Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Parlarsi addossoTanti Auguri a ME ! »

Primavera, oggi

Post n°52 pubblicato il 06 Maggio 2006 da odio_via_col_vento
 

 

Jan Van Scorel, Madonna of the Daffodils

 

 

Sembrerebbe primavera vera, questa.
Eventually (come direbbe un anglosassone). Che è più del nostro "finalmente".
"Alla fin fine", direi; e l'understatment sottintende un "era ora! ", che nessuno a Londra si permetterebbe così apertamente: troppo personale; guai ad esprimere i propri intimi sentire.

E' primavera. Lo senti nella stanchezza mattutina che ti farebbe spegnere la sveglia e ti giri dall'altra parte, come un bambino che non vuole andare a scuola. Maledetto maltempo che ha affossato anche i proverbi, cosicché ci dobbiamo rassegnare ad un "Maggio, dolce dormire", visto che Aprile ci ha traditi.

E' primavera nei  mercati tra sole e ombra, con i netti contrasti tra l'oro delle nespole, il verde intenso dei giovani spinaci, il bianco delle cipolline nuove, le cascate di baccelli e piselli.

I tigli sui viali si disfano in lanuguine bianca, un orgasmo di pollini che invadono la città, si posano sulle auto in una falsa nevicata di cotone, in starnuti e nasi e occhi rossi che fanno primavera almeno quanto le rondini di una volta.

Ma dove sono le rondini?
Che garrivano in volo, solcando di cerchi concentrici l'aria intorno al campanile. E nuvole bianche si sfilacciavano e la bambina che ero passava quei tardi pomeriggi che il caldo cominciava a impigrire, a guardare quei voli, in una luce tersa che aveva ancora un ricordo dell'inverno appena passato.

Dove sono le margherite ostinate e caparbie, che crescevano tra le pietre, sui lastricati delle scale che si arrampicavano verso San Miniato? La passeggiata dei baci adolescenti, sotto le antiche croci di una Via Crucis, all'ombra viola dei cipressi. Con la città che passo dopo passo, gradino dopo gradino, ti si rivelava, aperta, distesa, spalancata ai piedi. Turgida e rossa di tegole, irta di torri, grigia e ocra, calda di riverberi di sole sulle strette finestre. E quelle mani intrecciate. Tenersi per mano: è sempre rimasto un gesto di somma intimità, per me. Imparato allora, in quelle giornate di primavera rubate alla scuola, col cuore in gola che iniziavo appena a distinguere se era per la salita o per il caldo o per un primo amore.

Dove sono i gialli narcisi che coprivano le prode delle colline appena fuori città? Lasciavamo la macchina in curva, sul bordo della strada, e poi giù, di corsa per il pendio, nei campi. Uno dei bambini che immancabilmente rotolava e rideva; e non sapevi mai se lo faceva apposta o semplicemente capitava e lui si dava un tono. E poi tornavano con le mani piene dei "tromboncini", come li chiamavano loro. E non era primavera senza un vaso di narcisi in cucina.

E' primavera: ma anche lei, agognata, aspettata, tardiva, acerba e imperiosa, anche lei non è più quella di una volta.
Un senso di delusione: tutto qui?
Non so se Botticelli ti dipingerebbe più, sai?.

 

