Creato da betulla64 il 22/12/2005
Il coraggio non mi manca. E' la paura che mi frega. (Antonio Albanese)

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Oroscopo

immagineVergine (23 agosto - 22 settembre)


"La mia ferita emotiva più profonda è stata anche una fonte inesauribile di gioie". Non ti rivelerò perché questa frase è molto importante per me: è una questione troppo personale. Ma tu, Vergine, potresti fare un'affermazione simile? Potresti interpretare la tua vita in modo da vedere un'esperienza dolorosa come una fonte di intuizione, ispirazione e vitalità? Il 2009 sarà l'anno ideale per compiere questo cambio di percezione. E il periodo intorno al solstizio d'inverno è il momento perfetto per cominciare. (Rob Brezsny)

 
 

Blo(g)cco Note

Sulla via che mi porta al lavoro c'è una casa abbandonata che, mi hanno detto da qualche giorno, è abitata dai fantasmi.
Non lo sapevo. Ma appena me l'hanno detto ho pensato: la compro io.
 

ARCHIVIO DEI POST

  '06 '07 '08 '09
gen x x x x
feb x x x -
mar x x x -
apr x x x -
mag x x x -
giu x x x -
lug x x x -
ago x x x -
set x x x -
ott x x x -
nov x x x -
dic x x x -
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2007 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Ultime visite al Blog

BeppeCassissurlebancmariomancino.mbetulla64mdfacsdiscoinferno86mipiace1956annabaralisnicolabillaScottDouglasforestales1958cosimo.nettunomiracolo.iounlumedaunnumebagninosalinaro
 

Ultimi commenti

 

Sul comodino...



Preghiera della sera
 


 

Parole in musica

"El canto tiene poder,
tiene la fe que alucina,

la voluntad colectiva,
puede ser ola en el mar"

(Josè Seves)


 
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine

immagine
immagine
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Non conto un cazzo
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Messaggi di Ottobre 2007

Post N° 501

Post n°501 pubblicato il 26 Ottobre 2007 da betulla64
 


Oggi sono felice



...punto!


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 500

Post n°500 pubblicato il 23 Ottobre 2007 da betulla64
 



Che mistero il tempo!
Non ci si può distrarre un attimo, ti volti e in un amen è passata la metà abbondante della tua vita. Non mi capacito di questa mia (solo mia?) incapacità di percepire il tempo che passa.
E ancor meno mi capacito se penso a quanto siano risultati eterni, invece, i quaranta minuti di cyclette che mi sono appena puppata.




