Creato da falco58dgl il 26/09/2005

Writer

Blog di narrativa, suggestioni di viaggio, percorsi interiori, sguardi sul mondo.

 

« Bologna, 1977Un romanzo in sei parole »

Anobii.com

Post n°238 pubblicato il 09 Febbraio 2008 da falco58dgl
 

L’ho scoperta quasi per caso, rimbalzando da un blog fino alla sua home page. Ne avevo sentito parlare da Sandali al Sole, ma l’informazione era rimasta in qualche modo sotto il livello della coscienza.  Ed ecco che adesso mi trovo davanti a una schermata  che annuncia la presenza di quasi 4 milioni di libri e che invita a  registrarsi gratis. Digito il mio nick e un indirizzo mail  e, voilà, sono su Anobii 

 Inizio a inserire alcuni libri che mi sono cari usando il codice ISBN  o il titolo. Il giorno dopo mi accorgo che più di 100 persone hanno visitato il mio abbozzo di libreria. Scrivo alcuni commenti, tra cui uno tratto da una recensione al libro di Dick “La svastica sul sole” e noto che i commenti si possono valutare, sia mediante un feedback  testuale, sia votando l’utilità o l’inutilità del commento. Mi guardo intorno, scopro numerosi conoscenti, li aggiungo come “amici” o “vicini”, ricevo qualche messaggio di benvenuto.

Nel giro di un paio di settimane, Anobii è diventata una  consuetudine, un modo per mettere in comune le proprie preferenze e i propri gusti letterari. Una comunità vivace, fatta di lettori  entusiasti e voraci, che vanno alla ricerca di nuove proposte sbirciando nelle librerie altrui o che si confrontano sui libri letti, quelli amati, quelli detestati e quelli che hanno provocato una sovrana indifferenza. Una comunità molto ampia e in costante crescita, Una comunità che s’interseca con i blog (molti lettori o molti autori presenti su Anobii hanno un loro weblog, come, ad esempio, Mala parata,  Keplero, Esquisse,  Notturni, Ti racconto una fiaba, Sonno profondo, Schizopsyco, Bimbadepoca), con i siti di narrativa, con i raduni (“barcamp”) per conoscersi dal vivo. Alcune librerie sono quasi sterminate (anche come tempi di inserimento) e contano con 2000 o 3.000 titoli, altre sono di dimensioni più contenute (50, 100, 150 testi), l’impressione è quella di un desiderio gioioso, vitale e incasinato di esternare i propri gusti e le proprie impressioni intorno all’oggetto libro, intorno agli autori, intorno ai generi letterari.

Mi sorprende l’eterogeneità dei partecipanti, dai quindicenni ai settantenni e la loro appartenenza a mondi distinti, il loro essere  non “topi da biblioteca”, ma uomini e donne che s’incontrano e interagiscono per mettere in comune una passione condivisa, al di là delle barriere generazionali, culturali, di genere e di provenienza.

 Insomma, una scoperta felice… :-)

Alcuni  blog che hanno recentemente parlato di Anobii:

Consigliamoci software
Nanopausa
Xantology 
Abel’s land 
Confessioni di una mente dubbiosa 
Azzurropillin
Aislinn
Blogut
Longinus.blog
Shymay
 First draft 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AltreLatitudini/trackback.php?msg=4071630

