Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Cable Cars e Big OneLunettes, spectacles, in... »

Occhio, occhio bello.....

Post n°43 pubblicato il 05 Aprile 2006 da odio_via_col_vento
 
Tag: di me

"La più diffusa malattia degli occhi è l'amore a prima vista".

Allora devo essere grata di aver vissuto il colpo di fulmine che la vita aveva in serbo per me da giovane, da molto giovane. Perché oggi è certo che non mi succederebbe più.

Sono annichilita dalla diminuzione della vista: lenta, ma non progressiva. Anzi, a sbalzi, a scossoni improvvisi. Appena ci si abitua (che meravigliosa creatura che è l'essere umano, così adattabile!), ecco che si cade a precipizio per un altro gradino.

Nulla di strano: l'età, la stanchezza, troppa lettura, troppo computer.
Si comincia con allungare le braccia, allontanare il foglio. Poi....le braccia non bastano più e si passa agli occhiali.
Solo poco poco, le prime volte: la sera, nella penombra.
Poi anche al mattino: una volta si annaspava per il sonno, ci si stropicciava gli occhi. Poi ti accorgi che non è quello, è che proprio non ci vedi.

E ancora leggere va bene. Ma un giorno ti accorgi che è meglio se usi gli occhiali anche cucinando: magari pulisci meglio l'insalata, sbucci meglio le patate, mondi meglio le zucchine.
Meglio anche fare le pulizie con gli occhiali: come facevano a essermi sfuggiti tutti quegli aloni di sporco? Il calcare sulle mattonelle del bagno? I capelli rimasti nel lavandino? La polvere sul comodino?

E un altro giorno ti rendi conto che quella maglia che cercavi, quella particolare sfumatura di azzurro, era lì, proprio lì: ma non l'avevi vista, confusa in una macchia di blu, azzurro, grigio, color carta da zucchero....
Un giorno ti accorgi che certe cose le vai cercando a tasto, che il tessuto, la superficie, il rilievo, ti dicono più del colore o della forma.

E poi quel giorno che non riconosci la noiosissima vicina quando la incontri per strada; poco male. Ma quando poi non riconosci l'amica al supermercato? Va bene: era fuori zona. E allora cosa dici a te stessa quando non riconosci nel corridoio dell'ufficio un collega, se non dalla sagoma o dalla voce?

E quella volta che ti perdi per le strade della periferia perché guidando non riesci a vedere i cartelli stradali in tempo?

Ragazza (e da tempo non lo sei più): ragazza, dico! E' ora di venire a patto con gli stramaledetti occhiali.

Commenti al Post:
amoildeserto
amoildeserto il 05/04/06 alle 22:25 via WEB
I ragazzi dovevano realizzare una cartina geografica su lucido, ricalcandola dal libro. Nella consegna spiego che per le città devono utilizzare gli stessi simboli ... tondi e quadrati, così come erano sul libro. Mentre passo per i banchi mi accorgo che nessuno mi ha ascoltato. Notevolmente infastidita, con voce alterata, mostro il libro, indicando i tanti tondi che rappresentano i capolughi di provincia ed esigo che con questi sostituiscano i quadratini che la quasi totalità della classe ha usato. Sono ragazzi deliziosi e con grande prontezza, modificano secondo richiesta. In quel momento entra la mia collega di inglese ... mi guarda e comincia a ridere! Ma sei tu che vedi pallini ... qua ci sono solo quadratini!! Che figura! Chiedo scusa e scoppiamo tutti a ridere! E loro che pur di non contraddirmi non avevano detto niente ... che amore di ragazzi!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/04/06 alle 06:59 via WEB
che storia deliziosa! ma questi ragazzini: meglio di figli, davvero! complimenti per aver saputo suscitare tanto amore e rispetto in loro.
 
wo_land
wo_land il 05/04/06 alle 22:36 via WEB
il tuo nick mi ha attrato. Mai visto quel film, ci credi? ciao.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/04/06 alle 07:00 via WEB
straordinario: allora sei indenne da uno dei riti di passaggio della nostra società?
 
shadday
shadday il 05/04/06 alle 23:36 via WEB
Ho messo gli okkiali alla prima elementare... Ringrazio chi ha inventato le lenti a contatto. A quest' ora avrei portato in giro due bei fondi di bottiglia... Pero' qualche volta li metto in casa... Baci.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/04/06 alle 07:01 via WEB
eh, sì. lamentarsi è stupido. diciamo che nel mio caso, più che altro, è una riflessione sul tempo che passa e che si porta dietro magagne varie:)
 
whosthere
whosthere il 06/04/06 alle 07:50 via WEB
da donna a donna (anch'io odio via col vento): ci sono degli occhiali bellissimi, di tutti i tipi di tutte le forme di tutti i prezzi :o)) vedili anche come complemento all'abbigliamento. Anch'io sono presbite, un giorno il cane mi ha rotto gli occhiali (tra l'altro costosissimi) e per emergenza ho cercato dei premontati. Bè ho trovato degli occhiali leopardati a 20 euro, simpaticissimi, sembrano quasi un gioiellino. Pensa a Lina Wertmuller (ehm non sono sicura si scriva così).. avrebbe avuto quel fascino senza occhiali? Buona giornata e buoni occhiali
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/04/06 alle 07:01 via WEB
benvenuta nel club!
 