 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 499

Post n°499 pubblicato il 19 Ottobre 2007 da betulla64
 

Della casa di nonna ricordo tutto. Viveva al pianterreno della vecchia casa dove sono nata e, mentre noi al piano di sopra avevamo il pavimento in linoleum, da lei era ancora in terra battuta. E' netto il ricordo della sua mano che, come in una benedizione, sparge l'acqua che sarebbe poi servita a far sì che spazzando non si sollevasse polvere. La sua cucina confinava con la stalla: lei usciva con il secchio, mungeva la mucca raccontandole non so cosa, convinta che tanta cosiderazione avrebbe reso contento l'animale e che, di conseguenza, avrebbe prodotto più latte. In base alla stessa teoria papà mungeva cantando. Ricordo bene il rumore metallico dello spruzzo di latte contro le pareti del secchio e poi lo sciabordìo quando in una sorta di mulinello, il liquido si mesolava agli spruzzi precedenti in un lago bianco e denso di panna. Raramente entravo nella stalla, poichè le mucche mi impaurivano e l'odore di stallatico e paglia unito al loro fiato mi frastornava. Aspettavo appoggiata allo stipite della porta che nonna si alzasse per avviarmi con lei nella magica cucina dove ogni cosa subiva trasformazioni strabilianti, dallo sciroppo in bottiglietta mignon che diventava ghiacciolo monoporzione una volta mescolato all'acqua e riposto in frigorifero, all'acqua di fonte dentro cui mi era a volte permesso versare la polverina che si trasformava in mille bollicine che pizzicavano il naso se si provava ad avvicinarlo all'imboccatura.
Il latte una volta munto veniva travasato in un ampio recipiente dove veniva lasciato a riposare finchè affiorava la panna, allora nonna la raccoglieva e la versava nella zangola, che da noi si chiama meno pomposamente "burriera", per poi farci il burro da vendere. Non tutto il latte veniva scremato e questo era il motivo per cui non mi scostavo un attimo dalla gonna di nonna. La magia più magia di tutte era quella di trasformare il latte in "tuma" e il procedimento era tanto semplice quanto ai miei occhi prodigioso. Nonna filtrava il latte con un telo di lino, per eliminare le impurità, poi prendeva una bottiglietta piccina con un tappo di sughero contenente un liquido trasparente che lei chiamava "caij". Il caij veniva versato nel latte e dopo un poco il latte faceva "tuma", allora nonna prendeva un coltello e tagliava la cagliata che tremolante e candida cominciava a sprigionare il suo profumo inconfondibile e invitante. Avrei voluto tuffarmici. Nonna prendeva un altro telo di lino e vi poneva la cagliata, chiudeva i capi a mo' di fagotto e lo appendeva al rubinetto del lavello a scolare. Non era una faccenda che si risolvesse in pochi minuti, così io me ne andavo in cortile a giocare in attesa che la magia si compisse.
Di solito poco prima di cena la tuma era pronta. Quando nonno e i figli maschi tornavano dal lavoro nonna metteva sul tavolo due piatti, uno rivoltato sull'altro a coprirne il contenuto. A lato stava immancabile il sale e la "mica" di pane. Lo zio più vecchio tagliava il pane mentre nonno scoperchiava il piatto. Dentro, la tuma fresca che si era adagiata dolcemente sul fondo del piatto assumandone la forma e conservando però ancora la trama del tessuto che l'aveva contenuta per ore a scolare. Sulla superficie candida piano piano affiorava la panna che, al primo affondo di coltello, lacrimava sul fondo del piatto a condire la sua origine. Nonna mi dava una fettina di pane con uno spicchio di tuma, aggiungeva una presa di sale e, senza dimenticare la benedizione, mi mandava a giocare.
Avevo quattro o cinque anni quando tutto ciò accadeva. Dopo, nonno vendette le mucche e la tuma divenne cosa rara. Non ebbi nemmeno l'accortezza di chiedere a nonna di scrivere la ricetta o di raccontarmi bene il procedimento, tanto ero presa dall'ansia di cancellare le mie origini contadine. Dopo, molto dopo, sarebbe rinato il mio orgoglio ed è da lì che son partita a incaponirmi nel voler replicare la tuma di nonna. Non ho il latte delle nostre mucche, mi devo accontentare di quello fresco della centrale, ma sono riuscita a trovare il "caij" in farmacia e rubando qua e là su internet alla fine ho ottenuto una pseudo-tuma che al gusto non è niente male e che è davvero alla portata di tutti.






Occorrente:

Una pentola in acciaio
Un termometro da cucina
Un colino
2 fascelle (io riciclo quelle che contengono la ricotta che compro al mercato, in alternativa fate come nonna, usate un telo pulito,avendolo preventivamente sciacquato da eventuali tracce di detersivi)

1 litro di latte fresco
5 gocce di caglio
la punta di un cucchiaino di sale

Mettete il latte in una pentola e portatelo a 40 gradi, spegnere e aggiungete il sale e il caglio mescolando bene.
Coprite la pentola con un coperchio e avvolgetela in un asciugamano di spugna. Lasciate riposare per 1 ora al riparo da correnti d'aria.
Passato questo tempo vedrete che il latte ha preso la consistenza di un budino. Questa è la cagliata. Tagliatela con un coltello, in cubetti di uno-due centimetri, rimettete sul fuoco e portate a 45 gradi, spegnete e con un colino a rete fitta scolate la cagliata e mettetela nelle fascelle premendo leggermente. Lasciate scolare il siero per qualche ora. Con questa quantità di latte si ottengono circa 300 grammi di tuma.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 498

Post n°498 pubblicato il 17 Ottobre 2007 da betulla64
 




Leggendo il post di al_pessimo_esempio ho ripensato a un episodio accaduto tanti anni fa. Strano come non mi sia mai passato per la testa di scriverne; è stato forse la cosa più esaltatnte della mia vita benchè sia durata, credo, poco più di due battiti di ciglia; certo è che mentre lo vivevo sembrava durare di più.