Commenti al Post:
TerzaPaginaPress
TerzaPaginaPress il 06/05/06 alle 15:39 via WEB
Sobre tierra de libres Eh, ma che coppia, quei due. Lui, per citare l'esilarante Colbert, "dice una cosa lunedì e ci crede ancora mercoledì, qualsiasi cosa sia successa il martedì". Lei cambia idea pubblicamente in 25 secondi netti. Signore e signori, Laura Bush intervistata da John King sulla CNN: KING: Uno degli argomenti di dibattito nel nostro paese in questi giorni è la riforma dell'immigrazione, l'immigrazione illegale. Tra le controversie c'è questa nuova versione in spagnolo dell'inno nazionale. Suo marito, il presidente, dice che dovrebbe essere cantato esclusivamente in inglese. Ma sul sito del dipartimento di stato è possibile trovarlo, credo, in ben quattro lingue. Il Segretario di Stato Rice dice di averlo sentito anche in versione rap. MRS. BUSH: Beh, tutti abbiamo sentito diverse versioni, come lo scorso anno al Super Bowl. Non credo che ci sia niente di sbagliato nel cantarlo in spagnolo. Il fatto è che è l'inno nazionale degli Stati Uniti e che la gente vuole che sia cantato nel rispetto degli Stati Uniti e della loro cultura. Allo stesso tempo, siamo una nazione di immigrati. Siamo una nazione costituita da tante, tante lingue, perché gli immigrati arrivano e portano le loro lingue. KING: Quindi su questa questione lei la pensa diversamente da suo marito? Lui dice che dovrebbe essere cantato in inglese. MRS. BUSH: Io credo che dovrebbe essere cantato in inglese, naturalmente.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/05/06 alle 16:57 via WEB
c'entrasse qualcosa con il post?....(e poi a me degli inni nazionali non me ne potrebbe fregar di meno).
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 06/05/06 alle 16:12 via WEB
A me la primavera dà energia, zest. E le margherite son tutte nel mio prato, i nasturzi li ho seminati, arancioni, nn gialli, per le rondini nn posso fare niente. Ciao Ody, buona primavera
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/05/06 alle 16:59 via WEB
forse perché non soffri di allergia. qui dobbiamo stare tutti tappati in casa per via di QUATTRO. kleenex e antistaminici a gogò.
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 06/05/06 alle 16:33 via WEB
Oltre a essere una splendida stagione che non è più causa l'effetto serra, (almeno così dicono i climatologi...), credo che la primavera sia una condizione dell'animo dell'essere. E' primavera quando di è innamaroti, del propio compagno/a, amante, figli, della vita in generale. E' primavera quando ti svegli e senti l'animo riscaldato da un dolce pensiero! Crddo che in fondo questa sia la Vera Primavera. Pertanto, ti prego, non venirmi a dire che essendo una donna matura, forse è per questo che non la senti più! Ogni età ha la sua primavera, tutto sta a esserne consapevoli e ben disposti a cogliere i frutti che ancora si offrono alle nostre mani! Botticelli anche oggi dipingerebbe il suo capolavoro perché lui la Primavera ce l'aveva nell'animo! Ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/05/06 alle 17:02 via WEB
ma io non pensavo affato all'età (mia). pensavo all'età della primavera, caso mai. al fatto che anche se viene in ritardo non è più quella di uan volta. ecco: l'effetto serra è più aderente al mio pensiero. l'inquinamento, la città che avanza, le allergie che incombono su numeri sempre più alti della popolazione....e poi dei bei ricordi: ho scritto di tre epoche del mio apssato che mi ricordano la primavera, quella DOC.
 
   
kayfakayfa
kayfakayfa il 06/05/06 alle 19:54 via WEB
avevo perfettamente compreso a cosa ti riferissi, ma a volte voi donne parlate per metafore, per cui... Ciao
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/05/06 alle 11:19 via WEB
sì: dillo al Garcia Marquez! :)))
 
     
kayfakayfa
kayfakayfa il 07/05/06 alle 21:24 via WEB
mi dai il suo numero di telefono?
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/05/06 alle 14:27 via WEB
un indirizzo e.mail fa lo stesso? gabo@macondo.cl
 
mon1974
mon1974 il 06/05/06 alle 17:38 via WEB
...sotto il mio tetto c'è un nido di rondini...sono anni che ci sono ed ogni anno ritornano...buona primavera, monica.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/05/06 alle 11:19 via WEB
che bello! allora esistono!:)
 
immensosole
immensosole il 06/05/06 alle 19:14 via WEB
ciao, sei passata e non mi hai salutato vabè lo faccio io ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/05/06 alle 11:20 via WEB
ciao ciao.
 
