluciano.dianiBabyaskydomenicomolininicassetta2claraovattamassimocoppasal.moscogiurimarcella53corto.maltese44
 

ULTIMI COMMENTI

ciao carissima idem pure io ...ma oggi ho rispolverato il...
Inviato da: lennon927
il 15/06/2023 alle 11:57
 
spero tutto ok
Inviato da: elyrav
il 26/05/2021 alle 08:27
 
Buona Pasqua
Inviato da: elyrav
il 02/04/2021 alle 18:28
 
Ciao
Inviato da: elyrav
il 07/10/2020 alle 07:50
 
spero stiate bene
Inviato da: elyrav
il 06/05/2020 alle 08:29
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 

CONTATORE

 
Citazioni nei Blog Amici: 88
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963