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/02/08 alle 21:36 via WEB
grazie mille per il link..ti ho aggiunto come amico su anobii
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 10/02/08 alle 14:59 via WEB
grazie, Abel. Ci si vede qui o su Anobii :) W.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/02/08 alle 09:22 via WEB
Tra le migliaia di servizi "2.0" che nascono quasi quotidianamente, anobii è uno di quelli che mi è parso più efficace :)
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 10/02/08 alle 15:01 via WEB
Sì, Longinus. E' una community divertente e con un interesse in comune forte e stimolante. Benvenuto. W.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/02/08 alle 09:30 via WEB
Ciao, bel blog, lo leggerò con piacere :) Sono sempre un po' restio a guardare quelli su spaces o libero prima ancora di cliccare il link, ma in questo caso la mia diffidenza era immotivata: complimenti. E, si, anobii anche per me è stata una piacevole sorpresa johnny (sp)
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 10/02/08 alle 15:04 via WEB
Johnny, su Libero ci sono bellissimi blog sia come contenuti, sia come veste grafica. A me succedeva lo stesso con i Tumbir, poi mi sono accorto che anche su quella piattaforma ci sono weblog intelligenti e divertenti. grazie per l'apprezzamento, benvenuto. W.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/02/08 alle 11:22 via WEB
E io ti ringrazio per averlo inserito! Allora, ci si incontra anche da quell'altra parte. Ciao, e grazie :)
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 10/02/08 alle 15:06 via WEB
Non so quale dei blog che ho segnalato tu sia (è possibile inserire la url del proprio blog nel messaggio). A rileggerci ;) W.
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 10/02/08 alle 11:44 via WEB
:) sai che anche le mie figlie hanno la loro piccola libreria su anobii? io sono lentissima nell'aggiornare, perchè ogni volta che riprendo in mano un libro poi finisco per sfogliarlo, cercare di rocordare cosa mi aveva "trasmesso" quando lo avevo letto. e poi ci sono tutti i libri senza isbn, mannaggia! però sono curiosissima e anche io gironzolo per le librerie altrui. per me era stato un colpo di fulmine e ne sono tuttora innamorata. buona domenica claudio
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 10/02/08 alle 15:09 via WEB
Sandali, anobii è felicemente trasversale, come l'amore per la lettura. Proprio ieri mio figlio mi ha passato un libro di Stephen King che ho divorato in 4 o 5 ore, anche se tratta di un tema rabbrividente :) Ritengo che sia meglio aggiornare la libreria lentamente, ma inserendo commenti e valutazioni, piuttosto che aggiungere 30 libri in un colpo solo in modo compulsivo e casuale. Ciao, a rileggerci. W.
 
onice0
onice0 il 10/02/08 alle 12:34 via WEB
Uhm....ho fatto bene ad aprire il pc oggi! Grazie Wri, come sempre consigli utili. Buona domenica.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 10/02/08 alle 15:10 via WEB
Se inserisci le tue preferenze letterarie su Anobii, ti vengo a visitare subito, Carmen :) Un bacione. W.
 
   
onice0
onice0 il 11/02/08 alle 11:53 via WEB
Ci lavorerò presto.Un sorriso
 
     
falco58dgl
falco58dgl il 11/02/08 alle 13:44 via WEB
Aggiunta come amica, Carmen :) ciao. W.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/02/08 alle 12:57 via WEB
Grazie per essere passato da me e avermi linkato. Interessante il tuo blog, tornerò a trovarti!
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 10/02/08 alle 15:15 via WEB
Aislinn, Anobii è una comunità stimolante. Sono lieto che il mio blog ti sia piaciuto. A rileggerci :) W.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/02/08 alle 15:36 via WEB
io trovo che anobii sia uno strumento eccellente per i lettori che vogliono perdersi nella letteratura e scoprire nuovi autori. Non solo i libri famosi, i bestseller e quelli di cui è abbastanza facile sapere tramite la stampa, la critica letteraria, la pubblicità, ma anche e sopratutto libri meno conosciuti, magari di autori emergenti che difficilmente riescono ad approdare al "mercato" mainstream. Io grazie ad Anobii sto scoprendo delle gemme che altrimenti avrei inevitabilmente perso. Grazie del commento, mi sono segnato i tuoi libri sul mio anobii, li leggero'. vladi
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 10/02/08 alle 19:58 via WEB
Vladi, oltre a ciò che segnali (e che ritengo fondato) c'è anche il piacere di ritrovare nelle librerie altrui i propri libri letti in passato e che si erano quasi dimenticati e quello di trovare commenti su testi che ti hanno emozionato. Più in generale, anobii è una comminity tematica molto viva e stimolante per i lettori/autori. ciao. W.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/02/08 alle 16:06 via WEB
avresti fatto meglio a linkare questo, sul mio blog http://azzurropillin.blogspot.com/2008/01/due-librerie-due-vite.html comuque il raduno degli anobiini torinesi di ieri sera è stato molto divertente :-)
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 10/02/08 alle 19:59 via WEB
Azzurropillin, ho linkato gli ultimi contributi pubblicati su anobii, non avevo in mente di proporre una rassegna esaustiva, come è ovvio :) ciao. W.
 