calipso81
calipso81 il 06/05/06 alle 19:14 via WEB
Toh guarda! Leggevo il tuo post e tra le mani avevo il simpatico classico dell'arte Rizzoli di Botticelli. A fine maggio si conclude con riconoscimenti...peccato che siamo sempre impegnati e non abbiamo tempo di far nulla. Da ottobre ho messo piede agli Uffizi la settimana scorsa... I have a question: what is a "nasturzo"? I never heard. Magari mi aspetterai con la disciplina e mi fustigherai per la mia somma ignoranza :D
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/05/06 alle 11:25 via WEB
sono i fiori che ho messo nell'immagine iniziale del post.
 
annisexanta
annisexanta il 07/05/06 alle 13:27 via WEB
Bella descrizione della Primavera(dal francese primtemps,la prima stagione dell'anno,n.d.r.),direi che se una rondine(quando c'è) nn fà primavera questo post la fà...Eccome!!! :-)))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/05/06 alle 18:38 via WEB
grazie. davvero. come una ltro mazzo di fiori per il compleanno (il secondo in pochi giorni. ma così ti rovini!...e poi mi fai invecchaire troppo in fretta: un compleanno l'anno basta:).
 
magdalene57
magdalene57 il 07/05/06 alle 13:57 via WEB
è primavera... e si respira ..ovunque. ciao Ody... un prato di margheritine per te...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/05/06 alle 18:39 via WEB
grazie, se lo dici tu, i tuoi fiori eponimi ti obbediranno.
 
rana_nelluniverso
rana_nelluniverso il 07/05/06 alle 20:17 via WEB
E i maggiolini? Saranno vent'anni che non ne vedo! C'erano dappertutto.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/05/06 alle 21:20 via WEB
è vero! qualcuno, rarissimo. ma anche le lucciole! sparite!
 
   
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 07/05/06 alle 21:29 via WEB
Maggiolini se ne vedono, pochini ma ci sono. Lucciole pure. Chi manca all'appello sono le libellule, da me. Forse perché hanno bisogno di vivere vicino all'acqua. Rana, nel tuo stagno ce ne sono? ciao Ody, allergia in fase acuta anche da me, con nasi colanti, occhi pruriginosi e arrossati, e starnuti in serie. ciao
 
     
rana_nelluniverso
rana_nelluniverso il 07/05/06 alle 23:59 via WEB
Le ho divorate tutte...
 
     
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 08/05/06 alle 17:38 via WEB
sassin ....
 
magdalene57
magdalene57 il 08/05/06 alle 20:24 via WEB
rana mangia libellule??? allucinante.... non ho parole.... cattivo! i maggiolini a me fanno venire in mente il maggiolone... mi piaceva quell'auto... sono infumanata...scrivo cazzate in questo momento ...compatitemi.,...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/05/06 alle 21:26 via WEB
ma no: è la catena alimentare. del resto le povere rane finiscono sempre più schiacciate sotto le ruote delle macchine di notte. dovranno nutrirsi, quelle che rimangono!
 
suntree
suntree il 13/05/06 alle 17:10 via WEB
Dalle mie parti c'è ancora qualcosa di tutto ciò che descrivete: rane, libellule, farfalle, coccinelle: solo in misura minore. Inquinamento? Ok.. Ma anche tanto cemento che impedisce gli animaletti di vivere... Nel mio capannone d'estate si riempie di grilli e, la natura, permette a piccole rane di entrare e farne man bassa evitandomi di rincorrerli... A presto...
 
quinlori
quinlori il 05/04/13 alle 19:12 via WEB
Anche nel 2006 ci lamentavamo della primavera tardiva quindi..... Grazie di avermi suggerito questo tuo post e il quadro di Van Scorel è bellissimo,l'ho visto dal vivo!!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/04/13 alle 19:47 via WEB
sono andata un po' a ritroso, per trovare quel mio post dove si parlava di daffodils e devo dire che io sono particolarmente lamentosa circa queste primavere tardive....oppure, davvero, sono alcuni anni che le stagioni sono solo 3!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6m
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963