Counselling di Yaris
Relazione, crescita, sviluppo del potenziale più autentico
PERCHÈ YARIS?
Vi ricordate come la Toyota, definì la Yaris alla sua immissione sul mercato? Il piccolo genio.
Ora vi chiederete che centra tutto questo con te?
Si dia il caso che feci la mia prima entrata in chat, proprio il giorno che arrivò la mia macchina..una yaris nera...
Si dia il caso che, nella famosa fiaba di Aladino, la lampada, nel cui interno è racchiusa una potenza senza limiti, il Genio...appunto...è custodita nella caverna delle meraviglie...
Decisi che Yaris sarebbe stato il simbolo del mio viaggio nella rete, senza lontanamente presupporre, quanto realmente, questo viaggio mi avrebbe permesso proprio l'entrata nella caverna...
Ora , sempre la pubblicità recita: " il piccolo genio " è diventato adulto...ed io mi son detta: " perchè non trasmettere anche la mia adultità, integrando ciò che io sono e ciò che Yaris rappresenta?"
...fantasia e realtà si sono mescolate...
...ne è uscito il Blog...
...a voi i commenti...
RELAZIONE D'AIUTO
DAI SUONO ALLA TUA NOTA!!
Il Counselling è un intervento psicopedagogico di relazione d'aiuto, rivolta alle persone che hanno bisogno di orientamento e presa di coscienza per focalizzare e comprendere i loro problemi, compiere scelte, cambiare le situazioni problematiche della loro vita.
Se ti trovi in momento particolare della tua vita e sei confuso;
Se cerchi lavoro e hai bisogno di orientamento;
Se senti che la tua capacità comunicativa è inadeguata e sta mettendo a rischio le tue relazioni, il tuo rapporto di coppia;
Se hai bisogno di organizzare e progettare un'attività che ponga in risalto le tue capacità e competenze;
Il Counsellor è la figura professionale in grado di facilitare il processo e di accompagnarti a focalizzare il problema, individuando con Te le soluzioni a Te più confacenti e idonee, per uscirne.
Il Counselling, infatti, non è una psicoterapia e non comporta necessariamente una ristrutturazione della personalità pur facendo emergere i Tuoi bisogni; è importante, infatti, sottolineare che i colloqui e/o gli interventi, hanno durata limitata, per un tempo definito insieme al Cliente secondo un contratto stabilito nella prima fase, quella del colloquio.
L'intervento di Counselling può essere definito come la possibilità di offrirTi un orientamento o un sostegno favorendo il Tuo sviluppo e l'utilizzazione delle Tue potenzialità.
Possono essere richieste consulenze per:
- Counselling individuale, di coppia o di gruppo;
- Analisi motivazionale per l'orientamento al lavoro
- Progettazione e attuazione percorsi formativi individuali e/ o di gruppo.
Per consulenze private ed eventuali accordi telefonici, scrivere a:
yaris167@hotmail.com
Il colloquio preliminare è completamente gratuito.
COUNSELLING, ORIENTAMENTO, RELAZIONE DI AIUTO
AREA PERSONALE
GRAN TURISMO VELOCE
« Cinecounselling: Mo chui... | Lo scollamento del Paese... » |
Post n°1210 pubblicato il 05 Giugno 2016 da Yaris167
Vi arriva il poeta e poi torna alla luce con i suoi canti e li disperde Di questa poesia mi resta quel nulla di inesauribile segreto Il Porto sepolto- Giuseppe Ungaretti Mi sono imbattuta quasi per caso nella poesia " il Porto" di Giuseppe Ungaretti e non nascondo che ho impiegato un po' a dare senso a questo frase, seppur d'immediato e palpabile significato. Ogni frase estrapolata dal suo contesto rischia di falsificare e deviare dal messaggio originale dell'autore. Ma chi è colui/colei che nel leggere non si ritrova a riflettere su quel particolare, oppure, viene colto da un pensiero che sente appartenergli? Non ricordo che i miei insegnanti dedicassero tempo a questi "dettagli". Lo studio della letteratura aveva ben altra struttura e ricercava altra nessi, come la poesia del resto. Molte erano quelle che venivano lette con enfasi e con la stessa enfasi declamate a memoria, affinché in quel declamare si "rileggesse" quel pathos dell'autore celato fra le righe. Tornando ad Ungaretti, e al testo della sua poesia, mi sono chiesta quanto sia poi con l'età che la comprensione di quel dolore, che pervade ad esempio, l'opera ungarettiana non diventi prossimo e sposti poi l'attenzione sui ricordi e sui significati personali che può suggerire. Eppure, in una didattica per competenze, partirei proprio da questa frase che potrebbe suonare distante dal mondo interiore dei giovani, per sollecitare riflessioni personali, aiutare nella costruzione dell'identità personale e, per prima cosa, costruire relazioni con sè stessi e con gli altri. Il lavoro pedagogico e didattico che affianca la didattica per competenze, non può essere avulso, da una modalità di lavoro che sappia creare laboratori di riflessione per approfondire temi e argomenti prossimi alla realtà sociale che vive lo studente, sia