annisexanta
annisexanta il 06/04/06 alle 20:15 via WEB
Scusa nn ti rispondo...Questo post mi ha accecato ;-)....Ah!l'emoticon con gli occhiali è questa 8-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/04/06 alle 07:02 via WEB
che dici? dovrò usarlo?
 
   
annisexanta
annisexanta il 07/04/06 alle 21:56 via WEB
Io no ;-)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/04/06 alle 22:21 via WEB
non ridere troppo: è solo questione di tempo! e magari a quell'epoca io ci vedrò benissimo (per via della cateratta)
 
magdalene57
magdalene57 il 06/04/06 alle 23:52 via WEB
lentamente m'accorgo che quando devo unire le foto, far combaciare le scansioni ho bisogno di una lente...quando devo leggere i documenti mi serve una lente.... se guardo un film mi serve una lente.... ecchediamine!!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/04/06 alle 07:02 via WEB
forse la soluzione è trovarne davvero di sfiziosi!
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 07/04/06 alle 07:03 via WEB
Il mio amore a prima vista fu conseguenza del dolce gesto della sua mano che sollevava gli occhiali mentre mi veniva in contro: in quell'attimo mi innamorai perdutamente di lei. Ben vengano gli occhiali, a volte hanno la forza di aumentare la sensualità di una donna...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/04/06 alle 22:22 via WEB
sì. non è mai una questione di questo o quello: la sensualità si percepisce con la testa, ne sono convinta.
 
regina_crimilde
regina_crimilde il 07/04/06 alle 07:30 via WEB
e pensare che da ragazzina mettevo ogni tanto occhiali "finti" solo per apparire più interessante!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/04/06 alle 22:23 via WEB
ma sai che è vero? per la serie: "l'erba del vicino è sempre più verde"
 
AngelB
AngelB il 07/04/06 alle 08:55 via WEB
salve a tutti..faccio parte pure io del club occialuti dalla prima elementare...beh...sono d'accordo con voi praticamente su tutto.... :-D
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/04/06 alle 22:24 via WEB
:). e tu, che colore mi consigli?b
 
piccolaelo
piccolaelo il 07/04/06 alle 10:12 via WEB
eh....quanto è brutto innamorarsi..comunque grazie mille per la visita!!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/04/06 alle 22:25 via WEB
brutto????? magari ti ci vogliono occhiali davvero: occhiali speciali.:)
 
estella_cometa
estella_cometa il 07/04/06 alle 10:28 via WEB
.... anche io odio il denaro.... maledetto quanto ce ne vuole !--estella
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/04/06 alle 22:26 via WEB
questa non l'ho capita. perché il denaro? perché gli occhiali costano molto?:)
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 07/04/06 alle 15:02 via WEB
Sono miope da sempre. Per me indossare gli occhiali in casa è la norma, non riuscirei altrimenti a combattere contro macchie, aloni e polvere. Devo portare gli occhiali al cinema e al teatro, per guardare la televisione e per scrivere al pc. In strada invece ho il vezzo di non usarli, non mi piaccio (ed anche se sembrerà bizzarro mi piace troppo vedere le cose con i contorni sfumati). Purtroppo vengo regolarmente tacciata di superbia da tutte le persone che incontro e non saluto (perché non li vedo proprio). Immagino cosa sarà la mia vita tra qualche anno, quando comincerò a non vedere nemmeno da vicino ed avrò bisogno di due paia di occhiali °___* Aiuto!!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/04/06 alle 22:27 via WEB
ma no: i miopi se li levano gli occhiali, per leggere. tranquilla. (non male per una vecchietta come te, però:)
 
calipso81
calipso81 il 07/04/06 alle 16:25 via WEB
Io ho scoperto di esser miope a 19 anni...regalo dell'università! da 0.50 0.75 sono passata a -2! SOB! Ora porto occhiali senza montatura che comunque rendono visibile tutto il visto, ma ce ne sono tanti di davvero carini e che ti fa piacere indossare, anzi quando cambi paio di occhiali ti sembra di cambiare abito! Le lentine purtroppo non riesco a metterle...prima o poi proverò con maggior costanza.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/04/06 alle 22:29 via WEB
io ora vedo se almeno per l'ipermetropia (che non posso più aggiustare da sola, per via della presbiopia) mi operano. è un tormento per la guida, soprattutto.
 