lafatadelmare
lafatadelmare il 10/02/08 alle 16:10 via WEB
Ci sono anch'io ma non ho mai tempo di aggiungere altri titoli...lo troverò prima o poi...l'idea mi è piaciuta appena l'ho scoperto...
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 10/02/08 alle 20:01 via WEB
Credo che siano in molti ad essersi iscritti, fata. Aggiungere una decina di titoli non mi pare che richieda molto tempo. Un caro saluto. W.
 
unadonnaperAMICAdgl
unadonnaperAMICAdgl il 10/02/08 alle 17:55 via WEB
splendido...grazie davvero e ne sono particolarmente felice perchè posso condividere con mio figlio grande divoratore e appassionato di libri. Ringraziamenti anche da parte sua
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 10/02/08 alle 20:02 via WEB
Lieto che la segnalazione ti sia parsa interessante, donnaamica. Un saluto affettuoso a te e a tuo figlio. W.
 
Gioiasole
Gioiasole il 10/02/08 alle 22:15 via WEB
Ho scoperto Anobii proprio da Sandali e ne sono rimasta anch'io favorevolmente colpita. Ogni tanto vado a farmi un tuffo nelle librerie altrui e lo trovo un passatempo molto stimolante, per conoscere titoli nuovi e riscoprire quelli dimenticati. Ora posso tuffarmi anche nella tua e non è detto che non mi iscriva anch'io. Un abbraccio, Wri :)
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 10/02/08 alle 23:46 via WEB
Ho inserito, fino ad adesso, pochi titoli, un po' perché molti dei libri letti non hanno il codice isbn (sono edizioni vecchiotte), ma anche perché non voglio aggiungere titoli in modo compulsivo, intendo solo avere in libreria ciò che mi ha veramente interessato. Se ti iscrivi, comunicamelo e ti vengo a trovare... :) Un bacino. W.
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 10/02/08 alle 23:12 via WEB
Io, come sai, mi sono iscritta da pochissimo. Mi è piaciuta subito l'idea di condividere commenti sui libri letti e di curiosare nelle altrui librerie, alla ricerca di libri da leggere. Spesso sui nostri blog parliamo di libri, ma non è la stessa cosa che trovarsi davanti a quasi 4 milioni di libri condivisi.
Non ho ancora esplorato le varie possibilità di aNobii, ma mi è piaciuto così tanto, che oggi ho convinto mio figlio ad iscriversi. Io lo rimprovero sempre che legge pochissimo, ed invece ho scoperto che ha una libreria di tutto rispetto per la sua età :-))
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 10/02/08 alle 23:48 via WEB
Inizio a pensare che la rete avvicini genitori e figli, pur nella diversità degli interessi, Bimba :) Anobii è uno di quei luoghi "trasversali" che può facilitare lo scambio e il contatto tra generazioni differenti. Ciao. W.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/02/08 alle 08:41 via WEB
mi sono appena iscritta....stamattina...devo ancora inserire la maggior parte dei miei libri ma trovo che sia una bella community e posso vagare nel mondo dei libri, una delle mie passioni...cri
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 11/02/08 alle 13:32 via WEB
Ho visto, Cri. C'è un'utility su Anobii che ti permette di sapere chi ti ha visitato e ho visto anche la tua presenza. Benvenuta e buon divertimento! W.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/02/08 alle 10:07 via WEB
Anobii per me è stata una grande scoperta: la scoperta della gente che legge, legge davvero. É bello perdersi nei libri, tra i libri, sui libri, nei libri... :-)
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 11/02/08 alle 13:36 via WEB
Notturni, sul tuo blog ho notato varie recensioni di libri. E' bello poter condividere la propria passione con altri lettori :) Benvenuta. W.
 