nella dimensione delle scienze umanistiche sia nei laboratori tecnologici ed esperienziali che quella stessa realtà affronta come fenomeno osservato con i metodi di indagine propri della scienza. Un'azione didattica capace di differenziare e al tempo stesso unificare la conoscenza, che potrei definire il sapere della competenza, che riguarda il saper fare e il saper essere delle professionalità richieste e, quindi, non soltanto il carattere strettamente disciplinare. Anche i tirocini e i laboratori dovrebbero essere progettati con strategie diverse da quelle canoniche di aula e diverse anche da quelle proprie della formazione aziendale, per coniugare e fondere più culture per superare le false dicotomie tra la formazione umanistica e quella scientifica. Innovare, oggi, può vuol dire guardare al passato e metterlo in discussione. Innovare può vuol dire destabilizzare l'esistente per ricomporre. Uscire da un sapere confinato nel recinto delle discipline, per evidenziare il carattere dinamico e squisitamente personale di quella che possiamo definire esperienza studiosa (in analogia con le esperienze fondamentali della vita adulta, cioè quella amorosa e quella lavorativa), la necessità di una sua gestione consapevole, autonoma e adeguata alle specificità individuali, l'importanza dell'organica interazione dei suoi fattori costitutivi, l’esigenza di un uso finalizzato e intelligente dei vari supporti (Marcello Tempesta*) Se non sapremo cogliere, noi insegnanti in primis, l'opportunità che la crisi di questo tempo, istituzionale, socio economica e soprattutto culturale, offre ponendo davanti scenari di discutibile risoluzione, saremo i primi a perdere l'occasione di trovare quel Porto e, con esso, l'inesauribile mistero che da esso proviene...l'Umano. Yaris *Marcello Tempesta- Lo studio come problema di educazione Armando Editore |
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: Yaris167
|
|
Sesso: F Età: 70 Prov: GR |
Blog: |
Counselling di Yaris |
Topics:
|
Formazione, Benessere, Counselling |
|
MENU
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2018 alle 12:24
Inviato da: aldogiorno
il 21/02/2018 alle 18:15
Inviato da: aldogiorno
il 18/02/2018 alle 18:44
CARL ROGERS: UN RIVOLUZIONARIO SILENZIOSO
Punto focale è l'individuo, non il problema.
Lo scopo non è quello di risolvere un problema particolare,
ma di aiutare l'individuo a crescere
perché possa affrontare sia il problema attuale,
sia quelli successivi in maniera più integrata.
PERSON EFFECTIVENESS TRAINING
Percorso formativo per la crescita individuale e relazionale.
Il corso Persone Efficaci si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della relazione tra persone: la qualità del rapporto, le competenze interpersonali e le abilità comunicative in ogni ambito.
Il corso si rivolge a genitori, educatori, formatori, operatori socio – psico - pedagogici del terzo settore, insegnanti di scuola elementare, media inferiore e superiore che intendano migliorare la relazione educativa e formativa nella quale sono quotidianamente impegnati.
avrai tutte le informazioni necessarie.
I MIEI BLOG AMICI
- Ombre di Luce
- Le ali della vita
- Neverland
- Pregiudizio
- IMPRESSIONI
- Hesitant Ballad
- OrbiTango
- The Fairy Round
- Travelling Miles
- pensieri e parole
- al tempo...!
- Napoli That's Amore
- SICILIA MIA
- CARPE DIEM
- C'era una volta...
- Zeubunga
- NO POTHO REPOSARE...
- FINO ALLA FINE
- Emergenza Alcolismo
- CAFFE' DE LA PAIX
- a t i s h a
- TEMPO SENZA TEMPO
- VOLONTA DI DIALOGO
- Mape iabbu
- MA KI ME LO FA FARE
- NUR ALA NUR
- biografiANONIMA
- uomo
- PSICOTERAPIA
- Dolce nell Anima
- ricordi
- CL0CHARD
- PersoneSpeciali
- MARCO PICCOLO
- Paolo Buttiglieri
- CHE SARA?
- Lilium inter spinas
- Per ricordare.......
- Parole mai scritte 2
- Gestalt Rimini
- Pensieri
- Rinascere
- pensiero anima cuore
- the best of Blu_Art
- filtr
- Scrivi sul mio Blog
- Donne in ascolto
- Il mondo di retni
- Anima di cristallo
- SEMPLICEMENTE IO
- manet
- La finestra di Ciro
- counseling-integrato
- lera dellacquario
- Autismo
- il mare infinito
- photography
- ilfiumedisusi
- Attesa ...
- Petre & Palore
- Dialogo silenzioso
- Bruna Verdone
- la voce dellanima
- Londa è il mare
- socialdieta
- Ame Phènix
- Le Mie Emozioni...
- RISVEGLIO INTERIORE
- Sogni digitali
- Dolce_eternity
- Pensieri di Diogene
- SENZA TITOLO
- Docenti Inidonei e +
- Donna, lavoro e casa
- EMOZIONARMI
- CARICO A CHIACCHIERE
- 1000RICETTE DI DELIA
- antropoetico
- Il CORAGGIO
- MINICAOS IN LIBERTA
- angelo senza veli
- Sentimentalmente
- dino secondo barili
- MAPPAMUNDI
- DIARIO Appunti Vari
- elisa.r79
- ZOE BAU
- DON CAMILLO
- delirio
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
HUMAN RIGHTS DAY
Buona domenica pomeriggio, Rossella. Un sorriso:) Giovanna