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Counselling di Yaris

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Quanto contano le parole…?

Post n°1246 pubblicato il 16 Gennaio 2017 da Yaris167
 

Mi sono imbattuta recentemente in due video che hanno attirato la mia attenzione. Il primo riguardava i discorsi del Presidente Obama. Discorsi che dal punto di vista tecnico potrei definire emozionali e, quindi, miranti a colpire il “cuore” del popolo americano. Ho letto che si preparava lui stesso i discorsi e poi andava “a braccio” e, se il risultato è stato ciò che ha lasciato alle sue spalle, direi che se la sua politica ha mostrato inevitabili “defiance” altrettanto non si può dire rispetto a ciò che ha saputo suscitare tra la gente…. 

L’altro video, riguarda la premiazione di Matthew McConaughey winning Best Actor 2014, per il film Dallas Buyers Club, diretto da Jean-Marc Vallée con protagonisti Matthew McConaughey e Jared Leto. La forza delle parole pronunciate, l’emozione non controllata, gli occhi lucidi nel ringraziare la sua famiglia (madre, moglie, figli e anche il padre in cielo) esprimono qualcosa di cui, noi italiani Un popolo di poeti, di artisti, di eroi, di santi, di pensatori, di scienziati, di navigatori, di trasmigatori (così è scritto sul Palazzo della Civiltà Italiana dell’EUR a Roma” stiamo perdendo il senso: la credibilità.

A partire dal pensiero di Aristotele, la percezione della maggioranza delle persone indica la credibilità come una qualità della persona. Mi perdoni Aristotele, l’ardire, ma non penso sia del tutto esatto. L’autorevolezza del parlare e la credibilità scaturiscono dalla relazione con l’interlocutore, sia esso pubblico sia privato e in ciò che suscita in termini di coinvolgimento, condivisione, emozione, voglia di agire, senso di appartenenza, comune sentire...

Fuori da un tale contesto, la comunicazione diviene manieristica e tiepida, e al massimo può suscitare un sorriso ironico o di cortesia. Motivo per cui può lasciare un seguito o, all’opposto, restare ciò che sono....Parole.

Yaris

 

Le parole non sono fiato, evanescenza, convenzione. Le parole sono "cose". Niente esiste se non ha nome, perché siamo noi a far esistere il mondo.
Roberto Vecchioni

Commenti al Post:
gabbiano642014
gabbiano642014 il 16/01/17 alle 13:53 via WEB
Nella comunicazione si prende sempre come esempio la struttura e le parole sono l'elemento autoconvalidante della natura di chi si esprime.Le parole non sono adimensionali..
 
 
Yaris167
Yaris167 il 19/01/17 alle 13:55 via WEB
Se per comunicazione intendi, come in questo caso un discorso, sono d'accordo con te cara Patty sul fatto che la struttura di quel discorso e poi le parole possano rafforzare l'idea che si ha della persona.. Ma come ben sai i discorsi possono anche essere scritti da altri e la parola assumere altra valenza..
 
   
Yaris167
Yaris167 il 19/01/17 alle 14:09 via WEB
infatti, senza entrare nella semantica, non penso, come scrivi "le parole non sono adimensionali" ma credo l'esatto contrario e cioè che sia il "valore aggiunto", sia in termini di suggestione sia come carico squisitamente emozionale a creare l'impatto comunicativo e a suscitare o meno interesse "rispondendo" a significati aggregati di natura soggettiva propri dell'ascoltatore... che, per quanto mi riguarda, penso sia stato il successo del presidente americano: la vicinanza di quelle parole
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 16/01/17 alle 13:54 via WEB
Ti auguro una buona giornata...Gabbiano-Patty
 
 
Yaris167
Yaris167 il 19/01/17 alle 14:12 via WEB
Buon pomeriggio, carissima. Rossella
 
g1b9
g1b9 il 16/01/17 alle 18:38 via WEB
Le parole che colpiscono l'ascoltatore sono quelle che riescono a coinvolgerti, quando ci si guarda negli occhi anche da lontano, attraverso uno schermo televisivo, quando l'emozione si fa strada ed un tremolio , nella voce di chi ti parla , ti fa dimenticare che è un discorso. Allora posso parlare di credibilità.
Buona serata Rossella, un sorriso. Affettuosamente! Giovanna
 
 
Yaris167
Yaris167 il 19/01/17 alle 13:00 via WEB
Cara Giovanna, hai ben descritto l'autenticità, quella corrispondenza tra il pensiero e il sentimento di chi parla. Si tende infatti ad associare la credibilità al bello e buono o giusto e falso o, per parlare di conoscenza e professionalità, al ruolo svolto dalla persona, mentre la credibilità è più spesso legata all'atteggiamento che evidenzia quel "non so che" che raggiunge l'interlocutore..
 
   
Yaris167
Yaris167 il 19/01/17 alle 13:02 via WEB
Un abbraccio mio cara. Rossella
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/01/17 alle 12:19 via WEB
E infatti, non so se a sue spese, Aristotele ebbe a dire: "Nessuno è amico di chi abbia molti amici". La credibilità di una persona ha bisogno di fondarsi su basi diverse e ben salde, se fossero le parole a rendere credibile una persona, allora saremmo tutti credibili. E' un po' il grande problema della rete oggi: post-verità, bufale, informazioni pilotate, sono gli elementi fondamentali di una comunicazione che fa a cazzotti con la credibilità. Abbiamo bisogno di accertare prima la serietà, l'onestà intellettuale e la totale predisposizione della persona, prima di parlare della credibilità. Oggi viviamo realtà molto particolari ed essere prudenti nell'attribuire credibilità a chicchessia, è un obbligo imprescindibile. Buon giorno carissima.
 
 
Yaris167
Yaris167 il 19/01/17 alle 13:18 via WEB
Infatti, carissimo Carlo oggi si parla di "post verità" e non tanto nel senso di una verità che viene a galla, bensì come una verità superata dalla realtà stessa.. il cui racconto può anche essere credibile, ma spiazzare nel risultato. In questo caso più che la credibilità nell'interlocutore, prevale la fiducia accordata in precedenza..
 
   
Yaris167
Yaris167 il 19/01/17 alle 13:32 via WEB
Grazie Carlo per il tuo puntuale mettere a fuoco quello che oggi costituisce problema alla credibilità.. Un abbraccio :-))
 
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