Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Who's whoA cena da Maga Magò »

Ad amare si impara...tutti

Post n°110 pubblicato il 13 Gennaio 2007 da odio_via_col_vento
 

immagine

Gli entusiasmi e le delusioni dell'adolescente fanno parte di quel territorio intermedio, di quella zona d'ombra che partecipa sia dell'infanzia (larghe chiazze che illuminano di una luce assolata e spietata, come i pomeriggi estivi) sia dell'età adulta (e allora sono invece chiarezze raggelanti, come la brina dei mattini d'inverno, limpidi, spazzati dal vento del nord, che definisce con certezza i contorni, ma insieme irrigidisce e blocca per un lungo momento il respiro).

Ci pensavo stamattina, coccolando con lo sguardo, da lontano, TRE in preda ad una trattenuta delusione d'amore, breve, brevissima, che però lo sospingeva di nuovo a letto, di prima mattina, a cercare un qualche tepore, avendo sperimentato (nonostante abbondanti tazze di latte e numerose fette di pane e cioccolata) la difficoltà, ma soprattutto l'inanità di affrontare una giornata "normale".
Quando mi sono avvicinata e gli ho domandato se la causa del suo non voler andare a scuola, un rifiuto mesto, in minore (quando di solito ridacchia furbescamente o quasi arrogantemente afferma il proprio diritto alla scelta), non fosse una delusione d'amore, ha spalancato gli occhi con incredulità. "Ma come fai a conoscermi meglio di come mi conosco io?", ha detto.

Cosa rispondere?
Ho optato per la frase più consolatoria, del genere "Ti conosco da più tempo di quanto sia quello da cui tu conosci te stesso".
L'eternità consola sempre.
Potevo altrettanto sinceramente rispondere "Non è la prima delusione d'amore che vedo".
Ma non sarebbe stato altrettanto consolante.

Cosa dovevo dirgli?
Che passerà? E' vero. Ma andrà comunque a costituire la sua memoria biologica del dolore, della disillusione, del cosa voglia dire amare.
Che ci saranno altre migliaia di giorni rosei? E' vero. Ma questo piccolo buio sarà comunque un'ombra lieve che contribuirà a sfumare le luci della sua tavolozza interiore.
Che se ne dimenticherà? E' vero. Ma anche questo costituirà il suo atteggiamento nei confronti della fiducia, dell'autostima, della gente.
Che è tanto giovane? E' vero. E' piccolo, addirittura, ai miei occhi. Ma la sua essenza di giovane uomo è già tutta presente e in atto in questa capacità di soffrire.

immagine

Passerà, amore mio. Passerà, piccolo.
Scelgo ancora una volta di essere la mamma della tua infanzia.
Passerà la bua cattiva. Vedi?, ti deposito un bacio dove ti fa più male, sull'anima.
Un piccolo bacio della mamma e domani la bua non c'è più.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=2150074

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
magdalene57
magdalene57 il 13/01/07 alle 11:30 via WEB
ody, che meraviglia, questa potenza dell'amore che si esprime con un bacio nell'anima, la dove la bua oggi c'è, vivida e forte, e la fa sparire. certo che si appare proprio indifesi di fronte alle prime delusioni d'amore, e noi mamme sempre così sollecite possiamo far altro che tenerli stretti in un abbraccio non formale. vero, e coccolarli, come fossero ancora bambini, che poi, ai nostri occhi, li ritornano ogni volta che soffrono. E poi che non piange... io le raccoglierei quelle lacrime.... chissà se sono dolci o amare...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/01/07 alle 15:07 via WEB
l'amore materno, che mito, eh? si può fare a meno di tante cose nella vita, ma di quello proprio no, pare.:)
 