cateviola
cateviola il 11/02/08 alle 11:41 via WEB
mi ero iscritta anch'io... sono incostante e non l'ho aggiornata. C'è un libro tuo nella mia lista dei desideri, vedi Liberia di Caterina
Ciao, Claudio!
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 11/02/08 alle 13:41 via WEB
Ti ho appena aggiunta come amica, Cate. Grazie per aver inserito il mio romanzo nella tua libreria. Se non riesci a trovarlo, te ne spedisco una copia al tuo recapito. Un bacione. W.
 
   
cateviola
cateviola il 11/02/08 alle 16:01 via WEB
Sono appena stata lì, ti ho accettato come amico di libreria : )
Se mi mandi il libro, te ne sarò grata... sono ancora in compagnia del ripostiglio. Mi piace come scrivi. Ma aspetto il via per un commento comme il faut
 
     
falco58dgl
falco58dgl il 12/02/08 alle 18:41 via WEB
Domani o dopodomani ti invio il libro al tuo recapito, Cate :) Mi aspetto poi le tue osservazioni... Per quanto riguarda "i racconti del ripostiglio" ti avviso io quando stanno per essere pubblicati. ciao. W.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/02/08 alle 12:21 via WEB
Hola! Grazie del link e ben trovato su aNobii... solo che non ho capito bene qual è il tuo nick sul nostro amato sito di divoratori di libri... :( Buona giornata!
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 11/02/08 alle 13:43 via WEB
Ciao, nano pausa. il mio nick su Anobii e falco58 e mi trovi al seguente link: http://www.anobii.com/people/falco58/ A rileggerci. W.
 
il_presidente77
il_presidente77 il 11/02/08 alle 13:36 via WEB
E' un piattaforma basata su un'idea semplice, ma molto interessante e una comunità (che sebbene frequanto non assiudamente) alquanto frizzante; nel tempo la paittaforma si è evoluta fornento nuove funzionalità e correggiondo alcuni bug.
Dal punto di vista tecnico rimangono alcune difficoltà e alcuni problemi, ma nulla a questo mondo può essere perfetto.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 12/02/08 alle 18:45 via WEB
Sì, la forza di Anobii sta nell'idea che la anima,costituire una community di lettori e di autori che si scambiano e mettono a confronto le proprie preferenze. Ho comprato due giorni fa "La trilogia della città di K" dopo aver visto il libro nelle librerie di qualche "vicino". E' un capolavoro assoluto. W.
 
   
il_presidente77
il_presidente77 il 13/02/08 alle 15:15 via WEB
rafforzi la mia idea di comprarla; è in lista da parecchio tempo però ultimamente i ltempo in genrale è troppo poco e la pila dei da leggere troppo alta
 
     
falco58dgl
falco58dgl il 13/02/08 alle 15:31 via WEB
Lascia perdere tutto quello che hai da leggere, presidente, e corri ad acquistare la trilogia. E' un libro straordinario... ciao. W.
 
SogniSullaLuna
SogniSullaLuna il 12/02/08 alle 16:24 via WEB
avevo letto di Anobii sul blog di bimbadepoca e mi riprometto di farci un giro perchè la cosa mi ha molto incuriosita. un bacio e buona giornata :)))
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 12/02/08 alle 18:38 via WEB
Anobii è divertente, Sogni, se hai la passione per la lettura. Un bacione a te. W.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/02/08 alle 19:37 via WEB
Passione? io ti farei vedere la mia libreria, straborda! si si credo proprio che farò un giro su quel sito. bacio Sogni
 