In quel periodo mi sottoponevo spesso a sedute di Reiki, affidandomi alle mani ricche di magia della mia sorella maggiore. Erano gli anni dell'incertezza, del "le proviamo tutte", dei fiori di Bach (che aiutarono molto), dei pendolini e delle pietruzze magiche. Ho il ricordo di me distesa sul tavolo nel "gourbì" di casa di mia sorella, ricordo le sue mani sui miei chakra e le sensazioni che provavo al contatto. Freddo freddo, caldo caldo, formicolìo e poi i colori. Quando le sue mani si posavano sul mio viso a coprirmi gli occhi, piano piano iniziava a formarsi dal nulla un caleidoscopio di colori. Il verde intenso, il rosso fiamma e poi il più bello, il viola che piano piano si impossessava dei me diventando materia solida daventi ai miei occhi chiusi. Un giorno avvenne che, nel massimo del rilassamento, il colore cominciò a prendere forma e vidi il mio volto impresso come in uno specchio, avvolto in un fumo denso e viola. Dopo quel giorno ebbero inizio gli episodi di "scrollamento" notturno. Quando andavo a dormire, arrivata a quello stadio che precede il sonno, quando il corpo si rilassa completamente, ecco che iniziavo a vibrare (o meglio, io percepivo le vibrazioni, perchè mio marito non ha mai sentito nulla) vibravo sempre più forte, sollevandomi quasi dal letto tanto che, spaventata a morte, dovevo accendere la luce e a volte alzarmi per scacciare il terrore che mi prendeva. Ne parlai un giorno con mia sorella e lei, senza nascondere una profonda invidia, mi disse che quello che sentivo era la preparazione ad un volo astrale. La mia espressione dovette essere alquanto interrogativa e non meno canzonatoria, perchè lei cominciò ad infervorarsi raccomandandomi "par carità fà nèhn cazzate!!!" di mettere da parte ogni paura, di rilassarmi a fondo e di lasciare che il mio corpo vibrante prendesse il volo. Devo essere sincera, non mi sentii rassicurata dalle sue spiegazioni e l'idea di "partire" per non sapevo dove, non immaginando le modalità e soprattutto il "come si torna" mi angosciava mica poco, ma, in fine, mi dissi che probabilmente sarebbe stato come i numeri al lotto: una volta svelati a qualcuno non escono più. Pia illusione.
Arrivò quella notte. Ero stesa in attesa del sonno, i pensieri persi in quel qualcosa che non è già più pensiero, quando cominciò a ballarmi tutto attorno. Fu il panico immediato, poi come un fulmine le parole di mia sorella: rilassati e di' al tuo corpo che può lasciarti andare. Vibravo sempre di più, ormai mi sentivo come una navicella spaziale sulla rampa di lancio e lasciai andare gli ormeggi. Ricordo il rumore come di uno spiffero e poi fui sopra al tetto e in un attimo attraversai volando tutto il paese addormentato sotto di me. Volai e non so dire se fossi felice. Di certo ero qualcosa che non ero mai stata e che avrei voluto continuare ad essere.
Tornai in camera e mi soffermai a guardare i nostri corpi nel letto. Credo di aver provato tenerezza. Poi con lo stesso suono di spiffero rientrai nel mio corpo che ancora vibrava, lasciai che si quietasse e accesi la luce. Mio marito si svegliò e mi vide seduta sul letto con il volto un poco stravolto. Raccontai tutto per filo e per segno, timorosa di non essere creduta. Lui sorridendo mi abbracciò e chissà quali pensieri attraversarono la sua mente. Quali che fossero si limitò a rassicurarmi, sussurrandomi che che credeva al mio racconto. La sensazione che ne trassi fu che anche lui mi invidiasse un poco.
Non so dire a cosa sia servito quel volo. Ero una persona stanca, noncurante di me e del mondo. Avevo appena scoperto una tiroide problematica e mi chiedevo come avrei potuto trovare il coraggio per affrontare anni di cure, io che temevo tutto. Forse quel volo, quella mia capacità di staccare i piedi da terra, di abbandonare i luoghi comuni per affrontare una cosa così irrazionale, forse fu il primo passo. Forse è quel qualcosa che mi scatta dentro quando sono disperata ma decido di non arrendermi più, perchè so che se voglio so volare.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 497

