Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« La quiete dopo la tempestaAd amare si impara...tutti »

Who's who

Post n°109 pubblicato il 09 Gennaio 2007 da odio_via_col_vento
 
Tag: Amici

immagine

Uno dei grandi temi sottintesi dell'adolescenza, delle grandi conversazioni senza tempo senza inizio e senza fine (spesso anche senza nessi logici di stampo aristotelico:) il futuro.

Ma non si tratta di un pensiero propositivo, di una qualsiasi pianificazione, di una previsione, di quello, in fondo, che facciamo noi adulti.
Perchè la differenza è sensibile, enorme, in termini di comprensione della diacronia.
Per noi il tempo futuro è una terra più o meno nota, un percorso: abbiamo chiaro l'itinerario, le soste, le spese prevedibili di treni o traghetti; abbiamo una decente guida dei luoghi da visitare; anche qualche amico da incontrare, un paio di appuntamenti certi.

Per gli adolescenti, invece, il futuro è un magma sconfinato, indefinibile, di cui a mala pena si intravedono, si indovinano forme e colori. E' la landa infinita e senza forma che nelle antiche carte geografiche si estendeva oltre le ultime zone conosciute, segnata da un monito: Hic sunt leones.

Ma di questo deserto lontanissimo, che si perde nei miraggi della fata morgana, gli adolescenti non hanno paura: anzi, lo affrontano avidamente, a morsi. Spavaldi, del coraggio dato dall'incoscienza. E parlano di quello che sarà con la stessa ingenua certezza di essere al centro del mondo che l'infanzia appena terminata ha consegnato loro.

Non sembra che sia passato molto tempo da allora. Eppure è passata una vita: una bella fetta di vita. E se ci guardiamo in faccia o se, per un qualche malevolo caso, ci incontriamo, il tempo, questo tempo trascorso assurdamente veloce, ci rende crudelmente in grado di fare dei bilanci e di confrontare aspettative con realizzazioni, pesare fallimenti, contare, impietosamente sulla punta delle dita, i pochi successi.

immagine

C'è una cardiologa di successo, era anche la prima della classe, ricordo. Ma ha vissuto l'inutile attesa di un figlio.
La sua eterna rivale, sempre seconda nelle medie scolastiche, è stata penalizzata anche dalla carriera: sbiadita, opaca, vivacchia di ambulatori. Ma la maternità non le è mancata.
Un patetico vetero-rivoluzionario continua a fare l'alternativo, coltivando la sua stessa mitologia.
L'ex fascista è passato adesso ai no-global, al commercio equo e solidale, si presenta con le liste politiche di estrema sinistra.
Colui che aveva vissuto l'abbandono, la mancanza di una famiglia, chiudendosi nella solitudine e nella aridità, cercando un riscatto economico all'estero, adesso è un assessore di centro-destra in un comune dell'hinterland, che fa pagare ai più deboli di oggi, immigrati extra-comunitari, la propria emarginazione di una volta.
Molti sono stati riuscchiati da un anonimato quotidiano, un lavoro qualsiasi, una vita qualsiasi, niente da annotare, si direbbe. Erano forse anonimi anche allora: se ci pensi bene forse non ricordi nemmeno i nomi, forse solo qualche episodio. Anonima è diventata anche la ex-bellissima (ma che soddisfazione, ma che vendetta si è preso il tempo, in nome di tutte le altre, quelle che passavano serate a fare tappezzeria, quelle che venivano invitate solo per fare numero!).
C'era poi stato uno con il tocco del genio, ma che antipatico che era! Aveva pienamente sposato la teoria per cui all'artista è permesso tutto..... ed è finito a fare la pubblicità delle patatine fritte.
Ci sono stati anche abissi di dolore, vite finite prima del tempo (ma c'è poi un tempo per finire?): il mio migliore amico morto in un assurdo incidente stradale; la mia migliore amica che ha vissuto abusi, sopraffazioni e poi alcoolismo; l'altra sta combattendo da anni con un cancro: chemioterapie a ripetizione, baratri di disperazione, coraggio spettacoloso, attaccamento caparbio alla vita.

immagine


E ci sono io.
Ci sono, e questo sembra già dover essere considerato un "molto".
Imparo a contare le mie benedizioni (come direbbero in America). I fantasmi e le solide certezze che affollano la mia vita.
Non riesco più a ricordare come l'avevo immaginata. Ricordo, quello sì, quello molto bene, che l'ho famelicamente voluta così. Che ho bruciato tante tappe, che ho combattuto contro mulini a vento. Che ho vinto battaglie di cui oggi non mi importa più niente, alcune che nemmeno ricordo più. Ricordo solo quello che mi sono costate: la fatica, le ferite, il rimpianto.
Quello che ho spesso dato per scontato è oggi quello che apprezzo di più. Ciò che di me non conoscevo è oggi la parte di me più rappresentativa.
Forse quell'adolescente di ieri non mi riconoscerebbe. Ma forse nemmeno mi dispiace più di tanto.
Non riesco ancora a capire se sono io, oggi, che ho tradito la lei, di ieri. O se le cose sono andate viceversa: se era lei a voler portare me dove oggi non mi ritroverei e mi sentirei fuori posto.
Il tempo che passa ci rappresenta più del tempo che era.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Strada_in_salitaPTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963