calipso81
calipso81 il 13/01/07 alle 11:58 via WEB
Da ragazzi sembra tutto enorme, insormontabile. Puoi dire "passerà" ma per un ragazzo/a pare il contrario. Sarà lui a rimboccarsi le maniche e ad andare avanti..è un tipetto sveglio. Sta tranquilla ;)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/01/07 alle 15:06 via WEB
è un tipetto più che sveglio, per quello!!!
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 13/01/07 alle 14:05 via WEB
Certo per noi mamme moderne, disposte a farli viaggiare per il mondo, a fargli vivere amori multipli, a far loro speriementare esperienze nuove e creative, capaci di tollerare convivenze e persino amori promiscui, l'unica grande paura è la sofferenza di un figlio, il suo dolore interiore....sappiamo che fà parte della vita e sappiamo anche che la nostra esperienza e saggezza nulla potranno per metterli al riparo, per sanare le ferite...giusto un bacio con tutto il nostro amore (che non è poco) "dove fà più male,sull'anima!" un bacione di solidarietà e condivisione :-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/01/07 alle 15:06 via WEB
avrò dato un'idea sbagliata di me, ma io non sono affatto "moderna" (se questo vuol dire "moderno") fino al punto di tollerare amori multipli e promiscui, esperienze estreme, ecc.!!
 
   
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 13/01/07 alle 19:49 via WEB
Intendevo dire che io non tarperei le ali a una figlia che vuole studiare all'estero,provare il paracadutismo o andare a vivere col suo ragazzo, tutte cose che a me non erano concesse... dovresti avere capito che tendo a parlare per iperboli e ad estremizzare per chiarire i concetti che voglio esprimere...:-)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/01/07 alle 00:35 via WEB
a me non era concesso nemmeno il motorino, figurati un po'!:)
 
thefairyround
thefairyround il 13/01/07 alle 16:37 via WEB
Mi hai veramente commmossa!
E posso dire che alla mia venerandaetà (sono 33!) ogni tanto avrei ancora bisogno di sentirmi dire "passerà, piccola"...?!
Per fortuna che ci sono ancora persone come te, capaci di far rivivere questa "magia della mamma".
Grazie!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/01/07 alle 17:56 via WEB
anche alle zie è concesso di dire "passerà, piccola", sai?:)
e a proposito: come stai della spalla?
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 13/01/07 alle 19:08 via WEB
Le stesse cose. Le stesse dette tempo fa al mio grande. Una lacrima sola si lascio' sfuggire di fronte a me, mi fece un male cane... e mi fece capire che non era piu' il mio piccolo, non potevo e non dovevo parargli le delusioni e le disillusioni.. doveva crescere e si cresce così. Sai i pomeriggi passati ad ascoltare la "sua" musica insieme a lui.... per fortuna è passata...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/01/07 alle 00:28 via WEB
sei eroica! (io "quella" musica spero di evitarmela:)
 
TerzaPaginaPress
TerzaPaginaPress il 13/01/07 alle 19:17 via WEB
..Le regalo un.. "Un fiore è relativamente piccolo. Ognuno collega una serie di concezioni a un fiore [...] Così mi sono detta, dipingerò ciò che vedo, ciò che il fiore significa per me. Ma lo dipingerò grande per convincere la gente a prendersi il tempo di osservarlo".... Georgia O'Keeffe..si posson dipinger fiori anche con Le parole...!! (..sto' diventando troppo dolce..risultato..mi si alza la glicemia..ma per Lei..rischio pure il coma diabetico..)_________*
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/01/07 alle 00:32 via WEB
signora TerzaPagina, non so come ringraziarLa. (ma il coma no, La prego. con chi gioco di fioretto, altrimenti?:)
 
la_tua_fataignorante
la_tua_fataignorante il 13/01/07 alle 22:06 via WEB
Bellissima...mi ricordo del primo dolore per amore, 13 anni e credevo che non sarei sopravvissuta....ed invece si sopravvive, si è di nuovo felici, si dimentica, e si trovano strade ancora belle..grazie per avermi ricordato la carezza di mio padre che aveva capito il senso delle mie lacrime senza dire nulla, mentre piangevo davanti ad un cassetto aperto del como della mia stanza.....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/01/07 alle 00:31 via WEB
il rimedio di mio padre era portarmi a fare lunghe passeggiate sulla spiaggia di un mare fuori stagione. e io lo guardavo e pensavo che un uomo così non mi avrebbe mai delusa, che volevo un marito come lui! padri splendidi. grazie di avermi rinverdito anche questo ricordo.:)
 
whosthere
whosthere il 14/01/07 alle 08:41 via WEB
Quelle poche volte che è successo qui c'è una gara delle coccole. Specie con mia figlia. Me la prendo in braccio come se avesse ancora tre anni e me la cullo, e lei si lascia andare.. Momenti molto intensi, e che ci vogliono. Fanno bene ad entrambi. La vita dà e toglie, ma innamorarsi è sempre così bello che ne vale la pena... Ciao Ody bellissimo post. Un bacio. Manu
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/01/07 alle 10:24 via WEB
le mamme! è inutile, nonostante tutto, guai a non averle, soprattutto in certi momenti. (sapessi a me quanto manca la mia, ancora e nonostante sia ben "cresciuta"!).
 