Post n°497 pubblicato il 16 Ottobre 2007 da betulla64
 




Uso sempre un foglio di giornale per riporre i resti quando pulisco le verdure. Ieri sera pelavo patate e mi casca l'occhio su una pubblicità: in primo piano un bellissimo filone di pane dall'aria fragrante, sotto la scritta "Talmente buono che non aumentiamo il prezzo! € 3,50 al Kg."
Non so come sia quel pane, l'aspetto certo è invitante. So per certo che il pane che faccio io non è niente male e mi costa, al chilo, non più di 80 centesimi. Cosa diavolo aggiungeranno loro che io non so, per renderlo tanto prezioso?
Buona giornata mondiale del pane.
Che sia bello o brutto, alto o basso, bianco o nero, prezioso o poverello. Che tutti al mondo abbiano pane.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 496

Post n°496 pubblicato il 15 Ottobre 2007 da betulla64
 

Non potevo non rubarlo... Grazie   Alexis  :)





Come eravamo:

Noi che ci divertivamo anche facendo "Strega comanda color."
Noi che le femmine ci obbligavano a giocare a "Regina reginella" e a "Campana".
Noi che facevamo "Palla Avvelenata".
Noi che giocavamo regolare a "Ruba Bandiera".
Noi che non mancava neanche "dire fare baciare lettera testamento".
Noi che ci sentivamo ricchi se avevamo "Parco Della Vittoria e Viale Dei Giardini".
Noi che chi lasciava la scia più lunga nella frenata con la bici era il più figo.
Noi che "se ti faccio fare un giro con la bici nuova non devi Cambiare le marce".
Noi che passavamo ore a cercare i buchi sulle camere d'aria mettendole in una bacinella.
Noi che il Ciao si accendeva pedalando.
Noi che suonavamo al campanello per chiedere se c'era l'amico in casa.
Noi che facevamo a gara a chi masticava più big babol contemporaneamente.
Noi che avevamo adottato gatti e cani randagi che non ci hanno mai attaccato nessuna malattia mortale anche se dopo averli accarezzati ci mettevamo le dita in bocca.
Noi che quando starnutivi, nessuno chiamava l'ambulanza.
Noi che i termometri li rompevamo, e le palline di mercurio giravano per tutta casa.
Noi che dopo la prima partita c'era la rivincita, e poi la bella, e poi la bella della bella...
Noi che se passavamo la palla al portiere coi piedi e lui la prendeva con le mani non era fallo.
Noi che giocavamo a "Indovina Chi?" anche se conoscevi tutti i personaggi a memoria.
Noi che giocavamo a Forza 4.
Noi che giocavamo a fiori frutta e città (e la città con la D era sempre Domodossola).
Noi che ci mancavano sempre quattro figurine per finire l'album Panini.
Noi che avevamo il "nascondiglio segreto" con il "passaggio segreto".
Noi che le cassette se le mangiava il mangianastri, e ci toccava riavvolgere il nastro con la penna.
Noi che in TV guardavamo solo i cartoni animati.
Noi che avevamo i cartoni animati belli!!
Noi che litigavamo su chi fosse più forte tra Goldrake e Mazinga (Goldrake, ovvio..)
Noi che guardavamo "La Casa NellaPrateria" anche se metteva tristezza.
Noi che abbiamo raccontato 1.500 volte la barzelletta del fantasma formaggino.
Noi che ci emozionavamo per un bacio su una guancia.
Noi che non avevamo il cellulare per andare a parlare in privato sul terrazzo.
Noi che i messaggini li scrivevamo su dei pezzetti di carta da passare al compagno.
Noi che si andava in cabina a telefonare col gettone.
Noi che c'era la Polaroid e aspettavi che si vedesse la foto.
Noi che non era Natale se alla tv non vedevamo la pubblicità della Coca Cola con l'albero.
Noi che le palline di Natale erano di vetro e si rompevano.
Noi che al nostro compleanno invitavamo tutti, ma proprio tutti, i nostri compagni di classe.