LadyOscar743
LadyOscar743 il 07/04/06 alle 21:29 via WEB
Qui si sfonda una porta aperta, amica mia. Subito dopo l'orsacchiotto di pezza, il mio "migliore amico" è stato l'oculista. E' da quando avevo 2 anni e mezzo che porto gli occhiali. E siccome non mi faccio mai mancare nulla, sono miope in un occhio ed astigmatica nell'altro O_o' ... La mia testardaggine mi ha portato a non mettere mai gli occhiali quando ero fuori con gli amici (di lenti a contatto nemmeno a parlarne... mi davano l'impressione di essere uno strumento di tortura!). Mi sono decisa a usare gli occhiali regolarmente in casa e le lentine fuori, quando hanno cominciato a chiamarmi "Cesira" (ossia, la moglie di Enrico la talpa, l'amico di Lupo Alberto) e quando, due anni fa, a momenti non mi rinnovavano la patente per vista troppo scarsa... ehehehehehe come al solito mi decido a fare qualcosa solo quando sono con le spalle al muro :p Un abbraccio.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/04/06 alle 22:29 via WEB
figliuzza bedda! ho trovato forse una più testarda di me?:)
 
mon1974
mon1974 il 07/04/06 alle 22:22 via WEB
...è da quando ho otto anni che porto gli occhiali...miopia, con lo svilluppo si inpennò...pensa che sommando quello che mi mancava ad entrambi gli occhi, praticamente con uno non ci vedevo proprio...poi si è ripresa un po' e fortunatamente la gravidanza non ha portato ulteriori danni...ora ho una discreta miopia, per comodità porto gli occhiali, mi danno un aria da maestrina a detta dei miei colleghi, nelle occasioni "speciali" le lenti a contatto... "questo è l'occhio bello, questo è suo fratello..." è una vecchia filastrocca... buona serata, monica.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/04/06 alle 22:32 via WEB
sì, una filastrocca carina che usavo sempre per i miei figli. per me lo chock è passare dall'ipermetropia (che pur essendo un difetto, se riesci a fare l'accomodamento, risulta in una vista acutissima da lontano, genere 12/10) a questa nebulosa realtà:)
 
thefairyround
thefairyround il 07/04/06 alle 22:44 via WEB
Storiella divertente (sempre a proposito di occhiali). Sono miope dai tempi delle medie. Studiando danza avevo inziato a portare le lenti. Poi dopo la laurea ero tornata agli occhiali per "sembrare più matura" (mi scambiavano per una alunna quando andavo nelle scuole a tenere corsi agli insegnanti....). Ora mi trovo a fare concerti di musica rinascimentale/barocca in costume d'epoca... E mi hanno fatto gentilmente notare che una "dama" dell'epoca con gli occhiali lilla "appare un po' strana". Così eccomi tornata alla lenti a contatto... per motivi storici! ;-) B.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/04/06 alle 08:11 via WEB
ecco: carini occhiali lilla! carina anche la storia che non legano col costume d'epoca. un pincez-nes sarebbe troppo, vero?
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/04/06 alle 23:01 via WEB
Proprio vero Ody. Alla penultima visita oculistica aziendale avevo dodicidecimi (mica sapevo che che si potesse vedere meglio del meglio..) a quella dell'anno scorso cominciai a perdere un po' di colpi nella lettura da vicino... da lontano tengo ancora bene. Dicono che dopo i quaranta sia fisiologico. Il tizio là, il dottore, mi ha detto tenga duro finchepuo'che dopo non li toglie piu'. E io tengo duro. Il patto è solo rimandato. ;)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/04/06 alle 08:12 via WEB
figurati che questo post me lo ha ispirato proprio la visita oculistica di medicina del lavoro appena fatta!!!!:)
 
guinan
guinan il 09/04/06 alle 21:01 via WEB
Giusto per la cronaca, anch'io odio il tedesco(nonostanto lo studio piuttosto approssimativo del liceo..)e via col vento
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/04/06 alle 10:04 via WEB
va a finire che ci conteremo e scopriremo che siamo una categoria vera e propria.:)
 
KillSadness
KillSadness il 09/04/06 alle 21:03 via WEB
I Migliori occhiali che la vita possa darci sono le esperienze e la consapevolezza della realtà dei fatti anche se a volte si vorrebbe credere tutto all'incontrario, è una crescita che si impara man mano da bambini. Questa consapevolezza elimina tutti gli occhiali che distorcono anziché incitarli.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/04/06 alle 10:08 via WEB
è vero: peccato che per avere questi occhiali, si debba arrivare vicino a perdere gli occhi. come dice Spoon River: "Quand'ero giovane, avevo ali forti e instancabili, ma non conoscevo le montagne. Quando fui vecchio, conobbi le montagne ma le ali stanche non tennero più dietro alla visione."
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Strada_in_salitaPTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963