releardgl
releardgl il 14/01/07 alle 23:32 via WEB
Avranno tra un pò l'anima piena di rossetto.....ciao e buonanotte mamma a cui non davano nemmeno il motorino....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/01/07 alle 09:09 via WEB
mai portato il rossetto!:)
 
   
releardgl
releardgl il 15/01/07 alle 09:20 via WEB
ci avrei scommesso!!! ;-)))
 
     
magdalene57
magdalene57 il 16/01/07 alle 18:26 via WEB
Ody, non metti il rossetto??? ma come mai...:-(((
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/01/07 alle 18:46 via WEB
ody NON ne ha bisogno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
adoroilmare57
adoroilmare57 il 15/01/07 alle 15:26 via WEB
..bello il rapporto che dimostri di avere con i tuoi figli, in questo caso con TRE..Penso comunque che ci sia, anche se diverso, con gli altri..Sei molto premurosa e attenta alla sua emozione..vivere questa "tragedia" è capitato spesso anche a me come penso a tutti noi di una "certa" età..eheheh, non ho avuto queste attenzioni però e nemmeno le cercavo, timido com'ero, non me la sarei sentita di affrontare il discorso con mia madre. Sbagliato! Pochi anni dopo prima dell'ultima vera delusione amorosa, all'età di 18 anni, fu lei ad avvicinarmi e cercare di parlarmi come hai fatto tu con TRE..se avessi osato prima, avrei sicuramente affrontato le altre in modo meno drammatico..per questo penso che tu abbia fatto l'azione giusta..complimenti, oltre al resto, sono sicuro che sei anche una brava mamma...un abbraccio
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/01/07 alle 18:31 via WEB
la mia generazione stava sempre in guardia dal coinvolgere i genitori nei nostri drammi o nelle nostre gioie. erano due mondi rigidamente separati. con i ragazzi di oggi è diverso.vedo che sono loro stessi a ricercare la confidenza e il rapporto diretto. direi quindi che ho la vita facilitata da questo.
 
upmarine
upmarine il 16/01/07 alle 07:02 via WEB
Sono un ragazzo giovane e moderno: solo 46 anni. Ho lasciato casa per l'università a 18 anni perchè anticipatario. Prima di allora non ricordo di aver confidato le mie delusioni d'amore a mia madre, però ho la sensazione che lei fosse li a "capirmi". Da sette anni a questa parte ho portato mia madre a vivere ad un tiro di schioppo da me, invece che i soliti 800 km. Ha avuto dei bassi d'animo e continua ad averli, uno fra tutti quando morì mio padre. Ho una sorella che le è sempre stata vicina, in tutti i sensi. Quelle complicità che solo un bel rapporto mamma-figlia riesce a dare. Però i baci all'anima che le do io, lei non li ha da nessuno e le brillano gli occhi. Ti auguro questo amore.
P.S. Forse per questo amo e stimo anche la mia compagna. E' un comportamento che si tramanda. Forse.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/01/07 alle 18:41 via WEB
ma che generazione di illusi e sognatori che siamo: chiamarci ancora "ragazzi" a questa età!!!!
comunque, a parte l'ironia (che riservo a me stessa per prima), ti ringrazio per la testimonianza e per l'augurio. se in futuro potessi avere indietro dai miei figli solo un decimo dell'amore che tu dimostri per tua madre, sarei felice.
 