Noi che facevamo il gioco della bottiglia tutti seduti per terra.
Noi che alle feste stavamo sempre col manico di scopa in mano.
Noi che se guardavamo tutto il film delle 20:30 eravamo andati a dormire tardissimo.
Noi che guardavamo film dell'orrore anche se avevi paura.
Noi che giocavamo a calcio con le pigne.
Noi che le pigne ce le tiravamo pure.
Noi che suonavamo ai campanelli e poi scappavamo.
Noi che nelle foto delle gite facevamo le corna e eravamo sempre sorridenti.
Noi che il bagno si poteva fare solo dopo le 4.
Noi che a scuola andavamo con cartelle da 2 quintali.
Noi che quando a scuola c'era l'ora di ginnastica partivamo da casa In tuta.
Noi che a scuola ci andavamo da soli, e tornavamo da soli.
Noi che se a scuola la maestra ti dava un ceffone, la mamma te ne dava 2.
Noi che se a scuola la maestra ti metteva una nota sul diario, a casa era Il terrore.
Noi che le ricerche le facevamo in biblioteca, mica su Google.
Noi che internet non esisteva.
Noi che però sappiamo a memoria "Zoff Gentile Cabrini Oriali Collovati Scirea Conti Tardelli , Rossi Antognoni Graziani (allenatore Bearzot)".
Noi che "Disastro di Cernobyl" vuol dire che non potevamo bere il Latte alla mattina.
Noi che compravamo le uova sfuse, e la pizza alta un dito, con la carta del pane che si impregnava d'olio.
Noi che si poteva star fuori in bici il pomeriggio.
Noi che se andavi in strada non era così pericoloso.
Noi che però sapevamo che erano le 4 perchè stava per iniziare BIM BUM BAM.
Noi che sapevamo che ormai era pronta la cena perchè c'era Happy Days.
Noi che il primo novembre era "Tutti i santi", mica Halloween.

Che fortuna amici!

Che culo!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 495

Post n°495 pubblicato il 13 Ottobre 2007 da betulla64
 




La guerra
in Iraq si è rivelata in quattro anni e mezzo "un incubo senza fine" e "un catastrofico fallimento". A dirlo è il generale di corpo d'armata Ricardo Sanchez, ex comandante delle forze Usa in Iraq e alto responsabile del Pentagono.
[...] Il generale ha inoltre definito gli attuali leader politici americani "incompetenti", "corrotti" e "negligenti nel compiere il loro dovere", aggiungendo che sarebbero stati portati davanti a una corte marziale se avessero agito così da militari.

(Repubblica 13 ottobre 2007)


Signore, da qui si domina la valle

e a cento e a mille ne vedo
di cristi discesi sul selciato
all'ombra d'alberi stizziti
al cospetto d'un cielo gravido ed ambrato
Signore, da qui ne vedo a cento e a mille
di quelli che lei chiama mobili birilli
sono braccia, sono mani, sono occhi chiari e scuri
sono capelli imbrigliati fra le crepe dei muri
Signore, da qui si sentono le voci
si leggono i contorni delle luci
e ancora della notte i pochi fuochi accesi
e ancora della notte i fiochi fiocchi appesi
sui rami della fede e della speranza
sui rami di chi crede nell'oltranza
sui rami della finita infinita storia
sui rami della madre memoria
Signore da qui si domina la valle
e a cento e a mille piegati sui ginocchi
affranti su grandi lenzuoli bianchi
amici, fratelli, sorelle, amanti
Signore, cosa passa nella sua mente?
Lo sguardo perduto nell'orizzonte
I pensieri altrove, i capelli al vento
gli occhi lo specchio dello sgomento
Signore, da qui si domina la valle
e a cento e a mille ne vedo bruciare di sete
sciogliersi al sole come comete
lanciarsi nel vuoto dello sconforto
Signore, da qui si sentono le voci
le grida invincibili della vita
fermi quest'odio, questa partita,
questa maledetta follia infinita.