tonidany
tonidany il 12/02/08 alle 19:29 via WEB
grazie x la segnalazione di anobii, leggere nn è mai abbastanza anche se bisogna saper scegliere, ciao
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 12/02/08 alle 22:38 via WEB
Benvenuta, tonidany. credo che Anobii ti piacerà. ciao. W.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/02/09 alle 15:07 via WEB
indirizzato a tutti coloro che amano anobii, che già lo utilizzano, che lo faranno presto o che non lo faranno mai. aNobii.com e ibs.it invitano all'incontro con GREG SUNG fondatore di aNobii.com il principale social network mondiale dedicato ai libri un'occasione unica per incontrarlo in Italia intervengono Mauro Zerbini, Amministratore Delegato di ibs.it Barbara Sgarzi, blogger e giornalista intervista Alessandra Casella mercoledì 4 febbraio ore 18:30 presso AUDITORIUM TEATRO SAN FEDELE via Hoepli, 3/B - Milano (zona Duomo) per confermare la presenza comunicazione@mirandola.net l’evento è aperto al pubblico l'evento è realizzato in collaborazione con booksweb.tv Per ulteriori informazioni Ufficio Stampa ibs.it DANIELA RAVANETTI - MARISANDRA LIZZI 3283819504 - 3483615042
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

IL MIO ROMANZO

 CLAUDIO MARTINI
"DIECIMILA E CENTO GIORNI"
 BESA EDITRICE

il mio romanzo 

 

INCIPIT

Gioco narrativo

 

 

 

 

 

 

Scrivi un racconto a partire dall'incipit!

Elenco Partecipanti

Elenco  Racconti

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

slperteossimorafalco58dglalbireo52Cherryslsantiago.gamboaRoberta_dgl8dolce_pesomarittiellalamulticopiase_forse_maidiavolettoincielvulnerabile14pgiustiniani
 

COME ERAVAMO

Gioco Letterario

Scrivi un testo sugli anni '80

Ricostruiamo il passato recente
con i nostri racconti

Elenco dei partecipanti

Elenco dei racconti

 

AREA PERSONALE

 

I MIEI LUOGHI

I miei luoghi m’appartengono, fanno parte di me. Ma io non sono in loro.
Io passeggio inquieto sulla scorza del mondo, mentre mi avvicino
lentamente ai cinquant’anni
.

Scrivo per ricordare.

I miei luoghi

Writer 

 

ULTIMI COMMENTI

thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:45
 
thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:44
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather forecast
il 12/04/2022 alle 14:02
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 230
 

AVVERTENZA SUI TESTI

I TESTI PUBBLICATI SU QUESTO BLOG (TRANNE ESPLICITA INDICAZIONE) SONO PROTETTI DAL COPYRIGHT. FANNO PARTE DI LIBRI PUBBLICATI  E PROTETTI DALLE ATTUALI NORMATIVE  SUL  COPYRIGHT.

SI PREGA CHI VOLESSE RIPRODURLI O CITARLI DI INFORMARE PREVENTIVAMENTE L'AUTORE CHE SI RISERVA LA FACOLTA' DI  CONCEDERE O NEGARE L'AUTORIZZAZIONE

(in seguito a uno spiacevole episodio
avvenuto su un blog della community)

 

LA RECENSIONE

usumacinta

DIECIMILA E CENTO GIORNI
Storie di uomini tra Italia e America Latina
di MARIA PIA ROMANO

Un tuffo che ha il colore del giallo ocra e del verde intenso, di mandorle amare, schizzi di sudore e deliri di lacrime. Di Italia ed America Latina, di viaggi e di fughe, di ritorni e di allontanamenti. Di esaltazione di popoli, di passioni e grida senza voce nella notte. Del blu e dell'azzurro di cielo e mare. Gli stessi che guardano fluire i giorni, i diecimila e cento giorni, mentre la brezza marina scuote il pino le cui radici restano annodate alla terra. All'amore, alla ricerca costante che dà un senso alle cose, alla vita che è fatta di scenari che cambiano, di sogni di libertà da
condividere con i compagni, di ansie e sconforti segreti, che si affondano nel dolore della bulimia, ingurgitando per rabbia e insoddisfazione cibi di cui non si riesce a percepire il sapore. Emersione, immersione, navigazione, approdo: in quattro sezioni si snoda avvincente la narrazione, che racchiude un arco di trentaquattro anni, dal 1970 al 2004.