Diamante_e_Carbone
Diamante_e_Carbone il 16/01/07 alle 18:13 via WEB
Mi domando se i tuoi figli siano coscienti della fotruna che hanno ad aver avuto in sorte una madre come te. Hai dato l'unica risposta che un figlio avrebbe voluto sentire. I "passerà", i "dimenticherai" o peggio "ce ne sono tante/i come lei/lui al mondo", non avrebbero fatto altro che rinchiuderlo nel suo guscietto di dolore. Così hai dato dignità al suo sentire, al suo modo di provare emozioni ed anche se scommetto che in cuor tuo avresti davvero voluto prenderlo tra le braccia e cullarlo come quando era appena nato, sollevandolo da ogni dispiacere, la tua testimonianza di madre presente ma non troppo "chioccia" lo ha aiutato molto. Ma il resto, hai ragione, è strada che deve percorrerre ed imparare a conoscere da sé. Un abbraccio.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/01/07 alle 18:44 via WEB
ma dai! quando mai un figlio, nel bel pieno dell'adolescenza, guarda la madre (la tirannica genitrice, negatrice di libertà, oppressiva e iperprotettiva) con QUELLO sguardo? ci vuole maturità per girarsi indietro e dire: "però, non era poi così male, la vecchietta".
fiduciosa, aspetto!:)
 
bluewillow
bluewillow il 16/01/07 alle 19:53 via WEB
certe volte anche mia madre mi stupisce per il fatto che riesce a capire quello che penso senza che io glielo dica, segreti da mamma :)))!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/01/07 alle 09:20 via WEB
grazie. non ne sono così convinta (di questa dote innata e insita nelal maternità), ma mi fa comunque piacere sapere che è una possibilità in più per acchiappare questo mare in tempesta che sono i figli adolescenti.
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 17/01/07 alle 09:07 via WEB
Bellissima questa frase '"Ti conosco da più tempo di quanto sia quello da cui tu conosci te stesso". Se permetti la userò coi miei. Chissà perché i maschi son così restii a parlare delle delusioni d'amore. Amiche, madri di ragazze, si lagnano perché le figlie gli fanno una testa così ad ogni minimo screzio col boyfriend. Ciao Ody, buona giornata
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/01/07 alle 09:28 via WEB
non è che la colpa sarà dei signori padri? un amschio, forse, si sentirebbe più a suo agio a consigliarsi con un altro maschio. ma loro sono così "parrucconi".:)
 
   
brujita.09
brujita.09 il 17/01/07 alle 19:13 via WEB
che dolcezza, basta che non fai cosi' pure quando LUI avra' 25,30 anni....se no sara' il mammone per eccellenza, piaga di ogni ragazza, vittima sacrificale della suocera! EHEHEH! Sto scherzando! ;P
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/01/07 alle 21:46 via WEB
eh, sì, mi ci vedo proprio nel ruolo, sai!:)
 
SunnySmiling
SunnySmiling il 18/01/07 alle 14:57 via WEB
:_) Ody, mi hai fatto sorridere anche un poco prudere gli occhi... grazie...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/01/07 alle 21:47 via WEB
grazie a te. faccio spudoratamente appello ai sentimenti più coinvolgenti.:)
 
   
SunnySmiling
SunnySmiling il 18/01/07 alle 23:59 via WEB
e non c'e' dubbio che ti riesca bene!! queste mamme...
 
jenny51
jenny51 il 20/01/07 alle 10:40 via WEB
Solo uno dei miei figli ho visto innamorato e addolorato per la delusione ma non ne parla mai. Gli sono stata vicino con affetto e dicendogli che un'altra alba sarebbe spuntata. Non credo siano premure eccessive, lo facciamo con gli amici, perchè con i figi no? Ciao!
 
archeowall
archeowall il 21/01/07 alle 21:08 via WEB
Cara Ody, che piacere leggere i tuoi post! questo mi riporta alla mente cose ormai assopite, ma che fa bene rinfrescare per poter esser spalla quando il mio piccolo avrà dolori così profondi da strappargli lo stomaco. MAmma dolce e comprensiva, la nostra Ody e che fortuna averne una così! Per me era tutto diverso, non avevano tempo e, soprattutto, le pene d'amore (sia per la prima cotta che la delusione di una amicizia) erano solo "segate" come si dice da noi in Toscana. E così la spalluccia su cui appoggarsi era il cuscino, che riempivi di lacrime silenziose nella notte. Per fortuna i tempi sono cambiati ed oggi c'è sempre tempo per una madre che vuol esser vicina al figlio e nulla diventa segata se per l'altro è motivo di dolore, sia pure fugace. GRazie per averci ricordato. Notte, notte, Anto
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Strada_in_salitaPTserifcassetta2amoildesertozazie12odio_via_col_ventoossimoraroberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963