Pippo Pollina


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 494

Post n°494 pubblicato il 11 Ottobre 2007 da betulla64
 
Tag: dap
Foto di betulla64

A volte ci penso a quando non uscivo mai e quando ci penso succede una cosa strana, come quando in analisi cercavo di ricordare quando ero "normale" e non ci riuscivo. Non ricordavo come fosse entrare in un negozio, prepararsi per una passeggiata, ridere in un bar con un'amica. Mi stavo quasi convincendo che quella parte della mia vita non fosse mai esistita. Ora mi ritrovo a strabuzzare il cervello cercando di ricordare cosa ero sette anni fa. Sette anni passati in un soffio eppure così lontani. Davvero non uscivo mai. Potevo passare mesi chiusa in questa cucina, con rare, rarissime uscite fino al cortile, alla cantina o al piano di sotto da mia mamma. Ma lì ci andavo poco perchè odiavo sentirmi ricordare che ero diversa dagli altri. Le giornate le passavo accoccolata sul divano leggendo, guardando telenovelas su rete4 (è lecito infierire) coccolando i miei gatti e aspettando che arrivasse sera e tornasse mio marito. E' stato così per anni e fu facile convincermi che sarebbe stato così per sempre. Per questo la morte era diventato un pensiero fisso. Non accettavo l'idea di invecchiare qui, dietro queste tendine, mentre la vita passava fuori dalla mia portata. Il suicidio era il mio pensiero consolatorio, e uno dei miei passatempi era cercare un modo non troppo doloroso per trasformare il pensiero in azione. Tutto questo fino a sette anni fa, quando in casa arrivò il computer. Raccontare cosa furono i primi due anni di vita in rete richiederebbe troppo tempo e una sincerità di cui non sono dotata. Fu però una magia in un mondo in chiaroscuro, con incontri, emozioni, sentimenti. Le anime che mi hanno sfiorata di là del monitor, sono custodite in un angolo di cuore dove la riconoscenza e l'affetto sono conservati intatti. Sono convinta che se sono viva, oltre all'amore di mio marito e alle capacità della mia analista, lo devo anche alle tante persone che hanno creduto e hanno voluto che io credessi nella mia capacità di dare, guidandomi attraverso la tastiera, verso un risveglio alla vita del tutto inatteso. Fu quel mondo fatto di chat, di messaggerie, di chiacchiere stupide, di racconti analitici alle tre di notte; fu da quel mondo che a tratti sapeva essere così torbido e angosciante, che se ne uscì un Amico maiusco. Fu lui più di tutti a convincermi che qualcosa di buono in me c'era e che, prendendomi per mano scelse di volermi sorreggere. Da lui ho imparato tanto. Ho imparato che un computer serve a cose infinitamente più divertenti di quanto possa essere una chat, ho imparato dai racconti dei suoi viaggi a temere di meno i miei, ho imparato che se lui mi crede intelligente, chi sono io per contraddirlo? Ho imparato che se anche sarò sempre una persona profondamente insicura, posso però riuscire a volermi un po' più bene. Una volta, mentre mi lamentavo della mia "anormalità" mi chiese se avessi idea di cosa fosse la "normale" vita degli altri esseri umani, se davvero fossi sicura di essere "anormale" rispetto a loro. Mi arrabbiai molto. Ci tenevo tremendamente al mio risultare diversa, unica, pur se questo significava essere ammalata, però ci pensai e ripensai a quella cosa e imparai così a guardare oltre i miei dolori per accorgermi cha anche il resto del mondo aveva i suoi. Quando si smette di sentirsi unici, si può cominciare a condividere e per condividere, una tastiera non basta. Bisogna uscire nel mondo.
Non sono guarita e nemmeno penso che guarirò mai, ma le cose che ho imparato esserci fuori dalla mia cucina, sono più forti della paura. Ci sono troppe cose ancora da scoprire e non mi mancano nè la curiosità nè la compagnia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 493