E' uno di quei libri che si vorrebbe non finissero mai i "Diecimila e cento giorni" di Claudio Martini, edito da Besa. Ti capita tra le mani e lo leggi d'un fiato, perdendoti in quei nomi che diventano subito uomini e tu li ascolti e li vedi soffrire, gioire, respirare, far l'amore. Destini che s'incrociano e si salvano a vicenda, in un costrutto narrativo di suprema bellezza.

Ci sono immagini che s'imprimono nitide e vere nella mente, mentre insegui il tuo cuore rapito dalle storie. Storie di uomini. Storie che vengono fuori in una sorta di "stream of consciousness", in cui più che la cronologia conta il tempo interiore, che ti porta direttamente dentro le porte delle loro case e ti dischiude l'universo dell'anima. Fotogrammi sospesi tra un'Italia che si chiude dietro un perbenismo di facciata e cela solo irriguardose marginalità ed un'America Latina che grida la sua libertà con fierezza sconcertante, mentre è ancora oppressa da un macigno sul cuore che non la fa respirare.

Lo psicologo di origini tarantine, che ha una lunga esperienza di lavoro all'estero, proprio in America Latina, scrive di Perù, Nicaragua, Messico, Kosovo, Italia con la penna guizzante di una grande intelligenza che, come lama, squarcia la cortina dell'indifferenza dei tanti.

 

 

CITTA' D' EUROPA

                             Sagrada familiaimmagineimmagine

 

CITTA' DEL MONDO

immagineimmagineimmagine immagine
 

YA BASTA!

immagine

Ezln

 

IL MAESTRO

immagine

                                                         Jorge Luìs Borges

 

VULCANI

immagineimmagine

immagine                                         

 

I MIEI BLOG AMICI

- Passaggioanordovest
- antonia nella notte
- dagherrotipi
- Sconfinando
- LA VOCE DI KAYFA
- specchio
- elaborando
- musica e altro
- A occhi chiusi
- L'anticonformista
- Funambola
- Sunrise
- IL Blog DI ZAYRA
- Città-ragnatela
- saltu_aria_mente
- CARPE DIEM
- RACCONTO E ASCOLTO
- Figlia del Mare
- Una mela...
- Frammenti di...
- FATTERELLI-SECRETI
- Quando
- RUNA DELLE STREGHE
- Diavoletto in cielo
- Esmeralda e il mondo
- IL MIO MONDO .......
- Il diario di Nancy
- RiflessiDigitali
- Chiedo asilo.....
- Pensieri di vento
- parole e immagini
- Canto lamore...
- La parola...
- XXI secolo?
- Crysalis-blog
- Tatuaggi dellanima
- Espressioni
- bippy
- SILENZIOSAMENTE
- SBILANCIA_MENTI
- Zib@ldone
- RUGIADA
- come le nuvole
- LA SFIDA
- bruno14
- Webbos land
- Pensieri in libertà
- AndandoPerVia
- altrochemela
- *STAGIONI*
- Semplicemente Heazel
- Il VENTO dellOVEST
- Scintille
- Il mondo per come va
- TAM-TAM PEOPLE
- poesia infinita
- Dietro langolo
- RASNA
- bloglibero
- SPRINGFREESIA
- LA RIVA PIETROSA
- Cherrys jam
- PassaggioaNordOvest
- AREJAR
- pensieri
- alogico
- di arte e di poesia
- parole imprigionate
- anchio
- sanguemisto
- Angelo Quaranta
- le vide
- MIO DIO!!HO UN BLOG!
- LA MIA SICILIA
- SPIAGGIA LIBERA
- pezzi di pezzettini
- Alla ricerca...
- espe dixit
- MAI DIRE MAI
- Choke
- PASTELLIECRISTALLI
- pensieri
- N u a g e s
- Pensieri.Femminili
- visionarte
- Sofficisoffidivento
- fili derba
- Lollapalooza
- Taranta
- Phraxos
- librini
- Mezza linea
- Il Gioco del Mondo
- TAZEBAU
- ALABURIAN
- Rolling word
- Non solo Gialli
 

SOSTIENI EMERGENCY!

EMERGENCY

effettua una donazione  per consentire a Emergency di sviluppare i propri progetti di sostegno alle vittime della guerra http://www.emergency.it/

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963