Post n°493 pubblicato il 10 Ottobre 2007 da betulla64
 



Volevo tenere per te,

la luna del pomeriggio.
Volevo tenerla per te,
perchè sola com'è solo il coraggio.
Volevo tenere per te,
la luce di quando fa giorno
e volevo che fosse per te
anche l'attesa che diventa ritorno...
E volevo tenere per te
la piu' vera di tutte le rose,
volevo tenerla per te,
come tutte le cose...
come tutte le cose.

Volevo tenere per te,
una sola di tante stagioni,
ma volevo che fosse per te
per te sola e tutti gli altri di fuori.
E volevo che fosse per te
anche l'ultimo fiato sospeso.
Volevo tenerlo per te,
questo fuoco che è acceso...
questo fuoco che è acceso.

(Gian Maria Testa)


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 492

Post n°492 pubblicato il 09 Ottobre 2007 da betulla64
 

Due giorni senza connessione adsl mi hanno costretta ad una maggiore attenzione verso l'apparecchio televisivo, così da potermi gustare qualche tg in più e rendermi conto come, per il signor direttor Riotta, la morte di un bambino investito da un motociclista deficiente su una pista ciclabile in quel di Bormio, possa rivelarsi un'occasione per confezionare un servizio sulle piste ciclabili a Roma e per annunciare al mondo intero quanto le suddette piste siano pericolose in quanto circondate da campi nomadi. Diventa così indispensabile l'intervista al ciclista di turno con il racconto della rapina subita, delle minacce, della paura. Non sarà per caso che alla fine del servizio, mezza Italia tggiunesca si sarà convinta che il bambino di Bormio sia morto per colpa degli zingari?
E ancora, per ricordare i 40 anni dalla morte di Ernesto Guevara, eccoti un bel servizio sulla politica estera e commerciale di Raùl Castro. Mi aspetto, in primavera, un servizio su monsignor Marcinkus per commemorare il Santosubbito Carol Wojtyla. Taccio sul servizio girato fuori dalle scuole romane, concernente la campagna elettorale del partito democratico. "I candidati fuori dal liceo Parini* spiegano ai sedicenni il meccanismo del voto...."
"I candidati" era Ettore Scola, ma non ce l'hanno detto.

* Ho scritto una cazzata, il Liceo Parini è a Milano. Verri veri sorri :)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 491

Post n°491 pubblicato il 01 Ottobre 2007 da betulla64
 



Mi sono svegliata sentendo il richiamo del torrente.

Le piogge dei giorni scorsi, prima di trasformarsi in neve, hanno regalato nuova voce al flusso che gorgheggia tra le pietre e io non ho resistito; mi sono preparata con calma, senza guardare l'ora, senza farmi pressioni e ho goduto del mio esser sola a gestire il tempo e lo spazio.
Le scarpe troppo nuove, ancora non sono in sintonia con i pensieri, ma si faranno.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Radiobet


 

È tempo di...



* * *

  
* * *

immagine
* * *


 

Parole al vento...

 "Laudato sie, mi signore,
cun tucte le tue creature..."


immagine


"El bosque precede al ombre
pero le sigue el desierto"
 

"Grande importante malattia quella di Basedow!... tutti gli organismi si distribuiscono su una linea, ad un capo della quale sta la malattia di Basedow che implica il generosissimo, folle consumo della forza vitale, il battito di un cuore stremato, e all'altro stanno gli organismi immiseriti per avarizia organica..."

da "La coscienza di Zeno"
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963